Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pierpaolo69
Ciao a tutti,
sono il possessore di una D70 da circa 6 mesi. Da subito ho avuto l'impressione che l'autofocus desse dei problemi perchè troppo frequentemente facevo delle foto sfocate nonostante cercassi la massima accuratezza.
Navigando nei forum mi sono imbattuto in topic che parlano del famigerato problema di backfocus della D70.
Mi sono deciso a sottoporre la mia D70 al test per ciascuno degli obiettivi in mio possesso.
18-70 Dx del kit
35-70 f3,3-f4,5
75-300 f 4,5-f5,6

Con mia grande sorpresa ho ottenuto risultati completamente diversi a seconda dell'ottica usata. Se il problema di backfocus risiede nel corpo machina (come spiegato più volte) avrei dovuto ottenere risultati analoghi anche cambiando ottica.
Possibile che dipenda da un'approssimativo assemblaggio degli obiettivi, dato che non sono obiettivi di pregio?

Le condizioni del test sono le seguenti:

Fotocamera su cavalletto
scatto con telecomando
Priorita di tempi su 1/200
Autofocus - singolo
apertura quella massima consentita dall'ottica
soggetto : la pagina di test prevista per il backfocus

Per farla breve ecco i risultati del mio test:

18-70 su focale 18mm apertura f3,5 accentuato backfocus

35-70 su focale 35mm apertura f3,3 focheggiatura corretta

75-300 su focale 300mm apertura f5,6 accentuato frontfocus

Naturalmente ho fatto diversi scatti in ogni condizione ed ho sempre ottenuto i risultati indicati.

Altra questione: durante il test, quindi macchina su cavalletto. Premo il pulsante di scatto a metà per la messa a fuoco e la macchina risponde con il beep di conferma. Con la massima attenzione ripremo a metà il pulsante e la macchina focheggia in modo leggermente diverso, riprovo e ottengo la stessa cosa. Al quarto tentativo la macchina ha trovato il fuoco definitivo.
Ovviamente il tutto con l'occhio sul mirino per verificare eventuali spostamenti nell'inquadratura.

Di seguito vi allego le foto del test per i vostri commenti/suggerimenti
La prima foto che posto è fatta con il 18-70 del kit

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Pierpaolo


Pierpaolo69
scusate ma non riesco ad allegare le foto di test
oesse
puoi allegare jpg da massimo 300 k.
Non postarle in formato maggiore di 800x600 per piacere

.oesse.
georgevich
Senza foto....è difficile darti una risposta.....
Pierpaolo69
Ho ridimensionato le immagini...
test con ob.35-70 su 35mm f3,3
Pierpaolo69
test ob. 18-70 su 18mm f3,5
Pierpaolo69
test ob.75-300 su 300mm f5,6.

Questo è l'ultimo test che sottopongo alla vostra attenzione.
Grazie e ciao

Pierpaolo
georgevich
Ok usi un foglio x test...lo hai messo a 45°? Per fare dei test ad esempio con un righello devi sempre inclinarlo e non mettere di piatto. Non indichi l'area di messa a fuoco e le aperture che hai usato....
Pierpaolo69
Ciao Vladimir,
ho seguito le spiegazioni allegate al foglio di test.
La testa del cavalletto è piegata a 45°
L'area di messa a fuoco è bloccata su quella centrale. Ho mantenuto la striscia 'focus here' al centro dell'area di messa a fuoco.

Di seguito i dati essenziali di scatto

18-70 su focale 18mm apertura f3,5

35-70 su focale 35mm apertura f3,3

75-300 su focale 300mm apertura f5,6

Ciao Pierpaolo
georgevich
Scarico le tue foto e appena ho un attimo di tempo ti faccio sapere
Un saluto
Pierpaolo69
Aspetto il tuo parere.
Grazie
georgevich
Solo x dirti che ho avuto una giornata dura...stasera vedo il tutto faccio qualche prova anchio con lo stesso test...
un saluto. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.