Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giemme82
Ciao a tutti, mi piacerebbe sentire il vostro parere riguardo ad un ipotetico acquisto di una reflex "entry level" usata ad oggi.

Considerando una D60 ed una D50 (che avendo guardato un po in giro mi pare si possano trovare usate nella stessa fascia di prezzo), secondo voi su cosa e' meglio buttarsi?

Il motore autofocus interno della D50 puo' far pendere la scelta verso un modello un po piu' anzianotto ma comunque valido per un principiante...oppure e' meglio preferire un modello piu' nuovo che per via dei miglioramenti nel corso degli anni e' in grado di fornire immagini migliori?

E per quanto riguarda la resa agli alti ISO, le due macchine possono essere paragonate?

Attendo ansioso i vostri pareri.... grazie.gif
SkZ
la d50 e' piu' anziana ma e' un gradino un po' piu' in su rispetto alla d60.
ad iso e' meglio la D60 (piu' recente), ma il motore interno puo' essere d'aiuto. dipende da te
decisamente comodo e' l'LCD superiore

il mio proprietario di casa ce l'ha e fa buone foto, anche stampate 30x50
tiellone
Tra le 2 D50 però a questo punto io mi cercherei una D80 che cercando cercando si trova a prezzi interessantissimi ed è un pochino più evoluta dal punto di vista dei comandi.
Comunque una D50 per un neofita è ottima così impara a scattare a bassi iso e ci può accoppiare ottime ottiche tipo i 50mm 1.8d che costano 2 soldi nuovi! wink.gif
edate7
Direi D50 più che D60, specie se non ti interessa la (relativa) migliore qualità della D60 ad alti ISO: il sensore delle due macchine è identico, cambia ovviamente il firmware. Credo che i vantaggi della D50 rispetto alla D60 siano evidenti, però non le comprerei allo stesso prezzo: la D50 ha qualche anno in più, e, presumibilmente, qualche migliaio di scatti in più.
Ciao
Domenico1
QUOTE(edate7 @ Jan 12 2010, 09:59 PM) *
Direi D50 più che D60, specie se non ti interessa la (relativa) migliore qualità della D60 ad alti ISO: il sensore delle due macchine è identico...


Non esattamente. La D60 monta il sensore della D200/D80, con in più il processore Expeed. La D50 ha il CCD proveniente dalla D70. Anch'io comunque sceglierei la D50.
monteoro
Avendola avuta e per quante soddisfazioni mi ha dato direi D50, anzi non "direi" dico D50.
Molto più vicina alle prosumer che alle entry level, se avesse avuto la doppia ghiera sarebbe stata perfetta, non sarei passato alla D300.
Non l'ho venduta, l'ho passata a mio figlio ed alla sua ragazza che sono entusiasti e fanno delle splendide foto.
Franco
giovanni1973
IO ho avuto la d50....è sicuramente una buona macchina per cominciare...offre il plus del motore Af e lcd superiore, in più rispetto all D60...
certo rispetto alla D60 ha qualche anno in più sulle spalle...e la D60 potrebbe offrire un tecnologia un po più recente con il sensore della D80/200...e un miglior contenimento del rumore....

Capisco che la scelta non è facilissima...

Giovanni.
SkZ
l'idea della D80 puo' essere buona

oppure risparmi sul corpo con la D50 e investi in ottica
Giemme82
Grazie a tutti dei consigli...tirando un po le somme sembra che vinca la D50.

Guardando qua, sembra che tutto sommato le prestazioni ad alti ISO delle due non siano molto differenti, anzi sembra che la D50 sia leggermente meno rumorosa.... hmmm.gif
http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand2)/Nikon

Per quanto riguarda pensare subito ad una D80....sicuramente è una cosa che avevo pensato, però per quel poco che ho guardato in giro, l'investimento per il solo corpo sarebbe più o meno doppio (ovvio che si parla sempre di prezzi non esagerati...in relativo...si parla di ordine di grandezza di 400€ per la D80 contro la metà o poco più per la D50...).

grazie.gif
Davide-S
Io ho una D50 ed i benefici, rispetto alla D60 sono:
- display superiore
- motore AF (quindi possibilità di usare ottiche non motorizzate)
- corpo più grande e pesante

I nei, invece, sono relativi agli alti ISO e, in considerazione che la macchina è più anzianotta, il fatto che mediamente troverai la D50 con un numero di scatti più elevato rispetto alla D60.

Personalmente ti consiglio la D50... rolleyes.gif
SkZ
giemme allora quei 200 euro usali per il 35 DX smile.gif
che l'angolo di vista del 50mm(35mm) e' molto pratico
Andrea G
...mmm è vero che i soldi non crescono sugli alberi, quindi hai ragione nel dire che D50/D60 costano usate la metà di una D80 usata... però il gradino è davvero molto alto tra queste due tipologie di macchine. La D80 è davvero un grosso passo in avanti rispetto alle altre due sotto molti punti di vista... 400 Euro usato contro i 200-250 secondo me valgono davvero la pena...
vicicca
QUOTE(sphere_79 @ Jan 13 2010, 06:32 PM) *
...mmm è vero che i soldi non crescono sugli alberi, quindi hai ragione nel dire che D50/D60 costano usate la metà di una D80 usata... però il gradino è davvero molto alto tra queste due tipologie di macchine. La D80 è davvero un grosso passo in avanti rispetto alle altre due sotto molti punti di vista... 400 Euro usato contro i 200-250 secondo me valgono davvero la pena...

mah............... è meglio la vecchia 500 o la nuova 600? a parte l'aspetto affettivo.........decidete voi.
grip
Sicuramente D50...se vuoi ne vendo una!
La possibilità di usare l'autofocus con ottiche non af-s non è da sottovalutare!
L' lcd sulla parte superiore è comodissimo...
...ho stampato 50x70 è ti posso assicurare che la qualità è ottima!

RaffaeleFrancoPH
Sono di parte, D50.

Tra l'altro fino a 800 ISO il rumore è parecchio contenuto, a differenza della D80 e D200 che paradossalmente mostrano più grana già dagli 800 in su rispetto alla D50, per uniformarsi a ISO 1600.
Ma il semplice motore AF interno deve farti preferire la D50 rispetto alla D60, la possibilità di usare ottiche AF e AF-D, e se ne trovano un'infinità nei mercati dell'usato e anche nel nuovo con un risparmio, rispetto all'equivalente AF-S, del 30-40% in media.
Per cominciare è una reflex favolosa. La compri a 200 euro e con i 200 che risparmi non acquistando una D60/D80, ti compri un obiettivo di qualità.
giovanni1973
QUOTE(blackandecker @ Jan 14 2010, 12:22 AM) *
Sono di parte, D50.

Tra l'altro fino a 800 ISO il rumore è parecchio contenuto, a differenza della D80 e D200 che paradossalmente mostrano più grana già dagli 800 in su rispetto alla D50, per uniformarsi a ISO 1600.
Ma il semplice motore AF interno deve farti preferire la D50 rispetto alla D60, la possibilità di usare ottiche AF e AF-D, e se ne trovano un'infinità nei mercati dell'usato e anche nel nuovo con un risparmio, rispetto all'equivalente AF-S, del 30-40% in media.
Per cominciare è una reflex favolosa. La compri a 200 euro e con i 200 che risparmi non acquistando una D60/D80, ti compri un obiettivo di qualità.



Sono daccorso fino a 800 iso...mi sembra che la d50 si comporti meglio della D80...almeno a vedere le foto fatte a questi iso...tra me quando avevo la d80 e mia sorella e suo marito, che hanno preso la mia D50....

Giovanni.
Umbi54
Sicuramente D50.
Devo però contraddire Giovanni che mi ha appena preceduto, perché a parità di luce ed ottica la D80 si comporta meglio agli alti ISO, questo perché mi capita di usarle insieme e più di una volta ho alternato l'ottica proprio per verificare la differenza.
Saluti
Umberto
RaffaeleFrancoPH
QUOTE(Umbi54 @ Jan 16 2010, 03:29 PM) *
Sicuramente D50.
Devo però contraddire Giovanni che mi ha appena preceduto, perché a parità di luce ed ottica la D80 si comporta meglio agli alti ISO, questo perché mi capita di usarle insieme e più di una volta ho alternato l'ottica proprio per verificare la differenza.
Saluti
Umberto


Io forse ho fatto troppe poche prove, ma a iso 1000 sulla D80 avevo mediamente più grana che a iso 1600 sulla D50. Però era una grana diversa, sulla D80, monocromatica rispetto a quella "colorata" (e più fastidiosa) della D50.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.