Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
1340
possiedo una d700
ultimamenti si è verificata una cosa strana.
in alcune foto il file presenta questi problemi:
o non si apre sul pc
o l'anteprima presenta artefatti ma il file aperto non ha problemi
o il file e l'anteprima presentano artefatti ma si aprono

la schede memoria sono tutte delle mache migliori e veloci tipo 300x oppure 400x

sempre formattate in camera prima dell'uso

voi che dite? la devo mandare in assistenza?

qualcuna ha avuto un problema simile anche con altri corpi macchina?

(questa è una foto di una tenda)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 824.3 KB
LucaCorsini
QUOTE(gianmarko80 @ Jan 15 2010, 03:35 PM) *
...
la schede memoria sono tutte delle mache migliori e veloci tipo 300x oppure 400x


Sembra il classico problema delle schede tarocche...
Speriamo , altrimenti LTR
1340
QUOTE(d80man @ Jan 15 2010, 03:47 PM) *
Sembra il classico problema delle schede tarocche...
Speriamo , altrimenti LTR



????????
come il classico problema?
ti spieghi meglio?
io non ne so niente.

bergat@tiscali.it
Per me è una taroksched
1340
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 15 2010, 03:48 PM) *
Per me è una taroksched


aspettate voglio precisare che ho circa 9 schede e si presenta con tutte........

due di queste sono quelle che sono fornite dalla nikon nello scatolo del corpo macchina quando acquistai la d700 e la d300 quindi due lexar sicuramente originali
Paolo66
....qualcosa di simile, ma in senso verticale, da nuova dopo c.a un migliaio di scatti.
Ma sono strasicuro che fosse colpa della scheda, in quanto con le altre non l'ha mai fatto.

...era una 300x anche quella, ma piuttosto usata sulla vecchia D200.
LucaCorsini
Dove hai comprato le schede ?
Quante sono ?
Di che marca ?
Dopo gli orologi le schede di memoria sono la cosa piu falsata al mondo (+o-).
Se compri su web a prezzi stacciati ha grosse probabilità che ti arrivino cose made in Kissadove con sopra scritto SANDISK ma in realtà sono ben altro.
Per quel che costano le schede è bene comprarle solo nel negozietto sotto casa.


QUOTE(gianmarko80 @ Jan 15 2010, 03:52 PM) *
aspettate voglio precisare che ho circa 9 schede e si presenta con tutte........

due di queste sono quelle che sono fornite dalla nikon nello scatolo del corpo macchina quando acquistai la d700 e la d300 quindi due lexar sicuramente originali

Leggo ora.
A questo punto direi che è un raro caso di guasto tecnico purtroppo.
1340
QUOTE(d80man @ Jan 15 2010, 04:00 PM) *
Dove hai comprato le schede ?
Quante sono ?
Di che marca ?
Dopo gli orologi le schede di memoria sono la cosa piu falsata al mondo (+o-).
Se compri su web a prezzi stacciati ha grosse probabilità che ti arrivino cose made in Kissadove con sopra scritto SANDISK ma in realtà sono ben altro.
Per quel che costano le schede è bene comprarle solo nel negozietto sotto casa.
Leggo ora.
A questo punto direi che è un raro caso di guasto tecnico purtroppo.


tra l'altro due di queste schede sono le ultime sandisk 400x
non ha internet ma in negozio, e all'interno c'è anche un tagliando con un codice per poter scaricare gratuitamente un noto programma di recupero dati.
penso che se fossero tarocche non avrebbero avuto tale tagliando.
ma ad ogni modo non è che su tutte ste schede mi possano aver rifilato falsi.!!!!!
bergat@tiscali.it
Contatta la LTR a riguardo. Potrebbe essere un problema dell'otturatore.
rickyjungle
QUOTE(gianmarko80 @ Jan 15 2010, 04:03 PM) *
tra l'altro due di queste schede sono le ultime sandisk 400x
non ha internet ma in negozio, e all'interno c'è anche un tagliando con un codice per poter scaricare gratuitamente un noto programma di recupero dati.
penso che se fossero tarocche non avrebbero avuto tale tagliando.
ma ad ogni modo non è che su tutte ste schede mi possano aver rifilato falsi.!!!!!



anche perché le schede originali, e non, vengono fatte in china, thailandia e paesi limitrofi, quindi è molto probabile che il tarocco venga fatto nello stesso posto, magari con controlli di qualità nulli, o con il recupero delle schede scartate dalla prima scelta... (chi tarocca dovrebbe investire nei macchinari per costruire le schede e poi essere sicuro di venderne abbastanza per rientrare degli investimenti, se prendo gli scarti, destinati alla distruzione, costo zero ed è tutto guadagno)
Il tarocco poi arriva anche in negozio, per cui non è che si possa essere sicuri al 100%...
Poi se lo fa sutte le schede è più probabile che sia la macchina che 9 o più schede" taroccate"
1340
QUOTE(rickyjungle @ Jan 15 2010, 04:32 PM) *
Poi se lo fa sutte le schede è più probabile che sia la macchina che 9 o più schede" taroccate"



cosa piu ovvia!!! Pollice.gif
1340
stavo pensando ad un'altra cosa:

se fosse un problema dell'otturatore, nei casi in cui si vede bene la foto una volta aperta, ma l'anteprima presenta artefatti, l'otturatore non puo non aver funzionato, in quanto la foto è venuta bene.
ma ci deve essere qualche anomalia del software!
primoran
QUOTE(gianmarko80 @ Jan 15 2010, 05:37 PM) *
stavo pensando ad un'altra cosa: se fosse un problema dell'otturatore, nei casi in cui si vede bene la foto una volta aperta, ma l'anteprima presenta artefatti, l'otturatore non puo non aver funzionato, in quanto la foto è venuta bene.
ma ci deve essere qualche anomalia del software!


Sarebbe bene, a questo punto, prima di accusare la D700, sapere come scarichi le foto nel PC e con che software le apri e le visualizzi. Speriamo che l'inghippo sia lì. Pollice.gif
Primo.
Tommy.73
Ma scusate, prima di dare la colpa alla macchina, chiediamoci come vengono scaricate le foto al PC.
Può essere colpa del card reader, dei contatti (magari allentati o ossidati), del cavo di connessione, ma potrebbe anche essere colpa del computer (delle RAM in particolare).
L'otturatore non c'entra proprio nulla, non verrebbero immagini viola!
gbarbiera
Dopo aver scattato anche solo una foto usando due o tre schede se ti è possibile dovresti provare ad aprirle su un computer diverso dal tuo. Se fossero visibili regolarmente il difetto all'otturatore sarebbe da escludere.

Ciao

Giancarlo texano.gif
1340
allora le foto ho provato a scaricarle sia da lettore schede memoria
che direttamente da fotocamera
stesso risultato

non ho provato con un altro pc.

proverò
sergio56
QUOTE(gianmarko80 @ Jan 15 2010, 08:33 PM) *
allora le foto ho provato a scaricarle sia da lettore schede memoria
che direttamente da fotocamera
stesso risultato

non ho provato con un altro pc.

proverò


Scusa...ma sul display della macchina le foto come le vedi?
1340
QUOTE(sergio56 @ Jan 15 2010, 07:59 PM) *
Scusa...ma sul display della macchina le foto come le vedi?


come ho scritto
sul display nessun problema

la cosa che mi fa impazzire è la casualità con cui accade.
ad esempio oggi pomeriggio non sono riuscito a far ricapitare la cosa facendo molte foto.

stamattina in vece ne ha sfornato tre!

mah
sergio56
QUOTE(gianmarko80 @ Jan 15 2010, 09:03 PM) *
come ho scritto
sul display nessun problema

la cosa che mi fa impazzire è la casualità con cui accade.
ad esempio oggi pomeriggio non sono riuscito a far ricapitare la cosa facendo molte foto.

stamattina in vece ne ha sfornato tre!

mah


Scusa...non mi sembrava di averlo letto.
Comunque il fatto che le foto sul display della macchina si vedono bene porterebbe ad escludere problemi alla macchina stessa. Non hai la possibilità di scaricare su un altro pc una delle schede contenente le foto incriminate?
1340
QUOTE(sergio56 @ Jan 15 2010, 08:13 PM) *
Scusa...non mi sembrava di averlo letto.
Comunque il fatto che le foto sul display della macchina si vedono bene porterebbe ad escludere problemi alla macchina stessa. Non hai la possibilità di scaricare su un altro pc una delle schede contenente le foto incriminate?



beh ora non ho piu quelle foto sulla sche ma sul pc.
appena rifa una foto così la scarico su un altro pc
1340
risolto!!!!!!!!!!!

non è la d700!!!!

in pratica il lettore è uno di quelli ad alta velocità della sandisk con porta firewire800

be' la scheda pci che ha le porte firewire 800 su cui era collegato il lettore era il problema.......sostituita con un altra ora legge anche le foto fallate!!!!!!!!

non so se è chiaro...........
ma l'importante è che non è la d700!!!!!!!!!!!!!!!

grazie a tutti per i consigli molto utili, soprattutto chi ha parlato della ram e di provare su altro pc mi ha fatto sospettare qualcosa a livello hardware grazie.gif
edate7
Bene, meglio così. In effetti con tutti i componenti che entrano nel trasferimento della foto dalla reflex (o dalla scheda) al PC, trovare il difetto può rappresentare il classico ago nel pagliaio... Comunque, in casi come questo, dove la foto si vedeva bene sul display della reflex, bastava collegare questa al PC senza alcuna intermediazione...
Ciao
1340
QUOTE(edate7 @ Jan 15 2010, 09:55 PM) *
Bene, meglio così. In effetti con tutti i componenti che entrano nel trasferimento della foto dalla reflex (o dalla scheda) al PC, trovare il difetto può rappresentare il classico ago nel pagliaio... Comunque, in casi come questo, dove la foto si vedeva bene sul display della reflex, bastava collegare questa al PC senza alcuna intermediazione...
Ciao


beh non so che cavolo era successo ma non bastava:
una volta inserita la scheda nel lettore è come se si corrompessero i file:
forse perchè windows7 cerca di creare le anteprime e scrivere le thumbnails nelle cartelle

poi anche scaricandoli dalla fotocamera rimanevano illegibili.

invece se collegavo direttamente la fotocamera non vedevo mai file corrotti.........

insomma se li vedevo corrotti poi non potevo fare la prova con la fotocamera, se in vece collegavo prima la fotocamera sembrava non uscissero piu sti file corrotti.
non ne uscivo piu.

ho capito la cosa quando dopo aver scaricato le foto con la fotocamera e d erano tutte ok senza errori, poi solo successivamente inserite nel lettore c'è stato il problema sulle stesse foto.

li stava l'inghippo: una volta inserita la scheda nel lettore si danneggiavano irreversibilmente......

non so neanche come ho fatto ad uscirne!!!!!!!!!!
sergio56
QUOTE(gianmarko80 @ Jan 15 2010, 09:50 PM) *
risolto!!!!!!!!!!!

non è la d700!!!!

in pratica il lettore è uno di quelli ad alta velocità della sandisk con porta firewire800

be' la scheda pci che ha le porte firewire 800 su cui era collegato il lettore era il problema.......sostituita con un altra ora legge anche le foto fallate!!!!!!!!

non so se è chiaro...........
ma l'importante è che non è la d700!!!!!!!!!!!!!!!

grazie a tutti per i consigli molto utili, soprattutto chi ha parlato della ram e di provare su altro pc mi ha fatto sospettare qualcosa a livello hardware grazie.gif


Bene, mi fa piacere che si sia risolto così e che la D700 non ha alcun problema. D'altra parte il fatto che le foto si vedessero bene a display lasciava ben pochi dubbi sul buon funzionamento della macchina!
gbarbiera
QUOTE(gianmarko80 @ Jan 15 2010, 09:50 PM) *
risolto!!!!!!!!!!!

non è la d700!!!!

in pratica il lettore è uno di quelli ad alta velocità della sandisk con porta firewire800

be' la scheda pci che ha le porte firewire 800 su cui era collegato il lettore era il problema.......sostituita con un altra ora legge anche le foto fallate!!!!!!!!

non so se è chiaro...........
ma l'importante è che non è la d700!!!!!!!!!!!!!!!

grazie a tutti per i consigli molto utili, soprattutto chi ha parlato della ram e di provare su altro pc mi ha fatto sospettare qualcosa a livello hardware grazie.gif


Sono contento che il problema si sia risolto in maniera diciamo "indolore" per la D700.
Io per scaricare le fotosul PC continuo ad usare un vecchio lettore che risale all'epoca dei dinosauri.
E'di una lentezza esasperante ma non ha mai dato problemi e mentre lui lavora approfitto per fare altre cose.

Ciao

Giancarlo texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.