Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
portaromanabeach
Salve a tutti! Possiedo una D40 e due obiettivi, 35mm f1.8 DX e 16-85 VR, con il 35mm avevo "diagnosticato" dei problemi di front focus o comunque delle criticità del sistema autofocus nello scatto a TA, ho mandato tutto in LTR (D40 e 35) e tutto è tornato intatto, referto: TUTTO NELLE TOLLERANZE; con il 16-85 mai notato nula di strano.
Un mesetto fa sono passato a D2Xs usata (160.000 scatti, quindi usata da un professionista immagino). Ora, con il 35mm non ho più praticamente notato difetti, mentre con il 16-85 (che per altro è molto molto meno luminoso) noto che in alcuni casi soffre di back focus, ho fatto varie prove, tipo prendere mia sorella, puntarle una fastidiosissima luce sull'occhio e scattare a vicino a 85mm TA: tutto perfetto! Ma a volte in casi che a mio avviso non sono critici mi accorgo che il fuoco è palesemente (o magari mi sbaglio) spostato verso "l'infinito", ora mi chiedo, cosa devo pensare? Con un obiettivo luminoso con cui questi problemi dovrebbero essere molto evidenti non noto nulla, con un obiettivo molto meno luminoso spesso lo noto... magari è il mio occhio? puà essere che passando da 5MP a 12MP difetti che prima erano nascosti ora si fanno vedere? può essere che la'ccoppiata 16-85+D2Xs mi dia back focus (sottolineo a volte) e la coppia 35+D2Xs no? Può essere che sia io a non aver ancora preso domestichezza con la D2Xs?
Vi allego il JPG convertito da RAW di un file sospetto spero possiate darmi una risposta.. ho focheggiato sul viso della persona seduta a terra.
Grazie a tutti
Clicca per vedere gli allegati
portaromanabeach
E ne aggiungo una ancor più (a mio avviso) evidente.
Il fuoco è sul viso della persona al centro.
Clicca per vedere gli allegati
hgw20b7
Salve,
prova a fotografare "d'infilata" un giornale, con diaframma aperto; metti a fuoco una riga e vedi se il fuoco e' proprio li' o piu' avanti o indietro.
Ciao, fede
reporter1966
QUOTE(portaromanabeach @ Jan 16 2010, 08:46 PM) *
Salve a tutti! Possiedo una D40 e due obiettivi, 35mm f1.8 DX e 16-85 VR, con il 35mm avevo "diagnosticato" dei problemi di front focus o comunque delle criticità del sistema autofocus nello scatto a TA, ho mandato tutto in LTR (D40 e 35) e tutto è tornato intatto, referto: TUTTO NELLE TOLLERANZE; con il 16-85 mai notato nula di strano.
Un mesetto fa sono passato a D2Xs usata (160.000 scatti, quindi usata da un professionista immagino). Ora, con il 35mm non ho più praticamente notato difetti, mentre con il 16-85 (che per altro è molto molto meno luminoso) noto che in alcuni casi soffre di back focus, ho fatto varie prove, tipo prendere mia sorella, puntarle una fastidiosissima luce sull'occhio e scattare a vicino a 85mm TA: tutto perfetto! Ma a volte in casi che a mio avviso non sono critici mi accorgo che il fuoco è palesemente (o magari mi sbaglio) spostato verso "l'infinito", ora mi chiedo, cosa devo pensare? Con un obiettivo luminoso con cui questi problemi dovrebbero essere molto evidenti non noto nulla, con un obiettivo molto meno luminoso spesso lo noto... magari è il mio occhio? puà essere che passando da 5MP a 12MP difetti che prima erano nascosti ora si fanno vedere? può essere che la'ccoppiata 16-85+D2Xs mi dia back focus (sottolineo a volte) e la coppia 35+D2Xs no? Può essere che sia io a non aver ancora preso domestichezza con la D2Xs?
Vi allego il JPG convertito da RAW di un file sospetto spero possiate darmi una risposta.. ho focheggiato sul viso della persona seduta a terra.
Grazie a tutti
Clicca per vedere gli allegati


Ciao, effettivamente la foto con la persona seduta sembra dubbia..nell'altra non mi sembra evidentissimo (eri a f8 quindi con una buona pdc) ma prima di avere dubbi sul sistema della D2xs dovresti fare delle prove con ottiche professionali, la D2 vuole - per esperienza di tutti coloro che ci lavorano con questi mezzi, me compreso- che si adoperino ottiche "all'altezza del mezzo"
Con questo non voglio sminuire troppo il 16-85 che è sicuramente un valido compromesso ma t'assicuro che tutto il sistema lavora diversamente con ottiche di livello adeguato.
Sulla mia uso il 24-70, ma ho usato in passato il 17-70 f 2.8 dx (eccezzionale sul dx ) poi il 28-70 f 2.8. con tutte mai ho avuto problemi , 80-200 e 70-200 vr compresi.

La D2 ha tutt'oggi uno tra i migliori sistemi di maf, quindi io proverei a fare questa prova poi se necessario ( visto il mezzo che è ) in assistenza con l'ottica.
Ciao ed auguri

portaromanabeach
Infatti, possedendo un 35mm f/1.8 DX (altra ottica non-pro), per ora non ho quasi mai notato difetti di MaF nemmeno a TA, quindi non credo ci sia un problema nella D2Xs, tanto più che è usata e ha alle spalle 160.000 scatti (se avesse avuto un problema di MaF se ne sarebbe accorto qualcuno), inoltre facendo delle prove a 85mm a TA (f/5.6) credo che il presunto difetto dipenda molto dalla distanza; infatti con DOF Master a 85mm f/5.6 a 80cm di distanza la PdC è circa 4 cm, quindi fotografando un giornale o un qualcosa si simile penso sia un attimo sbagliare.
Grazie comunque e se ho detto qualche castroneria fammelo pure notare!
Luca
reporter1966
QUOTE(portaromanabeach @ Jan 17 2010, 08:15 PM) *
Infatti, possedendo un 35mm f/1.8 DX (altra ottica non-pro), per ora non ho quasi mai notato difetti di MaF nemmeno a TA, quindi non credo ci sia un problema nella D2Xs, tanto più che è usata e ha alle spalle 160.000 scatti (se avesse avuto un problema di MaF se ne sarebbe accorto qualcuno), inoltre facendo delle prove a 85mm a TA (f/5.6) credo che il presunto difetto dipenda molto dalla distanza; infatti con DOF Master a 85mm f/5.6 a 80cm di distanza la PdC è circa 4 cm, quindi fotografando un giornale o un qualcosa si simile penso sia un attimo sbagliare.
Grazie comunque e se ho detto qualche castroneria fammelo pure notare!
Luca

ma quali castronerie..hai detto cose giustissime.
La D2 con 160.000 scatti è a meno della metà della sua vita ( conosco un collega qui nel mio paese cha ha superato quota 800.000 scatti con la D2x...
Il 35mm anche se non è prettamente un pro, è sicuramente molto più valido, essendo un fisso e come tutte le ottiche fisse non teme confronti.
Vai da un negoziante di tua conoscenza e montagli il 24-70, se ne hai la possibilità, vedrai che la belva..non sbaglia!
Ciao
Remo
portaromanabeach
Credo che lo farò appena possibile, ho letto moltissime discussioni su questi argomenti, e vorrei porre un'altra domanda, qual'è la "distanza di utilizzo" delle varie focali? Cioè qual'è la distanza di lavoro a cui danno il meglio o in cui è più facile riscontrare errori fisiologici di messa a fuoco? Lo chiedo perchè ad esempio con il 16-85, a 16mm se mi avvicino molto al soggetto non ho problemi di MaF, sugli infiniti nemmeno (a parte il crollo di nitidezza dovuto immagino all'economicità dell'obiettivo), ma sulle medie distanze (2/3 metri) mi accorgo che spesso (fotografando ad esempio un gruppo di persone che cantano e puntando su una di loro, senza magari riempire interamente il punto di MaF con il corpo/viso) tende a focheggiare dietro (magari è solo perchè la trama dello sfondo ha un contrasto migliore dell'omogeneo vestito/pelle di una persona??) .
Spero la domanda sia pertinente.
Grazie
Luca
portaromanabeach
Ho fatto un pò di prove con un vecchio 70-210mm f/4-5.6 di un amico, a 85mm e f/5.6, con il vecchio tele a pompa la D2Xs focheggia egregiamente e non sgarra un colpo, con il 16-85 ho sempre l'impressione che il fuoco sia spostato un pò indietro, ma niente di drammatico, inoltre vorrei fare un'altra domanda (oltre a riproporre quella del mio intervento precendente qui sopra): era la prima volta che usavo un obiettivo non motorizzato, così ho potuto verificare il funzionamento del motorino della D2Xs, ma ho notato un pò di gioco della vitina che sporge nella sua sede (non dentro-fuori ma trasversalmente nella sua sede), tutto normale vero?
Grazie mille.
Luca
reporter1966
QUOTE(portaromanabeach @ Jan 19 2010, 08:59 PM) *
Ho fatto un pò di prove con un vecchio 70-210mm f/4-5.6 di un amico, a 85mm e f/5.6, con il vecchio tele a pompa la D2Xs focheggia egregiamente e non sgarra un colpo, con il 16-85 ho sempre l'impressione che il fuoco sia spostato un pò indietro, ma niente di drammatico, inoltre vorrei fare un'altra domanda (oltre a riproporre quella del mio intervento precendente qui sopra): era la prima volta che usavo un obiettivo non motorizzato, così ho potuto verificare il funzionamento del motorino della D2Xs, ma ho notato un pò di gioco della vitina che sporge nella sua sede (non dentro-fuori ma trasversalmente nella sua sede), tutto normale vero?
Grazie mille.
Luca

Ciao Luca, stai dimostrando che la D2 ha problemi col 16-85 ...e se proprio devi utilizzare quell'ottica sulla D2 devi per forza portare il tutto in assistenza.
Io resto del parere che non è la macchina ad avere il problema bensì l'ottica. Hai anche fatto la prova con il vecchio ed egregio 70-210 e il tutto è ok..quindi?
Per quanto riguarda il post precedente io so che in base alle ottiche che uso ( tutte ottiche pro ) dalla loro distanza minima dichiarata esse devono focheggiare bene come a tutte le altre focali e basta, e così è almeno per le mie ottiche (afs 24-70/afs 80-200/ 50 1.4 / 85 1.4 ) non riscontro nessun problema ne sulla D2xs ne sulla D3 e ne sulla D3s.
Per quanto riguarda il gioco che hai notato sulla vitina, non posso risponderti in quanto non ho mai su queste macchine, usato ottiche non motorizzate. Ci sono tanti esperti qui sul forum che possono aiutarti in merito, magari fai una nuova discussione e sicuro qualcuno ti deluciderà.
Se fossimo vicini ti inviterei più che volentieri nel mio studio per una prova della tua D2...
Ciao
Remo
portaromanabeach
grazie mille davvero per le delucidazioni!
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.