Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
salutalasignora
Ciao. Avrei bisogno di consigli per l'acquisto di obiettivi per la mia D80. In questo momento ho solo il 18-135 del kit. Innanzitutto sono molto interessata alla macrofotografia. Ho aperto un'altra discussione che riguardava la scelta di un obiettivo macro ma non mi sono ancora decisa. Ho aspettato per cercare di fare la scelta giusta e soprattutto perchè durante l'ultimo anno purtroppo non sono riuscita a dedicarmi alla fotografia quanto avrei voluto. Approfitto per rinnovare la richiesta di aiuto allargandola anche ad altri obiettivi.
Per quanto riguarda il macro i soggetti che mi interessano di più sono fiori,insetti,particolari di oggetti e persone.Vorrei un obbiettivo luminoso da utilizzare principalmente(se non esclusivamente) a mano libera;se avesse delle buone possibilità anche al di fuori della macrofotografia non sarebbe male.
Poi sento la necessità di un obiettivo molto luminoso che mi permetta di fotografare un po' in tutte le occasioni,da tenere sempre su insomma quando esco. Panorami diurni, ritratti, ma anche avvenimenti più quotidiani come cene in interni non troppo illuminati, o il mio cane che dorme in posizioni strane sul divano..non so se sono riuscita a spiegarmi bene..probabilmente per tutto questo serve molto più di un obiettivo..
Vorrei fare un acquisto abbastanza definitivo e (contando che comunque non ci lavoro) la questione costo può essere affrontata in un secondo momento.
Detto questo, se foste in me, con la vostra conoscenza ed esperienza, cosa fareste? Quanti e quali obiettivi acquistereste (anche se dovessero essere uno per ogni soggetto citato)? Tenendo conto che le spese non dovranno avvenire tutte in una botta, a quali obiettivi dareste la precedenza?

Se non vi siete addormentati a metà lettura vi saluto e ringrazio. Spero proprio riusciate ad aiutarmi (anche mostrandomi le vostre foto), trattandosi di oggetti costosi non vorrei ritrovarmi a spendere soldi senza appagare le mie esigenze.


ciao
wink.gif
coccone
Ciao,

privilegiando la macrofotografia l'afd 60mm f/2.8 micro fa al caso tuo. Non sono un macrofotografo ma lo uso assieme all'altro micro 105mm per esperimenti tramite metodi ottici e devo dire che è ottimo. Per foto più quotidiane penso che restituisca un angolo di campo un po troppo stretto sulla d80 e che spesso un'apertura maggiore sia utile in assenza di flash. Micro con aperture maggiori che io sappia non ce ne sono...

Io qualche tempo fa ho preso il 35ino f/1.8, con un angolo di campo più ampio, non macro, molto economico pertanto assolutamente non paragonabile come resa al precedente, ma la messa a fuoco la fa da una ventina di centimetri ed è molto lumiso e da il meglio di sè alle aperture massime.

Non so quanto puoi spendere per il 60, ma il 35 lo trovi nuovo a 200 euro circa e se li trovi entrambi magari usati hai fatto già un corredo già sufficientemente adatto alle tue esigenze senza spendere una fortuna... Altrimenti vedi tu quale di questi due fa al caso tuo per cominciare, l'importante è quello che ci vuoi fare.

Francesco
-missing
QUOTE(salutalasignora @ Jan 23 2010, 01:26 AM) *
Poi sento la necessità di un obiettivo molto luminoso che mi permetta di fotografare un po' in tutte le occasioni, da tenere sempre su insomma quando esco...

Il 17-55/2.8 potrebbe essere una soluzione.
sudista
ciao.innanzitutto più che avere tanti obiettivi per molti soggetti,ti consiglierei un solo obiettivo per tutte le occasioni,ovvero il classico e intramontabile 50mm,che nel formato aps-c,cioè DX,corrisponde al 35mm.Inoltre una ottica fissa ha degli innegabili vantaggi rispetto agli zoom, sia professionali(f 2,8),e ancor di più sugli amatoriali(a luminosità variabile),questi ultimi afflitti,nel migliore dei casi,da scarsa nitidezza e immagini piatte e inespressive,tipo compattina,per intenderci.
Quindi:
-alta luminosità(fino a f1,4 ,denominati ultraluminosi,li usi anche di notte e a mano libera)
-brillantezza d'immagine superiore
-una lettura delle ombre sconosciuta agli zoom
-distanza minima di fuoco molto favorevole per applicazioni quasi-macro
-compattezza,trasportabilità
Personalmente ho lavorato per anni,in pellicola,con 2 macchine/2 obiettivi,ovvero F3 con AI-S 50 1,4 ,e FM con il 20mm,coprendo tutte le situazioni possibili(ma ho anche il 180 2,8 AFD,per lo più inutilizzato).L'esperienza accumulata negli anni con questi due soli obiettivi,usati al massimo delle loro possibilità,mi ha poi spinto,in epoca digitale,a ricreare questa coppia sulle mie due D80,con il 14 2,8 e il nuovo 35 1,8 dx,ed è proprio quest'ultimo che mi sento di consigliarti,per non svenarti con ottiche troppo costose o specialistiche.A fronte di un prezzo abbordabile,è dotato di prestazioni di tutto rispetto,tra le quali ho apprezzato la nitidezza elevatissima anche a tutta apertura,e una gran tenuta in pieno controluce.
Ciao a presto texano.gif
giovanni1973
Due obbiettivi definitivi o quasi

dire

17 55 2.8 e

105 vr 2.8 micro


Giovanni.
magullo
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 23 2010, 06:15 PM) *
17 55 2.8 e
105 vr 2.8 micro


Quoto in pieno. Se non ha troppi problemi di budget, s'intende.
Io ho sostituito tutto, o quasi, quello che avevo, con 17-55 (ho la D80 anche io). Sto aspettando il momento per prendere un obiettivo macro, la scelta è tra 60mm e 105mm, ma preferirei il secondo per la lunghezza.
salutalasignora
Ciao e grazie per i consigli. Ieri sono andata a dare un'occhiata in giro,e parlando con un negoziante mi sono convinta definitivamente per il 35. Ero già propensa ad acquistarlo, adesso con i vostri consigli, i suoi e quello che ho letto in giro per il forum ho deciso. Per quanto riguarda il macro la scelta si divide tra il 60 nikon e il 100 tokina. Forse sono più indirizzata per il tokina, che da quanto ho capito ha un buon rapporto qualità prezzo, o sbaglio?
Volevo chiedervi se sapete qualcosa del 35 macro tokina. Ieri non abbiamo trovato molte informazioni. Se facesse bene entrambi i lavori, forse sarebbe la soluzione per me, forse. Tengo comunque presente che per quanto riguarda la macro le distanze di lavoro si accorcerebbero parecchio, e non so a quel punto se sarebbero più i pro o i contro.
Grazie ancora.
wink.gif
ciao
edate7
Io però, fossi in te, non comprerei il 35mm f1,8DX, ma il 35mm f2. Costa un pò di più, ma un domani, passando all'FX, ti ritroveresti con un signor obiettivo, mentre il DX dovresti venderlo. Per qaunto riguarda la macro, si parla bene del Tokina 100mm, ma non ha la stabilizzazione. Credo che uno dei pochi ad averla sia il 105 VR Nikkor, che costa. Però, usare un macro per fare macro a mano libera... hmmm.gif io userei sempre un eccellente cavalletto.
Ciao e buoni acquisti.
magullo
QUOTE(edate7 @ Jan 24 2010, 11:50 PM) *
Io però, fossi in te, non comprerei il 35mm f1,8DX, ma il 35mm f2. Costa un pò di più, ma un domani, passando all'FX, ti ritroveresti con un signor obiettivo, mentre il DX dovresti venderlo.


Scusa se ti contraddico, ma non vedo la necessità "obbligatoria" di passare ad FX. Personalmente, mi auguro che Nikon tenga sempre viva la fascia DX, magari tra qualche anno potrò sostituire la D80 con una, che so, D400s, strabiliante eppure meno costosa.
Il 35 DX è un signor obiettivo, e le vendite danno ragione a Nikon (contrariamente al 85 DX...)
kintaro70
QUOTE(magullo @ Jan 26 2010, 11:16 AM) *
...
Il 35 DX è un signor obiettivo, e le vendite danno ragione a Nikon (contrariamente al 85 DX...)


Le vendite danno ragione al 35 e non all'85 per 1 valido motivo:

35mm f1.8 è AFS e più luminoso del 35mm f2 e costa un 35% in meno

l'85mm VR vs 60mm AFS è meno luminoso, e costa uguale alla lente Fx ... dovendo scegliere, va a ramengo il motivo dell'esistenza del DX ... ovvero l'economicità
omysan
io su D80 in rapporto Q/P vedo


12-24 tokina
28/75 tamron
90 macro tamron
magullo
QUOTE(kintaro70 @ Jan 26 2010, 11:27 AM) *
Le vendite danno ragione al 35 e non all'85 per 1 valido motivo:


WOW!
Evidenzi proprio bene smile.gif
kintaro70
QUOTE(magullo @ Jan 26 2010, 04:27 PM) *
WOW!
Evidenzi proprio bene smile.gif


Diciamo che volevo mettere in evidenza il motivo vero.

Se accetto di comprare una lente "limitata" ad un solo formato (il DX) che costi almeno poco.

Non comprerei mai un 17-55 f2.8 allo stesso prezzo del 24-70mm (nuovo), penso che tu l'abbia preso d'occasione il tuo (visto che usato non costa più di 700 euro contro i 1800 del nuovo).
Così come nessuno compra l'85mm Macro quando alla stessa cifra ha un fantastico 60mm più luminoso e flessibile.
pcosta
Personalmente ti consiglierei il 17-35 f2,8 è una lente fantastica, si trova usata, certo costa un pò ma una volta montata non la toglierai più, per la macro il 105 è stabilizzato ma pesa, sicuramente il 60 unisce un peso contenuto con risultati ottimi, inoltre lo potresti usare per i primi piani, considera che in DX è un 90 equivalente
ciao
Paolo
salutalasignora
Dopo aver letto oltre 40 pagine di discussione sul 35, e aver capito (mi auguro) la questione dx/fx ho deciso che il 35dx è quello che fa per me. (e uno è andato!)
Restano problemi con il macro hmmm.gif
Non ho intenzione di usare flash e cavalletto (non principalmente comunque) quindi preferisco un obiettivo più luminoso e maneggevole; questo mi dirige verso il 60..solo che il tokina costa anche meno..fff..ho una gran paura di sbagliare..a prescindere dai soldi (si fa per dire!) non vorrei ritrovarmi con un obiettivo che non mi soddisfa..non voglio il meglio in assoluto, vorrei il meglio per me..so di non aver scoperto l'acqua calda.

telefono.gif Domani richiamo al negozio, mi rifaccio dire i prezzi, texano.gif poi al limite torno a consultarmi con voi,ok?

a presto

ah!dimenticavo,in caso quale 60 mi consigliereste voi?

ciao

ale
marce956
QUOTE(pcosta @ Jan 26 2010, 04:58 PM) *
Personalmente ti consiglierei il 17-35 f2,8 è una lente fantastica, si trova usata, certo costa un pò ma una volta montata non la toglierai più, per la macro il 105 è stabilizzato ma pesa, sicuramente il 60 unisce un peso contenuto con risultati ottimi, inoltre lo potresti usare per i primi piani, considera che in DX è un 90 equivalente
ciao
Paolo

Quoto al 100%;il 17-35 f2.8 si puo' trovare usato sui 800/900 ed è FX il che male non fa...
Marcello
michela.c
per il macro io starei sui 100mm o tokina o 90 tamron,anche perchè per gli insetti il 60mm diventa davvero troppo corto,io ho la d80 e il 105vr nikon che uso su cavalletto con vr spento e in manual focus e spesso per gli insetti sono corta.....non mi voglio immaginare con il 60mm come si complica di più la cosa,il 105 anche se stabilizzato lo uso a mano libera qualche volta per i fiori,per la macro ci vuole precisione e il cavalletto diventerà quasi d'obbligo,vr o no
ciao
1gikon
Io ho il Tokina ATX PRO 100 2.8 Macro e lo considero uno dei miei migliori acquisti (in rapporto Q/P) !
Il Tamron dicono sia ottimo, ma ricordiamoci anche che il Tokina ha una qualità costruttiva di altissimo livello ! (Tutto metallico ed ha pur sempre 10 mm in più del Tamron che su DX diventano 15 ).
Il Nikon 105 VR è sicuramente un' affare ma l'investimento iniziale è più che doppio!!!
Ciao
salutalasignora
hmmm.gif

Secondo quanto dice michela.c (escludendo per adesso gli insetti) il 60 è quello che viene incontro alle mie esigenze: più l'obiettivo è lungo più perde la maneggevolezza e la luminosità, no?
Io che intendo usarlo a mano libera, in manuale, devo prediligere ottiche più corte, nonchè leggere, sbaglio?

Il problema più grosso è, a quanto ho capito, che l'uso a mano libera di un obiettivo macro è sconsigliatissimo. La cosa mi preoccupa solo se è un dato di fatto a tutti i livelli; se invece è solo una questione di scomodità, se così può essere chiamata, o di pratica, allora credo di poter continuare sulla mia strada. La difficoltà in qualche modo non mi spaventa. Ho deciso di prendermi una reflex proprio per poter scegliere in prima persona, senza affidarmi agli automatismi di una compatta..non ho paura di sbagliare, anzi credo che siano proprio gli errori lasciati dietro che dimostrano che stai crescendo e migliorando. Certo mi piacerebbe lavorare oggettivamente bene, ma non è il fine primo di questo mio amore che in fondo è la fotografia. Non intendo rinnovare frequentemente il mio corredo, quindi avrò molto tempo per imparare e per conoscere a fondo lo strumento.
Sempre che, ripeto, non sia oggettivamente impossibile o quasi farlo alle mie condizioni.
Certo tengo presente che si tratta anche di una spesa, che dovrà essere considerata inutile se non mi porterà risultati, anche mediocri o che comunque mi facciano sperare in un miglioramento, in tempi brevi.
Ho appunto chiesto a persone più informate, equipaggiate ed esperte di me il loro pensiero a riguardo.

Vi ringrazio ancora per l'attenzione, per i consigli dati e per quelli che spero continuerete a darmi.

ciao

ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.