Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
fenderu
Scoglitti (paesello in provincia di Ragusa) salì agli onori delle cronache nazionali qualche anno fà quando si verificò uno sbarco di clandestini al limite del grottesco: il barcone con un bel pò di tunisini arrivò fino alla spiaggia praticamente indisturbato; i clandestini si precipitarono di corsa verso l'abitato mentre l'unico vigile urbano in servizio al momento cercava di acchiapparne qualcuno rincorrendolo a piedi;

Per me Scoglitti rappresenta il mare perchè è da quelle parti che amo andare in estate, in particolare la zone di Marina di Ragusa famosissima location usata tra l'altro per le riprese degli episodi televisivi de "Il Commissario Montalbano" (Marina però sta un pò più avanti di Scoglitti dove invece mi sono fermato a scattare, la prossima volta andrò più avanti);

Ieri pomeriggio ho voluto fare una scappata veloce veloce al mare visto che qui l'estate sembra finalmente arrivata; quale migliore posto quindi di Scoglitti alle sei del pomeriggio con le barche dei pescatori che tornano dalla battuta di pesca della giornata?

Ecco a voi il reportage; spero vi piaccia, ogni commento sarà graditissimo.

gianluca


fenderu
user posted image


Dopo 50 minuti di macchina arrivo a Scoglitti proprio quando l'ultima barca entra nel porticciolo;

fenderu

user posted image

Si sbarca il pescato che viene portato direttamente al mercatino del pesce sulla banchina grazie a piccole barche;
fenderu
user posted image

Neanche il tempo di toccare terra che il nuovo carico viene "stimato" (e con la scusa si cerca di buttare un occhio in cerca dell'affare);
fenderu
user posted image

A quel punto il "battitore" indirizza i pezzi migliori quasi sempre ai grossisti di fiducia (spesso ristoranti o pescherie amiche); questo è il momento per mettere letteralmente le mani sul pezzo interessato eventualmente adocchiato; se ci si accorda sul prezzo è possibile che il battitore "conceda" qualcosa;
fenderu
user posted image

La cosa non è propriamente regolamentare ed infatti spesso si rischia la baruffa, anticipata da urla del tipo :-"L'ho visto prima Io!"- ; il motivo è sotto l'occhio di tutti; i prezzi sono bassissimi ma già appena dentro il mercato saranno già lievitati; ecco perchè l'affare si fa su questo lato della banchina;
fenderu
user posted image

Nel frattempo il barchino con le cassette vuote torna indietro "a fare rifornimento"; farà avanti andrè finche nel peschereccio "base" non ci sarà nemmeno più un gambero;
fenderu
user posted image

Ne approfitto pure Io per fare un giretto "a largo" alla ricerca di qualche dettaglio del porticciolo; questo rappresentato è il frate custode che "guarda" le barche ormeggiate al sicuro tra i moli; secondo la più sana delle tradizioni giornalistiche mondiali avrei potuto inventarmi di sana pianta la storia di questo frate ma sono onesto e dico che non ho la più pallida idea di chi sia questo qui;
fenderu
user posted image

Col sole ormai basso davanti a me guardo verso il molo; un paio di ragazzi s'aggirano da quelle parti;
fenderu

user posted image

scatto di commiato; qualcuno esce dal porto e se ne va chissà dove; decido di tornare a casa anche Io;
Giorgio Baruffi
i miei complimenti!! Pollice.gif Pollice.gif

bellissimi scatti e presentati in maniera davvero notevole... wink.gif

ora posso andare a nanna, attendevo l'ultimo perchè volevo guardarli tutti, sinceramente vado a nanna con delle bellissime immagini negli occhi, grazie! grazie.gif

fenderu
fine della storia;

non me ne voglia il Maestro Franco ma a quanto pare abbiamo deciso lo stesso pomeriggio di andare a fotografare pesci e pescatori; lui per festeggiare la D2x nuova di pacco ed io per onorare il sensore appena pulito coi prodotti arrivati il mattino stesso; è stato un caso; smile.gif

buonanotte a tutti;
brusa69
Ciao Gianluca,
anche io come Giorgio aspettavo la fine dei tuoi post per darti un commento e intanto rivedevo le immagini ...

Globalmente mi sembra un racconto davvero ben riuscito,
solo 2 piccole osservazioni:
- La foto 1.
Il pescatore non e' proprio a fuoco, mi sembra a fuoco la prua della barca.
Avrei poi aumentato la profondità di campo o avrei usato un tele piu' spinto, tutti i piani dietro al pescatore un po' sfocati mi disturbano.
- La foto 6.
ha l'acqua di sfondo molto luminosa soprattutto nel quarto in alto a sx.
Peccato, fosse stata piu' 'blu' a mio parere la foto ci avrebbe guadagnato.

Complimenti comunque... anche per il filtro lowpass davvero pulitissimo!
Ho tutto l'occorrente, ma vista la tua bravura quasi quasi la mia d70 la spedisco a te per una bella lustratina.... tongue.gif

Ciao
ros62
Ciao Gianluca, vedo con piacere che stai seguendo le orme di Franco per quel che concerne i colori, da quando utilizzo il digitale non sono mai riuscito ad ottenere colori così brillanti, puoi darmi qualche informazione in più sui tuoi scatti o vuoi tenerti tutto per te. Hai fatto modifiche in post-produzione o cosa, che tipo di ottiche hai a corredo. Vedendo i tuoi scatti e viste le bellissime giornate mi viene voglia di andare a zonzo in compagnia della D70, ma per il momento rientro a casa tutti i giorni alle sette di sera, che rabbia, spero che il tempo tenga nel fine settimana. A risentirci, Saro. Dimenticavo, Ottimo racconto grazie.gif
morgan
Ciao Gianluca,
la giornata di sole, ha spinto ambedue verso il mare e vedo che ne è valsa la pena!!! Complimenti per il bel reportage, immagini semplici ma significative...come piacciono a me Pollice.gif Pollice.gif

Franco
@ssembl@tore
Queste giornate di pesce sono laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Complimenti per le foto!!
sergiobutta
Complimenti, Gianluca, un servizio veranente interessante, con immagini molto espressive. Ti dico in un orecchio un segreto del maestro Cappellari. Quando è possibile usa il polarizzatore. Cosa che tu non hai fatto. Altro suggerimento : guarda un pò le alte luci con l'istogramma.
jo
Belle foto e bel racconto, bravissimo Gianluca. guru.gif

Pensa che io abito a qulche centinaia di metri dal porto di mare e quello che ci hai
mostrato capita spessissimo, ma io non lo ho mai fotografato.

Penso che su tuo stimolo lo faro'.


ciao
Johnny
carmelogenovesi
Belle foto, complimenti!

Mi fa piacere notare che nell'ultimo periodo il forum si stia popolando di utenti "siculi" (e per di più bravi).

Spero presto di poter trovare il tempo per incontrarvi tutti, le occasioni non mancheranno.

Ciao.
oesse
compilmenti, begli scatti!
Bravo

.oesse.
Fabio Capoccia
Complimenti guru.gif
..le foto mi fanno rimpiangere il mare della mia terra Isola.gif , il Salento, che purtroppo riesco a godermelo solo d'estate...con tutte le sue sfumature, dato che sono a 1000km da li!!!

Ancora complimenti guru.gif
_Nico_
Bel racconto, Gianluca, con una valida messa a punto dei bn e del colore. Tuttavia leverei la brutta statua del frate, devo essere onesto... rolleyes.gif
bluemonia
molto belle, complimenti!!!
ciau wink.gif
__Claudio__
Belle foto e bellissimo racconto fenderu! Pollice.gif

La parte centrale, quella del mercato del pesce, la trovo bellissima. Tutte le foto che ci hai messo fanno davvero vivere l'atmosfera dell'asta.

Complimentoni davvero!
belvesirako
very nice! Pollice.gif
Io da quelle parti ci vado domani...
bye
fenderu
grazie a tutti per i complimenti; fanno sempre bene, ti regalano sempre maggior entusiasmo e ti spingono a fare sempre meglio;

Brusa,
la foto 1 è a tutto tele (70mm) ma l'apertura è effettivamente a 4.5 ; l'ho guardata un giorno intero e non capivo quale fosse il dettaglio che non mi convinceva; grazie a te posso confermare che l'errore stava proprio nella minima PDC;
la foto 2 ha già un blu (quella della barca) molto saturo; al contrario l'acqua è piena dei riflessi del sole praticamente davanti (ma le alte luci sono tutte preservate); era quindi impossibile ottenere un intenso blu dell'acqua senza snaturare la barca; grazie a te come sempre velocissimo e disponibilissimo all'analisi (sempre apprezzatissima); se il prossimo meeting si farà in Sicilia (e nel frattempo non mi evapora tutto l'eclipse) dò una bella "4 passate" pure alla tua D70, no prob! laugh.gif

rispostone generale partendo da Saro:

Saro,
la mia attrezzatura è semplicemente la D70 col 18-70 del kit (in quel caso avevo sempre su il paraluce); vero è che avevo appena pulito il sensore coi pec-pads e il liquido eclipse (era la prima volta) ma ecco come lavoro:

1)scatto solo in NEF e in post produzione lavoro solo col Capture che, a mio giudizio, andrebbe comprato "obbligatoriamente" con la D70; questo software infatti elimina quasi totalmente il gap della D70 con le concorrenti e/o sorelle maggiori in termini di qualità assoluta intervendo (con una efficienza che nessun altro software ha con la D70) sui limiti del sensore (rumore, efficienza cromatica, latitudine di posa ); in genere col Capture sistemo l'esposizione e, se la cosa rende, aggiungo un pò di contrasto; lavoro sulla saturazione dei colori usando il Chroma che permette regolazioni fine su tutta la banda;

2)non avendo un tele spinto sono costretto in questi casi a croppare (e c'è da dire che i tanto bistrattati 6 mega pixel della D70 si prestano ottimamente ad ogni scelta); il Photoshop lo uso solo per quello (e per la cornice);

3)l'asso nella manica è però questo forum; non è una sviolinata e mi spiego: Io qui sto seguendo le orme di tutti (te compreso saro) proprio perchè qui, su questo forum, il confronto è vivo e concreto! si scatta, si condivide il lavoro e si commenta nella maniera più costruttiva; è chiaro che io sto prendendo molti dei miei riferimenti proprio qui; guardo le foto degli altri e cerco di immedesimarmi in loro, nelle loro scelte, ai loro pensieri in quel momento;

4) ultima cosa importante: prima di uscire da casa cerco di avere ben chiaro in testa cosa voglio fotografare; quel pomeriggio avrei potuto fermarmi cento volte per strada a fare scatti di ogni genere ma avevo in testa solo i pescatori al rientro dalla pesca...e ho tirato diritto; sono arrivato alle 18.30 proprio in tempo per lo "show" così come avevo programmato (e sperato);

Sergio,
Io non so nemmeno cosa sia un filtro polarizzatore ma ho cominciato a documentarmi in proposito; come funziona prima ancora di capire a cosa serva;
a quel punto comincerò a chiedervi qualche informazione;

grazie ancora a tutti per i complimenti;

gianluca

ps: @ Saro : tieni presente che quando parlavo di fare un'uscita insieme non scherzavo; quindi se organizziamo per un giorno del finesettimana a me sta bene;
o vengo Io o se ti va di spostarsi io pensavo ad una giornata intera tra Gangi, Polizzi e Castelbuono nel Parco delle Madonie (oppure ci buttiamo sul classico a quasi metà strada a Taormina)
ros62
QUOTE(fenderu @ Apr 29 2005, 02:43 PM)
grazie a tutti per i complimenti; fanno sempre bene, ti regalano sempre maggior entusiasmo e ti spingono a fare sempre meglio;

Brusa,
la foto 1 è a tutto tele (70mm) ma l'apertura è effettivamente a 4.5 ; l'ho guardata un giorno intero e non capivo quale fosse il dettaglio che non mi convinceva; grazie a te posso confermare che l'errore stava proprio nella minima PDC;
la foto 2 ha già un blu (quella della barca) molto saturo; al contrario l'acqua è piena dei riflessi del sole praticamente davanti (ma le alte luci sono tutte preservate); era quindi impossibile ottenere un intenso blu dell'acqua senza snaturare la barca; grazie a te come sempre velocissimo e disponibilissimo all'analisi (sempre apprezzatissima); se il prossimo meeting si farà in Sicilia (e nel frattempo non mi evapora tutto l'eclipse) dò una bella "4 passate" pure alla tua D70, no prob!  laugh.gif

rispostone generale partendo da Saro:

Saro,
la mia attrezzatura è semplicemente la D70 col 18-70 del kit (in quel caso avevo sempre su il paraluce); vero è che avevo appena pulito il sensore coi pec-pads e il liquido eclipse (era la prima volta) ma ecco come lavoro:

1)scatto solo in NEF e in post produzione lavoro solo col Capture che, a mio giudizio, andrebbe comprato "obbligatoriamente" con la D70; questo software infatti elimina quasi totalmente il gap della D70 con le concorrenti e/o sorelle maggiori in termini di qualità assoluta intervendo (con una efficienza che nessun altro software ha con la D70) sui limiti del sensore (rumore, efficienza cromatica, latitudine di posa ); in genere col Capture sistemo l'esposizione e, se la cosa rende, aggiungo un pò di contrasto; lavoro sulla saturazione dei colori usando il Chroma che permette regolazioni fine su tutta la banda;

2)non avendo un tele spinto sono costretto in questi casi a croppare (e c'è da dire che i tanto bistrattati 6 mega pixel della D70 si prestano ottimamente ad ogni scelta); il Photoshop lo uso solo per quello (e per la cornice);

3)l'asso nella manica è però questo forum; non è una sviolinata e mi spiego: Io qui sto seguendo le orme di tutti (te compreso saro) proprio perchè qui, su questo forum, il confronto è vivo e concreto! si scatta, si condivide il lavoro e si commenta nella maniera più costruttiva; è chiaro che io sto prendendo molti dei miei riferimenti proprio qui; guardo le foto degli altri e cerco di immedesimarmi in loro, nelle loro scelte, ai loro pensieri in quel momento;

4) ultima cosa importante: prima di uscire da casa cerco di avere ben chiaro in testa cosa voglio fotografare; quel pomeriggio avrei potuto fermarmi cento volte per strada a fare scatti di ogni genere ma avevo in testa solo i pescatori al rientro dalla pesca...e ho tirato diritto; sono arrivato alle 18.30 proprio in tempo per lo "show" così come avevo programmato (e sperato);

Sergio,
Io non so nemmeno cosa sia un filtro polarizzatore ma ho cominciato a documentarmi in proposito; come funziona prima ancora di capire a cosa serva;
a quel punto comincerò a chiedervi qualche informazione;

grazie ancora a tutti per i complimenti;

gianluca

ps: @ Saro : tieni presente che quando parlavo di fare un'uscita insieme non scherzavo; quindi se organizziamo per un giorno del finesettimana a me sta bene;
o vengo Io o se ti va di spostarsi io pensavo ad una giornata intera tra Gangi, Polizzi e Castelbuono nel Parco delle Madonie (oppure ci buttiamo sul classico a quasi metà strada a Taormina)
*


Gianluca, ci sarà tempo e modo per fare una giornata di scatti tutti insieme, per il momento non mi è possibile spostarmi, ci sono diverse scadenze a lavoro e non sono in grado di prendere ferie, da fine giugno in poi potremmo organizzare dove vuoi, in quel periodo dovremmo avere anche il piacere di avere tra di noi il "GRANDE SERGIO", confermi Sergio?, a risentirci e buon fine settimana
fenderu
bene spero proprio che a giungo si riesca a fare quel piccolo meeting di cui si parlava;

un saluto
Bruno L
Ciao Gianluca, ... a momenti mi perdevo questo 3d!
Davvero un reportage interessante, ben raccontato e con belle foto. Complimenti! Pollice.gif
Saggi i consigli di Sergio.

saluti

Bruno
sergiobutta
Sto pensando di vedereci un w.e. della seconda metà di Luglio. Carmelo Genovesi ci vorrebbe a Venticari, ma anche altre proposte si possono prendere in considerazione. Per quell'epoca è già certo che sarà in Sicilia anche Flanker 78, cerchiamo di far partecipare quanti più utenti Nital è possibile. Vinicius, Zico51, Rosanero (che comunque vedrò a mare), Theoten (che ca..o di nome), Flynghzone, ma poi scopro un nuovo siculo al giorno. Teniamoci in contatto, faremo una prova generale per un grande Meetin della Trinacria.
DanRap
Fenderu...Le foto mi piacciono moltissimo.
Anche io a momenti rischiavo di perdere questo bel thread aperto da te ohmy.gif
Bei colori e le scene mi sembrano molto rappresentative.
Complimenti smile.gif
zico53
Ottimo reportage, Fenderu; da parte mia mi resta solo una cosa da dire

W W W la SICILIA
fenderu
QUOTE(sergiobutta @ May 1 2005, 10:58 PM)
Sto pensando di vedereci un w.e. della seconda metà di Luglio. Carmelo Genovesi ci vorrebbe a Venticari, ma anche altre proposte si possono prendere in considerazione. Per quell'epoca è già certo che sarà in Sicilia anche Flanker 78, cerchiamo di far partecipare quanti più utenti Nital è possibile. Vinicius, Zico51, Rosanero (che comunque vedrò a mare), Theoten (che ca..o di nome), Flynghzone, ma poi scopro un nuovo siculo al giorno. Teniamoci in contatto, faremo una prova generale per un grande Meetin della Trinacria.
*



bene bene, siamo messi bene;

grazie a Bruno, Dan e Zico per gli ultimi commenti; smile.gif

gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.