Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
casteddaia
Ciao a tutti,
mi è stato segnalato la seguente pagina photorevolt per il calcolo della profondità di campo e dell'iperfocale, dato che il mio obiettivo non ha la ghiera diframmi né quella di messa a fuoco segnata con le distanze. La domanda è però: chi sa dirmi il valore del Circolo di Confusione del mio obiettivo? E' quello che la stessa pagina riporta come "standard" oppure no? Nel libretto istruzioni non l'ho trovato...
La pagina in questione afferma, all'inizio:
Questo modulo permette di calcolare la profondità di campo e la distanza iperfocale di qualsiasi obiettivo. All'inizio troverete impostato il CoC (Circle of Confusio) per una generica reflex 35mm a pellicola, per conoscere il CoC della vostra macchina, utilizzate il calcolatore sottostante.
Grazie... smile.gif
n1c0
Ciao casteddaia, da quel che ho capito io, il CoC non cambia al variare dell'obbiettivo, ma è una caratteristica legata al formato; a incidere sul CoC è quindi la dimensione del negativo o, su una digitale, la dimensione del sensore.

Spero di esserti stato d'aiuto,

n1c0
__Claudio__
Perfetta la risposta di n1c0.

E ora una curiosità tutta mia biggrin.gif a che ti serve?
giannizadra
QUOTE(casteddaia @ May 11 2005, 08:11 AM)
Ciao a tutti,
mi è stato segnalato la seguente pagina photorevolt per il calcolo della profondità di campo e dell'iperfocale, dato che il mio obiettivo non ha la ghiera diframmi né quella di messa a fuoco segnata con le distanze. La domanda è però: chi sa dirmi il valore del Circolo di Confusione del mio obiettivo? E' quello che la stessa pagina riporta come "standard" oppure no? Nel libretto istruzioni non l'ho trovato...
La pagina in questione afferma, all'inizio:
Questo modulo permette di calcolare la profondità di campo e la distanza iperfocale di qualsiasi obiettivo. All'inizio troverete impostato il CoC (Circle of Confusio) per una generica reflex 35mm a pellicola, per conoscere il CoC della vostra macchina, utilizzate il calcolatore sottostante.
Grazie...  smile.gif
*



Boh.. hmmm.gif il circolo di confusione accettabile dipende dal formato, e da quanto vuoi ingrandire... Immagino che la logica del programma sia di calcolare la pdc per formato, focale, diaframma e in funzione dell'ingrandimento cui sottoporrai il fotogramma. Se hai una 24x36, prova a impostare "standard"; se scatti sul Dx, riduci il circolo di confusione di 1,5 volte..
Io lascerei perdere, e mi porterei dietro il foglietto dell'obiettivo con la tabellina della pdc: è meno ingombrante del portatile. smile.gif
n1c0
Difficilmente ho visto un fotografo consultare le tabelline prima di uno scatto! Prova ad abituarti a controllare la pdc chiudendo il diaframma (certo ci vuole l'occhio allenato...).

Buone foto,
n1c0
georgevich
hmmm.gif ma a che ti serve??? Scusa ma parli nel post di una nuova focale f/3,3
o forse mi sono mancato qualcosa??? smile.gif smile.gif
giannizadra
QUOTE(n1c0 @ May 11 2005, 11:55 AM)
Difficilmente ho visto un fotografo consultare le tabelline prima di uno scatto! Prova ad abituarti a controllare la pdc chiudendo il diaframma (certo ci vuole l'occhio allenato...).

Buone foto,
n1c0
*



Evidentemente tu non usi l'iperfocale e il tutto-a-fuoco con il 14 e il 17mm (da 20 cm a infinito).
Comunque ti ringrazio del fondamentale consigio che giro ad altri: uso i grandangolari da quarant'anni e le tabelline le ho imparate a memoria da un po'.
Comunque, più comode le tabelline del portatile. Non ti pare ? biggrin.gif
n1c0
Assolutamente si! biggrin.gif
Daccordissimo anche perchè io di portatili per lavoro ne vedo gia troppi!!! Dicevo solo che se non si fa dello still-life o della fotografia architettonica, secondo me (ma rimane un mio parere...) è sufficente usare l'occhio (.. e l'esperienza naturalmente, cosa che io non ho!).

Saluti,
n1c0
casteddaia
Ehiiii!! Quante risposte!!! smile.gif smile.gif
Innanzitutto, grazie a tutti!
Secondo punto, a che cosa mi serve: io sono una neofita, che ha appreso da qualche mese e basta i concetti di profondità di campo, messa a fuoco, iperfocale. Quindi, mi serve eccome conoscere le tabelle. Ah, le ho stampate su carta, mica uso ogni volta il programmino.... wink.gif Il mio obiettivo ha segnato il 28, 35, 50 e 80 mm, quindi ho stampato le scale per ognuno di questi valori. E le sto controllando. Io stampo in 13x19.
L'occhio spero di farmelo, ma è ancora prestino... tongue.gif
Rinnovo i ringraziamenti a tutti quanti voi, siete stati chiarissimi e gentilissimi. grazie.gif
georgevich
ohmy.gif smile.gif smile.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.