Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
Al_fa
Solo 4 giorni e 4 notti, qualche immagine andalusa, buone cose a tutti

user posted image
La Alhambra - Granada

user posted image
Palazzo di Carlo V, dentro la Alhambra - Granada



Al_fa
user posted image
Plaza de Toros - Siviglia

user posted image
Durante la Corrida - Siviglia
__Claudio__
Delle quattro foto postate mi piace la prima per il taglio davvero ardito ma che mette in risalto il cielo che diventa soggetto. L'ultima, ispirata non so se consapevolmente o no, da una famosa foto di Haas ma che comunque è molto piacevole e ben realizzata.
ciro207
Accipicchia!! Non so veramente quale mi piace di più!! Nella prima concordo con la scelta azzardata, ma il cielo è di un colore incredibile. Nella seconda l'occhio sembra scivolare sulla curva disegnata alla perfezione!!
La terza ha una composizione secondo me perfetta, il cielo ti è venuto in aiuto laugh.gif

L'ultima non mi piace... ma questo è soggettivo credo su una foto del genere. Avrei scelto il tutto fermo. o magari scegliendo i tempi di esposizione: fermo il torero e mosso il toro!!

Complimenti Pollice.gif
Giorgio Baruffi
ciao Al-Fa...

innanzitutto grazie per avermi portato alla mente una delle più belle vacanze che ho fatto!

i posti che hai visto tu li ho visitati tutti molto bene...

le foto che perferisco sono la prima per quel cielo, l'ultima (mi piace un sacco, questo è mosso creativo vero)...

la seconda la trovo invece troppo scura, la terza la vedo pendere un pò a destra ma mi piace ugualmente...

grazie

jo
4 scatti bellissimi, a me piace quello del torero Pollice.gif
Pero' potevi postarne anche altri !!

ciao
Johnny
ilrouge68
per me belle tutte, davvero....
sapessi fare io delle foto così blink.gif
certo se non vado in spagna sarà un po difficile tongue.gif
bye bye, angelo
Al_fa
Grazie Carlo! Non sapevo!! La cerco che sono curioso, ora aggiungo anche, sempre sulla falsa riga dell'ultima:

user posted image

user posted image
Uno degli aiutanti del matador, un peone.



gio

Ciao Alessandro,
mi è piaciuta molto la seconda, ha un bel taglio Pollice.gif .
Nella prima credo di aver capito il senso di quello che volevi fare ma secondo me il cielo è troppo predominante e quando è sereno lascia un po' spoglia la foto...
Plaza de Toro l'avrei vista meglio con qualche soggetto nell'arena ma anche così è una composizione piacevole.
L'ultima: questo mosso o si odia o si ama. A me piace e da l'idea di ciò che volevi rappresentare, il concitato cruento scontro tra uomo e toro (che, OT, non condivido molto).
Ciao!
Gio'
Giorgio Baruffi
mi ripeto, ma le foto mosse dell'azione del toreador mi piacciono un sacco, anche la seconda... wink.gif
Al_fa
QUOTE(GiorgioBS @ May 4 2005, 09:21 AM)
le foto che perferisco sono la prima per quel cielo, l'ultima (mi piace un sacco, questo è mosso creativo vero)...

la seconda la trovo invece troppo scura, la terza la vedo pendere un pò a destra ma mi piace ugualmente...

grazie
*



grazie a te, la corrida è uno spettacolo impressionante, tocca l'animo e lo lascia a meditare, senza (almeno per me) disgusto estremo o indifferenza

la terza "pende" perchè la Plaza è ellittica!

user posted image user posted image

dentro la alhambra era proprio duro girare e qualche sedia consentiva al turista di riposare di tanto in tanto
Al_fa
user posted image user posted image

piccoli scorci nell'alhambra

Al_fa
user posted image

cubicoli (quel che rimane delle residenze militari nell'alhambra)

user posted image

quel palazzo é un vero e proprio sogno del passato
Knight
Complimenti per le foto Pollice.gif !
Sono tutte molto belle e suggestive.

Concordo con Giorgio: mi piacciono particolarmente quelle del toreador in azione.
Riescono perfettamente a trasmettere la dinamicità e la drammaticità della situazione.

Mi piace meno quella del palazzo di Carlo V. Trovo che la scelta del B/N faccia perdere l'immediatezza IMHO.

Per le altre, al contrario, mi sembra una scelta azzaccatissima.

Buone foto

Fabrizio
Al_fa
grazie a tutti per commenti e complimenti, vi sto risparmiando le "cartoline" che si fanno obbligatoriamente in posti simili quindi non me ne vogliate, mi fa piacere sia gradito il panning, era...particolarmente complicato per i movimenti più o meno improvvisi e non facilmente prevedibili
_Nico_
Complimenti Alessandro!

Globalmente preferisco il bianconero, in particolar modo gli scorci dell'Alhambra con i turisti, che trovo ottimamente composti e calibrati. Mi dicono poco i cubicoli, invece.
Ma anche il torero ha il suo fascino... smile.gif
Franz
Ciao Alessandro,

mi hai fatto tornare con la memoria a tre estati fa, quando sono stato anche io a Granada (con amici).
La Alhambra è a dir poco magica, ma la stessa città ha un sapore che definire esotico è un eufemismo... si passa dai quartieri ebraici ai musulmani a quelli crisitiani in un turbinio di culture che si miscelano e convivono.

Uno splendore........

Franz

P.S. Alhambra è anche il nome di una birra locale che abbiamo apprezzato molto biggrin.gif
la.deda
Bravo Alessandro il b/n è molto ben riuscito
Rudi75
Ciao Al_fa, a me piace soprattutto la seconda, bella dinamicità data dalle numerose parabole. Ottimo in generale il bianco e nero, probabilmente hai trovato il giusto mix di passaggi per ottenerlo così Pollice.gif

L'Andalucia si commenta da sola, ricordo ancora il percorso in camper Granada-Cordoba-Siviglia: FANTASTICO!!!
Fedro
Beeleee!! alcune forse perfettibili, ma non è importante, rendono perfettamente un'atmosfera calda, coinvolgente, intensa! i miei complimenti....ed un altro luogo da visitare nel mio taccuino ... wink.gif
Gennaro Ciavarella
QUOTE(Al_fa @ May 4 2005, 10:33 AM)
user posted image user posted image

piccoli scorci nell'alhambra
*


il primo dei due con il senso di ascesa che porta l'occhio a salire e' veramente notevole
Gennaro Ciavarella
in più mi ricorda certi tagli di uno splendido film di orson wells, othello, con un bn indimenticabile
oesse
Le trovo tutte molto gradevoli, ben composte anche se qualcuna un pelo storta.
Un bel reportage per un posto in cui non sono mai stato ma vorrei visitare presto.
bravo

.oesse.
__Claudio__
QUOTE(Al_fa @ May 4 2005, 10:33 AM)
user posted image user posted image

piccoli scorci nell'alhambra
*



Il primo di questi due B.N. è davvero notevole sotto tutti gli aspetti, composizione e realizzazione.
SuoleConsumate
I b/n mi piacciono veramente molto, li trovo fantastici soprattutto per l'attenzione alla composizione, complimenti !!
jo
Bellissime anche queste ultime. guru.gif
Al_fa
guru.gif grazie ancora per le vostre parole

sono in crisi produttiva ed i vostri commenti mi tirano su il morale

per lo scorcio dalla feritoia credo sia tutto merito della texture del muro in quel punto, ne ho fatti due o tre di scatti per riuscire a beccare l'esposizione giusta (l'esposimetro meglio ignorarlo alle volte...)


cmq è tutta produzione d70, ho qualcosa con la telemetro ma devo ancora sviluppare e stampare...arriveranno più in là se degne d'essere viste

p.s. - nico, non avevo dubbi, ti piace da morire il genere "street" Pollice.gif
ros62
Al Fa, una bella carrellata di immagini, facci vedere dell'altro, sarà difficile fare una vacanza come la tua, almeno mi rifaccio gli occhi guardando le tue foto. Saro
gio
QUOTE(Al_fa @ May 4 2005, 09:30 AM)
QUOTE(GiorgioBS @ May 4 2005, 09:21 AM)
le foto che perferisco sono la prima per quel cielo, l'ultima (mi piace un sacco, questo è mosso creativo vero)...

la seconda la trovo invece troppo scura, la terza la vedo pendere un pò a destra ma mi piace ugualmente...

grazie
*



grazie a te, la corrida è uno spettacolo impressionante, tocca l'animo e lo lascia a meditare, senza (almeno per me) disgusto estremo o indifferenza

la terza "pende" perchè la Plaza è ellittica!

user posted image user posted image

dentro la alhambra era proprio duro girare e qualche sedia consentiva al turista di riposare di tanto in tanto
*



Le ultime due e queste le migliori Pollice.gif
Belle veramente!

gio

Chiedo scusa,
per ultime due intendevo quelle quotate da gciavarella e da Claudio tongue.gif
Bruno L
Al_fa! Una sequenza di foto tutte molto belle. Complimenti!
Mi sono piaciuti molto i bn, inquadrature particolari e molti efficaci, notevole il chiaroscuro. Pollice.gif

saluti

Btuno
brusa69
Ciao Alessandro,
belle foto complimenti !

Magari storcerai il naso, tongue.gif ma mi piacerebbe vedere anche qualche 'cartolina' da turista a spasso con la D70, che ne diresti di metterne un po' in una gallery?

Ciao
marcofranceschini
Bellissime immagini Alessandro...
belle ed utilissime per la fine del mese per avere una prima idea di che cosa troverò.
Le città di origine araba hanno tutte una struttura urbanistica particolare inconfondibile che spero di riconoscere quando andrò.
Quali sono state le tappe che hai seguito nel tempo che hai avuto a disposizione?
Io sono circa due anni che ho promesso alla fidanzata di farle prendere un aperitivo al tramonto da un punto in cui si possa vedere sullo sfondo la notte che scende sull'Africa con le luci delle città che si accendono...

ciao e grazie
Marco
Al_fa
QUOTE(mmfr @ May 4 2005, 09:04 PM)
belle ed utilissime per la fine del mese per avere una prima idea di che cosa troverò.
Le città di origine araba hanno tutte una struttura urbanistica particolare inconfondibile che spero di riconoscere quando andrò.
Quali sono state le tappe che hai seguito nel tempo che hai avuto a disposizione?
Io sono circa due anni che ho promesso alla fidanzata di farle prendere un aperitivo al tramonto da un punto in cui si possa vedere sullo sfondo la notte che scende  sull'Africa con le luci delle città che si accendono...
*



grazie Marco,
sono stato poco, toccata e fuga, 2 giorni a Granada e 2 giorni a Siviglia
gli obblighi morali sono secondo me la alhambra a granada, la cattedrale di siviglia ed una bottiglia di tio pepe di buona annata

ti divertirai, e portaci la tua visione mi raccomando!
saluti
Al_fa
QUOTE(brusa69 @ May 4 2005, 08:18 PM)
Magari storcerai il naso,  tongue.gif  ma mi piacerebbe vedere anche qualche 'cartolina' da turista a spasso con la D70, che ne diresti di metterne un po' in una gallery?
*



ok, alfredo, solo perchè me l'hai chiesto tu smile.gif ...man mano che le passo in rassegna le metto in una gallery, linko qui appena ci sono smile.gif

e grazie
cgm66
QUOTE(mmfr @ May 4 2005, 10:04 PM)
Bellissime immagini Alessandro...
belle ed utilissime per la fine del mese per avere una prima idea di che cosa troverò.
Le città di origine araba hanno tutte una struttura urbanistica particolare inconfondibile che spero di riconoscere quando andrò.
Quali sono state le tappe che hai seguito nel tempo che hai avuto a disposizione?
Io sono circa due anni che ho promesso alla fidanzata di farle prendere un aperitivo al tramonto da un punto in cui si possa vedere sullo sfondo la notte che scende  sull'Africa con le luci delle città che si accendono...

ciao e grazie
Marco
*


mi permetto di consigliarti, nell'ordine, Granada, Cordoba, Sevilla.
Granada: alhambra diurna e notturna. portare la fidanzata nei locali che ci sono in città che guardano sulla rocca è spettacolare. se hai fortuna di trovare luna piena, poi... c'è un localino simpatico ("un lugar de ...l'alhambra", se non erro...), con tavolini proprio sotto, in asse...
diurno, subida de san antonio, e vista ..
Cordoba: Mezquita, visita int., mura e giro in centro alla pinacoteca in plaza potro e via a seguire, locali...
Sevilla:
diurna e notturna.
Giralda, catedral, palacio, plaza espana, e non saprei che dire... tutto!

Io l'ho fatto in qs senso, il giro e tale lo rifarei... è un crescendo di emozioni.

g
Giorgio Baruffi
perfetto ciò che ti ha scritto cgm66... perfetto direi... ho fatto le stesse tappe (io ero in moto però) e ti consiglio di portare la tua fidanzate, se vuoi davvero stupirla, ad alloggiare nei parador (io l'ho fatto e credimi, una delle più belle esperienze di viaggio della mia vita)...

per Siviglia, il Parador più vicino è Carmona, vai a dare un'occhiata qui:

www.parador.es (scegli la città e ti dicono quale Parador è presente)

cgm66
QUOTE(GiorgioBS @ May 4 2005, 10:37 PM)
se vuoi davvero stupirla, ad alloggiare nei parador (io l'ho fatto e credimi, una delle più belle esperienze di viaggio della mia vita)...

*


ottima precisazione.
se consideri il fatto che alloggerai in un edificio storico perfettamente rimesso a nuovo, di ottimo pregio, e a prezzi concorrenziali, per quanto tu sia in un luogo del genere... ora o mai più.
per poi passare a pranzi a "menù del dia", diversi certo dai paradores, ma se scegli bene, buonissimi.
p.es., Granada mi viene in mente su a san antonio, ma non vorrei incorrere in sanzioni per aver citato luoghi, El ladrillo (la piastrella, decorata...), si mangiava ottimamente, mentre a Cordoba, serata alla taberna potro... int o ext.
A sevilla, sconsiglio barrio cruz o juderia, solo per il fatto d'essere troppo turistici... puntatina a mangiare al barrio triana (dove "affonderai" il colpo con scatti popolari, dopo aver visitato il guadaquivir e torre de l'oro...

consiglio
per la giralda: con giornata limpida, in cima foto di tutta la città, portare tele, per scatti anche ai nuovi ponti... e, sotto, il patio de naranjas
per l'annesso palazzo, carica la "pipa" per le foto nei giardini con fontane e giro nei locali....

mi avete fatto venir voglia di tornarci... domani rispolvero le foto.
g
cgm66
e giusto per dilungarmi ancora un po', consiglio mmfr, se hai tempo al termine di allungare a los pueblos blancos, fino a ronda, dove troverai la più antica plaza de toros de espana, e lo spettacolare "barranco", il burrone, su cui si appoggia il paese. consigliata "chocholate y churros" nella via fronte porta principale plaza.

e cmq, se vuoi andare a vedere tramonti spettacolari su spiagge lunghe, naturali e sabbia fine, con "sapore d'africa", devi scendere fino alla provincia di Huelva o Cadiz, es. Mazagon e parco Donana. Uno spettacolo! quasi solamente turismo locale...
g
Giorgio Baruffi
mamma mia che bei ricordi... Ronda è fantastica (il parador è proprio sul Barranco)...
PAS
Ciao Alessandro

Probabilmente eravamo in Andalusia nello stesso periodo.
Complimenti! molto bello il tuo racconto fotografico a cui se non ti spiace vorrei aggiungere un capitolo.
Ho avuto l’opportunità, grazie ad un amico spagnolo, di assistere ad uno spettacolo di Flamenco. Non quello per turisti, ma quello originale e primitivo che non si impara alla scuola di ballo ma per i barrios di Granada.
Quello che fa affiorare in modo prepotente le sue radici gitane e nordafricane.
Quello del cante hondo (canto profondo).

E’ un’esperienza molto fisica che suscita un’emozione trasmessa in un crescendo continuo dai bailadores e dalla loro intensa interpretazione.

Questa intensità ho voluto leggerla non nei passi di danza ma nei volti.





PAS
seconda
PAS
terza
PAS
quarta
PAS
quinta
PAS
sesta
PAS
ultima

Saluti a tutti
filippogalluzzi
Accidenti, ho visto solo ora questo post!

Al_Fa compilmenti, bellissime immagini e credo anche una bella selezione.
Oltre agli spendidi bianchi e neri a me piace tanto la quarta foto e come hai utilizzato il mosso.
In ua serie di fotografie come quella che hai proposto secondo me qualcosa di particolare che spezzi un po' ci stà proprio bene!

Complimentoni!

X Pas.

Secondo il mio modesto parere ti sei concentrato troppo sui primi piani!
I personaggi sono troppo fuori dal contesto e guardando le tue foto potrebbero sembrare anche nel pub sotto casa mia ad una festa spagnola.......
Non so se mi spiego... si notano solo i vestiti e i lineamenti del volto , l'atmosfera secondo me non l'hai resa.

Chiedo scusa se mi sono permesso...

Ciao

FIlippo
Al_fa
Grazie Valerio, hai fatto bene ed in effetti siamo stati tentati ma temendo solo un'attrazione turistica non ci siamo lanciati tra i tacchi e le gonne del Flamenco. E fotografare i ballerini in quegli ambienti chiusi coi loro movimenti imprevedibili (è un ballo improvvisato per chi non lo sapesse...) non è cosa facile, complimenti.


Grazie per i complimenti Filippo wink.gif
bluemonia
Alfa, bellissime foto come al solito, mi piacciono molto i b/N.

ciau wink.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.