Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gubbiomet
Salve a tutti. Ho una d80 con obiettivo 18-200 vr ma con questo mi trovo in difficoltà con i ritratti soprattutto in interno. Ero intenzionato ad acquistare un nuovo obiettivo e, dopo una ricerca abbastanza approfondita, sono insicuro se acquistare un 50 mm f 1,4 o un 85 f 1,8.
Al di là della differenza di prezzo che non è enorme, quali altre differenze ci sono tra i due modelli?
Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la bontà di darmi un consiglio.
Buona giornata a tutti wink.gif
raffer
Se per ritratti intendi i primi piani ti consiglio l'85, essendo il 50 un po' corto.

Raffaele
Raffaele Pugliese
Su D80 opterei per il 50 che su dx diventa un 75!

Io ho entrambi su d300 e utilizzo molto di piu il 50.
salvatore_p.
Ciao,io controllerei nel tuo hard disk vedendo se come focali usi di più focali intorno al 50 o all'85.
Per il mio modo di fotografare prenderei l'85.
Saluti Salvatore
freelazio
I due obiettivi da te segnalati sono ottimi entrambi.
Su DX in interno molterei il 50mm; a meno che tu non abbia stanze molto grandi o non voglia fare solo ritratti stretti.

Ciao
Gian
gubbiomet
QUOTE(freelazio @ Feb 4 2010, 06:38 PM) *
I due obiettivi da te segnalati sono ottimi entrambi.
Su DX in interno molterei il 50mm; a meno che tu non abbia stanze molto grandi o non voglia fare solo ritratti stretti.

Ciao
Gian



Dalle risposte non è che mi sia fatto un'opinione univoca anche perchè deduco che sono tutti e due buoni obiettivi. Tenuto conto che il 50 costa un pò di meno penso che mi orienterò su questo.
Grazie ancora a tutti coloro che mi hano risposto.
capannelle
Ottime lenti entambe.

Prenderei l'85 1.8 perchè è più indicato per i ritratti e perchè si comporta bene anche a tutta apertura

Giacomo.B
Sicuramente l'85mm e' piu' indicato, condivido pienamente le considerazioni fatte da Capannelle.

Saluti

Giacomo
gubbiomet
QUOTE(Giacomo.B @ Feb 5 2010, 10:02 AM) *
Sicuramente l'85mm e' piu' indicato, condivido pienamente le considerazioni fatte da Capannelle.

Saluti

Giacomo



A questo punto però aumentano le quotazioni dell'85mm. Bel dilemma. grazie.gif
Aslan
L'85 è certamente il più indicato,però come giustamente han detto già altri,forse è un pò lungo per i ritratti interni.. io uso il 50!!
rrechi
... e perchè NO ... entrambi !!!

Copriresti due focali che ti permettono di fare ritratti a mezzo busto e viso.
enricocelesti
Dico anch'io la mia smile.gif
Consiglio il 50mm 1.4 perchè sulla D80 è sicuramente più versatile, ti consente di fare sia primi piani che figure intere senza doverti allontanare troppo, mentre con l'85mm hai ottimi risultati ma per la figura intera ti devi allontanare un po'.
Lo sfocato di entrambe le lenti è buono (io ho il 50mm 1.4 af-s) ed a 1.8 è nitido alche il 50mm.
Comunque direi che sono entrambe ottime lenti, non puoi sbagliare!
gubbiomet
QUOTE(enricocelesti @ Feb 5 2010, 04:12 PM) *
Dico anch'io la mia smile.gif
Consiglio il 50mm 1.4 perchè sulla D80 è sicuramente più versatile, ti consente di fare sia primi piani che figure intere senza doverti allontanare troppo, mentre con l'85mm hai ottimi risultati ma per la figura intera ti devi allontanare un po'.
Lo sfocato di entrambe le lenti è buono (io ho il 50mm 1.4 af-s) ed a 1.8 è nitido alche il 50mm.
Comunque direi che sono entrambe ottime lenti, non puoi sbagliare!




Grazie a tutti dei consigli. wink.gif
1gikon
Visto e considerato (mi riferisco alle opinioni sulla focale di 50 mm) a questo punto, fossi in te, inizierei col prendere un bel 50 1.8!
A cui regarargli appena possibile un "bellissimo fratellino", che chiamerei 85 1.8!
Ciao
marce956
QUOTE(salvatore_p. @ Feb 4 2010, 05:57 PM) *
Ciao,io controllerei nel tuo hard disk vedendo se come focali usi di più focali intorno al 50 o all'85.

Quoto al 100%: guarda qual'è la focale che usi di piu'
Marcello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.