Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Federix
Ultimamente sto notando come moltissima gente, pro o amatrice, stia lasciando il sistema Nikon per passare al sistema Canon e come molti novellini scelgano Canon per la loro prima macchina sia reflex digitale che analogica.

Nonostante le moltissime D70 vendute e D2x in ordinazione, la 300D, la 350D e la 20D rimangono sempre le macchine più ricercate, così come i suoi obiettivi pseudo-economici, dalle ottime prestazioni e tutti motorizzati ultrasonici.

Senza offendere nessuno e senza prendermi le infamate più grandi di questo mondo, che la Canon sia veramente superiore al sistema Nikon o che, grazie a strategie di marketing, sia meglio vista dal pubblico pagante???

hmmm.gif
Giorgio Baruffi
la seconda che hai detto! wink.gif
Antonio C.
aiuto! si salvi chi può smile.gif
ciro207
Che qualcuno chiuda il 3d subito!!
ciro207
biggrin.gif M'è partito il msg... volevo aggiungere il sorriso!!
E poi che dire... stavamo infatti un po' stretti, meglio così abbiamo più spazio!!

Ciao
oesse
Caro federix, hai posto una domanda. Ora prova a darci anche la TUA risposta.

.oesse.
Giuliano_TS
Penso anch'io che sia giusta la seconda interpretazione, però....
proprio oggi ho letto su un giornalino di annunci economici della mia città l'annuncio d'un tizio che proponeva in vendita tutto questo ben di dio (giudicate voi ohmy.gif ):
Nikkor 14mm 2,8 AFD
" 16mm fisheye 2,8 AFD
" 28mm 2,8 AFD
" 50mm 1,4 AFD
" 85mm 1,4 AFD
" 135mm 2 AF-DC
" 180mm 2,8 AF-ED
" PC 28mm 3,5
" 17-35mm 2,8 AFS
" 28-70mm 2,8 AFS.
Mi sono affrettato a telefonare ma le richieste economiche erano superiori alla mia volontà di spesa. Quello che volevo però evidenziare è il fatto che l'aspirante venditore affermava di voler vendere tutto il corredo Nikon perchè era passato a Canon, da lui giudicata più affidabile, in quanto le digitali Nikon, compresa l'ultima nata, sono affette da troppi problemi unsure.gif hmmm.gif .
Non prendetevela con me, io riferisco solo le dichiarazioni di questo tizio, dichiaratosi un professionista della fotografia.
oesse
QUOTE(giulianodits @ May 2 2005, 04:53 PM)
Penso anch'io che sia giusta la seconda interpretazione, però....
proprio oggi ho letto su un giornalino di annunci economici della mia città l'annuncio d'un tizio che proponeva in vendita tutto questo ben di dio (giudicate voi ohmy.gif ):
Nikkor 14mm 2,8 AFD
  "      16mm fisheye 2,8 AFD
  "      28mm 2,8 AFD
  "      50mm 1,4 AFD
  "      85mm 1,4 AFD
  "      135mm 2 AF-DC
  "      180mm 2,8 AF-ED
  "      PC 28mm 3,5
  "      17-35mm 2,8 AFS
  "      28-70mm 2,8 AFS.
Mi sono affrettato a telefonare ma le richieste economiche erano superiori alla mia volontà di spesa. Quello che volevo però evidenziare è il fatto che l'aspirante venditore affermava di voler vendere tutto il corredo Nikon perchè era passato a Canon, da lui giudicata più affidabile, in quanto le digitali Nikon, compresa l'ultima nata, sono affette da troppi problemi unsure.gif  hmmm.gif .
Non prendetevela con me, io riferisco solo le dichiarazioni di questo tizio, dichiaratosi un professionista della fotografia.
*



mi dai l'indirizzo? Mi interessa il 14 2.8

.oesse.
matteoganora
Siiii... finalmente... messicano.gif

Che comprino tutti le Canon... così le ottiche le svendono a me (anche a me interessa il tipo che passa a Canon... per l'85 1.4..., se mi mandi un MP lo contatto)

O canon... liberaci da questi geni che comprano le macchine fotografiche perchè vanno di moda e ci vendono gli obiettivi... liberaci!


Anche Cartier Bresson voleva passare a Canon... solo che non riusciva a piazzare i suoi vetri Leica...
Luca Podda
Penso che il paragone migliore sia quello Motociclistico:

Meglio la HONDA o la YAMAHA....? Valentino Rossi ha dimostrato che la differrenza la fa ancora il pilota....

Anche in Fotografia, la differenza la fa ancora il Fotografo..... Se sei "BRAVO", non importa se usi una CANON o una NIKON, farai sempre belle FOTO....



Ciao,

Luca
Federix
QUOTE(oesse @ May 2 2005, 03:44 PM)
Caro federix, hai posto una domanda. Ora prova a darci anche la TUA risposta.

.oesse.
*



Io credo che la Nikon sia superiore alle altre case, ma ultimamente mi sembra che stia perdendo il passo rispetto alla Canon, sia nell'ambito delle macchine fotografiche che nell'ambito della ricerca di nuove tecnologie per lo sviluppo degli obiettivi.
Quando guardo la TV noto che molti fotografi sportivi utilizzano maggiormente il sistema Canon (il top è la 1Ds con il 300 F2.8 IS) e quando vado dal mio negoziante di fiducia sento che molti rivendono le loro D100 o F5 per passare al sistema Canon.
Ed è a questo punto che non riesco a capire se la Canon, grazie alla pubblicità, riesce a prendersi la fetta di fotografi delle altre marche o se molti passano a Canon perché effettivamente il sistema è migliore e lievemente più economico.

PS = mi piacerebbe avere qualche risposta seria e non le solite "butta via il Nikon e dallo a me" o cose del genere. biggrin.gif
__Claudio__
Azz...leggendo il titolo ho pensato: vuoi vedere che Nital si è messa a costruire fotocamere? Invece no...è la solita menata. laugh.gif
studioraffaello
credo che siano entrambe ottime
............ massimo della qualita' ed affidabilita'
io il mio corredo nikon non lo venderei di sicuro.....come credo che un canonista venderebbe il suo.....
inutile dire che le eventuali minime differenze tra l'una e l'altra possano influire sulla qualita' delle foto realizzate.......qualita' che esce dall'occhio di chi le foto le scatta....nikon o canon conta poco........
d'altra parte il mio amore per nikon inizio' nel 1974 con una f2 usata........che ogni tanto prendo in mano come si fa' con un vecchio 33 dei beatles ( eeeee bei tempi)
e si e' evoluto in moltisismi altri ogetti della stessa marca con un notevole investimento in termini economici.....stessa cosa sara' capitata al canonista magari mio coetaneo ed anche lui sara' innamorato della sua prima reflex......
morale....leggere meno test nelle riviste e magari comprare quelle in cui siano predominanti le immagini...........forse questo puo' aiutare ad ottenere risultati migliori.......( le foto di fontana sono stupende e lo sarebbero pure se fossero state scattate con una nikon.....) dry.gif
Giorgio Baruffi
ma scusami, come puoi pretendere risposte diverse dalla battuta... wink.gif

ognuno è libero di fare e/o pensare ciò che vuole, se ritiene che sia meglio canon cambi pure il corredo (con corredi del genere non credo accada giornalmente), questo non vuol dire che una è meglio dell'altra (anche se io ho la mia idea in merito)...

poi si accorgerà, ad esempio, che forse canon è più avanti, ma magari fra un anno per essere ancora più avanti cambierà nuovamente standard degli obiettivi (cosa che ha fatto più volte), nel frattempo non credo che chi è andato avanti ad utilizzare Nikon abbia smesso di fotografare.... wink.gif

perciò, non perdiamo mai il motivo per cui siamo qui, fotografare e discutere di ciò che facciamo, parliamo di tecnica relativamente a macchine e obiettivi Nikon (vorrei vedere) e lasciamo queste guerre agli altri, perfavore... wink.gif
oesse
QUOTE(il_solito @ May 2 2005, 05:12 PM)
Penso che il paragone migliore sia quello Motociclistico:

Meglio la HONDA o la YAMAHA....?  Valentino Rossi ha dimostrato che la differrenza la fa ancora il pilota....

Anche in Fotografia, la differenza la fa ancora il Fotografo..... Se sei "BRAVO", non importa se usi una CANON o una NIKON, farai sempre belle FOTO....



Ciao,

Luca
*



Pollice.gif Pollice.gif
Credo che la fotografia sia qualcosa dove la persona ha un peso molto maggiore rispetto alla attrezzatura usata.

Basta guardare le foto di Nico con la coolpix...dei veri capolavori!

.oesse.
Marco Negri
State leggendo le parole di una persona che da oltre 20 anni pratica la fotografia con apparecchiature Nikon.

Sono consapevole che, altre marche possono o potranno sfornare sempre nuove e prestazionali macchine,
ma il mio è un credo, una fiducia fondata nella notte dei tempi.

Posso appezzare le foto fatte da altre DSLR, posso condividere i differenti pareri, ma la mia fotocamera resta sempre una Nikon.

Un ultimo concetto…in tutti questi anni ho anche imparato che le foto belle le fa il fotografo, qualunque marchio utilizzi… wink.gif

A buon intenditor....

Un cordiale saluto.
@ssembl@tore
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Capisco la tua buona fede...ma non so' se qui e' il posto giusto per... unsure.gif unsure.gif
oesse
Grandi parole Marco!!

PS
quando ci si vede per pranzo?

.oesse.
elwood67
QUOTE(il_solito @ May 2 2005, 05:12 PM)
Penso che il paragone migliore sia quello Motociclistico:

Meglio la HONDA o la YAMAHA....?  Valentino Rossi ha dimostrato che la differrenza la fa ancora il pilota....

Anche in Fotografia, la differenza la fa ancora il Fotografo..... Se sei "BRAVO", non importa se usi una CANON o una NIKON, farai sempre belle FOTO....



Ciao,

Luca
*




ooooh e qui potremmo chiudere la discussione! Pollice.gif

sembra una banalità ma penso che pochi di noi non si trovino in disaccordo sul fatto che la D2x in mani sbagliate fornisca un risultato peggiore di una scatola di scarpe in quelle giuste (Franco, se vuoi scambiare la tua D2x ho parecchie scatole di scarpe avanzate! laugh.gif tongue.gif )

Cheo
QUOTE(Marco Negri @ May 2 2005, 05:00 PM)
Posso appezzare le foto fatte da altre DSLR, posso condividere i differenti pareri, ma la mia fotocamera resta sempre una Nikon.


E siamo in due, questo non toglie che Canon proponga fotocamere di notevole interesse tecnico ma io la mia scelta l'ho fatta da tempo ed in queste cose sono un po tradizionalista quindi mi tengo strette le mie Nikon.
Federix
Ho una Nikon e rimango con Nikon e quì possiamo dichiarare conclusa la discussione, senza creare troppi problemi a tutti. smile.gif
mdannib
ragazzi chiunque debba separarsi da qualunque "vetro" Nikon mi faccia un fischio
grazie.gif

Vai alla gran can.. così noi ci becchiamo a costi minori un sacco di belle ottiche ph34r.gif
ciro207
Ma perchè è così difficile capire questa cosa... ci sono due categorie.

Chi nasce Nikonista (o Canonista) e chi cambia in base alle mode (o perchè è la società che fornisce l'attrezzatura). Ma che ve ne interessa a voi se io (noi) voglio restare o meno a Nikon, se Canon sia migliore o peggiore. Ma che razza di domande sono. blink.gif
Io ho iniziato a prendere la F2 di mio padre quando avevo appena 5-6 anni, ho continuato con quella fino al 2002, poi sono passato alla D70... ma secondo te mi vado a comprare Canon?! huh.gif

Io non ci penso neanche se sia migliore, se abbia riduzione del rumore migliore, ottiche più nitide... IO NON LA GUARDO PROPRIO!! laugh.gif
Ed invece eccoci qua che ciclicamente esce fuori il solito msg NIKON vs CANON. E poi lo vieni a fare in casa Nital, ma vallo a fare nei gruppi di fotografia. Fulmine.gif

Con tutto il rispetto, molti apprezzano le foto fatte dalle altre reflex digitali, ma noi stiamo qui, punto e basta. wink.gif
mdannib
QUOTE(ciro207 @ May 2 2005, 09:05 PM)
Ma perchè è così difficile capire questa cosa... ci sono due categorie.

Chi nasce Nikonista (o Canonista) e chi cambia in base alle mode (o perchè è la società che fornisce l'attrezzatura). Ma che ve ne interessa a voi se io (noi) voglio restare o meno a Nikon, se Canon sia migliore o peggiore. Ma che razza di domande sono.  blink.gif
Io ho iniziato a prendere la F2 di mio padre quando avevo appena 5-6 anni, ho continuato con quella fino al 2002, poi sono passato alla D70... ma secondo te mi vado a comprare Canon?!  huh.gif

Io non ci penso neanche se sia migliore, se abbia riduzione del rumore migliore, ottiche più nitide... IO NON LA GUARDO PROPRIO!!  laugh.gif
Ed invece eccoci qua che ciclicamente esce fuori il solito msg NIKON vs CANON. E poi lo vieni a fare in casa Nital, ma vallo a fare nei gruppi di fotografia.  Fulmine.gif

Con tutto il rispetto, molti apprezzano le foto fatte dalle altre reflex digitali, ma noi stiamo qui, punto e basta.  wink.gif
*



Ciro, non fare così biggrin.gif incita anche tu le persone a passare dall'altra "sponda"...
...tanto ci guadagniamo solo noi nikonisti smile.gif biggrin.gif wink.gif
ciro207
laugh.gif e vabbe. Mi accodo, se passi a Canon fammi un fischio che magari qualcosa la compro pure io!! laugh.gif

Lo sapete che c'è... è come se a 30 anni uno decide che i propri genitori lo hanno stufato e li cambia con i vicini di casa... dry.gif

Il paragone è quello...
_Led_
QUOTE(Federix @ May 2 2005, 04:38 PM)
Ultimamente sto notando come moltissima gente, pro o amatrice, stia lasciando il sistema Nikon per passare al sistema Canon e come molti novellini scelgano Canon per la loro prima macchina sia reflex digitale che analogica.

Nonostante le moltissime D70 vendute e D2x in ordinazione, la 300D, la 350D e la 20D rimangono sempre le macchine più ricercate, così come i suoi obiettivi pseudo-economici, dalle ottime prestazioni e tutti motorizzati ultrasonici.

Senza offendere nessuno e senza prendermi le infamate più grandi di questo mondo, che la Canon sia veramente superiore al sistema Nikon o che, grazie a strategie di marketing, sia meglio vista dal pubblico pagante???

hmmm.gif
*




Mah... hmmm.gif
Tieni comunque presente che c'é anche chi (notizia ampiamente documentabile), dopo aver provato la D2x, ha venduto la 1Ds MarkII con tutto il corredo.
Se ci lavori e ammortizzi scegli quello che è più utile alla tua professione. Se sei un fotoamatore non mi sembra molto sensato.
Come mi spiegò un giorno su questo forum il Sig. Maio ci sono dei motivi per cui attorno ai campi di calcio vedi tutte ottiche bianche...aggiungo io: ci sono anche dei motivi per cui il fotografo ufficiale del Papa utilizza Nikon.
jena81
due settimane fà sono entrato in un negozio di fotografia per comprare una canon 350d ma il venditore che ringrazio calorosamente mi ha fatto provare prima la D70 e poi la 350D......!
sono uscito dal negozio con la D70 tra le mani e tuttora no ho nessun rimpianto per la scelta!!!!!!
Fa delle fotografie veramente ecccccezzzzzionali!! e Nikon Capture abbinato Fa veramente la differenza!!!!!!!

Un saluto a tutti
JENA81
_Led_
QUOTE(Federix @ May 2 2005, 04:38 PM)
...

Senza offendere nessuno e senza prendermi le infamate più grandi di questo mondo, che la Canon sia veramente superiore al sistema Nikon o che, grazie a strategie di marketing, sia meglio vista dal pubblico pagante???

hmmm.gif
*



Un altra considerazione banale: immaginiamo per un attimo che il sistema Canon sia realmente migliore: questo permetterà di fare sempre foto migliori in assoluto?

Da quello che si vede in giro io sinceramente non credo e resto in attesa che qualcuno mi dimostri oggettivamente il contrario.

Ma allora questa pretesa superiorità a che serve?
@chie
QUOTE(Marco Negri @ May 2 2005, 06:00 PM)
State leggendo le parole di una persona che da oltre 20 anni pratica la fotografia con apparecchiature Nikon.

Sono consapevole che, altre marche possono o potranno sfornare sempre nuove e prestazionali macchine,
ma il mio è un credo, una fiducia fondata nella notte dei tempi.

Posso appezzare le foto fatte da altre DSLR, posso condividere i differenti pareri, ma la mia fotocamera resta sempre una Nikon.

Un ultimo concetto…in tutti questi anni ho anche imparato che le foto belle le fa il fotografo, qualunque marchio utilizzi… wink.gif

A buon intenditor....

Un cordiale saluto.
*


Ti quoto in tutto....o quasi.
L'unica cosa che avrei modificato è "......ma la mia fotocamera resta sempre la mia fotocamera."
Se poi intendevi riallacciarti al tuo "credo" allora condivido.
Pollice.gif
giannizadra
Sono passato dalla Nikon F, alla F2, a un paio di F3 con una decina di ottiche AI.
Una alla volta, in cinque anni, le ho cambiate con altrettante AF. Poi ho preso la F5 e la F100, continuando sempre a usare tutte le mie ottiche.
L'anno scorso, D70. E continuo a utilizzare tutte le ottiche su tutti i corpi macchina, che da parte loro continuano tutti a funzionare. smile.gif
Ne parlavo oggi col mio amico A. , assieme al quale fondammo un fotoclub. Ha ancora una Canon F1 N e una A1, e una serie di ottiche FD di pregio. Grande appassionato del digitale, ha una compatta. Sta meditando di prendersi una reflex (Canon naturalmente) con un paio di zoom. E gli piange il cuore a dover abbandonare un corredo dal 20 al 500, con "pezzi" come l'85/1,2...inutilizzabili sulle D. mad.gif
Quando invidiate l'ultimo sensore Canon, pensate a queste cosucce..
E a fotografare con le attrezzature che abbiamo. Che, quasi sempre, sono anche troppo per noi. Nikon, da sempre, arriva un attimo dopo. Ma arriva al meglio, e nel frattempo non ti lascia a piedi... dry.gif
nf100
QUOTE(gianluigizadra @ May 2 2005, 10:15 PM)
Sono passato dalla Nikon F, alla F2, a un paio di F3 con una decina di ottiche AI.
Una alla volta, in cinque anni, le ho cambiate con altrettante AF. Poi ho preso la F5 e la F100, continuando sempre a usare tutte le mie ottiche.
L'anno scorso, D70. E continuo a utilizzare tutte le ottiche su tutti i corpi macchina, che da parte loro continuano tutti a funzionare. smile.gif
Ne parlavo oggi col mio amico A. , assieme al quale fondammo un fotoclub. Ha ancora una Canon F1 N e una A1, e una serie di ottiche FD di pregio. Grande appassionato del digitale, ha una compatta. Sta meditando di prendersi una reflex (Canon naturalmente) con un paio di zoom. E gli piange il cuore a dover abbandonare un corredo dal 20 al 500, con "pezzi" come l'85/1,2...inutilizzabili sulle D. mad.gif
Quando invidiate l'ultimo sensore Canon, pensate a queste cosucce..
E a fotografare con le attrezzature che abbiamo. Che, quasi sempre, sono anche troppo per noi. Nikon, da sempre, arriva un attimo dopo. Ma arriva al meglio, e nel frattempo non ti lascia a piedi... dry.gif
*



Mi hai tolto e parole di bocca Pollice.gif
buzz
QUOTE(ciro207 @ May 2 2005, 09:05 PM)
Ma perchè è così difficile capire questa cosa... ci sono due categorie.

Chi nasce Nikonista (o Canonista) e chi cambia in base alle mode (o perchè è la società che fornisce l'attrezzatura). Ma che ve ne interessa a voi se io (noi) voglio restare o meno a Nikon, se Canon sia migliore o peggiore. Ma che razza di domande sono.  blink.gif
Io ho iniziato a prendere la F2 di mio padre quando avevo appena 5-6 anni, ho continuato con quella fino al 2002, poi sono passato alla D70... ma secondo te mi vado a comprare Canon?!  huh.gif

Io non ci penso neanche se sia migliore, se abbia riduzione del rumore migliore, ottiche più nitide... IO NON LA GUARDO PROPRIO!!  laugh.gif
Ed invece eccoci qua che ciclicamente esce fuori il solito msg NIKON vs CANON. E poi lo vieni a fare in casa Nital, ma vallo a fare nei gruppi di fotografia.  Fulmine.gif

Con tutto il rispetto, molti apprezzano le foto fatte dalle altre reflex digitali, ma noi stiamo qui, punto e basta.  wink.gif
*



Scusa Ciro se prendo il tuo msg come esempio, ma non c'è nulla di diretto o di personale.
Però non capisco perchè questa divisione tra Nikonisti e Canonisti: si tratta di 2 marche giapponesi che fabbricano lo stesso oggetto, 2 case leader nel settore fotografico e entrambe meritevoli di elogi e di critiche.
Il fatto di essere nato con una Nikon in mano non esclude che non si possano apprezzare le caratteristiche superiori della concorrente, così come si criticano le inferiori.
Alla fione tutti coloro che hanno scritto ( e scriveranno) su questo annoso argomento, hanno ragione. Solo che sorrido quando sento che l'argomento per dimopstrare la propria preferenza sia "sono nato canonista e non cambio!" e se poi la Canon smette di produrre cose buione? e se fallisse? e se la ssorbisse Nikon? ( questo vale ovviamente anche come viceversa)
Stemperiamo questo tifo da stadio, e continuiamo a fare bene le nostre foto con quello che abbiamo in mano. Conosco gente che passa da un corredo all'altro con estrema facilità ( beati loro) e alla fione non trvano poi tante differenze da preferirne uno in particolare. Ovvio che qui siamo tutti possessori Nikon e nessuno ( o quasi) si azzarderebbe a dire "ho Nikon e non mi piace" piuttosto passerebbe altrove senza dire nulla ( eppure qualcuno mi pare che ci sia stato di recente che ha criticato nikon pesantemente in favore della 20D)

Un saluto cordiale a tutti e buone foto

PS se ne vogliamo parlare, discutiamo delle differemnze tecniche, ma con obiettività, non facciamo del "colore politico".
_Led_
QUOTE(Federix @ May 2 2005, 04:38 PM)
...
Senza offendere nessuno e senza prendermi le infamate più grandi di questo mondo, che la Canon sia veramente superiore al sistema Nikon o che, grazie a strategie di marketing, sia meglio vista dal pubblico pagante???

hmmm.gif
*



Guarda che ti combina il professionista Canon quando, per forza maggiore, è costretto a fare un intero reportage con la D70 + 18-70DX:
Gary Voth

Leggiti la storia ed i suoi commenti sulla D70 qui:
Gary Voth comments and story

Pensi seriamente che con la 20D avrebbe fatto foto migliori?
barbatrukko
QUOTE(Federix @ May 2 2005, 04:20 PM)

Quando guardo la TV noto che molti fotografi sportivi utilizzano maggiormente il sistema Canon (il top è la 1Ds con il 300 F2.8 IS) e quando vado dal mio negoziante di fiducia sento che molti rivendono le loro D100 o F5 per passare al sistema Canon.


Passi per le digitali, da adesso in poi infatti assisteremo a guerre a colpi di pixel e sensori che inevitabilmente porteranno l'una o l'altra casa produttrice per un po di tempo davanti all'altra, in una continua altalena. La tecnologia attuale è così

MA NON MI SI TOCCHI la F5.... vi prego biggrin.gif

Anche io penso che la differenza la faccia il fotografo. E il fotografo arrivato ad un certo livello di macchina fotografica, sceglierà una o l'altra in base a come sente lui la fotografia e a quale delle due "ragiona" come lui. Non necessariamente la scelta coincide con la migliore, ma le foto saranno comunque stupende

lucaa
La differenza sicuramente la fa il fotografo.
Ma, parita' di bravura la macchina e gli obbiettivi contano.
Come gia' detto ,le due case stanno primeggiando nel settore digitale, l'unica differenza e' che una sta correndo piu' di un altra, se e' un bene o un male questo e' soggettivo.
Nikon ha un handicap in questo momento non ha messo sul mercato una sostituta della D100, cioe' la macchina che dovrebbe contrastare la 20D, anche se devo dire che la nostra cara ed amata D100 ancora oggi fa la sua sporca figura... wink.gif
La D2x l'ho provata insieme ad un mio amico fotografo, ha fatto dei ritratti in studio ad una ragazza, la qualita' e' spaventosa al 300% nelll'occhio si contavano tutte le venine . l'unica cosa e' che le foto di base sono un po morbide , ma naturalmente con la Post produzione si sitemano subito, probabilmente c'e' la possibilita nei settaggi della macchina di contrastarle un po di piu anche se e' meglio farlo dopo.
Quindi dopo l'uscita della nuova D100 Nikon non ha nulla da temere...
morgan
QUOTE(oesse @ May 2 2005, 04:58 PM)
QUOTE(giulianodits @ May 2 2005, 04:53 PM)
Penso anch'io che sia giusta la seconda interpretazione, però....
proprio oggi ho letto su un giornalino di annunci economici della mia città l'annuncio d'un tizio che proponeva in vendita tutto questo ben di dio (giudicate voi ohmy.gif ):
Nikkor 14mm 2,8 AFD
   "      16mm fisheye 2,8 AFD
   "      28mm 2,8 AFD
   "      50mm 1,4 AFD
   "      85mm 1,4 AFD
   "      135mm 2 AF-DC
   "      180mm 2,8 AF-ED
   "      PC 28mm 3,5
   "      17-35mm 2,8 AFS
   "      28-70mm 2,8 AFS.
Mi sono affrettato a telefonare ma le richieste economiche erano superiori alla mia volontà di spesa. Quello che volevo però evidenziare è il fatto che l'aspirante venditore affermava di voler vendere tutto il corredo Nikon perchè era passato a Canon, da lui giudicata più affidabile, in quanto le digitali Nikon, compresa l'ultima nata, sono affette da troppi problemi unsure.gif  hmmm.gif .
Non prendetevela con me, io riferisco solo le dichiarazioni di questo tizio, dichiaratosi un professionista della fotografia.
*



mi dai l'indirizzo? Mi interessa il 14 2.8

.oesse.
*


Mettiamoci d'accordo, il 14mm interessa anche a me!!! wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
ciro207
QUOTE(buzz @ May 2 2005, 09:43 PM)

Alla fione tutti coloro che hanno scritto ( e scriveranno) su questo annoso argomento, hanno ragione. Solo che sorrido quando sento che l'argomento per dimopstrare la propria preferenza sia "sono nato canonista e non cambio!" e se poi la Canon smette di produrre cose buione? e se fallisse? e se la ssorbisse Nikon? ( questo vale ovviamente anche come viceversa)
Stemperiamo questo tifo da stadio, e continuiamo a fare bene le nostre foto con quello che abbiamo in mano. Conosco gente che passa da un corredo all'altro con estrema facilità ( beati loro) e alla fione non trvano poi tante differenze da preferirne uno in particolare. Ovvio che qui siamo tutti possessori Nikon e nessuno ( o quasi) si azzarderebbe a dire "ho Nikon e non mi piace" piuttosto passerebbe altrove senza dire nulla ( eppure qualcuno mi pare che ci sia stato di recente che ha criticato nikon pesantemente in favore della 20D)

Un saluto cordiale a tutti e buone foto

PS se ne vogliamo parlare, discutiamo delle differemnze tecniche, ma con obiettività, non facciamo del "colore politico".
*


Concordo con te sicuramente nell'ultima frase. Se si pone una domanda: Io lavoro solo ad Iso 1600 o 3200, rende meglio Nikon o Canoff? Io ci sto, è una domanda intelligente, sensata e tecnicamente valida. Quale autofocus lavora meglio? idem. Perchè tutti passano a Canon? E' meglio Canon? Mi sembra una domanda insensata, senza contenuti che non fa altro che alimentare 3d inutili come questo.

Ciao Daniele
Mauro Villa
QUOTE(gianluigizadra @ May 2 2005, 10:15 PM)
Sono passato dalla Nikon F, alla F2, a un paio di F3 con una decina di ottiche AI.
Una alla volta, in cinque anni, le ho cambiate con altrettante AF. Poi ho preso la F5 e la F100, continuando sempre a usare tutte le mie ottiche.
L'anno scorso, D70. E continuo a utilizzare tutte le ottiche su tutti i corpi macchina, che da parte loro continuano tutti a funzionare. smile.gif
Ne parlavo oggi col mio amico A. , assieme al quale fondammo un fotoclub. Ha ancora una Canon F1 N e una A1, e una serie di ottiche FD di pregio. Grande appassionato del digitale, ha una compatta. Sta meditando di prendersi una reflex (Canon naturalmente) con un paio di zoom. E gli piange il cuore a dover abbandonare un corredo dal 20 al 500, con "pezzi" come l'85/1,2...inutilizzabili sulle D. mad.gif
Quando invidiate l'ultimo sensore Canon, pensate a queste cosucce..
E a fotografare con le attrezzature che abbiamo. Che, quasi sempre, sono anche troppo per noi. Nikon, da sempre, arriva un attimo dopo. Ma arriva al meglio, e nel frattempo non ti lascia a piedi... dry.gif
*


Questa si che è una analisi sensata, parola di uno che ha iniziato con Canon e appena avuta la possibilità è passato definitivamente a Nikon e indietro non torno
I vetri Nikon del 1959 si possono montare sulla D70s......a buon intenditore......
deeago
QUOTE(buzz @ May 2 2005, 09:43 PM)
Scusa Ciro se prendo il tuo msg come esempio, ma non c'è nulla di diretto o di personale.
Però non capisco perchè questa divisione tra Nikonisti e Canonisti: si tratta di 2 marche giapponesi che fabbricano lo stesso oggetto, 2 case leader nel settore fotografico e entrambe meritevoli di elogi e di critiche.
Il fatto di essere nato con una Nikon in mano non esclude che non si possano apprezzare le caratteristiche superiori della concorrente, così come si criticano le inferiori.
Alla fione tutti coloro che hanno scritto ( e scriveranno) su questo annoso argomento, hanno ragione. Solo che sorrido quando sento che l'argomento per dimopstrare la propria preferenza sia "sono nato canonista e non cambio!" e se poi la Canon smette di produrre cose buione? e se fallisse? e se la ssorbisse Nikon? ( questo vale ovviamente anche come viceversa)
Stemperiamo questo tifo da stadio, e continuiamo a fare bene le nostre foto con quello che abbiamo in mano. Conosco gente che passa da un corredo all'altro con estrema facilità ( beati loro) e alla fione non trvano poi tante differenze da preferirne uno in particolare. Ovvio che qui siamo tutti possessori Nikon e nessuno ( o quasi) si azzarderebbe a dire "ho Nikon e non mi piace" piuttosto passerebbe altrove senza dire nulla ( eppure qualcuno mi pare che ci sia stato di recente che ha criticato nikon pesantemente in favore della 20D)

Un saluto cordiale a tutti e buone foto

PS se ne vogliamo parlare, discutiamo delle differemnze tecniche, ma con obiettività, non facciamo del "colore politico".
*



complimenti! guru.gif
__Claudio__
QUOTE(buzz @ May 2 2005, 10:43 PM)
........ non facciamo del "colore politico".
*



Faciiamolo, facciamolo.... biggrin.gif
matteoganora
QUOTE(Led566 @ May 2 2005, 10:16 PM)
Guarda che ti combina il professionista Canon quando, per forza maggiore, è costretto a fare un intero reportage con la D70 + 18-70DX:
Gary Voth

Leggiti la storia ed i suoi commenti sulla D70 qui:
Gary Voth comments and story

Pensi seriamente che con la 20D avrebbe fatto foto migliori?
*



mamma mia Led... questo si che si chiama manico!

Le tue segnalazioni sono sempre grandi chicche!
grazie.gif
deeago
I complimenti vanno fatti perché chi riesce a mantenere l'obiettività di fronte ad argomenti in cui è lecito avere dei "credo" va elogiato. È giusto, giustissimo supportare la propria squadra, ma è altrettanto doveroso dare delle risposte utili (e non delle battute) a chi si mette nelle nostre mani, a prescindere dalla bontà del nostro team o meno. Il razzismo fotografico lasciamolo a chi non ha argomenti.
_Nico_
QUOTE(Led566 @ May 2 2005, 11:16 PM)
Guarda che ti combina il professionista Canon quando, per forza maggiore, è costretto a fare un intero reportage con la D70 + 18-70DX:
Gary Voth

Pensi seriamente che con la 20D avrebbe fatto foto migliori?
Grazie Marco della significativa testimonianza. Riguardo alla domanda, risponde lo stesso Gary Voth:

I was able to pass more as a tourist and therefore approach people with less intimidation. Also, one camera and lens forces you to work a bit harder to visualize your shots, which is a good discipline.

Dunque, passando da turista ha avuto meno difficoltà ad avvicinare le persone, e per di più con una sola lente (il 18-70) ha fatto maggior esercizio di composizione...

P.S.
Ho cambiato il titolo della discussione, rendendolo più consone all'argomento trattato.
sergiobutta
Da tutti gli interventi, si evince una certezza : sono due grandi case, ambedue propongono prodotti d'avanguardia, la scelta poi, la si fa proprio per il discorso politico, la prima volta, o condizionati dal corredo di cui si è in possesso, poi. Nel post iniziale credo ci sia una inesattezza nei numeri: credo che in Italia le D70 vendute nello scorso anno sono state più di quelle della concorrenza. Poi, sarà che sono di parte, è bene e corretto ammetterlo, ma al Photoshow i visitatori con macchine digitali al collo erano in gran parte possessori di Nikon. Per la fotografia sportiva è invece risaputo che la Canon ha creato un bel gap tecnologico, progettando e spingendo gli obiettivi stabilizzati. E, per questo motivo, si deve riconoscere a questa casa il giusto merito. Poi, oltre al merito ed alla coccarda, bisogna anche considerare che, mentre un corpo D70 con 18-70 si può anche pensare di sostituirlo, un bel corredo con un paio di ottice da 5000 euro cadauna ... è per la vita.
__Claudio__
QUOTE(deeago @ May 3 2005, 09:49 AM)
Il razzismo fotografico lasciamolo a chi non ha argomenti.
*



Giusto! Ai Caxxj@nisti... messicano.gif
Fabio Pianigiani
E parafrasando una frase di Giobbe Covatta ....

" E ricordatevi che noi non siamo razzisti!
Sono loro che sono Can ....ti"
__Claudio__
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
nikk
QUOTE(Federix @ May 2 2005, 03:38 PM)
Ultimamente sto notando come moltissima gente, pro o amatrice, stia lasciando il sistema Nikon per passare al sistema Canon e come molti novellini scelgano Canon per la loro prima macchina sia reflex digitale che analogica.

*




Sinceramente non mi è ancora capitato di trovare tutte queste persone nei negozi fotografici, in fila vocianti con in mano le loro Nital Card stracciate e sacchetti pieni di corredi e imballi, da sostituire con il sistema Canon........ hmmm.gif
DiegoParamati
Secondo me entrambe le case tirate in ballo in questa discussione fanno ottimi prodotti, sia per quanto riguarda le macchine che per quanto concerne gli obiettivi. Non ha senso (almeno secondo me) per un amatore cambiare marca, a meno di non avere veramente poca roba da vendere, per passare all'altra nel nome di una superiore qualità (tutta da dimostare) in quanto abbiamo già visto in ambito informatico come una casa apparentemente avanti possa poi essere costretta a inseguire e poi tornare avanti: e le digitali seguono il mercato informatico. Io sono arrivato a Nikon per puro caso (come spiegavo a Franz sabato mattina) in quanto ho trovato una mega offerta per la F55 nel periodo in cui avevoo deciso di comprarmi una reflex entry level. Mi sono sentito subito come se avessi sempre usato quella macchina, tutte sensazioni positive. Ho provato un F5 e secondo me calza come un guanto cosa che onestamente non posso dire della Eos1v con booster,non so, forse sono cavolate, ma non mi sono trovato con le ghiere che girano come il disco orario, il pulsante di accensione a sinistra e il pulsante di scatto posto in un incavo; così come un mio collega (proprietario della Eos di cui sopra) era visibilmente impacciato e a disagio con la mia F100. Devo dire che se dovessi mai abbandonare Nikon non passerei a Canon ma probabilmente prenderei una Minolta in quanto la Dynax7 ha una ergonomia secondo me molto buona.
Spesso ci dimentichiamo che aldilà dei campanilismi stiamo parlando di due grandissime aziende che fanno prodotti di altissima qualità e che probabilmente Canon prevale in qualcosa e Nikon in qualcos'altro, poi oguno può scegliere ciò che preferisce e valutare in base alle proprie esigenze e sensazioni.
Diego
Carlo79
QUOTE(il_solito @ May 2 2005, 05:12 PM)
Penso che il paragone migliore sia quello Motociclistico:

Meglio la HONDA o la YAMAHA....?  Valentino Rossi ha dimostrato che la differrenza la fa ancora il pilota....

Anche in Fotografia, la differenza la fa ancora il Fotografo..... Se sei "BRAVO", non importa se usi una CANON o una NIKON, farai sempre belle FOTO....



Ciao,

Luca
*



Non ho letto tutto perchè sinceramente mi interessa poco smile.gif mi son fermato a questo post per dire che

1) con le moto la differenza la farà SEMPRE il pilota ( e non ancora, per il momento )

2) con le foto la differenza la farà SEMPRE il fotografo ( e non ancora, per il momento )



Ogni giorno un canarino si alza e canta....
Ogni giorno un cardellino si alza e canta...
Non importa che uccello hai, l'importante è che si alzi laugh.gif

passate a Canon forza, e regalatemi i vetri messicano.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.