Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
simonemgn
Ciao a tutti, ho un grosso dubbio che mi prende. Ho acquistato un Nikon 50mm 1.4D e al momento dell'innesto sulla mia D90 mi è sembrato che l'accoppiamento sebbene non possa dire sia difficoltoso mi è comunque sembrato un po ruvido, è normale?
Cerco di spiegarmi meglio.
Quando giro l'obiettivo per agganciarlo, mi sembra di sentire sfregare le ghiere a contatto. Preciso che non fanno rumore, è una sensazione al tatto, una sensazione che non avverto con il mio 85mm 1.8 (mi sembra più dolce).
Preciso che l'obiettivo non da nessun problema, si aggancia e funziona benissimo.
Penso di aver aperto la discussione per essere tranquillizzato, probabilmente sono solo maniacale e maneggio la mia D90 come se maneggiassi una porcellana cinese di 5000 anni.
Sarei anche curioso di sapere se l'anello del corpo macchina e dell'obiettivo con l'uso frequente possano rigarsi/consumarsi e debbano essere sostituiti.

Grazie a tutti.
1gikon
La reflex (e non solo) nasce per consentire l'intercambiabilità delle ottiche (e non solo)!
L'attacco Nikon (F Mount) è l'incarnazione del concetto di reflex!
Solo in rarissimi casi (per fortuna io non ne conosco) ha avuto problemi, ma solo per utilizzo "incauto" e non "corretto" (insomma l'ottica bisogna saperla cambiare)!
Anche le ghiere in policarbonato (non metalliche) durano una vita (a volte anche più di una purtroppo)!
Al limite si consumano un pò dopo tantissimi cambi (che pertanto non vanno effettuati a dismisura senza motivo e senza diletto)!
Prova ad andare dal tuo negoziante (o chi per esso) e provane un'altro, se ti da la stessa senzazione sei a posto (visto che la macchina la hai già provata con l'85) altrimenti ti rivolgi in assistenza!
Non mi è mai capitata questa senzazione neanche con ottiche economiche di terze parti!
Ciao
telefono.gif LTR
simonemgn
In effetti la mia è solo una sensazione, magari sto solo esagerando.
Comunque se si usano prevalentemente obiettivi fissi mi sembra normale cambiare un po più spesso l'ottica, anche solo se si vuole passare da un ritratto a figura intera a uno in primo piano.
Per quanto riguada saper cambiare l'ottica non dico che sia un procedimento scontato anzi, si deve prestare attenzione.
Tra l'altro ci sono obiettivi in cui è indicato chiaramente il punto d'innesto altri in cui il punto d'innesto non è indicato chiaramente, ma se non ricordo male è indicato sulla scala dell'apertura del diaframma con una tacca più lunga.
Comunque presto molta attenzione e non forzo mai.
Einar Paul
È del tutto normale che alcuni obiettivi facciano "più fatica" di altri ad innestarsi sul corpo macchina, perchè magari prodotti con tolleranze micrometricamente diverse.
Tuttavia, in caso di eccessivo forzamento, è bene controllare lo stato della baionetta dell'ottica (non ci devono essere ammaccature o significative deformazioni) e del bocchettone del corpo macchina.
Nel caso (auspicabile) che sia tutto in ordine, si può scattare in tranquillità.

Saluti
Einar
Giacomo.B
Si in effetti da esemplare ad esemplare puo' cambiare la "durezza" nell'innesto dell'ottica, niente di preoccupante pero' stai tranquillo wink.gif
Ottimo obiettivo il vecchio f1,4 vedrai che ti soddisfera' alla grande!

Saluti

Giacomo
giovanni1973
Io ho la versione 1.8...ma cmq anche il mio tende a fare più fatica a innestarsi...poca roba...ma è più duro dell 16 85Vr...per esempio.....


Giovanni.
salvatore_p.
Io ho il cinquantino 1.8 e con tutte le mie reflex(tre digitali e una a pellicola) fa fatica ad innestarsi.
Diciamo che l'innesto è un pò più duro del normale.
Saluti Salvatore
simonemgn
QUOTE(Giacomo.B @ Feb 5 2010, 10:13 AM) *
Si in effetti da esemplare ad esemplare puo' cambiare la "durezza" nell'innesto dell'ottica, niente di preoccupante pero' stai tranquillo wink.gif
Ottimo obiettivo il vecchio f1,4 vedrai che ti soddisfera' alla grande!

Saluti

Giacomo



Ciao Giacomo, in effetti non vedo l'ora di provarlo questa domenica in montagna.
Oggi ho parlato con un mio collega Nikonista e anche lui ha notato che il suo 50mm è un po più ruvido nell'innesto rispetto ad altri obiettivi. Sembra tutto normale e mi sono tranquillizzato.

Visto una risposta che ho avuto durante questa discussione volevo fare un'altra domanda.
Io non mi sono posto mai il problema, ma secondo voi, un cambio frequete delle ottiche (e sottolineo eseguito sempre in modo corretto e scrupoloso) rischia alla lunga di rovinare obiettivi o corpo macchina.
Non mi sono posto mai il problema perchè nella mia ignoranza credo che non dovrebbe, o sbaglio?
Giacomo.B
Nessun problema anche dopo decenni.

Saluti

Giacomo
Einar Paul
QUOTE(simonemgn @ Feb 5 2010, 11:54 AM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Feb 5 2010, 10:13 AM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Si in effetti da esemplare ad esemplare puo' cambiare la "durezza" nell'innesto dell'ottica, niente di preoccupante pero' stai tranquillo wink.gif
Ottimo obiettivo il vecchio f1,4 vedrai che ti soddisfera' alla grande!

Saluti

Giacomo
Ciao Giacomo, in effetti non vedo l'ora di provarlo questa domenica in montagna.
Oggi ho parlato con un mio collega Nikonista e anche lui ha notato che il suo 50mm è un po più ruvido nell'innesto rispetto ad altri obiettivi. Sembra tutto normale e mi sono tranquillizzato.

Visto una risposta che ho avuto durante questa discussione volevo fare un'altra domanda.
Io non mi sono posto mai il problema, ma secondo voi, un cambio frequete delle ottiche (e sottolineo eseguito sempre in modo corretto e scrupoloso) rischia alla lunga di rovinare obiettivi o corpo macchina.
Non mi sono posto mai il problema perchè nella mia ignoranza credo che non dovrebbe, o sbaglio?

Tra quelli che posseggo, quelli con cui ho lavorato, e quelli di colleghi e amici, sono entrato in contatto con dozzine e dozzine di Nikkor.
Ho riscontrato una volta sola un inconveniente determinato da usura, e cioè il deterioramento della flangia porta contatti su un 105 micro. L'obiettivo era stra-usato, montato su svariati corpi macchina e sottoposto a strapazzi enormi.
Sostituito il pezzo, ha ripreso a funzionare perfettamente.

Saluti
Einar
abyss
Di Nikkor e corpi Nikon ne ho più di uno.
Ogni ottica ha la sua "dolcezza" o "ruvidezza" di innesto, ritengo anche io in base a differenze micrometriche nella produzione.
Mi unisco al coro di chi ti tranquillizza.
Le mie prime reflex hanno 25 anni di carriera, stra-usate e quindi con migliaia di innesti, anche un po' ruvidi, ma che non hanno ancora danneggiato nulla (sia ottiche che macchine vanno benone).
simonemgn
QUOTE(abyss @ Feb 5 2010, 01:28 PM) *
Di Nikkor e corpi Nikon ne ho più di uno.
Ogni ottica ha la sua "dolcezza" o "ruvidezza" di innesto, ritengo anche io in base a differenze micrometriche nella produzione.
Mi unisco al coro di chi ti tranquillizza.
Le mie prime reflex hanno 25 anni di carriera, stra-usate e quindi con migliaia di innesti, anche un po' ruvidi, ma che non hanno ancora danneggiato nulla (sia ottiche che macchine vanno benone).



Grandioso!!!! Mi sento già benissimo, non vedo l'ora di divertirmi un po in montagna. Ho qualche giorno di ferie e vedrò di sfruttarlo per bene!!!!

grazie.gif
Umbi54
QUOTE(abyss @ Feb 5 2010, 01:28 PM) *
Di Nikkor e corpi Nikon ne ho più di uno.
Ogni ottica ha la sua "dolcezza" o "ruvidezza" di innesto, ritengo anche io in base a differenze micrometriche nella produzione.
Mi unisco al coro di chi ti tranquillizza.
Le mie prime reflex hanno 25 anni di carriera, stra-usate e quindi con migliaia di innesti, anche un po' ruvidi, ma che non hanno ancora danneggiato nulla (sia ottiche che macchine vanno benone).

Confermo dopo aver usato ottiche usate da professionisti anche su Nikon F, però sarà cos^ anche per quelle con l'innesto in "plastica"?.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.