Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
benzo@baradelenzo.com
Oggi sono stato a fare delle foto con un sole splendido. Ho mantato sul 17-55 il polarizzatore Nikon, prima volta che lo usavo. Ho regolato sull'opzione di effetto massimo ma sul visore della macchina non era cosí accentuato come una volta visionate le foto. É evidente che sottoespone.
Secondo l'esperienza di chi lo usa da tempo, di quanto bisogna sovraesporre?
Ciao e grazie:
Enzo
__Claudio__
Non mi è chiarissimo chi è che sottoespone...la macchina o il suo visore hmmm.gif

E...un'altra curiosità...Il suo effettoi non lo noti nel mirino?
benzo@baradelenzo.com
Il polarizzatore sottoespone. Sul mirino si nota ll'effetto quando si gira l'anello per dare l'effetto massimo ma non é cosí accentuato come quando poi si apre la foto sul computer. Li mi sono venute veramente scure.
Ciao Enzo
__Claudio__
Il polarizzatore non sottoespone...semmai ruba da uno a due stop all'esposizione normale ma questa è compensata automaticamente dall'esposimetro. Credo che il tuo problema risieda nella diversa impostazione tra la macchina e il monitor. Controlla se hanno lo stesso profilo.
giannizadra
Non è il polarizzatore che sottoespone... E come potrebbe ?
E' l'esposimetro della D70 che è tarato per una lieve sottoesposizione (-1/3).
Certamente il polarizzatore si "mangia" luce (1 o 2 stop a seconda della polarizzazione effettuata) ma l'esposimetro TTL ne tiene conto...
Se lavori in matrix, l'esposimetro "ragiona" secondo la sua logica, luce polarizzata o no, mappa la luminosità delle zone dell'immagine e compara la mappa con le 30000 situazioni del suo database.
benzo@baradelenzo.com
Mi dispiace smontarvi tutti ma non é proprio come dite. Due foto perfettamente uguali, macchina (D100) in cavalletto senza muoverla di 1 millimetro, esposizione matrix, stesse regolazioni. Senza polarizzatore foto perfetta. Con polarizzatore scura. Aumentato di 1/5 stop con polarizzatore. meglio della prima polarizzata ma comunque piú scura di quella senza polarizzatore.
Ciao Enzo
__Claudio__
Pollice.gif ..... texano.gif
Daniele R.
Ciao Enzo,
è indubbiamente il polarizzatore che toglie luce al sensore, ma è l'esposimetro che rileva questa differenza e la va a correggere.

Fai attenzione che una immagine scattata con il polarizzatore ha come sua prerogativa principale, quella di essere esaltata cromaticamente nei colori, fino a farli sembrare più scuri del normale.
Questo però non può essere definito come un errore del polarizzatore, semmai un pregio.
giannizadra
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Apr 29 2005, 06:51 PM)
Mi dispiace smontarvi tutti ma non é proprio come dite. Due foto perfettamente uguali, macchina (D100) in cavalletto senza muoverla di 1 millimetro, esposizione matrix, stesse regolazioni. Senza polarizzatore foto perfetta. Con polarizzatore scura. Aumentato di 1/5 stop con polarizzatore. meglio della prima polarizzata ma comunque piú scura di quella senza polarizzatore.
Ciao Enzo
*




Il dispiacere è tutto tuo, ma il polarizzatore è innocente, per impossibilità di commettere ...il fatto.
La sottoesposizione che vedi, dipende dalla diversa mappatura con cui ha a che fare il matrix. I colori più saturi (se invece di questo si tratta) sono cosa diversa dalla sottoesposizione.
Se poi mi spieghi come fai a sovraesporre di 1/5 di stop (puoi variare di 1/3 ) , ne imparo una di nuova...
benzo@baradelenzo.com
Se vogliamo essere pignoli era +1.0 EV.
Comunque, qui due scatti.
Stessa posizione, matrix programma A a f22, ISO 200. Regolazioni, fuoco, tutto perfettamente identico tra le due foto.
La 1ª senza polarizzatore a 1/25 di sec. a f22, senza polarizzatore.
La 2ª con polarizzatore al massimo a 1/60 di sec. a f22. Qui la macchina ha lasciato invariato il diagramma ma per compensare ha lasciato l'otturatore aperto per piú tempo.
In entrambe le foto + 0 EV.
Come vedete, l'immagine 2 non é solo piú satura ma decisamente piú scura.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Foto 2
__Claudio__
Una cosa che non capisco, a meno di un errore nel postare le foto...
Come mai senza polarizzatore ti dà un tempo di 1/25 e per la foto fatta CON ti dà un tempo di 1/60?

Con il pola dovrebbe darti un tempo di 1/4!!!!!!! hmmm.gif
benzo@baradelenzo.com
Susa, 1/125 la prima e 1/60 la seconda.
Ciao Enzo
__Claudio__
E' un bel rompicapo... hmmm.gif
Anche se il pola al massimo dovrebbe comportare una compensazione automatica di due stop.

A questo punto non so davvero che dire...
grotigni@aliceposta.it
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Apr 30 2005, 11:34 AM)
Susa, 1/125 la prima e 1/60 la seconda.
Ciao Enzo
*


Sembra che l'esposimetro della macchina fotografica "veda" la luce polarizzata in modo diverso da quella naturale e non compensi abbastanza: a questo punto ti consiglio di provare in diverse situazioni di luce con varie altezze del sole e trovare una sovraesposizione con compensazione (secondo me dovrebbe andare +0,7EV) che ben si adatta alla tua macchina ed al tuo filtro. Nel caso ti consiglio di effettuare tre scatti con varie compensazioni (es. +0,3 +0,7 +1,0) lasciando alla macchina la scelta sul resto.
Comunque non mi sorprende: con filtro soligor pola circolare montato su una Coolpix 950 ho avuto lo stesso problema risolto compensando secondo necessità a +0,3 o +0,7.
Ciao, Gio.
giannizadra
Non è che per caso tu abbia usato un polarizzatore lineare ? Non si sa mai...
Non torno a ripeterti che non è il pola che sottoespone, perché immagino tu l'abbia capito... dry.gif
benzo@baradelenzo.com
No, no, il polarizzatore é circolare di Nikon, costato pure una follia. Sinceramente ora mi sono riletto le istruzioni del filtro e li si accenna che potrebbe esserci la necessitá di sovraesporre di 1 o 2 stop. In ogni caso accennano anche ad usare l'esposizione semi spot. quel che é comunque evidente é che le foto vengono piú scure. Non é un gran problema, al limite sovrespongo e quindi compenso la situazione.
Ciao e grazie:
Enzo
Giallo
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Apr 29 2005, 05:51 PM)
Mi dispiace smontarvi tutti ma non é proprio come dite. Due foto perfettamente uguali, macchina (D100) in cavalletto senza muoverla di 1 millimetro, esposizione matrix, stesse regolazioni. Senza polarizzatore foto perfetta. Con polarizzatore scura. Aumentato di 1/5 stop con polarizzatore. meglio della prima polarizzata ma comunque piú scura di quella senza polarizzatore.
Ciao Enzo
*



Domanda innocente: cosa intendi per "stesse regolazioni"?
smile.gif
matteoganora
Concordo con Enzo, capita sia con il polarizzatore che con i filtri ND, specie se montati in serie... le cause?
Una probabile è l'infiltrazione di luce dal pentaprisma che sballa la lettura esposimetrica.
Un altra è che vista la neutralità del filtro il matrix si faccia fregare leggendo più luce di quella che passa realmente.

Ho infatti da poco notato usando la D2Hs, che ha una comoda levetta per oscurare il mirino, che oscurando l'esposizione è OK, lasciando aperto sottoespone anche se non così tanto come la D100.

Con la D100 ero solito sovraesporre di 1 stop, sia per il pola a effetto marcato che con gli ND, usando però ND2 o polarizzatore solo accennato, allora si può lasciare la compensazione a 0.
Giallo
Non ho mai avuto particolari problemi usando il polarizzatore con la D70.
In effetti ciò che ti è capitato è strano, e onestamente non me lo spiego.
Io uso normalmente la lettura semispot (vecchia abitudine consolidata da anni, non riesco ad abituarmi al matrix ed alla sua intelligenza tanto superiore alla mia).
smile.gif
nikk
QUOTE(matteoganora @ May 3 2005, 03:26 PM)
Concordo con Enzo, capita sia con il polarizzatore che con i filtri ND, specie se montati in serie... le cause?
Una probabile è l'infiltrazione di luce dal pentaprisma che sballa la lettura esposimetrica.

*




Esatto. Non può esserci altra spiegazione logica: quando si utilizza la macchina sul cavalletto, bisognerebbe utilizzare l'apposito tappo per il mirino, per evitare infiltrazioni di luce che sballino la lettura esposimetrica.
A quanto pare eri anche in posizione di luce assolata sullo zenit, al momento dello scatto. Fai questa prova la prossima volta: effettua le stesse impostazioni, leggi il tempo che ti indica l'utilizzo dell'impostazione A, poi prova con la mano a chiudere il mirino, vedrai per magia perdere uno stop ed impostarsi un tempo più lungo. Provare per credere (sulla mia F65 ho riscontrato lo stesso problema, ed ho capito a cosa serve quel bel tappino quadrato nero in dotazione biggrin.gif )

Ciao cool.gif
benzo@baradelenzo.com
Grazie per le vs risposte. Io avevo l'occhio attaccato all'oculare ma se allora le infiltrazioni entrano anche cosí allora mi sa che é necessario comperare la classica conchiglia in gomma.
Comunque ora che lo so dovró sovraesporre. Importante: non avevo montato polarizzatore + un'altro filtro sotto ma solo il pola.
Ciao Enzo
-missing
QUOTE(matteoganora @ May 3 2005, 03:26 PM)
Con la D100 ero solito sovraesporre di 1 stop, sia per il pola a effetto marcato che con gli ND, usando però ND2 o polarizzatore solo accennato, allora si può lasciare la compensazione a 0.

Stessa identica esperienza con la D100 + pola.
Se non si sovraespone è notte fonda.
Il TTL dovrebbe compensare, ma poi in pratica non è così. Poco male, basta farci l'abitudine.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.