Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Aaron80
user posted image
Antonio C.
uelà!

Ci diamo al ritratto! E bene anche, direi. Molto inciso ed intenso, che nel maschile non è facile.
compli
Aaron80
biggrin.gif

...per lo stesso scopo, provare un altro obiettivo, in un'altra occasione ho fatto questo:

user posted image

...meglio di una mira ottica no? wink.gif
giannizadra
Il ritratto è decisamente buono, molto intenso. Complimenti Aaron. Pollice.gif
L'obiettivo sembra poco adatto al genere: troppo macrocontrasto, passaggi tonali "a scalino" (mi riferisco alla prova..). Sono curioso: che ottica è ?
Giorgio Baruffi
entrambi "duri", ma, soprattutto in riferiemnto al primo, lo ritengo un pregio...

complimenti molto espressivi... Pollice.gif Pollice.gif

vetro?

p.s. salutami Edgar! (anche se non lo conosco di persona) biggrin.gif biggrin.gif
giannizadra
Il messaggio precedente si riferiva alla prima. La seconda mi piace meno. L'obiettivo si comporta allo stesso modo: nitidissimo, ma con le caratteristiche dell'altro..
Aaron80
...preciso una cosa per Gianluigi, gli scatti come sono nati originalmente non hanno caratteristiche così dure... così li ho fatti diventare io per più carattere possibile... comunque, a rigor di cronaca, il primo è un 85/1.8 ed il secondo un 85/1.2...
ludofox
Bello il primo ma credo che una messa a fuoco più sull'occhio e meno sulla guancia non avrebbe guastato. Mi rende perplesso tutto il prfilo del naso e della bocca un po' impastato. Nè a fuoco nè fuori fuoco.

Mi piace anche il secondo. E qui hai sfruttato perfettamente la virtuale assenza di profondità di campo.
VINICIUS
A me piacciono entrambi. Il secondo ha una profondità di campo veramente limitata! Hai scattato con entrambi a tutta apertura?

L'85 1,8 è l'AFD?

Hai altre prove di questo vetro?
giannizadra
QUOTE(Aaron80 @ Apr 29 2005, 11:17 AM)
...preciso una cosa per Gianluigi, gli scatti come sono nati originalmente non hanno caratteristiche così dure... così li ho fatti diventare io per più carattere possibile... comunque, a rigor di cronaca, il primo è un 85/1.8 ed il secondo un 85/1.2...
*




Un mezzo sospetto ce l'avevo...soprattutto sull'1,2.
Il commento era riferito alle prove come le hai postate.
Se ti dai al ritratto, a noi non resta nulla... smile.gif
Aaron80
QUOTE(ludofox @ Apr 29 2005, 10:23 AM)
Bello il primo ma credo che una messa a fuoco più sull'occhio e meno sulla guancia non avrebbe guastato. Mi rende perplesso tutto il prfilo del naso e della bocca un po' impastato. Nè a fuoco nè fuori fuoco.

...hai perfettamence ragione... in dimensione originale si nota ancora di più... m'hanno fr mad.gif egato le ciglia esterne che si sono prese il piano a fuoco... mad.gif laugh.gif
Aaron80
QUOTE(VINICIUS @ Apr 29 2005, 10:26 AM)
A me piacciono entrambi. Il secondo ha una profondità di campo veramente limitata! Hai scattato con entrambi a tutta apertura?

L'85 1,8 è l'AFD?

...non è lui e, scusami, sull'argomento, non per cattiveria ma non voglio creare scompiglio, da qui in poi mi avvalgo della facoltà di non rispondere... ph34r.gif laugh.gif ...ho specificato che gli scatti erano prove per lasciar intendere che non avevano troppe pretese... imperdonabile infatti il fuoco sbagliato del primo scatto... volevo vedere più che altro l'impatto che crea la "caratterizzazione" che c'è stata dopo lo scatto... smile.gif
...comunque le aperture sono F2.0 per il primo e F1.2 per il secondo... wink.gif
VINICIUS
QUOTE(Aaron80 @ Apr 29 2005, 11:43 AM)
QUOTE(VINICIUS @ Apr 29 2005, 10:26 AM)
A me piacciono entrambi. Il secondo ha una profondità di campo veramente limitata! Hai scattato con entrambi a tutta apertura?

L'85 1,8 è l'AFD?

...non è lui e, scusami, sull'argomento, non per cattiveria ma non voglio creare scompiglio, da qui in poi mi avvalgo della facoltà di non rispondere... ph34r.gif laugh.gif ...ho specificato che gli scatti erano prove per lasciar intendere che non avevano troppe pretese... imperdonabile infatti il fuoco sbagliato del primo scatto... volevo vedere più che altro l'impatto che crea la "caratterizzazione" che c'è stata dopo lo scatto... smile.gif
...comunque le aperture sono F2.0 per il primo e F1.2 per il secondo... wink.gif
*



???
hmmm.gif hmmm.gif
???

Mi sono perso qualche cosa?

Intanto non devi considerarli scatti solo di prova. Hanno una dignità che li distingue dalle montagne di inutili ritratti femminili a cui siamo abituati.
__Claudio__
I ritratti li trovo decisamente belli, soprattutto il primo.

Per la resa ottica delle lenti, visto che questo è il tema, le trovo molto incisive ma la resa cromatica non mi piace. unsure.gif
Aaron80
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 29 2005, 11:19 AM)
Per la resa ottica delle lenti, visto che questo è il tema, le trovo molto incisive ma la resa cromatica non mi piace. unsure.gif
*


...non dovrebbe essere questo il tema e non dovrebbero essere scatti così stravolti ad essere significativi... si può far sparire il sottotitolo che a questo punto è diventato assai fuorviante?
matteoganora
Il primo l'avrei preferito più decentrato, la scelta di un contrasto marcato la condivido, ma avrei lasciato più spazio allo sguardo sia dimensionalmente (spostando la testa a SX) sia come taglio (un pelo più frontale)

Il secondo mi piace come taglio, uso della PDC e contrasto generale, molto adatto al soggetto, di taglio "manageriale".
Corregerei però il bilanciamento colore per "sgiallirla" un po.

I vetri testati, entrambi due gran bei vetri, sono vetri... e basta, la fotografia si giudica per ciò che è e non in base a con cosa è stata fatta.
Fedro
A me non piacciono.....

La prima principalmente per la resa cromatica, nella seconda troppe parti fuori fuoco che disturbano la leggibilità...olte ancora alla resa cromatica.

della prima l'intensità dello sguardo avrebbe potuto essere premiante, ma non riesce da sola ad emergere, così composta, su cromia e chiusura delle ombre.

Aaron80
...altra della serie della seconda:

user posted image
Franz
Capito che obiettivi sono e capisco perché ti avvali della facoltà di non rispondere. biggrin.gif

Passando ai ritratti mi piacciono molto i primi due... l'ultimo invece non mi dice molto.
COMPLIMENTI Aaron, anche in questo genere dimostri di avere "manico"

Franz
Antonio C.
Quest'ultima anche è parecchio interessante. Ottima la cromia, ma la cosa che più mi colpisce è la scelta di mantenere gli occhi praticamente neri, conferendo al tutto un che di animalesco.
Sembrerà assurdo ma mi viene in mente Witkin.
Interessante.
fenderu
QUOTE(Aaron80 @ Apr 29 2005, 10:54 AM)
user posted image
*



complimenti Aaron, questa è molto bella;

ho apprezzato il contrasto del bianco e nero interrotti dall'espressione (splendida) al centro; la tecnica usata secondo me resta efficace e comunque...gran soggetto!

gianluca
_Nico_
QUOTE(Antonio C. @ Apr 29 2005, 02:21 PM)
Ottima la cromia, ma la cosa che più mi colpisce è la scelta di mantenere gli occhi praticamente neri, conferendo al tutto un che di animalesco.
Anch'io ho subito notato quest'aspetto, che mi sono trovato ad affrontare con ritratti fatti con tutt'altra ottica.

Adesso dal trio riesco a ipotizzare meglio il senso del lavoro di Aron. Anche a me non piacciono le cromie, che trovo impastate e piene di dominanti verdi, e le ridottissime profondità di campo. Ma non si tratta d'errori, bensì di scelte linguistiche, e di progetto. E ciò cambia completamente la questione.

Ne emerge un'umanità privata della luce, tratteggiata con colori aciduli e a tinte forti, in forma compendiaria ed espressionista. Un'umanità sofferta, colma di difetti, e inconsapevole (magari anche solo delle torture del fotografo... smile.gif). Di varia estrazione ma tutto sommato 'livellata'. Un'umanità senza belletti, e perciò autentica. Lavoro decisamente interessante!
bluemonia
molto interessanti tutti e tre, diversi dal solito, ed effettivamente molto intensi...
quello che preferisco è il primo, per luce, cromia e composizione.

davvero bravo!

ciau wink.gif
ludofox
Bello, Molto bello anche il terzo!

Che passione il tutto aperto!!!
Fabio Pianigiani
Belle foto .... veramente belle.

La terza molto interessante anche nel taglio.

Sulla qualità delle ottiche .... mi astengo da giudizi a monitor .... rolleyes.gif
Antonio C.
Andrea,

ora che le ho riviste per bene, direi che proverò a "scopiazzartele".
Necesse est incontro per mega spiegone sulle luci che hai usato.
Se no... niente Lilian! biggrin.gif
ciao!
nuvolarossa
ohmy.gif Complimenti Aaron...

Concordo in pieno con il giudizio di Nico, quello che all'inizio sembrava un errore cromatico, vedendo tutte e tre le foto è risultato invece frutto di una precisa scelta stilistica. Quindi messaggio ricevuto!!!

morgan
Visto l'argomento trattato sposto la discussione in "Tecniche Fotografiche" ritenendolo il luogo più consono.
Saluti

Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.