Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
omsed4ever
Buon giorno a tutti,
sono il felicissimo possessore di una d40 con al suo attivo circa 4500 scatti.
Vorrei sapere ogni quanto più o meno, si deve far revisionare la macchina ed eventualmente a chi affidarmi o a chi spedirla spiegando cosa.........?

Grazie a tutti

Renzo
mirko_nk
Ciao, non ho la D40 ma credo che a parte la pulizia del sensore (sempre che se è sporco) non ci sia manutenzione da fare.

P.S.: Essendo questa sezione dedicata al commento delle foto, sposto in Digital Reflex. smile.gif
omsed4ever
QUOTE(mirko_nk @ Jan 11 2010, 02:35 PM) *
Ciao, non ho la D40 ma credo che a parte la pulizia del sensore (sempre che se è sporco) non ci sia manutenzione da fare.

P.S.: Essendo questa sezione dedicata al commento delle foto, sposto in Digital Reflex. smile.gif

Grazie per risposta e spostamento, avevo ripostato in digital reflex chiedendo scusa ai moderatori per l'errore, per cui ora ce n'è 2........... scusate ancora
potamino
4500 scatti.... rolleyes.gif
Credo che dopo un paio di mesi avevo quel numero di scatti... Ho una D700.

Vai sereno e scatta... le revisioni servono forse quando il numero di scatti si avvicina a quello del ciclo di vita dell'otturatore... 150.000 scatti mi sembra.
omsed4ever
QUOTE(potamino @ Jan 11 2010, 02:39 PM) *
4500 scatti.... rolleyes.gif
Credo che dopo un paio di mesi avevo quel numero di scatti... Ho una D700.

Vai sereno e scatta... le revisioni servono forse quando il numero di scatti si avvicina a quello del ciclo di vita dell'otturatore... 150.000 scatti mi sembra.


smile.gif me novellino
SkZ
Nippo ne fa il doppio in 1 settimana! laugh.gif
omsed4ever
ohiboh.............ho ancora tanta strada da fare
cuomonat
QUOTE(omsed @ Jan 11 2010, 02:30 PM) *
...
Vorrei sapere ogni quanto più o meno, si deve far revisionare la macchina ed eventualmente a chi affidarmi o a chi spedirla spiegando cosa.........?

Grazie a tutti

Renzo

Non c'è obbligo di revisione scadenzato. Finchè non riscontri insorgenza di problemi vai pure avanti che 4500 scatti non sono niente.

Per lo sporco sul sensore dovresti aver notato macchie in corrispondenza di sfondi omogenei; la prova si fa puntando ad un muro di colore uniforme sfocando e cattando a f22, se non vedi punti scuri sei a posto, ma quandanche li vedessi ci sono modi casalinghi per ovviare a questo aspetto.
Per l'assistenza consiglio LTR dopo aver individuato almeno un problema ( messicano.gif ) scarichi il modello da allegare quando spedisci direttamente a loro, possibilmente senza intermediari.
umbertomonno
QUOTE(omsed @ Jan 11 2010, 02:30 PM) *
Buon giorno a tutti,
sono il felicissimo possessore di una d40 con al suo attivo circa 4500 scatti.
Vorrei sapere ogni quanto più o meno, si deve far revisionare la macchina ed eventualmente a chi affidarmi o a chi spedirla spiegando cosa.........?

Grazie a tutti

Renzo


Ciao,
nella manutenzione "importante" esiste una manutenzione riferita all'impiego calendariele (nel senso che il particolare sia che abbia funzionato sia che no deve essere sostituito - classico esempio l'olio motore delle vetture) ed un'altra riferita al funzionamento del particolare ( in genere ore di funzionamento, raggiunte le quali si deve sostituire).
Le macchine fotografiche non sono così importanti da far parte di una delle due categorie, ma appartengono alla famiglia dei particolari "On condition" (tradotto in romano: secondo come stà messo").
Io avevo coniato, per quest'ultima categoria, il motto: "funziona? Si : allora non lo toccare - Non funziona? allora l'hai toccato?"
Dai retta a me le cose più sono sofisticate e meno abbisognano di essere smucinate da mani inesperte, se proprio ci sono fondati motivi per intervenire allora c'è l'assistenza.
1berto
omsed4ever
Ok

Grazie a tutti delle delucidazioni.
La tratto bene la bimba!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.