Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxagrip
Salve a tutti.
E' da un pò che ci penso, vorrei affiancare alla mia d200 un corpo FF per scatti veloci e luminosi.
Da premettere che ultimamente sento questa necessità perchè collaboro con un amico fotoreporter e mi occupo principalmente di sport specialmente Basket.
Il palazzetto purtroppo non è molto luminoso e la d200, nonostante monta un 28-70 AF-s 2.8 quando salgo sopra i 500 iso c'è molto nevischio.
Si è vero esistono molti plugin per Photoshop per rimuovere il rumore, ma non è la stess cosa.
Ma arriviamo alla mia domanda, ho la possibilità di avere una D3 usata (ma ancora da visionare....che a detto dal proprietario è come se fosse nuova), a circa duemila caffè, prezzo che è molto vicino ad una d700 nuova.
Ho letto tanti form su le differenze ed altro, ma ha me interessa qualche suggerimento nello specifico.
Insomma Voi, spettabili amici, cosa fareste???. guru.gif
_grazie!_Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Massimiliano
mauropanichi
QUOTE(maxagrip @ Jan 23 2010, 02:46 PM) *
Salve a tutti.
E' da un pò che ci penso, vorrei affiancare alla mia d200 un corpo FF per scatti veloci e luminosi.
Da premettere che ultimamente sento questa necessità perchè collaboro con un amico fotoreporter e mi occupo principalmente di sport specialmente Basket.
Il palazzetto purtroppo non è molto luminoso e la d200, nonostante monta un 28-70 AF-s 2.8 quando salgo sopra i 500 iso c'è molto nevischio.
Si è vero esistono molti plugin per Photoshop per rimuovere il rumore, ma non è la stess cosa.
Ma arriviamo alla mia domanda, ho la possibilità di avere una D3 usata (ma ancora da visionare....che a detto dal proprietario è come se fosse nuova), a circa duemila caffè, prezzo che è molto vicino ad una d700 nuova.
Ho letto tanti form su le differenze ed altro, ma ha me interessa qualche suggerimento nello specifico.
Insomma Voi, spettabili amici, cosa fareste???. guru.gif
_grazie!_Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Massimiliano

D3 usata senza ombra di dubbio,ho quest'ultima e ha qualcosa in più della D700,questo per sentito visto (non per aver sentito),anche se i file della D700 sono molto belli.
AoG
Non ho mai provato la D700 ma ho avuto la fortuna di usare la D3 per una setimana e devo dire che è una gran macchina. L'usato però mi spaventa sempre un po', se il venditore è un (ricco) amatore forse è meglio di un pro che l'avrà già sfruttata molto di più
bergat@tiscali.it
D700 nuova senza ombra di dubbio, le ho tutte e due e la d700 ha qualcosa in più della D3, questo per averle messe a dura prova tutte e due (non per aver sentito), anche se i file della D3 sono uguali alla d700.
kevinilcondor
Se la d3 è perfetta e quasi nuova a 2000 caffè non c'è neanche da star a pensarci smile.gif
se dovessi scegliere per la d700 dammi il contatto del tuo venditore ph34r.gif
Paolosil
Io ero nelle tue stesse condizioni a novembre dello scorso anno, D200 e voglia di passare all'FX

Ho letto decine di discussioni per cui se vuoi ti sintetizzo in breve le differenze, però quello che conta è prenderle in mano. Però se decidi di prendere la D700 non toccare la D3, la sua ergonomia è fisicamente ammaliante. Le foto che escono sono le stesse, ma la sensazione che da in mano è tutt'altro.

Io l'ho presa usata per 2.600 da un amatore con pochi scatti, come nuova e sono contentissimo.

La prima cosa che devi valutare è se ti serve il battery grip su D700, se si tanto vale la D3, che ha più autonomia e ingombra meno e inoltre la differenza economica si riduce.

La D700 ha il flash integrato, se la usi in posti a rischio per umidità e temperatura può essere un punto debole, altrimenti in controluce per illuminare ogni tanto può servire. Forse. Visto le sensibilità utili fino a 6400 iso.

La D700 ha lo sgrullatore del filtro davanti al sensore. Ma molti dicono che contro lo sporco più sporco non basta e bisogna pulire cmq il sensore.

La D700 è più piccola, se usi i tele però potrebbe essere un difetto, uguale meno equilibrata.

La D3 ha due slot per le schede, quindi backup o maggiori scatti.

La D3 ha il mirino al 100%, ma la D700 credo al 95% non è che le manchi molto.

La D3 è una vera pro, cosa significa? Non lo so, però quando la usi è di una praticità impressionante. Io da quando ho la D3 faccio molti più scatti in verticale, con lei mi vengono naturali, prima ne facevo pochissimi. Forse è un problema solo mio?

Ma alla fine devi prenderle in mano tutte due, se accetti di rischiare. Forse se ragioni a mente fredda prendi una D700. Ma perchè nuova? Con la svalutazione che hanno i corpi, il rischio che subito dopo che la compri esce l'ennesimo modello nuovo, non conviene decidere cosa vuoi e poi cercare sul ricco mercato dell'usato?

Ultimo consiglio personale, compra quello che ritieni meglio e dopo non guardare più che cosa sforna mamma Nikon e pensa solo a fare foto, sono entrambe due strumenti eccezionali alla faccia del marketing e delle sigle sxyz.

E per i panorami non dimenticare che certe vecchie ottiche ai sono comode, leggere ed economiche, ad esempio ti allego una foto con D3 + 28 ais 2.8 acquistato per 130 cocuzze.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 445.2 KB
Einar Paul
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2010, 04:28 PM) *
D700 nuova senza ombra di dubbio, le ho tutte e due e la d700 ha qualcosa in più della D3, questo per averle messe a dura prova tutte e due (non per aver sentito), anche se i file della D3 sono uguali alla d700.

Anch'io ho lavorato per qualche mese sia con D3 che con D700. Con quest'ultima mi sono trovato talmente bene, che ne ho acquistata un'altra! Perchè? Perchè una D700 senza MB è davvero agile e discreta, mentre una D3 o la tagli con il flessibile, o la tieni così com'è...

Saluti
Einar
pes084k1
QUOTE(Einar Paul @ Jan 23 2010, 05:53 PM) *
Anch'io ho lavorato per qualche mese sia con D3 che con D700. Con quest'ultima mi sono trovato talmente bene, che ne ho acquistata un'altra! Perchè? Perchè una D700 senza MB è davvero agile e discreta, mentre una D3 o la tagli con il flessibile, o la tieni così com'è...

Saluti
Einar


Concordo. Aggiungo che tecnicamente la D700 è certamente superiore alla D3 per tutti i normali fotografi. Oggi poi la discrezione è diventata una necessità per lo street.

A presto telefono.gif

Elio
mendolarossano
be che dire vendo la mia d3 e prendo una d700 che come dicono e migliore della nikon d3 pro...
in cosa non lo so forse se lo scrivono almeno riesco a capire il perche ho preso una macchina di 4799 euro se ne potevo spendere 2200 per la d700 che
tecnicamente e qualitativamente e migliore della d3
anzi ti vendo la mia d3
e mi compro la d300 che e ancora meglio della d3/d700
ora laschiando lo scherzo vorrei sapere come fate a scrivere che la d700 e migliore della d3
qualitativamente le foto so molto simili un po meglio la d3 alle alte luci come iso sono quasi uguali
poi per il resto d3 a
100x100 mirino
una migliore tropicalizzazione
velocita af/raffica + veloce
ciclo funzionale vita otturatore 300.00 contro i 150.00 della d700
si parla di peso la d3 e piu pesante perche un pro lavora con obbietivi pro prova a mettere il 300 f 2.8 sulla d700 vedrai che sbilanciamento
la d3 in dotazione a il caricabatterie veloce a 2 entrate carichi 2 batterie contemporaneamente e le bilancia
doppia slot per schede cf
e poi cosa fondamentsle e una d3
dopo tutto cio voglio sapere come fate a scrivere che la d700 e migliore posso acettare il discorso uguali qualitativamente la d700 e un bel mezzo la d3 e senzaltro migliore
grazie.gif grazie.gif
maxagrip
Grazie a tutti, ma come detto all'inizio dovrebbe essere un uso prettamente sportivo (basket) e per le luci che mi ritrovo dovrei usare gli iso non meno di 1600 per poter scattare senza flash.
Fino ad ora con la d200 uso l'SB800, ma mi limito negli scatti per non disturbare i giocatori, anche se ci sono molti sciacalli che lo fanno.
La d200 è stupenda infatti non me la tolgo, ma penso che con una D3 o D700 la qualità della foto renderebbe giustizia.
Per adesso l'ago della bilancia tende verso la D3, resta solo vederla e sicuramente la prenderò in mano messicano.gif
mendolarossano
be per uso sportivo non ce Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 412.8 KBdubbio d3 ti serve velocita af e raffica come qualita siamo li d700--o d3
maurizio angelin
QUOTE(maxagrip @ Jan 23 2010, 08:06 PM) *
........ma come detto all'inizio dovrebbe essere un uso prettamente sportivo (basket) e per le luci che mi ritrovo dovrei usare gli iso non meno di 1600 per poter scattare senza flash.......


Qui trovi gli scatti fatti con D200 (prima) e D700 poi (ho lasciato gli exif):

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=78214&hl=

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=79411&hl=

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=87490&hl=

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=90982&hl=

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=106300&hl=

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=115379&hl=

Ciao

Maurizio
pes084k1
QUOTE(NIKOD3 @ Jan 23 2010, 07:26 PM) *
be che dire vendo la mia d3 e prendo una d700 che come dicono e migliore della nikon d3 pro...
in cosa non lo so forse se lo scrivono almeno riesco a capire il perche ho preso una macchina di 4799 euro se ne potevo spendere 2200 per la d700 che
tecnicamente e qualitativamente e migliore della d3
anzi ti vendo la mia d3
e mi compro la d300 che e ancora meglio della d3/d700
ora laschiando lo scherzo vorrei sapere come fate a scrivere che la d700 e migliore della d3
qualitativamente le foto so molto simili un po meglio la d3 alle alte luci come iso sono quasi uguali
poi per il resto d3 a
100x100 mirino
una migliore tropicalizzazione
velocita af/raffica + veloce
ciclo funzionale vita otturatore 300.00 contro i 150.00 della d700
si parla di peso la d3 e piu pesante perche un pro lavora con obbietivi pro prova a mettere il 300 f 2.8 sulla d700 vedrai che sbilanciamento
la d3 in dotazione a il caricabatterie veloce a 2 entrate carichi 2 batterie contemporaneamente e le bilancia
doppia slot per schede cf
e poi cosa fondamentsle e una d3
dopo tutto cio voglio sapere come fate a scrivere che la d700 e migliore posso acettare il discorso uguali qualitativamente la d700 e un bel mezzo la d3 e senzaltro migliore
grazie.gif grazie.gif


Raffica: mai scattato più di 3 foto in CL. 9 fps scassano solo i diaframmi degli obiettivi. Quindi non servono.
Caricabatteria rapido: scassa gli accumulatori e ogni ELN3 mi dura 300-400 scatti, è più piccola e non ho mai dovuto inserire la seconda.
Sensore antipolvere: solo sulla D700. I sensori si sporcano e si puliscono con difficoltà
Doppia slot: mai rotta una CF e mai usato più di 8 GB: non serve!
Pulsante INFO della D700: sai di notte sul treppiede come fai senza!
Corpo (più) leggero: la porti molto più spesso e cade molto meglio in mano, quindi foto migliori!
Flash incorporato: lo sai a che serve quando non hai portato quello grosso per non far ridere gli altri.
Otturatore da 300.000 scatti: ho notizia di D3 rotte a 30.000, non di D700, e poi si rompono altre cose, dall'autofocus allo specchio...
Poi una piccola cosa: gli ingegneri prima fanno un progetto e lo vendono agli ingenui affamati per rifarsi dei costi, poi lo correggono per benino e lo vendono agli altri a prezzo ridotto e giusto.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
QUOTE(maxagrip @ Jan 23 2010, 02:46 PM) *
Salve a tutti.
E' da un pò che ci penso, vorrei affiancare alla mia d200 un corpo FF per scatti veloci e luminosi.
Da premettere che ultimamente sento questa necessità perchè collaboro con un amico fotoreporter e mi occupo principalmente di sport specialmente Basket.
Il palazzetto purtroppo non è molto luminoso e la d200, nonostante monta un 28-70 AF-s 2.8 quando salgo sopra i 500 iso c'è molto nevischio.
Si è vero esistono molti plugin per Photoshop per rimuovere il rumore, ma non è la stess cosa.
Ma arriviamo alla mia domanda, ho la possibilità di avere una D3 usata (ma ancora da visionare....che a detto dal proprietario è come se fosse nuova), a circa duemila caffè, prezzo che è molto vicino ad una d700 nuova.
Ho letto tanti form su le differenze ed altro, ma ha me interessa qualche suggerimento nello specifico.
Insomma Voi, spettabili amici, cosa fareste???. guru.gif
_grazie!_Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Massimiliano


Prova una D3 o, meglio, una D700, con Noise Ninja o Neatimage e vedi la differenza sul rumore!

A presto telefono.gif

Elio
alexpl
QUOTE(pes084k1 @ Jan 23 2010, 10:18 PM) *
Raffica: mai scattato più di 3 foto in CL. 9 fps scassano solo i diaframmi degli obiettivi. Quindi non servono.
Caricabatteria rapido: scassa gli accumulatori e ogni ELN3 mi dura 300-400 scatti, è più piccola e non ho mai dovuto inserire la seconda.
Sensore antipolvere: solo sulla D700. I sensori si sporcano e si puliscono con difficoltà
Doppia slot: mai rotta una CF e mai usato più di 8 GB: non serve!
Pulsante INFO della D700: sai di notte sul treppiede come fai senza!
Corpo (più) leggero: la porti molto più spesso e cade molto meglio in mano, quindi foto migliori!
Flash incorporato: lo sai a che serve quando non hai portato quello grosso per non far ridere gli altri.
Otturatore da 300.000 scatti: ho notizia di D3 rotte a 30.000, non di D700, e poi si rompono altre cose, dall'autofocus allo specchio...
Poi una piccola cosa: gli ingegneri prima fanno un progetto e lo vendono agli ingenui affamati per rifarsi dei costi, poi lo correggono per benino e lo vendono agli altri a prezzo ridotto e giusto.

A presto telefono.gif

Elio


Mah! Secondo me la D3 logora chi non ce l'ha. Io la mia con una D700 (che sarà sicuramente migliore) non la cambio. Si vede che sono uno dei tanti (felici) ingenui.
Ale.
mendolarossano
e proprio vero --OGNI SCARAFONE E MEGLIO A MAMMA SUA--
Se sei convinto cosi ben venga ma la tua idea non a ne piedi ne testa
la d700 e un ottima macchina mai detto il contrario ma la d3 e meglio prova a raggionare mi vuoi dire se sarebbero allo stesso prezzo cosa prenderesti e sii obbietivo nella risposta.
p
Prova a fare foto naturalistiche mettigli su un bel 300 f2.8 e vedi che il peso leggero della tua d700 ti si rivolta contro idem in foto sportive
le differenze sostanziali so quelle che o gia elencato
se a lui serve principarmente un corpo macchina per fare foto naturalistiche o sportive che sia
il mio consiglio e d3
poi se si vuol prendere una fiat 500 e mettere un motore ferrari per farla andare + veloce
lo si puo fare prendi la d700 e aggiundi il battery af e raffica + veloce.
Parliamo di FLASH se vuoi fotografare le bambine mentre giocano sul'altalena il FLASH di dotazione sulla d700 e ottimo .....io pretendo un po d+ quindi uso:
NIKON Kit flash slave SB-R1
flash nikon sb800+sb900
e quando li uso faccio ridere tante persone specialmente quando chiudono i loro cosetti che escono da sopra le macchine
il mio corredo ad oggi e :
NIKON D3
NIKOD300
NIKKOR 24-70 F2.8
NIKKOR 70-200 F2.8
in arrivo nikon 300 f2.8v2
in arrivo tc20 v3
tc17
tc20
NIKON Kit flash slave SB-R1
flash nikon sb800
flash nikon sb900
SIGMA 150-500 OS
e spero a brave tempo quando uscira ....la nikon d4 ma tu aspetta la rimanenza
perche secondo il tuo raggionamento gli ingenieri ..............ci hai penzato molto be allora ti dico il mio di raggionamento cosi chi legge tra il tuo e il mio almeno si fanno 4 risate.
Bene nikon fa una d3 pro con i pezzi che gli avanzano fa un progetto la d700 per un publico + vasto usando corpo d300 e interiore d3 = d700 messicano.gif
ora puoi ridere.
p.s
non avendo il grandioso flash incorporato come quello d700 o dovuto scattare questa foto con quello che avevo giusto per ridere
NIKON Kit flash slave SB-R1
flash nikon sb800
flash nikon sb900
ma se avevo il flash incorporato come d700 evitavo di portarmi il tutto dietro e sicuramente le foto sarebbero state migliori

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

maxagrip
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Foto rigorosamene non toccate per far vedere il risultato dello scatto.
Poi un po di PP aiuta.

Nikon d200 + 28/70 AF-s F2,8.
Il resto non l'ho inserito perchè è stato pubblicato sul giornale.
Ecco a cosa mi serve la raffica.

Sicuramente con una d700 o una d3 il risultato sarà migliore.

Scusa, ma cosa significa che la D3 è stata fatta con parti di scarto di altre macchine?.
marce956
QUOTE(pes084k1 @ Jan 23 2010, 10:18 PM) *
Raffica: mai scattato più di 3 foto in CL. 9 fps scassano solo i diaframmi degli obiettivi. Quindi non servono.

Poi una piccola cosa: gli ingegneri prima fanno un progetto e lo vendono agli ingenui affamati per rifarsi dei costi, poi lo correggono per benino e lo vendono agli altri a prezzo ridotto e giusto.

Non sono d'accordo sulla prima osservazione: nelle foto sportive, nella mia esperienza (rugby e Judo) sei o sette fotogrammi molto vicini, diciamo in un secondo, talvolta ti consentono di cogliere il fotogramma migliore.
In merito alla seconda affermazione sono ancora meno d'accordo: gli ingegneri, quelli veri, di solito progettano e non fanno strategie di marketing e vendita
Marcello
Tommy.73
QUOTE(NIKOD3 @ Jan 24 2010, 12:18 AM) *
non avendo il grandioso flash incorporato come quello d700 o dovuto scattare questa foto con quello che avevo giusto per ridere
NIKON Kit flash slave SB-R1
flash nikon sb800
flash nikon sb900
ma se avevo il flash incorporato come d700 evitavo di portarmi il tutto dietro e sicuramente le foto sarebbero state migliori


Non vorrei andare off topic, ma continuo a notare una posterizzazione esagerata nelle tue foto, ma quanta postproduzione applichi ai tuoi scatti? Osserva la pelle del modello (nello scatto a colori) sulla fronte, sugli zigomi, sul naso, sul labbro superiore, sulla pelle delle mani, il dettaglio è totalmente distrutto. Ho notato problemi simili anche sullo scatto della signora con foulard (in misura minore), sulla foto delle ragaze a New York (sfocato fortemente posterizzato), sulla foto del passerotto (sembra quasi che gli sia stato applicato un filtro pittorico), su un monumento storico in uno scatto notturno (non ricordo quale fosse, ma sembrava un'opera grafica), sulla neve sollevata dal cagnolino con il cappottino (maschera di contrasto estrema), ecc.. Sicuramente buone composizioni e buon tempismo di scatto, ma la postproduzione è eccessiva, tanto da non rendere apprezzabile la qualità del sensore FX della D3, delle ottiche professionali, del lighting system. Magari in stampa questi problemi scemano, ma a monitor sono fin troppo evidenti. Gli scatti portati a supporto della qualità di un'attrezzatura, e per il Nikon FX non ce ne sarebbe manco bisogno, dovrebbero essere al naturale, o perlomeno con piccoli interventi. Tutto questo IMHO. wink.gif

scotucci
solo un appunto a tutto il discorso
non entrando nel merito della disputa d700-d3 volevo ricordare al nostro amico di controllare le focali che lui utilizza maggiormente in virtu dell"acorciamento" dei suoi obiettivi nel passaggio da dx a fx
per sfruttare la stessa focale ti ci vuole almeno un tc 1,4x e perdi un diaframma in luminosita che con gli alti iso delle fx non dovrebbe essere un dramma
praticamente ti ritrovi un 98-280 mm f4 mentre con la d200 avresti un 105-300 2,8
non e' che magari una d300 s fa piu' al caso tuo?
se hai bisogno dei 1600 iso quelli della d300 sono ottimi
se vuoi di piu' vai di ff
Francesco Portelli
Ho sempre considerato la D3 un'ottima macchina, ma con differenze che a mio avviso non giustificano la differenza di prezzo dalla D700.
Le cose della D3 che davvero vorrei sulla D700 sono il mirino al 100% e il doppio slot. Per tutto il resto non vedo altri vantaggi.

Tropicalizzazione e corpo
Ho lavorato per anni nei campi da motocross con la D200 e il battery grip. Ho lavorato in ogni condizione tra chili di polvere, fango, acqua e sassi sparati dalle ruote delle moto. MAI avuto un problema.
Se avessi la D3 e dovessi fotografare al polo nord o ai tropici montereri sulla macchina comunque un bel sacchetto cuki che è l'unica vera tropicalizzazione che funziona, oppure per qualche decina di euro prenderei le protezioni in neoprene per i corpi macchina.
E per chi crede che la D3 sia così protetta dall'umidità consiglierei di dare un'occhiata al sito di Juza e leggere dei problemi avuti in Costa Rica con le macchine fotografiche inchiodate e gli esposimetri impazziti.

Ergonomia
Ho provato la D3 ed effettivamente ha un'ergonomia ottima, ma la D700 con il battery è praticamente la stessa cosa, quindi nessun problema anche a lavorare con i tele.
Inoltre sul battery della D700 hanno replicato la ghiera dei pulsanti, quindi lavorare in verticale è più comodo che con la D3.

Flash pop up
Mai usato per illuminare, ma assolutamente comodo per sfruttare il CLS con i 2 flash che ho off camera. Con la D3 dovrei montare per forza l'SB900 sulla macchina e utilizzare solo l'altro separato. Senza considerare che nella più catastrofica delle situazioni, ovvero che rompo entrambi i flash, il pop up può magari farmi terminare il lavoro.

Pulizia sensore
Non è un aggeggio indispensabile, è vero, ma pur sempre utile soprattutto se durante un servizio vedo una bella macchiolina proprio in mezzo al sensore

Autonomia
La D700 può montare la batteria della D3 aumentando considerevolmente l'autonomia e la raffica. E' vero, è un costo non indifferente da dover aggiungere, ma che comunque tiene il prezzo ancora lontano dalla D3 nuova. Senza considerare che lo si può acquistare in un secondo tempo, dilazionando così i costi.

Aufotocus
Ma l'autofocus della D700 non è lo stesso della D3? Perché si continua a dire che quello della D3 sia meglio?

Conclusioni
I 2000 euro che separano la D3 dalla D700 sul nuovo a mio avviso non sono giustificati. Se invece la differenza di prezzo sull'usato con pochi scatti e tenuto in maniera perfetta è di poche centinaia di euro allora propenderei per la D3 per il doppio slot e il mirino.

Considarazioni personali
Chi ha sostenuto una spesa di 4500 euro non deve a tutti i costi trovare una giustificazione ed un sollievo psicologico a tale spesa dicendo che il suo prodotto è un altro pianeta.
Se poi si è malati dell'oggetto top di gamma solo per dire che lo si possiede... beh li si può aprire tutto un altro discorso.
Riccardo1104
2000 euro una D3 come nuova hmmm.gif se è così controlla il numero di scatti e prendila io ho preso una d700 usata con appena ottocento (800) scatti dry.gif a 1700 euro adesso a proposito di ridere vi faccio ridere io come mi sono messo a ridere dentro un negozio di fotografia, vedo una D3 usata chiedo al negoziante quanto vuole dandogli indietro la d700 specificando che è praticamente nuova,... bè mi ha sparato che vuole la D700 + 2000 euro!!! laugh.gif
Simone.Paratore
QUOTE(Francesco Portelli @ Jan 25 2010, 10:43 AM) *
Ho sempre considerato la D3 un'ottima macchina, ma con differenze che a mio avviso non giustificano la differenza di prezzo dalla D700.
Le cose della D3 che davvero vorrei sulla D700 sono il mirino al 100% e il doppio slot. Per tutto il resto non vedo altri vantaggi.

Tropicalizzazione e corpo
Ho lavorato per anni nei campi da motocross con la D200 e il battery grip. Ho lavorato in ogni condizione tra chili di polvere, fango, acqua e sassi sparati dalle ruote delle moto. MAI avuto un problema.
Se avessi la D3 e dovessi fotografare al polo nord o ai tropici montereri sulla macchina comunque un bel sacchetto cuki che è l'unica vera tropicalizzazione che funziona, oppure per qualche decina di euro prenderei le protezioni in neoprene per i corpi macchina.
E per chi crede che la D3 sia così protetta dall'umidità consiglierei di dare un'occhiata al sito di Juza e leggere dei problemi avuti in Costa Rica con le macchine fotografiche inchiodate e gli esposimetri impazziti.

Ergonomia
Ho provato la D3 ed effettivamente ha un'ergonomia ottima, ma la D700 con il battery è praticamente la stessa cosa, quindi nessun problema anche a lavorare con i tele.
Inoltre sul battery della D700 hanno replicato la ghiera dei pulsanti, quindi lavorare in verticale è più comodo che con la D3.

Flash pop up
Mai usato per illuminare, ma assolutamente comodo per sfruttare il CLS con i 2 flash che ho off camera. Con la D3 dovrei montare per forza l'SB900 sulla macchina e utilizzare solo l'altro separato. Senza considerare che nella più catastrofica delle situazioni, ovvero che rompo entrambi i flash, il pop up può magari farmi terminare il lavoro.

Pulizia sensore
Non è un aggeggio indispensabile, è vero, ma pur sempre utile soprattutto se durante un servizio vedo una bella macchiolina proprio in mezzo al sensore

Autonomia
La D700 può montare la batteria della D3 aumentando considerevolmente l'autonomia e la raffica. E' vero, è un costo non indifferente da dover aggiungere, ma che comunque tiene il prezzo ancora lontano dalla D3 nuova. Senza considerare che lo si può acquistare in un secondo tempo, dilazionando così i costi.

Aufotocus
Ma l'autofocus della D700 non è lo stesso della D3? Perché si continua a dire che quello della D3 sia meglio?

Conclusioni
I 2000 euro che separano la D3 dalla D700 sul nuovo a mio avviso non sono giustificati. Se invece la differenza di prezzo sull'usato con pochi scatti e tenuto in maniera perfetta è di poche centinaia di euro allora propenderei per la D3 per il doppio slot e il mirino.

Considarazioni personali
Chi ha sostenuto una spesa di 4500 euro non deve a tutti i costi trovare una giustificazione ed un sollievo psicologico a tale spesa dicendo che il suo prodotto è un altro pianeta.
Se poi si è malati dell'oggetto top di gamma solo per dire che lo si possiede... beh li si può aprire tutto un altro discorso.

Ti stimo per questo!!! Grandissima risposta all'intero 3D ed al Signor NIKOD3 .... wink.gif
Giacomo.B
Chiudo la discussione perche' l'argomento e' gia' stato ampiamente dibattuto in vari threads, l'ultimo addirittura non piu' vecchio di una settimana fa:

http://www.nikonclub.it/forum/D700_Versus_D3-t154407.html

e ancora...

http://www.nikonclub.it/forum/D3_Vs_D700_P...ro-t151826.html

Invito poi l'utente ad utilizzare il motore di ricerca interno per trovare altre discussioni sul tema.

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.