Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
robyt
Ciao a tutti,

vorrei tediarvi un pochino per capire se vale la pena di far controllare il 50 f1.4 acquistato in gennaio (by nital).

Dopo aver fatto un centinaio di scatti con la D70 in cui non si evinceva la tanto decantata qualità dell'ottica in questione, ho provato a fare un test casalingo comparando il cinquantino con il 35-70 f.28. Ho utilizzato per la prova il foglio di test della messa a fuoco (che mi sembra abbastanza corretta) , ma il parere che vorrei da voi riguarda la nitidezza, in particolare a f4 e f5.6 dove il 50mm dovrebbe stravincere e invece ...... hmmm.gif

allego i risultati della prova

[attachmentid=15668]

probabilmente l'immagine è troppo compressa, allego anche i dettagli a f5.6

[attachmentid=15670]
[attachmentid=15669]

grazie.gif a tutti coloro che mi vorranno dedicare un poco di tempo.

robyt
dimenticavo....

.....macchina su stativo comandata tramite camera control di capture.
Mauro Villa
Secondo me siamo noi ad essere difettosi, voglio dire che cerchiamo certezze facendo i test più strani invece di fotografare, non ti preoccupare fotografa quello
che più ti piace meno le scale metriche i test lasciali alle riviste che devono vendere giudizi. Ho preso in passato il 50/1,4 l'ho restituito quasi subito se avessi
ragionato un attimo adesso non sarei in procinto di ricomprarlo.
ldcavazza
Mah..i dubbi riguardano la messa a fuoco o la nitidezza dell'obbiettivo?

guardando le due immagini del test che hai allegato a me sembra che:
-la foto con il 50 non è a fuoco dove dovrebbe essere (sulla linea centrale) mentre quella del 70 lo è
-sembrerebbe che la foto col 70 abbia una profondità di campo superiore. Siamo sicuri che le due immagini siano state prese allo stesso diaframma?
Non è possibile dare giudizi non conoscendo tutte le modalità di ripresa. Cmq è buona norma ripetere gli esperimenti, e tenere sotto perfetto controllo le condizioni di ripresa: macchina sul cavalletto, controllo del diaframma (in manuale è meglio...)
Ciao e buone foto
giannizadra
Il 50/1,4 si comporta bene, escluso il bordo inferiore del fotogramma postato. Il bordo superiore è invece a posto, meglio dei bordi del 35-70.
Poiché non vi è alcun ragionevole motivo ottico per cui un bordo si comporti diversamente dall'altro, ne deduco che il complesso fotocamera-obiettivo non fosse perfettamente ortogonale (in asse) con la mira ottica: basta pochissimo.
Un' ipotesi decisamente più improbabile potrebbe essere un problema di centratura di una lente, ma mi sentirei di escluderlo: la clamorosa differenza tra i bordi mi fa propendere per la prima ipotesi. Ripeti la prova, ma se il problema fosse la centratura, dovresti constatarlo anche in scatti normali a mano libera...
Per quanto riguarda la qualità delle due ottiche, ben poche indicazioni puoi trarre fotografando linee e righelli in BW: il 50/1,4 eccelle nei passaggi tonali, nella resa delle ombre, nello sfuocato. Lascia le aste ai bambini, e alle riviste... smile.gif
__Claudio__
Visto il test e concordo con quanto espresso da Gianni.

Una cosa però vorrei sottolinearla. Il 50 1,4 non è mai stato e forse mai lo sarà un'ottica particolarmente incisiva. Non so se questo dipende dal suo schema ottico, anche se credo sia così. Soprattutto il 50 1,4 NON è un'ottica che fa del macrocontrasto uno dei suoi punti di forza tanto che qulcuno lamenta la sua eccessiva morbidezza. Questione di gusti ovviamente, alcuni infatti poreferiscono il fratellino minore e meno costoso proprio per via di un contrasto maggiore. Detto questo, come altre volte ho ripetuto, e come detto da Gianni poco sopra, il giudizio complessivo su questo obiettivo, come su tutti gli altri, bisogna darlo per quel che rende nell'uso comune. E qui credo che guardando una dia ingrandita su telo non si possa fare a meno di notare subito la resa cromatica di quest'ottica che a perer mio è "eccezionale", il suo sfocato è perfetto, migliore a parer mio del tanto decantato 45 2,8 e che il passaggio tra i colori e nelle sfumature dei colori stessi è priva di qualsiasi scalino.

GODITELO! E' una grande ottica.
georgevich
Goditelo è una grande ottica....concordo con chi mi ha preceduto.
oesse
Possiedo sia l'1.8 che l'1.4
ottimi!

.oesse.
pierluca zanmatti
Conl a D70 il 50 1.4 che possiedo è una favola. Troppo morbido? meglio, i ritratti ringraziano. E poi è sempre luminosissimo. Come focale, nel digitale vale più di quel che costa (soprattutto se si paga poco!) biggrin.gif
Ciao a tutti.
Luca
robyt
QUOTE(mauro 54 @ May 3 2005, 08:09 AM)
Secondo me siamo noi ad essere difettosi, ................



QUOTE(gianluigizadra @ May 3 2005, 09:21 AM)
....................... Ripeti la prova, ma se il problema fosse la centratura, dovresti constatarlo anche in scatti normali a mano libera...
Per quanto riguarda la qualità delle due ottiche, ben poche indicazioni puoi trarre fotografando linee e righelli in BW: il 50/1,4 eccelle nei passaggi tonali, nella resa delle ombre, nello sfuocato. Lascia le aste ai bambini, e alle riviste... smile.gif
*




Mi fido delle vostre considerazioni, non per fede ma perchè, seguendo passivamente il forum da diversi mesi, ho imparato ad apprezzare la competenza e la disponibilità di molti di voi. guru.gif

Il test l'ho eseguito (ed è la prima volta che faccio una cosa del genere) perché avevo la sensazione, dagli scatti effettuati in precedenza, che vi fosse un problema di nitidezza. Inoltre uno si aspetta il massimo da un giocattolino che (pagato a prezzo di listino) non è proprio regalato.

Probabilmente devo prendere la mano con la fotocamera (gli ultimi dieci anni ho fotografato quasi esclusivamente con la Nikonos facendo macro).

Seguendo i vostri suggerimenti ho provato questa sera a fare qualche scatto cercando di sfruttare le caratteristiche che meglio qualificano l'ottica.

Lasciando perdere la qualità artistica non mi sembrano poi così male.... hmmm.gif ... cosa dite?

1) il mio cane Argo (diaframma f2 tempo 1/8) [attachmentid=15798]

2) la mia gatta Cleo (diaframma f2 tempo 1/25) [attachmentid=15799]

In altra sezione del forum postarò anche il resto della famiglia, tanto per cominciare a conoscerci meglio smile.gif

Grazie di nuovo a tutti coloro che sono intervenuti.



giannizadra
In attesa di conoscere tutti (a proposito: saluti alla gatta da Fantomas, il norvegese del mio avatar, prova a fare qualche foto con il fotogramma tutto a fuoco, e magari a postarla: vorrei escludere definitivamente il problema dei bordi. dry.gif
robyt
QUOTE(gianluigizadra @ May 3 2005, 09:19 PM)
.......... prova a fare qualche foto con il fotogramma tutto a fuoco, e magari a postarla: vorrei escludere definitivamente il problema dei bordi. dry.gif
*



I due scatti postati sono dei crop. Nei prossimi giorni vedo se riesco a fare qualcosa di meglio e postarlo. (ho un altro gatto che somiglia parecchio al tuo Fantomas [attachmentid=15810] la foto è fatta da mia moglie con una fuji, spero di non essere O.T. unsure.gif )

Nel frattempo potresti spiegarmi meglio il sospetto che hai relativo ai bordi ? Io non riesco a rilevarlo. huh.gif

giannizadra
QUOTE(gianluigizadra @ May 3 2005, 09:21 AM)
Il 50/1,4 si comporta bene, escluso il bordo inferiore del fotogramma postato. Il bordo superiore è invece a posto, meglio dei bordi del 35-70.
Poiché non vi è alcun ragionevole motivo ottico per cui un bordo si comporti diversamente dall'altro, ne deduco che il complesso fotocamera-obiettivo non fosse perfettamente ortogonale (in asse) con la mira ottica: basta pochissimo.
Un' ipotesi decisamente più improbabile potrebbe essere un problema di centratura di una lente, ma mi sentirei di escluderlo: la clamorosa differenza tra i bordi mi fa propendere per la prima ipotesi. Ripeti la prova, ma se il problema fosse la centratura, dovresti constatarlo anche in scatti normali a mano libera...
Per quanto riguarda la qualità delle due ottiche, ben poche indicazioni puoi trarre fotografando linee e righelli in BW: il 50/1,4 eccelle nei passaggi tonali, nella resa delle ombre, nello sfuocato. Lascia le aste ai bambini, e alle riviste... smile.gif
*




Mi riferivo ai tuoi dubbi iniziali circa la foto del righello, e in particolare a quanto ti avevo risposto io (vedi qui sopra).
Mauro Villa
Ciao Roberto visto che resa il 50ino usato a dovere.
I tuoi gatti e il bernese sono molto più fotogenici del righello e molto più piacevoli da vedere.
Mi colpisce lo sguardo melanconico di Argo, come l'ho capisco sopportare i
felini....porgigli tutta la mia solidarietà e una carezza.
robyt
QUOTE(gianluigizadra @ May 3 2005, 09:19 PM)
.............., prova a fare qualche foto con il fotogramma tutto a fuoco, e magari a postarla: vorrei escludere definitivamente il problema dei bordi. dry.gif
*



Ho provato a fare due scatti come mi hai suggerito:

la prima [attachmentid=15865] (F/8 1/60 sec)
robyt
e la seconda [attachmentid=15867] (F/16 1/160 sec)

..... spero vadano bene hmmm.gif
mavelot
Ciao,

possiedo anche io da poco il 50/1.4.

cOnfermo che se usato alla massima apertura è decisamente morbido....al limite in certe condizioni è leggermente sfuocato.

Ma già a f1.8 cambia completamente aspetto e se lo usi da f2 in poi è eccellente.

Tu dirai , ma se devo usarlo da f2 in poi perchè non mi sono preso il 50/1.8 che costa 200 eurozzi in meno ???

Perchè analogamente anche il 50/1.8 non dà il meglio di se a TA; dovrai partire da 2.8

Dunque usalo nei ritratti da f2 a f4 e vedrai i risultati !!!!

PS: Se non hai un ottica macro usalo tra f8 e f16 (ma ciò e ovvio !!) con tubi di prolunga o anello di inversione ci fai delle macro + che decenti....quindi non è poi tanto morbido !
Bruno L
Come gia ti hanno detto, goditi il 50 f/1.4 che è davvero un grande obiettivo.
Ha una resa eccezionale, plastica e ricca di sfumature, ma eccelente anche come nitidezza. Questo è un crop, ma guardate i dettagli, si possono leggere le lettere chiaramente. (Qui il fotogramma intero).
E' una lente che da grandi soddisfazioni!

giannizadra
Viste le foto, nessun problema: come avevo ipotizzato, il righello non era in asse. dry.gif
Se avete una mira ottica, e vi scappa di fotografarla, uscite, fate due passi e buttatela in discarica: eviterete spaventi... tongue.gif
robyt
QUOTE(mauro 54 @ May 4 2005, 07:50 AM)
........Mi colpisce lo sguardo melanconico di Argo, come l'ho capisco sopportare i
felini....porgigli tutta la mia solidarietà e una carezza.
*


Ciao Mauro,
ho provveduto, Argo ringrazia. smile.gif

QUOTE(Bruno L @ May 4 2005, 04:52 PM)
Come gia ti hanno detto, goditi il 50 f/1.4 che è davvero un grande obiettivo.
Ha una resa eccezionale, plastica e ricca di sfumature, ma eccelente anche come nitidezza............
*


Dopo aver visto il bel crop che hai postato mi hai fatto venire ancora qualche dubbio; mi sono precipitato a fare ancora qualche scatto e , tanto per rimanere in tema, questo è il risultato: [attachmentid=15905]
Ho scattato a F/2 1/80 e , considerando che ho messo a fuoco la parte centrale dell'immagine ( mad.gif possibile che dopo tanti anni faccio ancora questi errori !?), considero assolto l'obiettivo e mi riprometto di fare ancora tanta pratica.

QUOTE(gianluigizadra @ May 4 2005, 04:56 PM)
Viste le foto, nessun problema: come avevo ipotizzato, il righello non era in asse. dry.gif
Se avete una mira ottica, e vi scappa di fotografarla, uscite, fate due passi e buttatela in discarica: eviterete spaventi... tongue.gif
*


Grazie a Gianluigi per l'analisi tecnica e a tutti coloro che mi hanno sopportato. grazie.gif grazie.gif

Mauro Villa
Se non ci sopportimo tra di noi......non ti preoccupare io dopo 25 anni di foto riesco
a ricadere nei soliti errori......la cosa che non ti perdono sono le foto tue e dei Bruno Hanno accellerato la ricerca ma mi consolo tutto il male non viene per nuocere. Un ringraziamento da parte mia ed un invito a tutti (io per primo) quando
iniziamo ad elucubrare accogliamo l'invito di Gianni fotografiamo di tutto meno le mire ottiche.
Ancora un saluto ad Argo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.