Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lingo
Desidero conoscere quali siano le caratteristiche e le differenti caratteristiche delle due ottiche Nikon di seguito elencate:

- 300mm AI IF-ED f/4.5 ;
- 300mm AI-S f/4.5.

A molti dei frequentatori di questo forum potrà sembrare una domanda banale e mi scuso in anticipo, ma avendo trovato in vendita le due ottiche citate a prezzi molto simili ed essendo interessato all'acquisto, mi preme acquisire maggiori informazioni.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornire il proprio contributo.
Ciao
Pasquale

P.S: utilizzo "felicemente" la D700

gianfranco357
QUOTE(lingo @ Feb 4 2010, 05:28 PM) *
Desidero conoscere quali siano le caratteristiche e le differenti caratteristiche delle due ottiche Nikon di seguito elencate:

- 300mm AI IF-ED f/4.5 ;
- 300mm AI-S f/4.5.

A molti dei frequentatori di questo forum potrà sembrare una domanda banale e mi scuso in anticipo, ma avendo trovato in vendita le due ottiche citate a prezzi molto simili ed essendo interessato all'acquisto, mi preme acquisire maggiori informazioni.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornire il proprio contributo.
Ciao
Pasquale

P.S: utilizzo "felicemente" la D700


io uso tra i moltissimi siti di caratteristiche delle ottiche nikon il seguente www.kenrockwellcom
mi sono sempre trovato bene , per l'inglese è abbastanza leggibile
saluti

Gianfranco357
maurizio angelin
A mio avviso il tester più affidabile rimane il "nordico" Bjorn:

http://www.naturfotograf.com/index2.html

Ma qualcuno del forum che li possiede o che li ha posseduti e che ti sappia rispondere lo trovi certamente.
Ciao

Maurizio
Mauro Villa
Il 300/4,5 Ais IF ED è stata la mia prima ottica seria da fotografo di animali, lo duplicavo anche con il Tc 301. Che dire per quei tempi era il massimo tra i 300 un pò più chiusi, insomma come ora il 300/4 afs. Tra i due molto meglio il modello IF ED, che tra l'altro costava il doppio del normale, per la presenza delle famose e costose lenti ED per la correzione delle aberazzioni cromatiche. Da informazioni in mio possesso l'Ed fuonziona bene anche sul digitale Dx, non ho informazioni precise invece del suo funzionamento con l'Fx, ma se andava bene con la Velvia personalmente credo che si difenda benissimo anche con il sensore. Il modello 300/4,5 non Ed ha prestazioni decisamente più basse seppur buone, tra i due non avrei dubbi, IF ED anche a pagarlo di più.
Tra Ai e Ais non ci sono differenze di prestazuioni ottiche.
lingo
[size="4"][/size]
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 4 2010, 07:40 PM) *
Tra Ai e Ais non ci sono differenze di prestazuioni ottiche.


E la lettura esposimetrica ?
GRAZIE
fabio1961
QUOTE(lingo @ Feb 4 2010, 08:05 PM) *
[size="4"][/size]

E la lettura esposimetrica ?
GRAZIE



Io avevo ed ho il 300mm AI-S f/4.5, visto con la D300 non ha problemi non credo ne abbia con la D700.

ciao
fabio
Gian Carlo F
io ho il 300 F4,5 AI e lo uso con la D700, secondo me va benone, non capisco la tua domanda sulla esposizione...
Ovviamente come tutti gli AI imposti la D700 in esposizione manuale o auto a priorità dei diaframmi.

Il modello IF-ED come ti hanno già scritto, è migliore, mi pare anche un po' più leggero, io però non lo ho mai provato, quindi non ti so dire quale sia la vera differenza di resa.

Riguardo la scelta vedi tu, se ne fai un uso non troppo frequente, vai tranquillo col normale, altrimenti scegli il mod IF-ED.
mk1
Io ho avuto sia l'uno che l'altro. Quando ho acquistato la versione IF-ED ho venduto quella AI
e stupidamente non ho eseguito dei test comparativi.
Posso comunque assicurare che la differenza c'è. Prima di tutto la messa a fuoco interna permette un'azione più veloce e poi le immagini, che già erano ottime con l'AI, sono diventate eccezionali.
A pelle mi è sembrato che l'ED sia più performante in risoluzione, microcontrasto e passaggi tonali.
I prezzi dell'usato sono, rispettivamente, di circa 200€ e 300€, per esemplari in ottime condizioni.
Sinceramente per 100€ di differenza non avrei dubbi...ED!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.