Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcofranceschini
Saluti a tutti
Ho avuto la fortuna di poter scattare un pomeriggio intero con la D2hs agli Internazionali di tennis in svolgimento a Roma.
Conoscevo già la D2 e quindi non ho avuto grossi problemi di confidenza con le varie impostazioni.
Sono convinto che tante funzioni legate all'autofocus possano essere sfruttate alla grande con un minimo di pratica, ma comunque non posso dire di aver avuto il benchè minimo problema nel suo utilizzo.
Incuriosito dalla funzione di scatto in sequenza, travandomi a scattare ad una manifestazione sportiva ho impostato l'apparecchio alla massima frequenza di scatto (8ft/sec) e l'impressione avuta è stata molto piacevole.
In un altro 3D di oggi ho affermato , e per me è stato di sollievo smile.gif , che per uno sport come il tennis la frequenza di 8fg/sec NON garantisce la buona riuscita dello scatto...il fotografo rimane centrale nell'ideazione dello scatto ma soprattutto nella sua esecuzione, nel senso che comunque qualche accorgimento deve essere preso per evitare di "lisciare" sistematicamente la palla!!!!...sicuramente si hanno più possibilità rispetto ad una D100 o ad una D70 , ma queste possibilità in più sono offerte principalmente dall'autofocus poi dalla raffica.
Credetemi in tanti anni non ero mai riuscito ad eseguire una sequenza tennistica in cui l'atleta si spostava in avanti...una sensazione veramente piacevole e sicuramente, scattando una volta all'anno a questo livello, le possibiltà di imparare a controllare meglio le inquadrature durante la sequenza sono tantissime.
Vi mostro qualche sequenza che ho lasciato intatta senza cancellare fotogrammi due in particolare sono completamente sbagliate , due sono migliori (nell'ultima devo aver cancellato un fotogramma per errore durante la visualizzazione!!!)

Nella prima sequenza è sbagliata l'inquadratura, è sbagliata la lunghezza focale utilizzata (116mm 80-200f2.8) e non c'è nessun fotogramma buono

Marco
MMFR

marcofranceschini
...in questa allo stesso modo la focale 95mm è decisamente corta...forse si può salvare un fotogramma il 483...ma della pallina da tennis finora se nee vede un pezzettino solo nel fotogramma 462!!!
Colpa della macchina o colpa del fotografo?

ecco la seconda sequenza.....

marcofranceschini
....qui si comincia a ragionare ...se non altro si vede bene la pallina in un fotogramma (604) ed anche il 602 come posa non è proprio da buttare, il colpo portato è un rovescio in back...ed è per questo motivo che la racchetta dopo scende invece di salire e quindi esce desolatamente dal fotogramma...

marcofranceschini
ed infine ecco una sequenza che da qualche soddisfazione in più rispetto alle altre...atleta che corre in avanti verso la pallina ...quattro (erano 5 ma uno è scomparso biggrin.gif ) fotogrammi perfettamente a fuoco e sufficientemente ben inquadrati ,con la macchina un po' inclinata per far entrare il maggior numero di particolari nel fotogramma e provare a creare un minimo di dinamicità in più rispetto ad una posa congelata dal tempo di scatto...

ecco la sequenza

marcofranceschini
....alcune vecchie discussioni sulla tecnologia avevano spinto la figura del fotografo,secondo alcuni ,in secondo piano rispetto allo stato avanzato delle possibilità offerte dal mezzo.
Un aiuto indubbiamente la tecnologia lo offre, ma vorrei ribadire il concetto di semplice aiuto, di supporto alla creatività ed al saper vedere che non è mai finito, e che non risiede in una tecnologia avanzatissima e costosissima ,ma che è sempre e comunque nell'uomo, in chi preme quel piccolo pulsante di scatto...

Marco
MMFR
sergiobutta
Marco, ci hai fatto vedere come è difficile fotografare sport, che visti sulle riviste si possono risultare ben facili. Devo dire, che al di là della contemporanea presenza di giocatore/racchetta/pallina su di un solo fotogramma, evidentemente mooolto difficile da costruire, molte tue immagini, per espressione e nitidezza, sono veramente interessanti. Grazie per la lezione. grazie.gif
georgevich
Grazie anche da parte mia.....sto svicerando e studiando ed è certo che fare foto di sport non e ne facile ne semplice.....
oesse
Ecco cosa significa avere occhio e dito (e D2HS).
Complimenti, l'ultima sequenza per me profano e' ottima!

.oesse.
mauroclick
Vorrei aggiungere alla D100 una D2Hs, ma prima la vorrei provare .......con mano...
Cè la possibilità che qualcuno possa farmela provare???? in cambio una pizza .. texano.gif

Ciao
Mauro
georgevich
Se ti va di fare un salto dalle mie parti..... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.