Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lamisi06
ciao ho una nikon d90 con obbiettivo nikkor 18-105 vr volendo comprare un obbiettivo grandangolare piu estremizzato e avendo un range di spesa di circa 600 euro mi date qualche consiglio? in piu sapete qualche sito per visualizzare delle foto scattate con questo tipo di obbiettivo grazie e ciao
Umbi54
Ciao, premesso che tra poco sarai spostato nella sezione obiettivi, per competenza, nella stessa sezione se cerchi trovi centinaia di discussioni e di foto sui grandangoli e zoom grandangolari.
Saluti
Umberto
Alessandro Castagnini
Eh sì...penso che la sezione Obiettivi possa essere più d'aiuto...

Comunque, su quel range di prezzo e Nikon (altrimenti andiamo al bar smile.gif ), potresti, ad esempio, vedere il 16-85 (ma non avresti un'incremento pazzesco come grand'angolo), altrimenti il 10-24, ma è un pò più caro.

Ciao,
Alessandro.
MAK_1980
Tokina 11-16 F2.8
E' una meraviglia a prezzo davvero contenuto, con quel budget lo prendi nuovo.
rrechi
Nikon 10-24
ges
Il nikon 10-24 è sicuramente il migliore in assoluto, ma per un buon compromesso c'è il Sigma 10-20... un grandangolo fantastico, lo confermano i vari test effettuati e con un buon rapporto qualità/prezzo.
lamisi06
grazie mille vedro se trovo quacosa nelle discussioni su obbieettivi
mav155
QUOTE(lamisi06 @ Feb 15 2010, 03:13 PM) *
grazie mille vedro se trovo quacosa nelle discussioni su obbieettivi


Leggi anche questa.
Anche io vorrei un bel grandangolo, mi sto convincendo dell' 11-16 ma mi rimane il dubbio della minore escursione degli altri...
Il prezzo comunque conta, visto che i Nikon sono tutti fuori budget!
kintaro70
QUOTE(mav155 @ Feb 15 2010, 04:16 PM) *
Leggi anche questa.
Anche io vorrei un bel grandangolo, mi sto convincendo dell' 11-16 ma mi rimane il dubbio della minore escursione degli altri...
Il prezzo comunque conta, visto che i Nikon sono tutti fuori budget!


Il tokina come angolo focale equivalente è circa un 16-24 su 35mm

Molto simile al 14-24 Nikon, finora non ho letto di nessun utente con D700 o D3 lamentarsi della ridotta escursione (1.7x) del Nikkor 14-24.

QUOTE(MAK_1980 @ Feb 15 2010, 02:52 PM) *
Tokina 11-16 F2.8
E' una meraviglia a prezzo davvero contenuto, con quel budget lo prendi nuovo.


Tokina a 11mm (fatta ieri) jpg come esce dalla D300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Bye
mav155
QUOTE(kintaro70 @ Feb 15 2010, 04:51 PM) *
Il tokina come angolo focale equivalente è circa un 16-24 su 35mm

Molto simile al 14-24 Nikon, finora non ho letto di nessun utente con D700 o D3 lamentarsi della ridotta escursione (1.7x) del Nikkor 14-24.
Tokina a 11mm (fatta ieri) jpg come esce dalla D300

Grazie per il commento kintaro! Se è così allora non sarebbe un problema biggrin.gif
Io ho detto così perchè pensavo che l' 11-16 fosse un DX, quindi nessuna moltiplicazione di focale per trovare l'equivalente, ovvero sarebbe rimasto 11-16.
sanzo77
QUOTE(mav155 @ Feb 15 2010, 05:14 PM) *
Grazie per il commento kintaro! Se è così allora non sarebbe un problema biggrin.gif
Io ho detto così perchè pensavo che l' 11-16 fosse un DX, quindi nessuna moltiplicazione di focale per trovare l'equivalente, ovvero sarebbe rimasto 11-16.


Che io sappia la focale si moltiplica in ogni caso... cmq magari fosse stato un 11-16 reale...
In ogni caso io lo possiedo e sono molto soddisfatto, l'unica cosa è la tendenza al flare, non eccessiva, ma presente.
kintaro70
QUOTE(mav155 @ Feb 15 2010, 05:14 PM) *
Grazie per il commento kintaro! Se è così allora non sarebbe un problema biggrin.gif
Io ho detto così perchè pensavo che l' 11-16 fosse un DX, quindi nessuna moltiplicazione di focale per trovare l'equivalente, ovvero sarebbe rimasto 11-16.


Facciamo un po' di ordine:

il Tokina 11-16 E' un DX, ma per la differenza di formato (APSC vs 35mm), ha un angolo Wide pari ad un 16-24 mm di un formato pieno Fx o 35mm.

Inoltre il Tokina a 16mm funziona come fisso su formato pieno senza vignettare (provato su pellicola con la F5), quindi hai uno zoom super wide luminoso e nitido su APSC, ed un ottimo fisso a 16mm (stavolta con angolo equivalente a 16mm se lo usi con la D700 Fx) praticamente esente da distorsione e con luminosità max molto elevata.

P.S. più che problemi di flare risente di ghost in controluce (ma si fa perdonare con tutte le restanti caratteristiche di primissimo livello).
rrechi
QUOTE(mav155 @ Feb 15 2010, 05:14 PM) *
Grazie per il commento kintaro! Se è così allora non sarebbe un problema biggrin.gif
Io ho detto così perchè pensavo che l' 11-16 fosse un DX, quindi nessuna moltiplicazione di focale per trovare l'equivalente, ovvero sarebbe rimasto 11-16.

Il fattore di moltiplicazione non dipende dal fatto che l'ottica sia DX o FX, ma deve essere applicato sempre quando viene impiegata sul formato DX: tale fattore di moltiplicazione (che adegua solo l'angolo di campo e non la focale che rimane comunque quella che è essendo una caratteristica fisico-ottica ed immutabile) dipende dal rapporto tra le diagonali tra i due formati che è appunto 1,5.

Il fatto che un obiettivo venga indicato come DX dipende solo dal fatto che esso è ottimizzato per quanto riguarda il cerchio immagine a tale formato.

Ciao


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.