Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Pierangelo Bettoni
Ciao un paio di foto ai Crocus di un campetto a Cesovo (Val Trompia) in Provincia di brescia.

NIKON D3S Sigma150Macro - 1000 iso 1/1000 sec f/4.2 Pannello per oscurare il soggetto Mano libera raso terra.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.2 KB
Versione HQ

NIKON D3S Sigma 150 Macro + Tc1.4 @210.0 mm 200 iso 1/200 sec f/7.1 - Mano lib. Raso terra Pannello per oscurare il soggetto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.2 KB
Versione HQ

Grazie
r.zap
le trovo fantastiche sia per lo sfocato che per i colori - complimenti - ciaoooooooooooooooo
sferro
QUOTE(r.zap @ Feb 22 2010, 11:21 AM) *
le trovo fantastiche sia per lo sfocato che per i colori - complimenti - ciaoooooooooooooooo


Come sempre ottimi scatti Pierangelo .... preferisco la seconda sia come composizione sia come sfocato .... la prima mi pare un pò troppo ..... comunque parere personale.

Stefano
Giorgio Baruffi
ed ecco un altro C H A P E A U !!!

in questo "stile" ti raggiungono in pochi carissimo amico mio!
Gufopica
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Feb 22 2010, 11:30 AM) *
in questo "stile" ti raggiungono in pochi carissimo amico mio!



Concordo, la penso così anch'io.
Permettimi di guru.gif Grande davvero.
sferro
Scusate Vt
_andrew_
Due splendidi dipinti fotografici! Bravo veramente, complimenti! guru.gif
nicolamilani
Era ora! biggrin.gif
Tu devi trovare il tempo libero per fare qualche scatto... è un tuo dovere morale! wink.gif

Complimenti Pierangelo. Ottimi, "alla Bettoni". La seconda è fantastica, senza esagerazioni...

Ciao.
Piergiorgio Serra
E qui mi ripeto: due opere d'arte! guru.gif
La seconda ha una marcia in più.
Come sempre ottimi scatti Pierangelo, complimenti
Pierangelo Bettoni
che vi posso dire..... grazie davvero signori !
carlogalliani
ciao
l'avevo già scritto ieri ma devo aver cliccato l'anteprima invece dell'invio
quando fai questi scatti ai fiori sei insuperabile
ogni tanto le guardo per capirne i segreti ma non sono ancora riuscito a capire bene
la 2 è perfetta
fabryxx
Magnifica la seconda, sembra sbocciare all'improvviso, grande tecnica, complimenti
ciccio8028
Pierangelo complimenti, due foto davvero stupende, la seconda è una meraviglia. Ciao.



Ciccio.
Pierangelo Bettoni
Grazie Fabrizio smile.gif

QUOTE(carlogalliani @ Feb 23 2010, 09:03 AM) *
ciao
l'avevo già scritto ieri ma devo aver cliccato l'anteprima invece dell'invio
quando fai questi scatti ai fiori sei insuperabile
ogni tanto le guardo per capirne i segreti ma non sono ancora riuscito a capire bene
la 2 è perfetta


Carlo
ti ringrazio ma non è un segreto e non ho di certo inventato nulla di nuovo.
Al tempo rimasi colpito dagli scatti di Manuel Presti e quando ci fu l'occasione feci ben 2 Workshop con lui. E ti assicuro che come maestro è veramente bravo, ai primi scatti non ci dave certo il contentino, fu molto duro e chiaro con le spiegazioni.
Non tanto sull'uso della macchina fotografica, che come sai, quelle sono date per scontate.
Ma ci ha insegnato che uno scato deve poter nascere da un progetto anche piccolo e da un'idea.

In questa tecnica, molto semplice si tratta (per questi soggetti molto piccoli e attaccato al suolo) di sdraiarsi, girare la macchina dal lato più viocino al tappeto erboso, pssibilmente sfruttare l'erba ( o quello che c'è) come sfocato in primo piano, schermare il fiore con un pannello ( se usi la mano non puoi tener fermo l'obiettivo e rischi il micromosso), sovraesporre quanto basta per avere lo sfondo leggermente più chiaro, cercarela compo e scattare.
Generalmente ci impiego anche più di 20 minuti per un fiore.

Per quanto riguarda la prima foto: vidi quel croco appena arrivato nel prato e per 20 minuti
gli ho fatto foto dalla parte opposta.
Dopo un ora, e aver scattato ad altri 20 crochi (almeno 20 foto ciascuno con diverse regolazioni)
ho guardato rasoterra lo stesso croco che mi aveva colpito sin da subito e ho riprovato ma all'opposto smile.gif

Grazie ancora.


Ciccio
vedo solo ora il tuo intervento , ringrazio anche te !
carlogalliani
grazie Pierangelo x la spiegazione
immaginavo nell'insieme qualcosa del genere ma non capivo lo sfocato a livello del gambo del fiore
quando ho letto dell'erba davanti ho capito , era così semplice ma tante volte le cose semplici sono così difficili, forse perchè essendo abituato con gli insetti cerco di non aver niente davanti che disturba
ciao e buone foto
-missing
Immagini di grande delicatezza. E complimenti per la pazienza, dote che ammiro molto negli altri essendone del tutto sprovvisto personalmente.
Alberto Baruffi
Davvero belle,niente da aggiungere se non che è davvero difficile ottenere degli scatti così guru.gif
Mario Frassine
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Feb 23 2010, 12:34 PM) *
In questa tecnica, molto semplice si tratta (per questi soggetti molto piccoli e attaccato al suolo) di sdraiarsi, girare la macchina dal lato più viocino al tappeto erboso, pssibilmente sfruttare l'erba ( o quello che c'è) come sfocato in primo piano, schermare il fiore con un pannello ( se usi la mano non puoi tener fermo l'obiettivo e rischi il micromosso), sovraesporre quanto basta per avere lo sfondo leggermente più chiaro, cercarela compo e scattare.

ecco perchè continuo a chiamarti Maestro, anche se ti fà arrossire !
Sei un grande, manco a dirlo scatti strepitosi !
Ci vediamo !
Ciao.
rabippo
Complimenti due gradi capolavori, preferenza sulla 2,
sfocato ok, colori molto delicati, ed è un piacere guardarla e riguardarla che non stanca...
Bravo
Ciao
Daniele
Lorenzo Bassi
Incantevoli, grande tecnica un vero Maestro guru.gif
zuccaro
Se fosse così semplice ne vedremmo in ogni angolo di foto cosi guru.gif
monteoro
A furia di inchini mi è venuto il mal di schiena, ma non se ne avverte il dolore tanto i tuoi scatti sono delizia per gli occhi.

Franco
frapaodia
Finalmente ...., mancavano i tuoi scatti e devo dire che sei ritornato
con due capolavori da ammirare e ammirare e ammirare e .....ecc.
Foffonews
Due capolavori!! guru.gif
musbeppe957
Belle le foto! Suggestive!
puoi spiegare meglio cosa intendi per "schermare il fiore con un pannello" e poi se è come penso io, che pannello?
Beppe
Pierangelo Bettoni
Grazie a davvero a tutti gli amici che sono intervenuti,

QUOTE(musbeppe957 @ Feb 27 2010, 03:33 PM) *
Belle le foto! Suggestive!
puoi spiegare meglio cosa intendi per "schermare il fiore con un pannello" e poi se è come penso io, che pannello?
Beppe


intendo posizionare un pannellino circolare (ma potrebbe essere l'ombra di qualsiasi cosa), generalmente di 20 cm sostenuto da un plump (pinza con braccetto) attaccato a ciò che capita, speso uso il mio zaino o se scatto a mano il treppiede, faccio ombra al fiore e sovraespongo QB per avere lo sfondo più chiaro.
musbeppe957
Grazie, appena posso provo anch'io questa tecnica
Beppe
annanik
Due bellissime interpretazioni, la mia preferita la prima per inquadratura. Adoro questo genere di rappresentazioni della natura! Bravissimo!
ciao
Anna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.