Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Elio_R
Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo nel forum, anche se leggo i temi ed i commenti da diverso tempo: devo dire che mi sono stati utilissimi nel comprendere vari aspetti della foto digitale ed inoltre mi sono stati d'aiuto nella scelta dell'acquisto della mia prima reflex digitale - una D90 con un 18-105 - che ora sto cercando di imparare ad usare.

Fra i temi trattati nel forum si parla spesso di formato Raw o Nef, preferito sicuramente dagli esperti del settore in quanto permette un maggiore controllo dell'immagine in PP. Ho letto che la qualità di immagine di un jpeg derivante da una elaborazione Nef è superiore al jpeg elaborato direttamente nella fotocamera.
Per la modesta sperimentazione personale fatta finora (per archiviare ed editare le foto uso Aperture 2 su un iMac) io questo tipo di risultato non l'ho visto: anzi il nef, senza alcun intervento, di solito rimanda una immagine peggiore del corrispondente file jpeg elaborato dalla macchina. Dopo intervento di correzione della nitidezza, contrasto, saturazione e magari dei livelli, se va bene ottengo un risultato simile al jpeg.

A questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato in quello che faccio io... hmmm.gif

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Ringrazio in anticipo.
monteoro
Il nef restituirà un JPG migliore se elaborato con Capture NX2, essendo questo un software Nikon che legge tutti i settaggi impostati al momento dello scatto.
Con altri software dierze parti viene aperto il NEF ma non vengono lette tutte le impostazioni fatte in macchina (i vari picture control fanno parte di queste, come fanno parte di queste le regolazioni del contrasto, ntidezza, riduzione rumore, etc)

Puoi fare anche una prova, scarica il view NX che è gratuito e converti un file NEF in JPG, vedrai che già questa operazione ti restituirà un file molto migliore.

ciao
Franco
.roberto
ciao, benvenuto tra noi

tieni presente che il NEF è così come lo vede il sensore della macchina, senza alcuna correzione.

Sta poi a te applicare tutte le correzioni che ritieni necessarie.

Inoltre devi essere sicuro dell'esposizione, poi controllarla sugli istogrammi.

ciao
Roberto
bergat@tiscali.it
Caro Elio, il jpeg prodotto dal nef è migliore di quello prodotto in macchina. Solo che è importante saperci fare. Usare bene Nx2 o altro software di postproduzione. smilinodigitale.gif
Franco_
QUOTE(monteoro @ Jan 21 2010, 01:06 AM) *
Il nef restituirà un JPG migliore se elaborato con Capture NX2, essendo questo un software Nikon che legge tutti i settaggi impostati al momento dello scatto.
Con altri software dierze parti viene aperto il NEF ma non vengono lette tutte le impostazioni fatte in macchina (i vari picture control fanno parte di queste, come fanno parte di queste le regolazioni del contrasto, ntidezza, riduzione rumore, etc)

Puoi fare anche una prova, scarica il view NX che è gratuito e converti un file NEF in JPG, vedrai che già questa operazione ti restituirà un file molto migliore.

ciao
Franco


Aggiungo a quanto correttamente scritto da Franco (che saluto), che nel JPG vengono applicati i settaggi selezionati direttamente sulla fotocamera mentre sui NEF questi vengono applicati solo in PP se si utilizza sw Nikon... in caso contrario (sw terze parti) vengono applicati ai NEF dei settaggi di default... ecco spiegata la differenza.
vitoaitz
Quoto quanto detto da tutti, ma vorrei chiedervi una cosa senza aprire un altro topic.

Visto che capture nx è a pagamento, a volte per conservare le impostazioni di scatto uso, per convertire il nef, direttamente il view nx che a quanto pare mantiene tutte le impostazioni settate in camera, per poi elaborare tutto in PS.
Non so se questo metodo di conversione è valido, ma molte foto non mi va di aprirle con ACR in quanto mi stravolge i colori e la nitidezza.
Commetto un errore facendo cio?
Franco_
No.
primoran
@ vitoaiz ed anche
@ elioravalico
mi permetto di chiedere: perchè non mettete anche la Regione fra i vostri dati personali? E' forse questione di privacy? Oppure volete partecipare al forum in segreto? Chiedo scusa per l'OT.

Primo.
SkZ
Solita immagine:
a SX jpeg con qualita' massima ottenuto con CNX da NEF
a DX jpeg Fine large da macchina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 179.8 KB
Elio_R
QUOTE(primoran @ Jan 21 2010, 06:29 PM) *
@ vitoaiz ed anche
@ elioravalico
mi permetto di chiedere: perchè non mettete anche la Regione fra i vostri dati personali? E' forse questione di privacy? Oppure volete partecipare al forum in segreto? Chiedo scusa per l'OT.

Primo.



Ciao,

ho rimediato.

Non era assolutamente intenzionale... ci mancherebbe. Magari fossi così importante da preoccuparmi della privacy e comunque preferisco sempre presentarmi con la mia identità.

Elio_R
Un grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.

Ricapitolando: i file Nef sono gestiti meglio dal software Nikon, piuttosto che da sw di terze parti,
pertanto è preferibile usare View Nx e Capture Nx, citati di solito nel forum.

Vedrò di fare un po' di prove e poi inserire qualche scatto accettabile.
Per il momento devo "provare" la D90 (peccato non aver più tempo..) . La mia prima esperienza digitale parte dalla Coolpix P8700, però ho constatato subito che qui siamo su un'altro (entusiasmante) livello.
Trovo notevole la nitidezza e la capacità di riprodurre le luci e le atmosfere.
Dato l'entusiasmo, allego intanto due foto (i miei primi scatti) fatte sul mare in un freddo pomeriggio di questo inverno.

Ancora grazie grazie.gif e ciao

Elio.

Elio_R
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 21 2010, 09:07 AM) *
Caro Elio, il jpeg prodotto dal nef è migliore di quello prodotto in macchina. Solo che è importante saperci fare. Usare bene Nx2 o altro software di postproduzione. smilinodigitale.gif




Giustamente dici: è importante saperci fare. Non basta possedere un software Nikon od altro che sia...

C'è qualche suggerimento su dove /come imparare, oltre , ovviamente, all'esperienza che ognuno deve farsi?

Grazie e ciao
Elio.
edate7
Ciao, Elio, e benvenuto.
Hai comprato un'accoppiata che ti darà molte soddisfazioni.
Permettimi di dire che nella prima foto avrei sovraesposto un pò per schiarire leggermente i gabbiani (+0,3, max 0,5) oppure avrei usato un leggero colpo di flash. La seconda va bene così, se è l'effetto silhouette degli alberi ciò che volevi ottenere.
Ciao

Per quanto riguarda Capture NX2, anche qui una attenta lettura del manuale, e tante prove, possono pian piano portarti verso risultati di assoluto livello. Non ho consigli particolari da darti; venendo dal mondo delle diapositive, anche in digitale cerco di ottenere al primo scatto ciò che voglio. Se è proprio necessario, poi, postproduco, ma molto, molto leggermente. Mi comporto come l'intervento di un subwoofer in un impianto hifi: si deve percepire, non sentire....
Ciao
Elio_R
QUOTE(edate7 @ Jan 21 2010, 11:59 PM) *
Ciao, Elio, e benvenuto.
Hai comprato un'accoppiata che ti darà molte soddisfazioni.
Permettimi di dire che nella prima foto avrei sovraesposto un pò per schiarire leggermente i gabbiani (+0,3, max 0,5) oppure avrei usato un leggero colpo di flash. La seconda va bene così, se è l'effetto silhouette degli alberi ciò che volevi ottenere.
Ciao

Per quanto riguarda Capture NX2, anche qui una attenta lettura del manuale, e tante prove, possono pian piano portarti verso risultati di assoluto livello. Non ho consigli particolari da darti; venendo dal mondo delle diapositive, anche in digitale cerco di ottenere al primo scatto ciò che voglio. Se è proprio necessario, poi, postproduco, ma molto, molto leggermente. Mi comporto come l'intervento di un subwoofer in un impianto hifi: si deve percepire, non sentire....
Ciao


Grazie del benvenuto e dei consigli.
Bello l'esempio della musica e mi sento di concordare. Una foto riuscita già bene, forse può essere migliorata, ma una foto riuscita male riamane comunque una foto "rappezzata".

Elio.
lionello.sacchi
QUOTE(ELIORAVALICO @ Jan 21 2010, 11:35 PM) *
Un grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.

Ricapitolando: i file Nef sono gestiti meglio dal software Nikon, piuttosto che da sw di terze parti,
pertanto è preferibile usare View Nx e Capture Nx, citati di solito nel forum.

Vedrò di fare un po' di prove e poi inserire qualche scatto accettabile.
Per il momento devo "provare" la D90 (peccato non aver più tempo..) . La mia prima esperienza digitale parte dalla Coolpix P8700, però ho constatato subito che qui siamo su un'altro (entusiasmante) livello.
Trovo notevole la nitidezza e la capacità di riprodurre le luci e le atmosfere.
Dato l'entusiasmo, allego intanto due foto (i miei primi scatti) fatte sul mare in un freddo pomeriggio di questo inverno.

Ancora grazie grazie.gif e ciao

Elio.


Elio,

sono molto belle le tue foto! Mi piacciono!

-- L.


capannelle
Penso che per ottenere una buona immagine finale non sia importante utilizzare Capture NX2 o ACR + Photoshop che sono entrambi ottimi programmi in grado di fornire risultati soddisfacenti.

La cosa importante è sapere "cosa" occorre fare per sviluppare un file raw nel migliore dei modi, a prescindere dal software utilizzato.

Qui non ci ono regole fisse, gli interventi sono dettati dall'esperienza, dalla sensibilità e dal gusto personale.
Col tempo si può imparare e migliorare, ma se non possediamo un certo senso "artistico" sarà facile ottenere risultati deludenti o immagini di pessimo gusto.
Basta andare in giro sul web: si trovano infiniti esempi di come le prestazioni di reflex o ottiche professionali siano irrimediabilmente compromesse dal punto di vista tecnico e da quello artistico da una post produzione indegna smile.gif
sindrome73
Salve!! Mi inserisco nella discussione.... per chiedere un chiarimento!!

Io solitamente gestisco i file NEF in questo modo:
Li apro con View NX, per poterli visualizzare
Annoto quali mi interessano
dopodiche li apro con ACR e poi Photoshop ma cosi facendo, non mantengo le impostazioni fatte On-Camera. Quindi ho il file nativo e che va obbligatoriamente lavorato.

Mentre se apro con View NX conserverei i settaggi!! Ma come fare a conservarli una volta aperto e trasferire tali impostastioni in ACR?? Evitando di cominciare a studiare anche Capture NX

Saluti e Grazie Francesco
Massimo.Novi
QUOTE(sindrome73 @ Jan 22 2010, 11:22 AM) *
...come fare a conservarli una volta aperto e trasferire tali impostastioni in ACR?? ....


Leggi questo Francesco:

Discussione

Saluti

Massimo


primoran
Caro Elio, te l'ho chiesto perchè con quel cognome ero sicuro che fossi di qui (TS?). Complimenti per le foto; mi sono permesso di schiarire con Capture NX2 le ombre della prima, te la posto e poi fammi sapere cosa ne pensi. E' stato un intervento di 30 secondi.
Pensa cosa si sarebbe potuto fare con un file Nef!

Primo

Clicca per vedere gli allegati
primoran
Scusami Elio, mi ero dimenticato di dirti che per postare le foto sul forum è bene ridimensionarle per non "pesare" troppo. Io, come da consigli avuti qui sul forum porto il lato maggiore della foto a 1600 pixels, l'altro si regola da solo di conseguenza. E' utile, una volta ridimensionata, una leggera maschera di contrasto, in quanto perde in nitidezza. Ciao e buona luce.

Primo
sindrome73
QUOTE(manovi @ Jan 22 2010, 11:47 AM) *
Leggi questo Francesco:

Discussione

Saluti

Massimo


Grazie 1000 per il chiarimento.... Quindi e come pensavo!! Io spesso ignoro i diversi settaggi on-camera quado scatto in RAW, tanto alla fine sono regolazioni sempre possibili dopo(ISO esclusi). E credo che alla fine anche aprirli direttamente con ACR non dia risultati inferiori rispetto a CaptureNX.
filo.m
L'ISO non è un settaggio on-camera... è un settaggio della camera, cambiando gli ISO, per semplificare, regoli la sensibilità del sensore.

Per settaggi on-camera si intendono i picture control, d-lightning, noise reduction... (adesso non me ne invengono in mente altri) che lavorano in automatico dopo che tu hai scattato la foto ma prima di fartela vedere sul display.

Spero di esermi spiegato

Ciao
vitoaitz
QUOTE(primoran @ Jan 21 2010, 06:29 PM) *
@ vitoaiz ed anche
@ elioravalico
mi permetto di chiedere: perchè non mettete anche la Regione fra i vostri dati personali? E' forse questione di privacy? Oppure volete partecipare al forum in segreto? Chiedo scusa per l'OT.

Primo.


Fatto.. non me ne ero accorto!!

primoran
QUOTE(vitoaitz @ Jan 22 2010, 10:03 PM) *
Fatto.. non me ne ero accorto!!


Vito grazie.gif e buona luce!

Primo
Elio_R
QUOTE(primoran @ Jan 22 2010, 05:30 PM) *
Caro Elio, te l'ho chiesto perchè con quel cognome ero sicuro che fossi di qui (TS?). Complimenti per le foto; mi sono permesso di schiarire con Capture NX2 le ombre della prima, te la posto e poi fammi sapere cosa ne pensi. E' stato un intervento di 30 secondi.
Pensa cosa si sarebbe potuto fare con un file Nef!

Primo

Clicca per vedere gli allegati


Direi che il risultato è sicuramente migliore. Grazie per i complimenti, ma qui su questo forum ho solo da imparare.
E comunque mi fa piacere sentire e scambiare le opinioni anche con un concittadino.

Elio.



QUOTE(lionello.sacchi @ Jan 22 2010, 09:38 AM) *
Elio,

sono molto belle le tue foto! Mi piacciono!

-- L.



Ti ringrazio.

Trovo questo forum molto importante proprio per poter migliorare.

Elio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.