Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
EndeNeu
Ciao a tutti smile.gif

Vorrei un vostro esperto parere per una piccola spesa. Uso una D5000 da pochi mesi ed è la mia prima reflex, acquistata con il semplice nikkor 18-55 di base.
Dopo i primi utilizzi ho iniziato decisamente a sentire la mancanza di uno zoom un po' più potente e stavo valutando l'acquisto di una nuova ottica.
Devo premettere quanto segue: non sono un fotografo professionista, ho poco tempo per dedicarmi davvero alla fotografia e dunque quando faccio una gita fuori porta, un week-end o una semplice serata fra amici ne approfitto per portarmi dietro la macchina, mi piace fare qualche panoramica, ma specialmente ritratti.. possibilmente senza essere invadente e senza piazzarmi in faccia al soggetto di turno che non è MAI un modello professionista e tende ad infastidirsi con un obiettivo minacciosamente puntato di fronte.
Da quanto detto ne consegue che vorrei: spendere poco, evitare di avere due ottiche da portarmi dietro, avere un'ottica che faccia un po' tutto, ma senza esagerare dal momento che non mi interessa fare il paparazzo nè fotografare primi piani di marmotte.

Per capirci, il nikkor 18-200 è fuori budget per me in questo momento.. oltre al fatto che non sono certo mi interessi/serva avere una roba che passi da 18 a 200.
Mi sarebbe piaciuto molto un 16-85, ma è del pari fuori budget.
Dal momento che comprare un 55-200 significherebbe girare con 2 ottiche, non mi rimane che valutare un 18-105 o un 18-135, di cui però non ho sentito parlare molto bene.

A meno di non volermi consigliare un'ottica di terze parti sullo stesso range (anche come budget), sapreste darmi un consiglio su quale acquistare?
Ritenete che sia tanto sciocco acquistare un 18-105 e semplicemente sostituire il 18-55, per avere qualcosa da "portarsi anche in vacanza" (refrain che avrete già sentito in altri post presumo smile.gif )?
Sono molto in dubbio. Avrei anche l'opportunità di acquistare un 55-200 nuovo ad un prezzo molto ragionevole.. pensate che dovrei preferire questa soluzione e avere due ottiche invece di sostituirne una e basta?

Grazie per la pazienza e per qualsiasi consiglio vorrete darmi!
raffer
Se proprio hai bisogno di focali di maggiore lunghezza a questo punto, in attesa di tempi migliori, ti consiglio di prendere l'economico 55-200, ma che abbia il VR.

Raffaele
edate7
Concordo con Raffaele. Avere una reflex, e non voler cambiare obiettivi, è come mortificarla. Meglio era, a questo punto, comprare una bridge.
Comunque, ti consiglio anche io il 55-200VR.
Ciao
fabryxx
Anche se lo hai scartato cerca nell'usato un 16/85 Vr, puoi sempre risparmiarci un po' di soldi e restare nel tuo budget

Lucabeer
Il 18-135 non è così poi tanto peggio del 18-55 (a parte la distorsione). Ti consiglierei pure io, però, di puntare al 55-200 VR... il cambio ottiche è uno dei vantaggi di una reflex, e quindi bisogna farsi coraggio!

(Ottimo nome utente, comunque: Blixa è sempre un grande!)
salvus.c
Il 18-105 VR lo uso sulla D90, è un ottimo tuttofare per quel che costa.

Salvo
EndeNeu
Grazie a tutti per i consigli!

Alla fine ho puntato sul 55-200, anche perché l'ho trovato nuovo ad un prezzo interessante. Il 16-85 anche usato era già fuori budget per me, almeno in questo momento.

Lucabeer: hai ottimi gusti! wink.gif
(BTW, forse sei anche delle mie parti, viste le tue foto.. anche se oramai vivo prevalentemente fuori CN).
1gikon
Mi fai sapere come ti trovi ?
Sai io presi subito per la mia D60 prima il 18 200 e poi il 70 300VR !
L'esperienza del 55 200 VR l'ho saltata, ma non senza rimorsi!
Poi per fortuna il "corredo" è cresciuto!
Ciao
primoran
QUOTE(EndeNeu @ Feb 4 2010, 10:37 AM) *
Grazie a tutti per i consigli!
Alla fine ho puntato sul 55-200, anche perché l'ho trovato nuovo ad un prezzo interessante. Il 16-85 anche usato era già fuori budget per me, almeno in questo momento.
(BTW, forse sei anche delle mie parti, viste le tue foto.. anche se oramai vivo prevalentemente fuori CN).


Ciao, se tutti facessero come io insisto a chiedere, e cioè mettere anche la Regione fra i dati personali, non si avrebbero queste o simili domande. Chiedo scusa se vi ho seccato.

Primo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.