Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
castelland
E' appena arrivato il Sigma 105mm f2,8 EX DG MACRO,
la prima impressione è buona, ma devo ancora farne di scatti........
intanto posto uno scatto senza pretese fatto a mano libera:

Model : NIKON D70
ExposureTime : 1/500Sec
FNumber : F8,0
ExposureProgram : Aperture Priority
MeteringMode : Spot
FocalLength : 105,00(mm)
castelland
Oppsss,
margherita di prova

__Claudio__
Mi dice "NON AUTORIZZATO" unsure.gif
_Nico_
Anch'io non vedevo la foto, ma sono riuscito, sia pur solo con Firefox... Bisogna dare l'invio al navigatore, che a quel punto ricarica la pagina.

A me sembra foto poco nitida, cioè tipica dell'ottica. Lo dico da possessore e utilizzatore del 105. Su tre Sigma che ho avuto non ne ho trovato uno che avesse definizione. Però può andare bene a chi desidera immagini 'morbide'. In macro lo uso a diaframmi più chiusi di 8, tra 11 e 16. C'è chi lo usa splendidamente per il ritratto. Evita di usarlo come obiettivo normale, cioè oltre un paio di metri, o avrai delusioni...
castelland
provo ad allegare.
conguero_74
molto carina la foto, mi piace il formato quadrato e la cornice...come hai fatto a farla la cornice? grazie.gif
castelland
QUOTE(conguero_74 @ May 7 2005, 11:46 AM)
molto carina la foto, mi piace il formato quadrato e la cornice...come hai fatto a farla la cornice? grazie.gif
*


Per il taglio quadrato ho usato lo strumento taglierina,
per la cornice, ho fatto un bordo nero attorno alla foto, poi una selezione quadrata appena all'interno dello scatto, selezione/inversa, e poi applichi un filtro che possa andare bene,
ciauzzz e grazie x la visita,
Andrea
matteoganora
QUOTE(_Nico_ @ May 6 2005, 06:39 PM)
A me sembra foto poco nitida, cioè tipica dell'ottica. Lo dico da possessore e utilizzatore del 105. Su tre Sigma che ho avuto non ne ho trovato uno che avesse definizione. Però può andare bene a chi desidera immagini 'morbide'. In macro lo uso a diaframmi più chiusi di 8, tra 11 e 16. C'è chi lo usa splendidamente per il ritratto. Evita di usarlo come obiettivo normale, cioè oltre un paio di metri, o avrai delusioni...
*



Io invece il 105 Sigma lo trovo molto più inciso del 105 Nikkor, specie a diaframmi aperti (sotto l'f11), da f11 in poi invece il Nikkor viene fuori, tenendo un ottima incisione anche a diaframma tutto chiuso, cosa che il sigma purtroppo non fa.

Ho notato poi che necessità di un impostazione di contrasto più bassa del nikkor, altrimenti chiude troppo le ombre.

In linea di massima, è l'ottica Sigma che preferisco tra quelle provate, e l'unica che mi ha convinto a rinunciare alla stessa focale Nikkor.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.