Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dgmax
Buongiorno a tutti voi nonostante vi legga da tempo è la prima volta che scrivo.
Veniamo al dunque. Sono in possesso di una Nikon D50 e 2 ottiche dedicate nonchè, la mitica FM2 e diverse ottiche fisse ( 180 -2,8 / 300-4,5 / 55 micro/ 20 e 50). Poichè intenzionato a sostituire la mia D50 con D300 o D700, leggevo che queste fotocamere sono compatibili con le mie ottiche ma, ciò che non capisco è come possano interagire con la fotocamera; un esempio: con la D50, scatto, controllo a display il risultato ed eventualmente regolo i diaframmi. Mi chiedevo se è cosi anche per la D300 o D700. Ringrazio chiunque riesca a togliermi stò tarlo!
Precisiamo tale scelta per un eventaule sostituzione è dovuta alla possibilità di continuare ad usare le ottiche manuali che già ho......problemi di tendine sulla FM2
primoran
QUOTE(dgmax @ Jan 15 2010, 03:12 PM) *
Veniamo al dunque. Sono in possesso di una Nikon D50 e 2 ottiche dedicate nonchè, la mitica FM2 e diverse ottiche fisse ( 180 -2,8 / 300-4,5 / 55 micro/ 20 e 50). Poichè intenzionato a sostituire la mia D50 con D300 o D700, leggevo che queste fotocamere sono compatibili con le mie ottiche ma, ciò che non capisco è come possano interagire con la fotocamera; un esempio: con la D50, scatto, controllo a display il risultato ed eventualmente regolo i diaframmi. Mi chiedevo se è cosi anche per la D300 o D700. Ringrazio chiunque riesca a togliermi stò tarlo!


Ciao, ti rispondo per la D700, ma credo che sia lo stesso anche per la D300, qualcun'altro chiarirà. Bisognerà "registrare" le ottiche in fotocamera, una sola volta, (lunghezza focale e apertura massima), questo serve per l'uso del flash, per la misurazione dell'esposizione e per i dati exif. Naturalmente questo vale per tutti gli obiettivi senza CPU. E' anche ovvio che i non AF potrai usarli solo in manual focus. messicano.gif
Primo.
Einar Paul
Entrambe le DSLR menzionate possiedono una "levetta" che scorre intorno al bocchettone in grado di comunicare alla macchina l'apertura relativa del diaframma impostato sull'ottica.
La D50, essendo sprovvista di tale accoppiamento, non è in grado ddi "capire" quale sia l'apertura in uso, quindi occorre procedere per tentativi.
Con D300 e D700 si potrà operare in M e in A, avendo cura di diaframmare sul barilotto dell'obiettivo. In priorità di diaframmi, la macchina imposterà automaticamente il tempo di scatto.

Saluti
Einar
buzz
dgmax, è il primo post che scrivi, ma in compenso lo hai scritto tre volte!
Fai attenzione la prossima volta.
gazzinet
E' neanche una settimana che ho la D90 .. e scorrendo il manuale mi chiedevo c'e' anche in essa la registrazione delle ottiche?
lorenzo12375
no, con la d90 niente esposimetro e niente registrazione
buzz
se non c'è scritto sul manuale....
gazzinet
.. Speravo.. vabbe in manuale vanno tutti smile.gif mi basta quello..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.