Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rmaurone
qualcuno mi può dire come rende l'obiettivo 180/2.8 af ed if sul digitale dx?Non la serie d grazie.gif
bergat@tiscali.it
Ottimamente essendo un obiettivo nato per il full frame.
rmaurone
ho fatto questa domanda perchè ne avrei trovato uno usato e serei tentato all'acquisto,da usare principalmente nei ritratti.Qualcuno ha qualche foto da postare fatte con tale lente?Andrei a perdere qualche automatismo e quale è la differenza dal tipo D?
umbertomonno
QUOTE(rmaurone @ Feb 4 2010, 09:25 PM) *
qualcuno mi può dire come rende l'obiettivo 180/2.8 af ed if sul digitale dx?Non la serie d grazie.gif


Ciao,
il 180/2,8 , sia in versione MF che AF è il mio preferito (ho entrambe le versioni). In particolare l'AF-n (l'autofocus in mio possesso) l'ho usato, per anni, sia su D100 che D200 con piena soddisfazione. Ora lo riuso, da un paio di anni, su D3 e devo riconoscere che è sempre il più bello. Vai tranquillo ce ne fossero di ottiche così.
1berto
Lucabeer
QUOTE(rmaurone @ Feb 4 2010, 09:47 PM) *
ho fatto questa domanda perchè ne avrei trovato uno usato e serei tentato all'acquisto,da usare principalmente nei ritratti.Qualcuno ha qualche foto da postare fatte con tale lente?Andrei a perdere qualche automatismo e quale è la differenza dal tipo D?


Sulla tua D90 andrà benissimo, e non perdi nessun automatismo.

La differenza della versione D si nota solo in casi molto molto rari quando usi il flash, per il resto non è un problema: io ho un paio di obiettivi non D, e onestamente vanno alla stragrande.
rota5710
Penso che il ''D'' abbia in piu' un chip che da' la distanza dell'oggetto utile con l'usa del flash.
Questa l'ho ''rubata'' durante un allenamento.

http://www.flickr.com/photos/coach_bobo/2059080053/

...e questa in uno spettacolo in notturna
http://www.flickr.com/photos/coach_bobo/2689330687/
E' un obiettivo f a v o l o s o .
aproserpio
Anche io ho la versione non D e lo uso su D70 - D200.
Secondo me è uno dei pochi obiettivi che hanno una resa ottima anche a tutta apertura (altro obiettivo ottimo anche a TA è il 35mm f1.8)

Ho postato una foto fatta a 2,8 (messaggio 126) proprio nel suo club:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...0627&st=125

Andrea
Aslan
Ho avuto occasione di averlo in prestito per un paio di giorni.. ed è un'obiettivo stupendo!!.. Non ne rimarrai deluso!! Pollice.gif
freelazio
Ciao,
io ho la versione AF (n) e l'ho usato sia su D300 che su D700.
E' un'ottica fantastica, lo presi quando avevo la D300 per foto in piccoli concerti e per sport in palazzetto; quando ho preso la D700 ho scoperto che è ottimo anche per ritratti.
Forse per questo scopo su DX risulta un pò lunghetto (270mm); ma se è in ottime condizioni e il prezzo è buono, prendilo e non te ne pentirai.
Su Dx, se ti serve un obiettivo specifico per ritratti, valuta l'altrettanto ottimo 85mm f1,8.

Ciao
Gian
rmaurone
grazie a tutti dei consigli
Giacomo.B
Gli Af hanno tutti la stessa resa, la stessa velocita' operativa etc etc.
Su DX si comporta egregiamente eccoti degli esempi con D90.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 182.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.8 KB

Ecco invece su D3 con due esempi "meno veloci".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 410.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 412 KB

Saluti

Giacomo
Nuccio D
Ottica spettacolare.
Io lo uso, attualmente, su D80 è la versione AF con barilotto lucido e quella che allego è una foto presa ad una manifestazione sportiva.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.