Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mc0676
http://fotogenetic.dearingfilm.com/downloads.html

Ho provato questa curva.
Sono rinato.
Premetto che non gradivo la sottoesposizione della D70 e pur ammettendo che in post-produzione ha i suoi vantaggi per me che non faccio foto professionale è meglio una foto pressoché finita.
Dunque penso di essere arrivato all'ottimo compromesso.
Modo colore II adobe RGB
Nitidezza Medio Alta
Curva di contrasto come sopra
Saturazione esaltata

Ecco qualche scato con contrasto medio-alto e curva personalizzata per rendervi conto di quello che fa questa curva (alza i medi livelli e non brucia le alte luci, mentre usando +0.3 o +0.7 di esposizione qualche volta bruciavo le alte luci).

Ho provato senza luce diretta del sole ora.
Allego un pò di prove, mi date un parere su la curva incriminata ?

mc0676
Curva personalizzata:
mc0676
Ancora, contrasto medio alto:
mc0676
E quelal con la curva rivista:
mc0676
Contrasto medio alto:
mc0676
Curva:
mc0676
Tra le 2 curve che si possono scaricare, quella che alla fine mi ha soddisfatto di + è quella che aggiunge ai mezzi toni 0.3 EV, questo è quello che dichiara il tipo:

This curve does the exact same as the curve above, however, it is calibrated precisely to add the equivalent of +0.33 EV to images. This curve is recommended for people who find the "Point and Shoot" curve too bright.

Ma per "Point and Shoot" che vorrebbe dire ?!?!?

Punta e scatta al volo ?!?!?
Rugantino
Non ho ben capito scusami per la banalità: le tue prove sono state fatte alternativamente modificando prima il solo contrasto e poi cicando la curva descritta?
Rugantino
Inoltre potresti allegare le due curve perchè on conoscendo l'inglese non riesco ad orientarmi?
Chiedo umilmente perdono!
mc0676
Ho usato prima i settaggi indicati nel primo post usando il contrasto medio alto e poi usando il contrasto della curva modificata.
Per scaricare le curve devi cliccare a destra nella pagina che si apre al link che ho messo.
mc0676
Ecco un ulteriore esempio della curva da +0.3 EV.
Questa è con contrasto medio alto:
mc0676
E questa è la curva da 0.3 EV
oesse
ti giuro che non ho mica capito

.oesse.
studioraffaello
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
blink.gif blink.gif blink.gif
senza parole......tipo settimana enigmistica
mc0676
Le foto sono a coppie, tutte.
La prima ha questi parametri:

Modo colore II adobe RGB
Nitidezza Medio Alta
Contrasto medio alto
Saturazione esaltata

La seconda ha questi parametri:
Modo colore II adobe RGB
Nitidezza Medio Alta
Curva di contrasto personalizzata
Saturazione esaltata

OK ?


r2shot
Salve a tutti, anch'io ho provato a caricare in macchina curve di vario tipo ma
con risultati per me scarsi....quindi ho provato a svilupparne una che a mio modesto avviso mi permette di ottenere foto bilanciate nell'80-90% dei casi.
Vorrei un VS giudizio in merito.

PS. Utilizzo RawMagick per cambiare la curva ad una foto in raw ed evitare di
doverne scattare diverse ad ogni modifica apportata con il vantaggio di avere
le medesime condizioni con tutte le curve provate e di poterne vedere gli
effetti su foto precedentemente scattate con risultati dubbi.


[attachmentid=16384]
r2shot
Dimenticavo, ho sviluppato la curva usando un monitor calibrato con Spyder2Proho cercato di ottenere il miglior risultato in stampa, per il
quale a mio avviso occorre un contrasto nn troppo elevato.


Grazie Roberto
Daniele R.
Come gia ampiamente discusso in vari altri topic, le curve sono personalizzate proprio per il significato della parola: personalizzate

Quindi, è vero che mc0676 nota delle migliorie sugli esempi affettuati, ma è anche vero che a seconda dell'uso della fotocamera, queste curve potranno andare più o meno bene.

Una curva che va bene per lui, potrebbe non andare bene per me e viceversa.

Se provaste a caricare in macchina una curva tipo quella di Michele Pesante (ottimo fotografo matrimonialista e un guru in materia digitale), noterete che i colori sono sufficientemente slavati, ma per il lavoro che svolge solitamente quello è il non plus ultra per salvaguardare le alte luci, alte luci che di solito si hanno fotografando una coppia di sposi, dove il vestito della sposa è bianco e quello dello sposo è nero. Esponendo correttamente con l'esposimetro settato sul sistema Matrix, in questa specifica situazione, il vestito della sposa risulterà essere eccessivamente sparato, perdendo taluni dettagli dello stesso. Ecco che una curva che preservi le alte luci pone al riparo da spiacevoli inconvenienti di postproduzione, dove il bianco ha raggiunto valori prossimi al 255 e dove è impossibile recuperare dei dettagli.
mc0676
Ovviamente un curva che va bene per tutti non c'è.
Diciamo che per me che nell'80% dei casi trovano una sottoesposizione è logico che ci voglia un qualcosa che sovraespone senza bruciare le alte luci.
Cmq la proverò e vi saprò dire.
u171173
QUOTE(mc0676 @ May 10 2005, 06:36 PM)
Curva personalizzata:
*


Che dire ? A me non piace poi molto: il verde mi sembra troppo.... verde!
meialex1
scusa mc0676 ci ho capito ben poco cmq prova astampare un paio di foto, ma non con tutto quel verde, fai altri scatti con più colori.
by
mc0676
QUOTE(meialex1 @ May 11 2005, 10:54 AM)
scusa mc0676 ci ho capito ben poco cmq prova astampare un paio di foto, ma non con tutto quel verde, fai altri scatti con più colori.
by
*



Si, lo so cool.gif devo fare tante altre prove prima di trarre conclusioni affrettate.
Cmq, verde a parte, la curva che ho scelto di testare è la seconda, quella che secondo il realizzatore porta +0.3EV ai mezzi toni o giù di li.

Le ultime 2 foto sono state fatte usando questa curva.
Pulse
QUOTE(FotoMagic @ May 10 2005, 06:24 PM)
Salve a tutti, anch'io ho provato a caricare in macchina curve di vario tipo ma
con risultati per me scarsi....quindi ho provato a svilupparne una che a mio modesto avviso mi permette di ottenere foto bilanciate nell'80-90% dei casi.
Vorrei un VS giudizio in merito.

PS. Utilizzo RawMagick per cambiare la curva ad una foto in raw ed evitare di
      doverne scattare diverse ad ogni modifica apportata con il vantaggio di avere
      le medesime condizioni con tutte le curve provate e di poterne vedere gli   
      effetti su foto precedentemente scattate con risultati dubbi.


    [attachmentid=16384]
*



Anche a me piace smanettare con le curve la provo e ti faccio sapere

Ciao
mc0676
Ho provato la Optima (http://www.pbase.com/oldskoo1/the_curves) e non è male, anzi !
Specie con il flash da ottimi risultati !
Ginolatino
QUOTE(Alessandro@u171173 @ May 10 2005, 10:41 PM)
QUOTE(mc0676 @ May 10 2005, 06:36 PM)
Curva personalizzata:
*


Che dire ? A me non piace poi molto: il verde mi sembra troppo.... verde!
*




Non solo...in più mi pare che molti dettagli tipo i contorni delle piante vengano inesorabilmente appiattiti.. huh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.