Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
antoinedelaroche
Può sembrare di cattivo gusto proporvi una passeggiata tra tombe, eppure sono sicuro che se ne aveste l'occasione
ne uscirete entusiasti dal Cimitero Monumentale di Milano, il luogo di sepoltura per eccellenza della città, meta
di visita di numerosi gruppi stranieri, e purtroppo ancora poco praticato dal turismo nostrano.
Il Cimitero Monumentale e' un museo all'aperto di architettura e scultura, dove sono rappresentati i principali artisti
italiani, i cui capolavori sono dislocati su una superficie di ben 250.000 metri quadrati, in un'atmosfera di serena
meditazione e verde silenzio. Le sculture e gli edifici mostrano la storia della città e la sua vicenda artistica,
dal Realismo e dall'Eclettismo, al Liberty ed al Simbolismo fino all'età contemporanea.
Cerchero', per quello che mi e' possibile e per quanti gia' non lo conoscono, di guidarvi con le immagini alla scoperta
di questo posto particolare.

Il Monumentale di Milano

Buona Visione!
studioraffaello
ohmy.gif unsure.gif ohmy.gif unsure.gif
c'e' di che ....finire gli....amennicoli.....da sfregamento......
blink.gif blink.gif
vabbe' che a milano di monumenti non ce ne sono tantissimi.......ma.......
de gustibus......
blink.gif
Federix
Se questo è un cimitero, anche io voglio essere seppellito qui biggrin.gif

Scherzi a parte, ero all'oscuro di questa opera architettonica e, guardando le tue foto, mi è venuta voglia di fargli una visitina appena possibile, da vivo intendo laugh.gif
sergiobutta
Bel Lavoro, Antoine. La composizione è sempre molto curata. Alcune foto. la terza e la decima, mi hanno proprio entusiasmato.
Franz
Ciao Antoine,

complimenti davvero... è da tempo che mi ripropongo di andare al "monumentale" e missà che è arrivato il momento.

Franz
vecchiobart
QUOTE(antoinedelaroche @ May 5 2005, 10:26 AM)
Può sembrare di cattivo gusto proporvi una passeggiata tra tombe, eppure sono sicuro che se ne aveste l'occasione
ne uscirete entusiasti dal Cimitero Monumentale di Milano, il luogo di sepoltura per eccellenza della città, meta
di visita di numerosi gruppi stranieri, e purtroppo ancora poco praticato dal turismo nostrano.
Il Cimitero Monumentale e' un museo all'aperto di architettura e scultura, dove sono rappresentati i principali artisti
italiani, i cui capolavori sono dislocati su una superficie di ben 250.000 metri quadrati, in un'atmosfera di serena
meditazione e verde silenzio. Le sculture e gli edifici mostrano la storia della città e la sua vicenda artistica,
dal Realismo e dall'Eclettismo, al Liberty ed al Simbolismo fino all'età contemporanea.
Cerchero', per quello che mi e' possibile e per quanti gia' non lo conoscono, di guidarvi con le immagini alla scoperta
di questo posto particolare.

Il Monumentale di Milano

Buona Visione!
*



Trovo le foto molto belle anche se i b/w li avrei fatti un po' piu' morbidi.
Anche il tempo, forse in una giornata tipica del novembre milanese ti avrebbe facilitato non poco a trovare l'atmosfera piu' adatta.
Per quanto riguarda il tema lo ritengo molto bello e interessante come tutti i temi che fanno parte della ns vita.

ciao
antonio
Fedro
QUOTE(antoinedelaroche @ May 5 2005, 11:26 AM)
Può sembrare di cattivo gusto proporvi una passeggiata tra tombe, eppure sono sicuro che se ne aveste l'occasione ne uscirete entusiasti dal Cimitero Monumentale di Milano, il luogo di sepoltura per eccellenza della città, meta di visita di numerosi gruppi stranieri, e purtroppo ancora poco praticato dal turismo nostrano.
*


Ottimo lavoro con alcune foto veramente notevolissime, ottimo anche perchèci fai conoscere un luogo che merita veramente una visita.....a nessuno par strano visitare ad esempio Le Cimetière du Père-Lachaise de Paris...ma non ci passa per la mente di vedere il monumentale di Milano..... grazie.gif
__Claudio__
Certo non lo includerei nel taccuino delle mie prossime gite... biggrin.gif
ma le tue foto le trovo comunque interessanti.
studioraffaello
blink.gif blink.gif bha..........
Franz
Ciao studioraffaello,

come mai ti sembra così strano fotografare l'arte e l'architettura di un cimitero?

Franz
oesse
Complimenti Antonio, ottim scatti ed ottimo portfolio!
Lascio i miei commenti su p.net!

Pollice.gif Pollice.gif

.oesse.
studioraffaello
non so risponderti e' questione di pelle.poi ognuno fa' quello che vuole c'e un guru della foto che ha fatto dei nudi adagiati su una tomba.....
l'idea di girellare in un cimitero per quanto monumaentale si voglia da' una idea di invadenza che ha me da fastidio ....non so dirti altro......
Franz
Posso capire il tuo punto di vista... io la vivo diversamente, ma rispetto in pieno la tua opinione.
E' innegabile però che le foto proposte da Antoine sono notevoli...

Franz
studioraffaello
QUOTE(Franz @ May 5 2005, 12:13 PM)
Posso capire il tuo punto di vista... io la vivo diversamente, ma rispetto in pieno la tua opinione.
E' innegabile però che le foto proposte da Antoine sono notevoli...

Franz
*



pienamente in sintonia...foto molto belle....non discuto meno bella forse e' l'idea in se del cimitero ...monumentale....la voglia di distinguersi dei ricchi.....che si eterna anche nelle sepolture.......ma questo e' un altro discorso...

DanRap
A me sono piaciute moltissimo, in particolare le inquadrature che hai utilizzato, che valorizzano quei monumenti.
Bravo smile.gif
studioraffaello
e per sdrammatizzare il mio intevento precedente di cui vi chiedo scusa..........
propongo di intitolare una nuova stanza del forum...
nikon dead.........
minicooper
Foto davvero molto belle Antoine...

Non ricordo bene se il comune di Milano o la Provincia hanno indetto un concorso fotografico proprio sul Monumentale... spero che tu abbia partecipato smile.gif

Io non ho fatto ancora in tempo a visitarlo ma sicuramente la tua serie di foto mi spinge a farlo al più presto, merita veramente.

complimenti! Pollice.gif
jo
Secondo me sono molto curate e per nulla macabre, e' un bel portfolio di
architettura cimiteriale, dalle mie parti ce le scordiamo certe architetture, pero' abbiamo dei bellissimi cimiteri con ancora le croci di ferro.

Bel lavoro. Pollice.gif

ciao
Johnny
matteoganora
Un bel reportage architettonico, curato compositivamente e con alcuni scatti che denotano la ricerca di punti di vista non convenzionali.

Bravo, nessun appunto, lavoro da approfondire con qualche scatto panoramico (sempre suggestivi i tagli pano in questi generi!)
mmarzan
...complimenti! Davvero delle belle foto. Pollice.gif
Ais
Il monumentale è fantastico. e ve lo dice uno che odia i cimiteri.
Ma il monumentale è un'altra cosa. E' un museo.
Complimenti per le foto.
Io ho partecipato al concorso e ho avuto il piacere di scoprire un posto che non avevo mai visto.
Visitatelo!!!
fenderu
la 10 e la 12 le mie preferite;

complimenti, dettagli meravigliosi;

quasi quasi domani vado anche Io in un posto simile....

ciao,
gianluca
ros62
non è un posto che amo fotografare, da da come l'hai proposto sembra più un museo che un cimitero, veramente una carrellata di ottime immagini, ottimo!!!
antoinedelaroche
Ciao a tutti e grazie per i bei commenti che vanno al di la' delle mie aspettative. Immaginavo che per molti milanesi e non, benche' consapevoli della sua esistenza, fosse un illustre sconosciuto.
Si, l'occasione di visitarlo lo colta appunto partecipando al concorso fotografico (peraltro il mio primo) “Monumentale Museo a Cielo aperto” indetto dal Comune di Milano e con giuria, presieduta dal grande Gianni Berengo Gardin. La ricerca ed il lavoro svolto sono stati utili e mi hanno permesso di esercitarmi attorno ad un tema dato.
Ho scoperto un luogo interessantissimo, ricco di spunti, visioni inusuali e atmosfera come appunto un museo/cimitero puo' essere. Forse non tutti concorderanno su questo ma come si dice: il mondo e' bello perche' e' vario.

Facendo delle ricerche ho scoperto che il tema e' stato gia' trattato da Vittorio Valentini in un sua ricerca fotografica intitolata "I Colori del Silenzio" sulla Certosa di Bologna. Un lavoro molto interessante.

Ciao
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.