Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pertu
Ho una nikon d40 con 18 - 55, ho acquistato anche un 55 200 vr l'anno scorso.

Mi son trovato bene con entrambi anche se in certe situazioni (dovendo seguire manifestazioni storiche di un amico) mi accorgo che sono molto limitato avendo un solo corpo macchina.

Ora, la lente 18 55 del kit secondo me non è in ottimo stato, se da 55 porto a 18 il movimento interno non è fluido e anche osservando dall'obiettivo noto un movimento di una qualche lente interna. Penso sia dovuto al fatto che nei primi mesi, ingenuamente, l'ho usato al mare in un giorno di vento... forse qualche granellino è entrato?

Il 55 200 ha fatto invece sempre il suo dovere e il VR mi tornava utilissimo.

Ora però volevo acquistare un grandangolo (un sigma 10 20) ma ho abbandonato l'idea: penso che la priorità sia un corredo di ottiche di "base" e credo che solo successivamente sia bene passare a ottiche più particolari.

Così prima la scelta è caduto su un fisso luminoso, però siccome la d40 non ha motore interno dovrei puntare sull'ultimo obiettivo nikon a focale fissa per DX con afs che è mooolto caro secondo me.

Mi è stato suggerito di passare ad un obiettivo ottimo, sicuro e perfetto quale il nikon 18 200. Vorrei avere vostri pareri. Grazie!

capannelle
QUOTE(Pertu @ Feb 10 2010, 10:36 AM) *
Ho una nikon d40 con 18 - 55, ho acquistato anche un 55 200 vr l'anno scorso.

Mi son trovato bene con entrambi anche se in certe situazioni (dovendo seguire manifestazioni storiche di un amico) mi accorgo che sono molto limitato avendo un solo corpo macchina.

Ora, la lente 18 55 del kit secondo me non è in ottimo stato, se da 55 porto a 18 il movimento interno non è fluido e anche osservando dall'obiettivo noto un movimento di una qualche lente interna. Penso sia dovuto al fatto che nei primi mesi, ingenuamente, l'ho usato al mare in un giorno di vento... forse qualche granellino è entrato?

Il 55 200 ha fatto invece sempre il suo dovere e il VR mi tornava utilissimo.

Ora però volevo acquistare un grandangolo (un sigma 10 20) ma ho abbandonato l'idea: penso che la priorità sia un corredo di ottiche di "base" e credo che solo successivamente sia bene passare a ottiche più particolari.

Così prima la scelta è caduto su un fisso luminoso, però siccome la d40 non ha motore interno dovrei puntare sull'ultimo obiettivo nikon a focale fissa per DX con afs che è mooolto caro secondo me.

Mi è stato suggerito di passare ad un obiettivo ottimo, sicuro e perfetto quale il nikon 18 200. Vorrei avere vostri pareri. Grazie!


Ma perchè vuoi cambiare il 18-55 e il 55-200?
Per motivi di qualità o di versatilità?

Se prendi il 35 1.8 dx avrai un miglioramento di qualità, se prendi il 18-200 migliorerai in versatilità.

Pertu
QUOTE(capannelle @ Feb 10 2010, 10:55 AM) *
Ma perchè vuoi cambiare il 18-55 e il 55-200?
Per motivi di qualità o di versatilità?

Se prendi il 35 1.8 dx avrai un miglioramento di qualità, se prendi il 18-200 migliorerai in versatilità.


In pratica perchè mi è stato detto che le ottiche dei kit son veramente fondi di bottiglia.

Il mio 18 55 non è male, ma io non ho mai provato altre ottiche se non il 55 200. Il mio 18 55 ha però effettivamente dei problemi, è stato aggredito dalla salsedine e il meccanismo interno non scorre più fluido e direi che una lente balla all'interno se passo dai 35 ai 55.

Il 55 200 va bene, ma volendo potrei sempre venderlo, è nuovo, con garanzia ancora. Ovviamente se dovessi sostituirlo con il 18 200.

Potrei anche rimaner su queste ottiche e mirare al buon 35mm afs da affiancare al 18 55 fin quando questo non sarà morto. Però inizia ad esser problematico girare con 3 lenti e doverle cambiare al volo sempre. Forse una lente tuttofare mi consentirebbe di aver maggior versalità.

Sinceramente sono molto confuso...
giovanni1973
Io mi terrei l'accoppiata 18 55+ 55 200
Appena puoi prendi il 35mm

e lascerei stare dove è il 18 200...questo per la questione qualitativà....
se invece il tuo problema e cambiare ottica, è quindi un problema di versatilità...e comodità...
il discorso cambia....

Giovanni.
edgecrusher
Ciao, per me il 18-55, seppur del kit, non è un fondo di bottiglia. Il suo dovere lo fa alla grande e passando al 18-200 migliori la versatilità ma non la qualità e la luminosità.

Se il tuo 18-55 è rotto, prima di passare al 18-200, fossi in te lo porterei in riparazione o lo sostituirei con un altro 18-55 nuovo. E con pochi euri sei a posto.
Se poi aggiungi un paio di fissi hai anche qualità e luminosità. Per esempio puoi acquistare a 100 euri un 50mm 1.8 che su DX è in pratica un 75mm ideale per ritratti, o il 35 che ti hanno consigliato.

In definitiva secondo me è meglio avere 18-55 + 55-200 + 50mm 1.8 (o 35mm) che un 18-200.
Poi ovvio dipende quanto "ti pesa" montare e smontare spesso le lenti, ma una reflex "è bella" anche per questo.
Aslan
Concordo con quello che già ti è stato detto.. Io possiedo ancora il kit 18-55 e 55-200 non VR,della D40 e ho anche il 18-200 comprato assieme alla D90.. estremamente versatile,comodo.. Qualitativamente non è così male come si dice.. certo,poi è una valutazione estremamente soggettiva.. fa il suo onesto lavoro,chiaro che ha limiti e compromessi!.. Dipende poi da te,scegliere!!..Ma una cosa te la dico.. se voglio davvero più qualità,uso il vecchio fondo di bottiglia 18-55!! messicano.gif Se poi,proprio vuoi cambiare obiettivo,perché non prendi in considerazione l'ottimo 16-85????... L'ho provato pochi giorni fa,ed è davvero ottimo...
Un saluto,Fabio
-missing
Un obiettivo corroso dalla salsedine perché usato una volta al mare?
I miei dovrebbero essere tutti in pezzi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.