Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Mat
Ecco la veduta dal Piazzale Michelangelo a Firenze!!!

Niente di nuovo, ma come vi sembra?!?!
Sono 5 foto unite, e poi una giusta dose di PS!!

Saluti a tutti!!
Giorgio Baruffi
beh, davvero un ottimo panorama notturno!

Bravo KilooliK!!

Pollice.gif
DanRap
E' una bellissima cartolina a mio avviso!
Bella luce, bella composizione.
Complimenti wink.gif
Qualche dato di scatto??
Un saluto.
Bruno L
Una bella veduta notturna, molto suggestiva! Complimenti! Pollice.gif

saluti
Bruno
@ssembl@tore
Bella davvero. Pollice.gif
Mat
Grazie a tutti!!! smile.gif

Gli scatti sono stati fatti con il 18-70 a f4.5, 3s, iso 200, 60mm!!
alessandro.
Complimenti per il lavoro ben riuscito Pollice.gif
@chie
Davvero un buon lavoro!
smile.gif
DanRap
QUOTE(Mat @ May 1 2005, 11:06 PM)

Gli scatti sono stati fatti con  il 18-70 a f4.5,  3s, iso 200, 60mm!!
*



Pollice.gif
ciro207
Colgo il 3d per fare una considerazione. Faccio ormai da molto panoramiche perchè mi piacciono molto. La cosa che mi torna scomoda sono le dimensioni. Ossia facendo al massimo 2-3 scatti le proporzioni tra larghezza e altezza si mantengono bene. Se invece aumento mi ritrovo con una strisciolina sottile di foto da dover ingrandire. Se faccio la larghezza a schermo (1280 o 1040 o 1600) l'altezza sarà al massimo di 500 e non si vede un cavolo.

Qualche suggerimento (non mi dite di fare meno foto, perchè altrimenti i panorami di Roma non li copro). Ho provato anche con scatti verticali, un po' meglio ma non mi convince granchè

Ciao
_Nico_
Una buona panoramica, ma migliorerei il taglio. Sulla destra vedo un pezzo di Santa Croce, che conveniva fosse intera, non solo per costituire un punto d'attrazione visiva, ma anche perché con S. Maria del fiore è uno dei caposaldi della veduta.
Fabio Pianigiani
QUOTE(_Nico_ @ May 2 2005, 08:46 AM)
Una buona panoramica, ma migliorerei il taglio. Sulla destra vedo un pezzo di Santa Croce, che conveniva fosse intera,..........


Tolte le parole di bocca ...... anzi le lettere dalla tastiera.
Potevi aumentare le riprese verso DX ..... abbassarti nell'inquadratura per includere un po d'Arno e le costruzioni illuminate fino alla Biblioteca Nazionale ed eventualmente riproporzionare in altezza ricostruendo il cielo ...

Comunque è una buona esecuzione ..... si fa per "pignolare" .... wink.gif
gio

Ottima luce Mat,
tecnicamente ok, peccato per quel taglio.
Visti i risultati ottimi ti consiglio di tornarci e mettere il punto.
A presto!
Gio'
Mat
Grazie a tutti!!!!

Per le panoramiche è obbligatorio fare le foto in verticale!!!
Ovvio che verranno sempre basse come altezza ma è normale per una panoramica!!
Comunque di solito le panoramiche (proprio per le dimensioni e le proporzioni inconsuete) merita stamparle!!
Quella che ho postato viene tranquillamente 30*100!!
Fa una bella figura, a monitor è ovvio che non rende!!!

Va detto che ci sono programmi che permettono di fare dei veri e propri mosaici, così ad esempio puoi fare 2 strisce ed unirle, ed arriva a 60 cm di altezza!!!

Per il taglio in effetti avete ragione ed è il primo motivo per il quale tornerò a fare la panormaica!!!
I problemi sono stati due:
1-Non mi ero accorto che il cavalletto non era perfettamente in bolla e quindi ho perso un bel po nel ritagliare la foto!!
2-Non avendo come me il cavalletto "buono" non potevo fare le foto in verticale ed ho quindi perso dei soggetti in qua ed in la!!

Santa Croce in effetti è tagliata ma da quel punto in poi c'è un bell alberone che copre il tutto!!!
In futuro avrei intenzione (oltre a risolvere il punto 1 e 2) di includere la biblioteca, cercare di prendere "più" Santa Croce e cercare di prendere il borghetto che è in basso a sinistra che in questo caso non ho ripreso!!

Quando l'avrò rifatta vi farò sapere!!!

Un saluto a tutti!!
zico53
A parte tutte le considerazioni sul taglio, hai fatto un'ottimo lavoro, molto gradevole da vedere e molto bene esposto soprattutto; anche io una volta mi sono cimentato in una panoramica di un paesino collinare, e devo dire che da molte soddisfazioni; anche se io non sono riuscito in pieno nella realizzazione, in quanto l'esposizione non mi è venuta omogenea c'è una zona molto più scura della quale mi sono accorto solo dopo averla stampata credo 30x70 comunque sia l'immagine fa bella mostra di se nella mia stanza. Adesso vedo di recuperarla e la posto, così magari potete darmi qualche consiglio....ciao Pino
togusa
Molto bella... ottimo lavoro in PS.
Una domanda: hai applicato qualche filtro di correzione della deformazione geometrica come PTLens?... a 60mm col 18-70 qualche deformazione periferica c'e'....
Oppure hai "scartato" un sacco di foto durante il collage blink.gif ?
togusa
QUOTE(togusa @ May 2 2005, 02:09 PM)
Molto bella... ottimo lavoro in PS.
Una domanda: hai applicato qualche filtro di correzione della deformazione geometrica come PTLens?... a 60mm col 18-70 qualche deformazione periferica c'e'....
Oppure hai "scartato" un sacco di foto durante il collage blink.gif ?
*




Ahem... non ho specificato, la domanda era rivolta a Mat.
Sorry...
Mat
Ciao!
No non ho corretto la distorsione, a 60mm non è evidente soprattutto per una foto del genere!! wink.gif
Comunque basta correggere tutti e 5 gli scatti e poi unirli col programma!!
Ma dubito che ci siano differenze considerevoli in questo caso!!

Un saluto!!
Nicola Verardo
complimenti una bella composizione per davvero
Mat
QUOTE(AliTom @ May 2 2005, 09:23 PM)
complimenti una bella composizione per davvero
*




Grazie a te e a tutti gli altri, vi terrò aggiornati sui prossimi tentativi!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.