Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pedro87
ciao a tutti
mi voglio buttare in pieno nel mondo della fotografia vera e propria e così ho deciso di vendere la mia bridge fuji s100fs pluripremiata nella varie recensioni per carità ma io con quel mirino digitale invece che ottico a far le foto in manuale proprio non mi ci trovavo, non riuscivo mai a capire quando qualcosa era a fuoco e mi son reso conto ancor di più quando per prova ho ripreso in mano una vecchia canon t70 per vedere come si vedeva quel mirino...

ho deciso così di passare ad una reflex però non so quale...non volevo spendere tantissimo, pensavo che per il momento un entry-level andasse bene, ditemi voi poi...
budget pensavo 400/450 €...
sono aperto a tutte le marche anche se penso che qua difficilmente ci sarà molta gente che andrà contro nikon...
Le alternative erano 1000d 18-55 ef-s II a circa 420 €, d3000 coll'af-S 18-55 VR a circa 410€...
so che qua non ci sarà nessuno che mi dirà prendi la 1000d canon però vorrei che comunque nel vostro giudizio di parte siate i più obiettivi possibili...

ognuna delle due ha i suoi punti di forza, bisogna solo capire quale servono a me, tra questi punti di forza...
ho trovato un articolo dove sono elencati i pro e i contro di questo d3000 ve li riporto con un copia incolla...avrei bisogno di qualche spiegazione da voi nikonisti su questi punti, soprattutto sui contro, se sono superabili:

PRO

* Definizione e risoluzione di livello eccellente alla basse sensibilità ISO, specie in RAW
* Sistema autofocus con ottime prestazioni e possibilità di tracking 3D-AF, alla pari di reflex ben più costose
* Opzioni di ritocco e sviluppo RAW incorporate, complete e versatili
* Buffer di ripresa JPEG illimitato (con Active D-Lighting disattivato)
* Buona l’ ergonomia e l’ interfaccia utente che non sacrificano le possibilità di controllo
* Buona qualità costruttiva rispetto al prezzo, assenza di scricchiolii
* Sistema Active D-Lighting che aiuta a mantenere la gamma tonale in situazioni difficili
* Esposizione sempre affidabile, con e senza flash (a volte schiarendo un pò)
* Ottima possibilità di compensazione dell’esposizione, +-5EV
* Buona durata della batteria per la sua classe
* Algoritmo di riduzione del rumore alle alte sensibilità con approccio conservativo (con le impostazioni di base)
* Software View NX in dotazione molto migliorato rispetto al precedente Picture Project (per quanto non ancora al livello di Capture NX2)
* Lampada di assistenza AF incorporata
* Prezzo competitivo

CONTRO

* Bilanciamento del bianco poco affidabile in luce artificiale
* Leggera tendenza alla sovraesposizione in condizioni di alto contrasto
* Assenza del Live View
* Risoluzione del display insufficiente per il controllo della messa a fuoco
* Scarse possibilità di controllo della riduzione del rumore alle alte sensibilità ISO
* Assente la ghiera d’impostazione frontale
* Manca controllo della profondità di campo
* Assenza della possibilità di bracketing per l’esposizione
* Assenza della stabilizzazione dell’immagine nel corpo macchina (VR integrato peraltro in gran parte delle nuove ottiche entry-level di Nikon)
* Presenza di rumore di luminanza dagli 800 ISO in su
* Resa leggermente morbida dei fotogrammi JPEG con le impostazioni di base
* Interfaccia utente basata quasi esclusivamente sull’utilizzo del display, non a tutti gradita
* Nessun supporto autofocus per ottiche non AF-S
* Manca il supporto per il GPS (Nikon GP-1)

quello che vorrei capire, se potete spiegarmeli sono i punti in grassetto e che riporto qua in sintesi...
- bilanciamento del bianco poco affidabile, cioè?
- tendenza alla sovraesposizione con alto contrasto, cioè?
- risoluzione display insufficiente per la messa a fuoco manuale -> ma non si mette a fuoco dal mirino ottico? che c'entra?
- controllo riduzione rumore ad alte sens. iso, cioè?
- manca controllo profondità di campo, cioè?
- manca bracketing esposizione, cioè?
- presenza di rumore dagli 800 iso in su, qualità foto com'è?

scusate se son domande proprio terra a terra, ma sono appunto neofita certi concetti li devo ancora apprendere, sto leggendo un libro apposta nei momenti liberi (teoria e pratica della reflex)...

ditemi voi...
grazie
ciao

Simone
Markon.ita
Ciao a tutti, sono nuovo anch'io ed ho già sfogliato un pò il forum e tutto il sito della Nikon.
Come Pedro anch'io voglio buttarmi nel mondo delle reflex digitali ed ho notato che la D3000 come rapporto qualità prezzo è molto valida e oltretutto ha la funzione "Guida" che per noi inesperti è veramente molto utile.

Oltretutto noto molte funzioni utili e di una grande intuitività.

C'è solo un dubbio che mi assale, non fa video e la cosa mi frena un pò. Che ne pensate?

P.S.: curioso anch'io di ricevele le delucidazioni chieste da Pedro.

Ah, dimenticavo, cosa significa "Nessun supporto autofocus per ottiche non AF-S"? Riguarda il fatto che non ha il motore di autofocus? Sono solitamente implementate nelle ottiche?



Acquisto previsto: Nikon D3000 con 18-55 VR (dovrebbe essere un kit a circa 500€)


Grazie, ciao!!!!
epipactis
Per quanto riguarda il video, non è secondo me, una limitazione. La fotocamera fa foto e la videocamera filmati. Punto e stop. Io ho una D40 ed una D90, ma con quest'ultima dimentico l'opzione video , per cui se la d3000 non fa filmati è un pregio, non un difetto. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, manca certamente il motore interno per cui le ottiche devono essere tutte AF-S, ma visto che normalmente quasi tutti si fermano al 18-55 VR del kit, questo non è un gran svantaggio. Consiglio però di comperare il kit con il 18-105, che è un obiettivo migliore del 18-55 sia per resa che per il buon range di focali, che permette di avere un valido "tuttofare" con cui sperimentare vari generi di fotografie ,
L'importante è scattare,scattare e capire sempre di più le caratteristiche della fotocamera.
mauromattana
QUOTE(Pedro87 @ Jan 12 2010, 04:31 PM) *
ciao a tutti
mi voglio buttare in pieno nel mondo della fotografia vera e propria e così ho deciso di vendere la mia bridge fuji s100fs pluripremiata nella varie recensioni per carità ma io con quel mirino digitale invece che ottico a far le foto in manuale proprio non mi ci trovavo, non riuscivo mai a capire quando qualcosa era a fuoco e mi son reso conto ancor di più quando per prova ho ripreso in mano una vecchia canon t70 per vedere come si vedeva quel mirino...

ho deciso così di passare ad una reflex però non so quale...non volevo spendere tantissimo, pensavo che per il momento un entry-level andasse bene, ditemi voi poi...
budget pensavo 400/450 €...
sono aperto a tutte le marche anche se penso che qua difficilmente ci sarà molta gente che andrà contro nikon...
Le alternative erano 1000d 18-55 ef-s II a circa 420 €, d3000 coll'af-S 18-55 VR a circa 410€...
so che qua non ci sarà nessuno che mi dirà prendi la 1000d canon però vorrei che comunque nel vostro giudizio di parte siate i più obiettivi possibili...

ognuna delle due ha i suoi punti di forza, bisogna solo capire quale servono a me, tra questi punti di forza...
ho trovato un articolo dove sono elencati i pro e i contro di questo d3000 ve li riporto con un copia incolla...avrei bisogno di qualche spiegazione da voi nikonisti su questi punti, soprattutto sui contro, se sono superabili:

PRO

* Definizione e risoluzione di livello eccellente alla basse sensibilità ISO, specie in RAW
* Sistema autofocus con ottime prestazioni e possibilità di tracking 3D-AF, alla pari di reflex ben più costose
* Opzioni di ritocco e sviluppo RAW incorporate, complete e versatili
* Buffer di ripresa JPEG illimitato (con Active D-Lighting disattivato)
* Buona l’ ergonomia e l’ interfaccia utente che non sacrificano le possibilità di controllo
* Buona qualità costruttiva rispetto al prezzo, assenza di scricchiolii
* Sistema Active D-Lighting che aiuta a mantenere la gamma tonale in situazioni difficili
* Esposizione sempre affidabile, con e senza flash (a volte schiarendo un pò)
* Ottima possibilità di compensazione dell’esposizione, +-5EV
* Buona durata della batteria per la sua classe
* Algoritmo di riduzione del rumore alle alte sensibilità con approccio conservativo (con le impostazioni di base)
* Software View NX in dotazione molto migliorato rispetto al precedente Picture Project (per quanto non ancora al livello di Capture NX2)
* Lampada di assistenza AF incorporata
* Prezzo competitivo

CONTRO

* Bilanciamento del bianco poco affidabile in luce artificiale
* Leggera tendenza alla sovraesposizione in condizioni di alto contrasto
* Assenza del Live View
* Risoluzione del display insufficiente per il controllo della messa a fuoco
* Scarse possibilità di controllo della riduzione del rumore alle alte sensibilità ISO
* Assente la ghiera d’impostazione frontale
* Manca controllo della profondità di campo
* Assenza della possibilità di bracketing per l’esposizione
* Assenza della stabilizzazione dell’immagine nel corpo macchina (VR integrato peraltro in gran parte delle nuove ottiche entry-level di Nikon)
* Presenza di rumore di luminanza dagli 800 ISO in su
* Resa leggermente morbida dei fotogrammi JPEG con le impostazioni di base
* Interfaccia utente basata quasi esclusivamente sull’utilizzo del display, non a tutti gradita
* Nessun supporto autofocus per ottiche non AF-S
* Manca il supporto per il GPS (Nikon GP-1)

quello che vorrei capire, se potete spiegarmeli sono i punti in grassetto e che riporto qua in sintesi...
- bilanciamento del bianco poco affidabile, cioè?
- tendenza alla sovraesposizione con alto contrasto, cioè?
- risoluzione display insufficiente per la messa a fuoco manuale -> ma non si mette a fuoco dal mirino ottico? che c'entra?
- controllo riduzione rumore ad alte sens. iso, cioè?
- manca controllo profondità di campo, cioè?
- manca bracketing esposizione, cioè?
- presenza di rumore dagli 800 iso in su, qualità foto com'è?

scusate se son domande proprio terra a terra, ma sono appunto neofita certi concetti li devo ancora apprendere, sto leggendo un libro apposta nei momenti liberi (teoria e pratica della reflex)...

ditemi voi...
grazie
ciao

Simone


La 1000D l'ho presa in mano e non m'è piaciuta. Questione di feeling.

Per i difetti che hai elencato ci si abitua. Alcuni non sono "difetti": se vuoi il pulsante PDC (permette di previsualizzare la profondità di campo della foto, ossia quanto deve essere sfuocato lo sfondo rispetto al soggetto, prima ancora dello scatto) devi andare sulla D90 ed è già un'altra cosa, come prezzi. Il rumore? Beh... È maggiore rispetto a quello di una reflex come la D700, ma è molto più pulita senza dubbio di una compatta, questione di esigenze. Inoltre il controllo del rumore è normale che sia un pelino esagerato: bisogna sfumare parecchio se si vuole abbattere la grana delle foto di una reflex economica. Quella del display per la messa a fuoco non l'ho capita: io col display della D5000 mi ci trovo bene e per verificare la messa a fuoco basta croppare un pò (in una foto già fatta, si intende). Poi immagino che anche con macchine più professionali si sia costretti a ingrandire: lo schermo è piccolo anche se ci metti un milione di pixel, insomma! Il bracketing dell'esposizione permette di far scattare in automatico alla macchina fotografica più foto dello stesso soggetto con impostazioni di esposizione diverse. Il bilanciamento del bianco (hai presente quelle foto fatte dentro casa tutte gialline per le lampadine a incandescenza?) si può regolare a mano: a volte le macchine fotografiche si fanno ingannare, alcune di più altre di meno.

Insomma, qui si vuole trovare il pelo nell'uovo. Stanno trattando la D3000 come una reflex di fascia alta! Ma dove hai scaricato questa listona di punti? Dpreview.com la consiglia come una macchina "higly recommended", che si vuole di più?

Guarda qui, sono tutte foto della D3000, per andare avanti clicca sull'immagine visualizzata:

http://www.dpreview.com/gallery/nikond3000_samples/

QUOTE(Markon.ita @ Jan 13 2010, 09:13 PM) *
Ciao a tutti, sono nuovo anch'io ed ho già sfogliato un pò il forum e tutto il sito della Nikon.
Come Pedro anch'io voglio buttarmi nel mondo delle reflex digitali ed ho notato che la D3000 come rapporto qualità prezzo è molto valida e oltretutto ha la funzione "Guida" che per noi inesperti è veramente molto utile.

Oltretutto noto molte funzioni utili e di una grande intuitività.

C'è solo un dubbio che mi assale, non fa video e la cosa mi frena un pò. Che ne pensate?

P.S.: curioso anch'io di ricevele le delucidazioni chieste da Pedro.

Ah, dimenticavo, cosa significa "Nessun supporto autofocus per ottiche non AF-S"? Riguarda il fatto che non ha il motore di autofocus? Sono solitamente implementate nelle ottiche?
Acquisto previsto: Nikon D3000 con 18-55 VR (dovrebbe essere un kit a circa 500€)
Grazie, ciao!!!!


Le reflex che fanno video solitamente fanno video penosi, lasciatelo dire da me che ne ho una... Eppoi devi mettere a fuoco a mano e quando zoomi devi affidarti a un santo a tua scelta. =) Solitamente il motore è incorporato nelle nuove ottiche, ma alcune più vecchie necessitano del motore dentro il corpo macchina: naturalmente gli obiettivi col motore incorporato costano di più.

Scusate il disordine nel rispondere. o.O
monteoro
QUOTE(Pedro87 @ Jan 12 2010, 04:31 PM) *
ciao a tutti
......................................cut
CONTRO

* Bilanciamento del bianco poco affidabile in luce artificiale
Quando fotografi con luce artificiale (tungsteno, neon etc) il bilanciamento del bianc può essere falsato, ma lo rimetti a posto già con il View NX

* Leggera tendenza alla sovraesposizione in condizioni di alto contrasto
In situazioni in cui hai zone molto illuminate e zone molto in ombra la fotocamera tende a sovraesporre leggermente per "aprire" un po' più le ombre, ma la cosa una volta conosciuta si supera facilmente

* Risoluzione del display insufficiente per il controllo della messa a fuoco
Il display ha una risoluzione non molto sufficiente se vuoi controllare la messa a fuoco dopo lo scatto, ma penso sia una cosa molto poco influente, difficilmente controllo lo scatto appena fatto, ho anche disabilitato sulla mia D300 la visione dello scatto in automatico, controllo piuttosto gli istogrammi quando non sono sicuro dell'esposizione

* Scarse possibilità di controllo della riduzione del rumore alle alte sensibilità ISO
Non mi preoccuperei tanto del controllo del rumore agli alti ISO, è una entry level, il rumore lo si abbatte poi con gli appositi software

* Manca controllo della profondità di campo
Questa è l'unica cosa a cui darei molta importanza, mi piace molto fare foto macro e con le PdC ridottisime dovute alla minima distanza con cui si scatta il tasto di anteprima profondità di campo sulla mia D300 lo uso tantissimo, mi consente di aprire o chiudere il diaframma nella maniera giusta

* Assenza della possibilità di bracketing per l’esposizione
E' un automatismo utile ma non fondamentale, quello che non fa la fotocamera in automatico puoi farlo tu manualmente


* Presenza di rumore di luminanza dagli 800 ISO in su
Difetto che potrebbe essere fastidioso, ma corregibile in Post Produzione
.............cut........
grazie
ciao

Simone


Spero di esserti stato di aiuto
Franco
Markon.ita
Grazie a tutti delle delucidazioni!!!

Monteoro, vuoi dirmi che si riesce a capire una foto se è fatta bene solamente dagli istogrammi? Non credo li capirò mai io quei grafici!!!

Cosa sarà mai il controllo di profondità del campo?

DEVO comprarla, deciso... Domani inizio a girare i negozi in cerca della D3000 messicano.gif
riccardobucchino.com
se dicevi un'altra canon magari ti avrei detto prendi la canon, ma la 1000d no!
monteoro
L'istogramma ti aiuta a capire se l'esposizione è giusta non se è fatta bene la foto.

per spiegarti l'utilità del tasto di anteprima profondità di campo ti posto qualche foto di esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 353.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 446.7 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 285.1 KB


Se consulti i dati Exif vedrai i dati di scatto (Obiettivo usato, apertura diaframma, tempo di scatto, valore ISO etc) e ti renderai conto che il primo scatto fatto con il 60 mm micro con diaframma a f/10 ha lo sfondo molto più leggibile degli altri due fatti uno col 70/200 mm a Tutta apertura (f/2.8) l'altro col col 150 mm macro sigma con diaframma a f/5.6, effetto creato controllando nel mirino la profondità di campo

ciao
Franco
Pedro87
disturbo ancora un secondo...
qualcuno mi può dare una linea di quali accessori e obiettivi prendere man mano in seguito?

io pensavo ad un flash nikon sb-400 (mi pare) che dovrebbe costare sulle 100 €
poi prendere subito il 55-200 af-s dx nikkor che è sulle 200 €...
voi che dite? o di zoom-tele a quella cifra c'è qualcosa di meglio?

filtri vari cosa mi consigliate e di quale marca?

grazie
ciao
.roberto
QUOTE(Pedro87 @ Jan 14 2010, 11:21 AM) *
disturbo ancora un secondo...
qualcuno mi può dare una linea di quali accessori e obiettivi prendere man mano in seguito?

io pensavo ad un flash nikon sb-400 (mi pare) che dovrebbe costare sulle 100 €
poi prendere subito il 55-200 af-s dx nikkor che è sulle 200 €...
voi che dite? o di zoom-tele a quella cifra c'è qualcosa di meglio?

filtri vari cosa mi consigliate e di quale marca?

grazie
ciao




Ciao

il consiglio migliore é
fai prima qualche centinaio di scatti e poi riproponi la domanda -
sicuramente avrai idee più precise

Ciao
Roberto
mko61
QUOTE(Pedro87 @ Jan 14 2010, 01:21 PM) *
disturbo ancora un secondo...
qualcuno mi può dare una linea di quali accessori e obiettivi prendere man mano in seguito?
...


Difficile dare consigli se non si sa cosa e come ti piace fotografare, comunque ...

SB-400: ottimo in alternativa al flash integrato, non è particolarmente sofisticato ma ha un maggior NG, sostiene più facilmente gli scatti a raffica e permette di illuminare di riflesso, orientando la testa

55-200: mi raccomando versione VR, è una lente che mi piace molto e la trovo straordinaria in relazione al costo ... non mi pare ci sia nulla di meglio per quel prezzo

Filtri: per fare che? in generale, evita quelli "cinesi" perchè sono un disastro, da parte mia uso Hoya, ed a parte il polarizzatore, solo in ambienti aggressivi monto per sicurezza un UV, altrimenti nulla (il paraluce di solito basta a proteggere la lente frontale)
Markon.ita
QUOTE(monteoro @ Jan 14 2010, 01:25 AM) *
L'istogramma ti aiuta a capire se l'esposizione è giusta non se è fatta bene la foto.



Se consulti i dati Exif vedrai i dati di scatto (Obiettivo usato, apertura diaframma, tempo di scatto, valore ISO etc) e ti renderai conto che il primo scatto fatto con il 60 mm micro con diaframma a f/10 ha lo sfondo molto più leggibile degli altri due fatti uno col 70/200 mm a Tutta apertura (f/2.8) l'altro col col 150 mm macro sigma con diaframma a f/5.6, effetto creato controllando nel mirino la profondità di campo

ciao
Franco


Si, diciamo che queste cose le avevo capite, quello che non ho capito è come fai dall'istogramma a vedere se l'esposizione è giusta... Cioè dipende dai colori e al cambiar dei colori potrebbe variare notevolmente l'istogramma, non capisco come tu riesca ad intuire l'esposizione corretta, mi piacerebbe impararlo!!

Per il fatto della profondità di campo, cosa succede nell'obbiettivo di una D300 (prendo una a caso) rispetto alla D3000 che non ha la possibilità di vedere la profondità di campo?
Cioè, allo scattare della foto che diferenze trovo? Cosa non mi riesce senza questa "funzione"?

Grazie dell'aiuto!!!
epipactis
Hai poche idee, ma ben confuse. Ti consiglio caldamente di leggere un buon manuale, oppure fai qualche ricerca su internet per esempio, per gli istogrammi, vai qui:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/espos..._istogramma.htm
Sopratutto: scatta le foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.