Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lufi
Salve a tutti, questa foto l'ho scattata al santuario di San Vittorino vicino a Roma, come sempre sono graditi consigli e criticheIPB Immagine Ingrandimento full detail : 233.6 KB
filo.m
Dalla'lto della mia ognoranza non riesco a capire la foto.

Se il soggetto era la statua la chiesa sullo sfondo mi disturba, se il soggetto era la chiesa la statua mi disturba.

Per il resto mi sembra ok, anche se forse pende leggermente a dx

Ciao
AgostinoGranatiero
Rispondo all'utente precedente: mica è detto che ci debba per forza essere una prevalenza di un soggetto su un altro! L'utente ha potuto benissimo voler mettere in evidenza entrambi gli elementi, catturandoli entrambi in modo, a mio parere, neanche tanto confusionario.

La composizione mi piace, ma forse pende leggermente. Avrei giocato maggiormente con la statua, catturandola con altre inquadrature più originali. Anche la struttura della chiesa poteva essere un ottimo espediente per sperimentare nuovi tagli.
mirko_nk
Ciao, per me è troppo confusionaria e con una composizione poco attenta... Ci sono degli elementi di disturbo e la presenza delle persone senza che abbiano un ruolo nella foto la fa diventare una foto a scopo di documentazione. A me personalmente disturba anche la statua che si accavalla con la chiesa, amplificando la sensazione di poco ordine che già il resto della foto restituisce. Cosi come è composta la foto, l'osservatore non riesce a focalizzare un vero punto di interesse...

Ovviamente degustibus....
Claudio Orlando
QUOTE(nikonf65 @ Jan 26 2010, 05:33 PM) *
Rispondo all'utente precedente: mica è detto che ci debba per forza essere una prevalenza di un soggetto su un altro! L'utente ha potuto benissimo voler mettere in evidenza entrambi gli elementi, catturandoli entrambi in modo, a mio parere, neanche tanto confusionario.

La composizione mi piace, ma forse pende leggermente. Avrei giocato maggiormente con la statua, catturandola con altre inquadrature più originali. Anche la struttura della chiesa poteva essere un ottimo espediente per sperimentare nuovi tagli.


Rispondo a nikonf65 per commentare anche la foto proposta.
E' verissimo che in una foto i soggetti possano esser più di uno o che il "tutto" sia già di per se stesso soggetto, in questi casi però, se i soggetti sono due, sarebbe meglio, parere personale, staccarli fra loro per farli risaltare singolarmente. Quindi, qualche passo più a destra avrebbe permesso ai due soggetti di non impallarsi e che il Cristo andasse a coprire il lampione. Le persone non si possono eliminare, è vero, ma possono essere magari sfruttate aspettando che entrino in fila nella chiesa.
Solo qualche idea per rifletterci su insieme. wink.gif
nickname_74
quoto le osservazioni di Claudio Orlando : qualche passo a dx e si poteva far risaltare il Cristo nel cielo ed avere quindi due soggetti distinti. Inoltre la statua e la chiesa cosi' separate si sarebbero bilanciate vicendevolmente rendendo l'immagine armoniosa.
Ciao a presto, Nicola
AgostinoGranatiero
QUOTE(Claudio Orlando @ Jan 26 2010, 08:25 PM) *
Rispondo a nikonf65 per commentare anche la foto proposta.
E' verissimo che in una foto i soggetti possano esser più di uno o che il "tutto" sia già di per se stesso soggetto, in questi casi però, se i soggetti sono due, sarebbe meglio, parere personale, staccarli fra loro per farli risaltare singolarmente. Quindi, qualche passo più a destra avrebbe permesso ai due soggetti di non impallarsi e che il Cristo andasse a coprire il lampione. Le persone non si possono eliminare, è vero, ma possono essere magari sfruttate aspettando che entrino in fila nella chiesa.
Solo qualche idea per rifletterci su insieme. wink.gif


Hai ragione. wink.gif
filo.m
Ecco, mirko e claudio hanno espresso in maniera più dettagliata e tecnica quello che volevo dire io, che logicamente come al solito sono un cane nello scrivere

Ciao
lufi
Grazie a tutti, si mia idea era quella di avere la statua in primo piano e le due chiese sullo sfondo.
Altre foto sono su clikon
SimoCapi
l'idea effettivamente non mi dispiace: il Cristo che chiama la folla a sé e la chiesa come il punto di ritrovo per eccellenza di tutti i credenti.

Concordo preò con chi mi ha preceduto che i soggetti dovevano essere meglio valorizzati, senza che l'uno dovesse per forza prevalere sull'altro...

Saluti Simone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.