Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Bruno L
Ieri, un bel cielo nuvoloso, denso e ricco di toni, quel che cercavo per il mio BN. Ho qualche ora libera, colgo il momento favorevole ed esco a fotografare, la meta è il mare che gia mi immagino plumbeo. Pensando ormai in Bn, in cerca di soggetti, vado al porto, al molo Beverello dove partono i traghetti per le isole.

L'atmosfera è molto particolare: la giornata è calma, non c'è la solita ressa di turisti, il sole filtra a tratti dalle nuvole e il mare è scuro:

user posted image

.. più in la, i traghetti bianchi arrivano e partono:

user posted image

Tutte le foto con Nikon F80 - AF-S 28-70 f/2.8 - Ilford FP4
Bruno L
... altri aspettano:

user posted image


dopo altri scatti, più che altro variazioni sul tema, gironzolo un po li intorno tra i viaggiatori in attesa:

user posted image
Bruno L
- Qualche foto extra -

All'uscita dal porto, nei pressi della vicina piazza Municipio, sono ricomparse le carrozzelle ..... erano anni che non le vedevo:

user posted image


Vicino, il cancello di palazzo reale con una statua neoclassica. La luce particolare della giornata la avvolge, ... come non fotografarla:

user posted image

E così è passata qualche ora in compagnia della mia Nikon, fine della storia. smile.gif

saluti

Bruno
ciro207
Parto subito dai complimenti... ormai le tue foto si riconoscono a colpo d'occhio. Sempre molto belle. Apprezzo molto i colori (quando ci sono laugh.gif ), le inquadrature sempre ricercate e le ambientazioni mai banali.

Poi (senza offesa wink.gif ) vorrei commentarne un paio dal basso della mia esperienza. Quella dei viaggiatori come mai è di qualità così bassa? Forse un forte crop?

Quella della carrozza la trovo sbilanciata come inquadratura. troppo a sinistra. A destra c'è dello spazio vuoto che distoglie lo sguardo.

Trovo invece ottimo il passaggio in BN, mai banale. Rinnovo i complimenti... Pollice.gif
photoflavio
Traghetti che arrivano ed altri che partono, un portellone aperto... qualche spruzzo d'acqua ha colpito anche me, sento quasi la salsedine sulla pelle. La seconda e la terza delle tue foto hanno risvegliato piacevoli ricordi dei miei tanti viaggi in traghetto verso la terra natia dei miei genitori, la Sardegna.

Sentimentalismi a parte (la fotografia serve anche a quello, però... a risvegliare emozioni, sentimenti) le tue immagini sono veramente molto belle.

Pollice.gif
Ciao,
Flavio

Bruno L
Ciro, innanzitutto Grazie per i complimenti!
Quale offesa! biggrin.gif Le osservazioni, fanno sempre piacere e sono importanti per discutere di fotografia. Si, la foto dei viaggiatori è un crop e, per cogliere il sorriso, è stata scattata al volo, è probabile che ci sia anche del micromosso.
In quella della carrozza, a destra, secondo la mia idea, lo spazio vuoto era per includere l'ombra.

un saluto

Bruno
gritta
Bravo, bn di qualità.
gino
Francesco T
Questa volta le immagini di Bruno raccontano un pezzo di Napoli, seppur ricco di tesori, ampiamente sofferente a causa dei numerosi interventi della mano dell' uomo.

Il porto di Napoli è un archivio di storie drammatiche e felici, mondane e popolari.
Ma è anche e sopratutto uno spazio conteso, per nuovi e vecchi interessi, tra aree destinate al parcheggio, presunte destinazioni artistico - culturali ed ambiziosi quanto spregiudicati piani di sviluppo.
Una parte è stata venduta ai cinesi, un' altra vorrebbe crescere sotto l' ala del turismo crocieristico, atteso che è lo scalo mediterraneo con il maggior numero di turisti in transito.

Ci sono anche, di tanto in tanto, dei segnali di riconversione ma, restano tappe isolate di un cammino lungo e difficile.

Queste foto sono anche rare da vedersi per questa stagione, quando le code agli imbarchi per le isole, vedono mischiarsi presunti VIP e pendolari, emigranti di oggi e nuovi parvenue.

Ancora una volta Bruno ha saputo cogliere dettagli con il suo occhio ben allenato all' arte. Ma un' arte tutta particolare, quella partenopea, dove anche il più alto e prezioso dei simboli diventa oggetto di quotidianità.

Auspico infine, che Bruno continui con questo suo percorso fotografico tra le diverse Napoli.

Saluti.


PS Bruno, qualche foto della Stazione Marittima ci stava secondo me... wink.gif
__Claudio__
Prima di tutto ti faccio i complimenti Bruno! Pian piano ci stai facendo conoscere la tua città nei suoi molteplici angoli. Una Napoli vista con i tuoi occhi sembra diversa da quella che noi tutti immaginiamo o che forse ci fa piacere pensare che sia. Forse una Napoli come tu vorresti che fosse... per questo dalle tue foto leggo chiaramente lo sforzo continuo di mostrare la sua faccia migliore. Un'opera meritoria che il sindaco della tua città dovrebbe conoscere per farti un monumento in P.Za Plebiscito biggrin.gif .
Una frase mi ha colpito particolarmente perchè la trovo alla base di un buon reportage in B.N. come questo ed è quando dici: "pensando ormai in B.N." ed è proprio così, o così almeno capita anche a me. quando esco per fotografare in B.N. non vedo più colori.
Le foto come sempre, all'altezza del tuo occhio e della tua sensibilità. Bel lavoro. Pollice.gif
jo
Altri piu' illustri ti hanno fatto i complimenti ed io ti "allego" anche i miei, poi per me la scelta del BN e' azzeccatissima. Pollice.gif

ciao
Johnny

fenderu
QUOTE(Francesco T @ May 11 2005, 08:54 AM)

Il porto di Napoli è un archivio di storie drammatiche e felici, mondane e popolari.
Ma è anche e sopratutto uno spazio conteso, per nuovi e vecchi interessi, tra aree destinate al parcheggio, presunte destinazioni artistico - culturali ed ambiziosi quanto spregiudicati piani di sviluppo.

*



un bianco e nero d'autore per degli scatti d'autore;

La tazzulella e'cafè, vid'o mari quant'è bello, a città 'do soli, lasciamola sulle cartoline e sulle foto ricordo;

lo sguardo è severo, sottolineato dalla (ottima) grana del bn e dal commento/riflessione di Francesco;

Puoi andare a Napoli come turista (come ho fatto Io) e vedere tante cose bellissime; ma le immagini che "raccontano" la vera Napoli nascono solo attraverso gli occhi dei Napoletani Doc, i "napoletani di napoli";

grazie Bruno,

gianluca
_Nico_
Bruno, anch'io dovrei ripetere quanto già scritto. Ma mi sembra opportuno... smile.gif

Sono stato a Napoli solo una volta, quasi vent'anni fa. Confesso che non ne ho un bel ricordo, e non mi riferisco certo alla sua bellezza. Il mio è un discorso da Siciliano che non ama certe gravi derive del sud, che vedo concentrarsi in città come Napoli o Palermo...

Grazie a te imparo a conoscerla un po', e soprattutto anche, persino, ad amarla!
Bellissimo il primo paesaggio con traghetti!
Palfe
Bellissime foto Bruno, complimenti.
Mi piace molto l'atmosfera, mi viene da dire ... foto senza tempo.....
Ciao Paolo
fabri970
Complimenti per le foto! Pollice.gif

Pellicola o digitale?

Se pellicola quale? Usato filtri? di solito li usi?

Ciao e scusa la curiosità rolleyes.gif


barbatrukko
guru.gif
_Mauro_
Bravissimo, Bruno... tutte belle e impressionanti: mi ricordano le foto in B&N delle riviste o dei libri degli anni Sessanta. MI piace soprattutto la seconda (ma anche la terza), e l'ultima, quella con la statua. Non è male tuttavia anche quella col carretto e carrettiere... insomma, mi piacciono tutte!!! (io poi adoro Napoli, dove ho vissuto due anni della mia vita...).

Sai cosa mi piacerebbe, se non fosse come chiedere il trucco a un prestigiatore? Avere qualche informazione su come hai fatto. Ogni tanto mi diletto con il BN, ho letto anche diverse cose, anche qui sul sito Nital (Lopez), ma devo dire che ho ancora molto da imparare. Si tratta di foto digitali convertite in BN o di pellicola BN? Se digitali, hai utilizzato il mixer canali, la desaturazione, o altro? Sono troppo impertinente?

ciao e ancora complimenti
Mauro
fenderu
QUOTE(plinius @ May 12 2005, 08:35 PM)

Sai cosa mi piacerebbe, se non fosse come chiedere il trucco a un prestigiatore? Avere qualche informazione su come hai fatto.
*



Pellicola, Bruno ama la Ilford FP4...e la Ilford FP4 sembra ricambiare! laugh.gif

bravissimo


serdor
Ho già avuto occasione di vedere le tue foto Bruno e non posso che continuare a guardarle con piacere.
Non sono mai stato a Napoli,ma quello che fotografi da l'idea di una città molto bella nonostante i suoi mille problemi.

Complimenti Pollice.gif

Ciao
Sergio
Bruno L
Innanzitutto, un Grazie a tutti di cuore per i commenti, sempre molto preziosi. guru.gif

QUOTE(fabri970 @ May 12 2005, 04:18 PM)
Pellicola o digitale?.....
*


QUOTE(plinius @ May 12 2005, 08:35 PM)
Si tratta di foto digitali convertite in BN o di pellicola BN?..
*


Ha detto bene, gianluca! biggrin.gif
L'avevo indicato nel post di apertura, ma forse è sfuggito. Tutte le foto sono state fatte con la F80 e pellicola FP4. La serie di scatti, direi che è stata concepita proprio in funzione di questa pellicola, scelta per la particolare condizione "cielo nuvoloso/luce". Nessun filtro, ma uno sviluppo controllato per conservare la morbidezza delle sfumature, e infine una leggera ottimizzazione via software.

Per il BN, anche se talvolta ho fatto la conversione dal digitale, preferisco sempre la pellicola, sia per mia passione e sia perchè l'approccio è del tutto diverso, con un controllo totale dei chiaro-scuri e un'espressività tipica di questo mezzo. Insomma, secondo me, è come per un pittore scegliere l'acquerello, le tempere o i colori ad olio, in base al risultato espressivo e quindi comunicativo che vuole ottenere.

un saluto wink.gif
Bruno
_Mauro_
QUOTE(Bruno L @ May 12 2005, 11:05 PM)
Tutte le foto sono state fatte con la F80 e pellicola FP4. La serie di scatti, direi che è stata concepita proprio in funzione di questa pellicola, scelta per la particolare condizione "cielo nuvoloso/luce". Nessun filtro, ma uno sviluppo controllato per conservare la morbidezza delle sfumature, e infine una leggera ottimizzazione via software.



ah, a questo punto sono ancora più "invidioso", perchè io, che pur continuo a scattare con pellicola con la mia Pentax P30n, utilizzo solo pellicole a colori, mentre le ilford in B&N sono un ricordo vecchio ormai di almeno 15 anni. Sarebbe bello, dico davvero, riprendere a scattare in B&N, pellicola intendo, ma come devo già aver detto chissà quante volte, ho bisogno di uno scanner decente.

ciao

Mauro
pierphoto
Seguo da tempo questa sezione del forum, apprezzando il lavoro di Bruno che maneggia con uguale disinvoltura analogico e digitale, b/n e colore.

Accanto alla scelta spesso "felicissima" della migliore tavolozza (pellicola o sensore), un taglio che rivela sensibilità e occhio.

Una notazione personale, infine: ho vissuto per motivi di lavoro tre anni a Napoli, con moglie e bambine al seguito; conoscevo pochissimo la città prima di abitarci, pur essendo cresciuto ad appena 250 Km (ma sulla east cost...).

Raccomando a chiunque abbia voglia di scoprire una città straordinaria e di cogliere spunti fotografici bellissimi, di visitare Napoli: è una città che non ammette vie di mezzo, si odia o si ama totalmente.

Pierfrancesco
alessandro.
Bellissime foto come sempre.
Un grande pregio di Bruno: non limitarsi a fotografare solo le belle piazze e i monumenti della propria città come tanti, ma presentare la sua città in modo obiettivo con tutte le sue caratteristiche, sia migliori che peggiori (vedi Palazzo Maddaloni in altro post), per renderci così partecipi delle sue meraviglie ma anche degli interventi che si dovrebbero fare per accrescerle.
Saluti.
sergiobutta
Ai mandolini, al pino, al Vesuvio, per parlare di Napoli dovremmo aggiungere il grande Bruno Lomio. Il suo occhio innamorato ma critico, indagatore fino al massimo livello di dettaglio, mostra anche a chi Napoli la conosce bene, motivi nuovi su uomini e cose vecchie. Grandissimo Bruno !
P.S. Non sono d'accordo con Claudio per il monumento a Piazza del Plebiscito : ad ogni passaggio, dovremmo fare un scatto in più.
Andrea Lapi
Molto belle! L'unica che non mi piace, per la qualità, è quella dei viaggiatori...
Le altre le lascerei così come sono. guru.gif guru.gif guru.gif
cratty
Che dire oltre...... nulla!

Bravo Bruno, in alcune mi piace molto il taglio.

Napuleeeee mille culure........... napule ...... wink.gif
brusa69
Ciao Bruno,
di solito non scatto in B/W, pero' tu, Nico e Claudio continuate a farmi vedere ottimi scatti e comincio a intravedere delle possibilità ... devo provare anche io il B/W e prima o poi vi faro' vedere qualcosa ...

Una idea mi e' venuta: le foto a colori con il bel tempo e il B/W con i nuvoloni...
mi sembra proprio un abbinamento riuscito!

ciao
botbot
ho visto oggi le foto:
le prime due sono spettacolari, una bella luce resa perfettamente da un ottimo bn- fanno venire in mente alcune foto di basilico.
sulle altre non mi pronuncio, non è il mio genere.
ciao!
sergiobutta
Azz .. Cratty, vai a ricordare Napule è (mille culuri) a chi la riprende in B/N ohmy.gif biggrin.gif
Fabio Capoccia
Difficile lo scatto in B&N ... ma il tuo occhio è mitico!! guru.gif

Foto bellissime...di una città che non ho mai avuto il piacere di visitare.

complimenti vivissimi Bruno!


Fabio
Bruno L
Ritorno un attimo su questo thread, per ringraziarvi ancora per i commenti e per aggiungere un'ultima foto che non avevo ancora preparato. smile.gif

.... Un personaggio è entrato nella scena:

user posted image


saluti

Bruno
__Claudio__
QUOTE(Bruno L @ May 21 2005, 06:02 PM)


.... Un personaggio è entrato nella scena:



La ciliegia che mancava... Pollice.gif

In quest'ultima foto, forse più che nelle altre, mi piace molto come hai ottenuto il contrasto generale della foto. Il Bianco quasi puro delle spalle del soggetto umano, della fiancata della nave e delle nubi alte, donano alla foto una brillantezza particolare nonostante la luce non sia delle migliori.

Vorrei vederla stampata ohmy.gif
Francesco T
Concordo pienamente con Claudio: la ciliegina!

Il Molo Beverello ha rappresentato per moltissimi una svolta nella loro vita.
Una porta da attraversare per cercare di riscattare almeno un pezzetto della loro esistenza.
I bastimenti che partivano per terre assai lontane, oggi sono traghetti ed aliscafi, confortevoli e veloci, che promettono di portarci in meno che si dica, in una vacanza da sogno. Ma poi, spessissimo, ti accorgi che il sogno di oggi non è molto diverso dal sogno di ieri.
Ed in tutto questo andare e venire, qualcuno di tanto in tanto, forse in preda alla stanchezza, fisica e mentale, si sofferma a pensare.

Quelli di ieri emigravano per trovare benessere, e quindi dire, io esisto.
Quelli di oggi emigrano per poche ore ed apparire, e quindi dire, io esisto.

Quante cose mi racconta questa foto! Bravo Bruno.

Saluti.
dagmenico
Bellissimo racconto fotografico Bruno, emozionante B/N e inquadrature ricercate guru.gif guru.gif guru.gif


P.S. L'ultima è la ciliegina sulla torta biggrin.gif
Luca Moi
Decisamente l'ultima è la migliore, davvero splendida, ma anche la prime due non scherzano affatto...complimenti per gli ottimi scatti B&W!! Pollice.gif
alessandro.
Bella come sempre. Pollice.gif
padrino
Bruno mio...Sei davvero un GRANDE!!!! rolleyes.gif rolleyes.gif laugh.gif laugh.gif
Simone Marri
..Bruno che B&W spettacolari guru.gif

Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.