Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Paolametro
Ciao a tutti,
chiedo aiuto alla community Nital per risolvere un annoso problema che sta intaccando non poco la solidità che quest'azienda aveva nel mio immaginario.
Dunque, è capitato che quest'estate, precisamente ad agosto, ho perso il coperchio coprilente del fisheye 10,5 nikkor che, come tutti i possessori di questa lente sapranno, non è un normale copriobiettivo Nikon a molla, ma un coperchio vero e proprio che serve a proteggere la sporgente lente frontale.
Sono andato dal mio pusher di fiducia e me l'ha subito ordinato. Dopo numerosi solleciti da parte mia e da parte sua, ecco uno stralcio della sua ultima mail: "siamo spiacenti ma la Nital continua a non avere il tappo da lei richiesto, noi lo chiediamo ogni lunedì, ma la risposta è sempre quella, non è ancora arrivato. Sinceramente è passato parecchio tempo e cominciamo a disperare."

A parte il fatto che mi pare davvero inaccettabile che un distributore nazionale non abbia un pezzo di ricambio a mio parere decisamente "di consumo". Insomma, non sarò mica l'unico in Italia ad aver perso il coprilente frontale del mio fisheye!! Detto questo, posso accettare che non fosse subito disponibile, dato anche il periodo delle ferie estive. Ma che oggi, a distanza di 5 mesi (cinque!!) non si riesca ancora a trovare questo pezzo mi pare davvero inconcepibile. Se non altro perchè qui continuiamo a spendere soldi per Nital Card, garanzie italiane e via dicendo... ma di vantaggi reali non ne ho ancora visti, se non un manuale in italiano (che posso anche avere dal supporto europeo). Scusate ma ho il dente avvelentato per un'altra questione legata al servizio Nital di qualche mese fa...

Ho anche mandato una mail alla LTR che, col loro solito proverbiale garbo, mi hanno risposto picche. Ecco la trascrizione COMPLETA della loro risposta:
Buon giorno
Spiacente ma come centro assistenza non abbiamo disponibile quanto ci richiede
Cordiali saluti

Ufficio Ricambi

L.T.R. Service


Beh, che dire, un grande aiuto!


Ora chiedo a voi, popolo del forum, che come me potreste essere colpiti da un giorno all'altro dalla mia stessa disgrazia, essendo costretti a impacchettare il vostro fisheye in un panno da occhiali con elastico per capelli, ogni volta che lo utilizzate...

ESISTE UN RICAMBIO PER IL COPERCHIO O DEVO COMPRARE UN NUOVO OBIETTIVO?!?!


Grazie a tutti,
Paolo
Simone.Paratore
Certo, il problema è al quanto grave..
Si graffia una lente di quelle, altro che tappo.. blink.gif

Boh, a questo punto proverei a fare una ricerca in internet! Non l'avrà Nital, ma in tutto il mondo almeno un pezzo dovrebbe esserci, non credi? laugh.gif


Spero risolverai il tuo problema, dato che noi difficilmente potremo fare qualcosa.. ph34r.gif


Ciao

--- Simone smile.gif ---


P.S.: t'immagini perdevi il tappo di questo? messicano.gifIPB Immagine
fil_de_fer
Con una breve ricerca in iternet l'ho visto su un sito negozio americano, è lo stesso del fish 16mm, ed è marcato con il nome del negzio
Non è certo a buon mercato considerando che si devono aggiungere spese di spedizioni e dazi, ma l'alternativa è rimenere senza e rovinare la lente frontale.


Ciao

Filippo
rickyjungle
QUOTE(paolametro @ Jan 13 2010, 10:56 AM) *
Ciao a tutti,
cut...



Qualche parte di ricambio non originale l'hai cercata? magari qualche produttore ce l'ha... tipo coperchio universale, magari va bene quello di un altro marchio... non saprei... però ci proverei...

Non è del tutto "scontato" che ci sia un pezzo di ricambio che ai nostro occhi sembra "di consumo" ci sono logiche strane dietro i pezzi di ricambio... può essere che debba arrivare dal giappone... e che il produttore del tappo dia precedenza all'approvvigionamento del pezzo per la vendita normale (quindi confezione di vendita) e solo in secondo luogo a quella come pezzo di ricambio. Anche in altri settori (io a lavoro ho aspettato un mese una cinghia di trascinamento della testina di un plotter, forse la parte più soggetta a rotture, visto che un plotter ha un motorino, una cinghia e una testina, e il perché ancora non lo so, sapevo solo che il pezzo maledetto non arrivava, e nessun distributore l'aveva, neanche a pagarlo il doppio...).
Fermo restando che 5 mesi mi sembra un'assurdità...
Paolametro
grazie ragazzi, siete stati super veloci e utilissimi!!

Filippo mi sapresti indicare dove hai trovato il tappo universale?


Grazie ancora a tutti e scusate lo sfogo! E' che sono ancora stupidamente convinto che dietro al marketing ci sia ancora attenzione per il cliente... ma rimango sempre deluso da queste situazioni! 5 mesiiiiii!!

Paolo

Ancora una cosa... Qualcuno mi sa dire per caso qual è il codice prodotto del tappo frontale?
Non lo trovo da nessuna parte...
anselmojose
QUOTE(fil_de_fer @ Jan 13 2010, 01:27 PM) *
Con una breve ricerca in iternet l'ho visto su un sito negozio americano, è lo stesso del fish 16mm, ed è marcato con il nome del negzio
Non è certo a buon mercato considerando che si devono aggiungere spese di spedizioni e dazi, ma l'alternativa è rimenere senza e rovinare la lente frontale.
Ciao

Filippo



Ciao paolo,ho trovato un sito americano che lo ha in stock a 35 $ marcato nikon.non so come mandarti il link.

Io ho fatto la ricerca cosi "61mm Front Lens Cap nikon 597" 597 sembra essere il codice.Ciao
rickyjungle
QUOTE(anselmojose @ Jan 13 2010, 11:56 AM) *
Ciao paolo,ho trovato un sito americano che lo ha in stock a 35 $ marcato nikon.non so come mandarti il link.

Io ho fatto la ricerca cosi "61mm Front Lens Cap nikon 597" 597 sembra essere il codice.Ciao



si infatti, mi chiedo perché sul sito USA ci siano molte più info di quelli italiano.... dry.gif

http://www.nikonusa.com/Find-Your-Nikon/Pr...t-Lens-Cap.html

eppure i prodotti sono gli stessi... senza troppa vena polemica, ma si vede la differenza di attenzione per il cliente che c'è in USA e che c'è in italia... a livello generale si intende, poi ci sono le ovvie eccezioni...
fil_de_fer
Hai un MP


ciao
Filippo
Paolametro
Ciao e grazie, ho visto il pm! Sei stato gentilissimo, in effetti il codice pare essere proprio quello...
Il problema sono le spese di spedizione unite al costo del tappo in sè! Cavolo, mi partono 90 bucks! Devo trovare qualche amico di passsaggio negli states, oppure continuare a maledire la nital perchè non si fa arrivare i pezzi di ricambio ;-)

Grazie ancora,
Paolo
Paolametro
QUOTE(rickyjungle @ Jan 13 2010, 12:03 PM) *
eppure i prodotti sono gli stessi... senza troppa vena polemica, ma si vede la differenza di attenzione per il cliente che c'è in USA e che c'è in italia... a livello generale si intende, poi ci sono le ovvie eccezioni...


Sante, santissime parole.... Ma non solleviamo vespai inutili su Card di affiliazione e memory card ;-)
rickyjungle
QUOTE(paolametro @ Jan 13 2010, 12:20 PM) *
Sante, santissime parole.... Ma non solleviamo vespai inutili su Card di affiliazione e memory card ;-)



No no per carità, non mi riferivo a quel "ramo", piuttosto alla completezza di informazioni che vengono messe a disposizione, nel senso in questo caso specifico mi chiedo perché non si possa avere un elenco dettagliato di FOTO e codici di ogni parte/accessorio relativo alle fotocamere e obiettivi, così uno se vuole sapere cosa cercare vede la foto, vede il codice e può chiedere informazioni precise... credo che non sia una cosa voluta del tipo "non metto le info così faccio un dispetto", ma piuttosto un andazzo generale dove non si da peso ad alcuni dettagli che semplificherebbero le ricerche e la raccolta di informazioni. So che comunque ci vuole tempo e denaro per farlo, però credo che non sia impossibile vista la completezza del sito americano, e al fatto che la Nikon comunque può fornire le foto e i codice e quindi ci si limiterebbe ad inserirli tutti nel sito, insomma una bella traduzione del sito americano no? :-)
marcorik
QUOTE(paolametro @ Jan 13 2010, 10:56 AM) *
Ciao a tutti,
chiedo aiuto alla community Nital per risolvere un annoso problema che sta intaccando non poco la solidità che quest'azienda aveva nel mio immaginario.
Dunque, è capitato che quest'estate, precisamente ad agosto, ho perso il coperchio coprilente del fisheye 10,5 nikkor che, come tutti i possessori di questa lente sapranno, non è un normale copriobiettivo Nikon a molla, ma un coperchio vero e proprio che serve a proteggere la sporgente lente frontale.
Sono andato dal mio pusher di fiducia e me l'ha subito ordinato. Dopo numerosi solleciti da parte mia e da parte sua, ecco uno stralcio della sua ultima mail: "siamo spiacenti ma la Nital continua a non avere il tappo da lei richiesto, noi lo chiediamo ogni lunedì, ma la risposta è sempre quella, non è ancora arrivato. Sinceramente è passato parecchio tempo e cominciamo a disperare."

A parte il fatto che mi pare davvero inaccettabile che un distributore nazionale non abbia un pezzo di ricambio a mio parere decisamente "di consumo". Insomma, non sarò mica l'unico in Italia ad aver perso il coprilente frontale del mio fisheye!! Detto questo, posso accettare che non fosse subito disponibile, dato anche il periodo delle ferie estive. Ma che oggi, a distanza di 5 mesi (cinque!!) non si riesca ancora a trovare questo pezzo mi pare davvero inconcepibile. Se non altro perchè qui continuiamo a spendere soldi per Nital Card, garanzie italiane e via dicendo... ma di vantaggi reali non ne ho ancora visti, se non un manuale in italiano (che posso anche avere dal supporto europeo). Scusate ma ho il dente avvelentato per un'altra questione legata al servizio Nital di qualche mese fa...

Ho anche mandato una mail alla LTR che, col loro solito proverbiale garbo, mi hanno risposto picche. Ecco la trascrizione COMPLETA della loro risposta:
Buon giorno
Spiacente ma come centro assistenza non abbiamo disponibile quanto ci richiede
Cordiali saluti

Ufficio Ricambi

L.T.R. Service


Beh, che dire, un grande aiuto!
Ora chiedo a voi, popolo del forum, che come me potreste essere colpiti da un giorno all'altro dalla mia stessa disgrazia, essendo costretti a impacchettare il vostro fisheye in un panno da occhiali con elastico per capelli, ogni volta che lo utilizzate...

ESISTE UN RICAMBIO PER IL COPERCHIO O DEVO COMPRARE UN NUOVO OBIETTIVO?!?!
Grazie a tutti,
Paolo



Anch'io ho cercato per parecchio tempo un cassettino portafiltri
per supertele,in Nital e LTR non c'è stato niente da fare non era possibile averlo,
ho dovuto ordinarlo in un noto negozio d'oltre oceano dove è normalmente disponibile
come accessorio.

Gianluca_GE
Anche io aspettavo da anni uno schermo di messa a fuoco standard...alla fine l'ho comprato negli USA

Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.