Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Matto74
Finalmente una mattina di sole, giusto il tempo di fare un salto sulle rive dell'aniene. Consigli e critiche graditissime (sono alle prime armi)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 901.8 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 828.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 889.8 KB


Ciao
Matteo
Matto74
Consigli?
toad
Sposto il thread su richiesta dell'autore
Banjo10
Anche io sono alle prime armi quindi purtroppo non ho consigli validi da darti, però ti posso dire che da amante di foto naturalistiche quest emi piacciono, peccato per lo sfondo un pò rovinato da elementi artificiali...

Però sono nitide, la sfondo è sfocato il giusto, sono ben illuminate, che dire di più? Forse potresti modificare la composizione...
mirko_nk
Ciao, il problema principale è proprio lo sfondo... Troppo confusionario. Distoglie l'attenzione dal volatile e restituisce una sensazione di disordine. Sarebbe stato meglio avere una inquadratura più stretta, ma se ciò non era possibile avrei fatto un crop in post produzione. Per il resto sono buone, nitide e con il tempismo giusto... almeno per me... Insomma per essere ai Primi Passi delle buone foto.
Matto74
QUOTE(mirko_nk @ Feb 25 2010, 02:40 PM) *
Ciao, il problema principale è proprio lo sfondo... Troppo confusionario. Distoglie l'attenzione dal volatile e restituisce una sensazione di disordine. Sarebbe stato meglio avere una inquadratura più stretta, ma se ciò non era possibile avrei fatto un crop in post produzione. Per il resto sono buone, nitide e con il tempismo giusto... almeno per me... Insomma per essere ai Primi Passi delle buone foto.


Purtroppo i germani e gli altri volatili si radunano in un'ansa del fiume proprio sotto una linea ferroviaria e il punto da dove ho scattato, era il più basso e il più vicino. Sole permettendo ci tornerò e proverò a vedere se trovo un'altra postazione da cui scattare. Avevo pensato a cropparle un pò, ma preferivo farvele vedere così come scattate. Ho dato solo un'aggiustata ai livelli e una maschera di contrasto. Grazie per il suggerimento come sempre

Grazie anche a te Banjo10 per il passaggio e per le considerazioni

Per chi fosse interessato, il posto dove ho scattato sta dentro Roma dalle parti di Prati Fiscali, magari ci si va insieme (ho beccato anche un cormorano e un gheppio, ma le foto non sono venute un granchè)
Banjo10
ma dai?! è dall'altra parte della città...ma vabbè un pensierino ce lo potrei pure fare, tempo libero permettendo. Che obiettivo hai usato?
Matto74
QUOTE(Banjo10 @ Feb 25 2010, 06:04 PM) *
ma dai?! è dall'altra parte della città...ma vabbè un pensierino ce lo potrei pure fare, tempo libero permettendo. Che obiettivo hai usato?


Ho un 70-300 apo sigma, pagato 60e usato (è il vecchio modello). Decisamente lenta la messa a fuoco, ma per imparare va più che bene. Ho in programma di prendere un nikon 300 f4. Per lavoro sono dalle parti di Portuense e mi porto sempre dietro la macchina fotografica. Se ti vai fai un fischio
Banjo10
Volentieri! Fino al 20 marzo sono molto impegnato al lavoro ma dopo quella data mi libero abbastanza. Se comunque decidi di tornarci a breve fammi sapere tramite mp, magari riesco a liberarmi.
Matto74
QUOTE(Banjo10 @ Feb 26 2010, 09:37 AM) *
Volentieri! Fino al 20 marzo sono molto impegnato al lavoro ma dopo quella data mi libero abbastanza. Se comunque decidi di tornarci a breve fammi sapere tramite mp, magari riesco a liberarmi.


Queste le ho fatte da casa, prima o poi riuscirò a beccarlo come di deve!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 251.9 KB

Se domani e domenica è bel tempo, facile che faccio un salto al fiume
Banjo10
Peccato, io nel weekend ero proprio impegnatissimo. La prossima volta cercherò di liberarmi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.