Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giasone
ciao a tutti!
vediamo se riuscite a darmi una mano: sto cercando una foto in bianco e nero che ritrae un bambino mentre beve a canna da una bottiglia o da un bottilgione di vino.
Purtroppo questi sono gli unici elementi che posso darvi.
L'ho vista piu' di una volta, per cui credo sia abbastanza famosa...ho il dubbio che sia di Cartier-Bresson.
Per caso sapreste dirmi come si chiama la foto, di chi sia e da che serie è tratta?
Grazie per l'aiuto!
Enrico
nippokid (was here)
IPB Immagine

?

Alessandro Castagnini
Chissà i commenti che avrebbe ricevuto se fosse stata postata da qualche utente in Street...:

Simpatica, ma sicuramente storta ed hai tagliato i piedi al bambino che è stato inquadrato dall'alto. Potevi abbassarti al suo livello, no?


Ma siccome è stata fatta da mister H. C-B allora è un capolavoro......Mah!!!

Ciao,
Alessandro.
tosk
e poteva aprire di più il diaframma per sfocare lo sfondo pieno di elementi di disturbo smile.gif
giasone
QUOTE(npkd @ Jan 12 2010, 03:02 AM) *
IPB Immagine

?



grazie npkd, per quanto questa foto sia bella e famosa, purtroppo non è lei...
in quella che cerco il bambino è fotografato da vicino, proprio nell'atto di bere a canna, con la bottiglia in verticale.
forse appartiene alla stessa serie di foto, o chissà, forse mi sbagliavo e non è di Cartier-Bresson...
Paolo56
QUOTE(xaci @ Jan 12 2010, 06:37 AM) *
Chissà i commenti che avrebbe ricevuto se fosse stata postata da qualche utente in Street...:

Simpatica, ma sicuramente storta ed hai tagliato i piedi al bambino che è stato inquadrato dall'alto. Potevi abbassarti al suo livello, no?
Ma siccome è stata fatta da mister H. C-B allora è un capolavoro......Mah!!!

Ciao,
Alessandro.

laugh.gif Pollice.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(xaci @ Jan 12 2010, 06:37 AM) *
Chissà i commenti che avrebbe ricevuto se fosse stata postata da qualche utente in Street...:

Simpatica, ma sicuramente storta ed hai tagliato i piedi al bambino che è stato inquadrato dall'alto. Potevi abbassarti al suo livello, no?
Ma siccome è stata fatta da mister H. C-B allora è un capolavoro......Mah!!!

Ciao,
Alessandro.


eh già! Prima, quante meno paturnie... laugh.gif
Angelo52
QUOTE(tosk @ Jan 12 2010, 07:37 AM) *
e poteva aprire di più il diaframma per sfocare lo sfondo pieno di elementi di disturbo smile.gif


Io invece penso che non ci tenesse a sfumare lo sfondo. A quei tempi credo ritenessero più importante rappresentare anche il contesto in cui si trovava il soggetto.
Gennaro Ciavarella
eh già ed è stata fatta con una macchina ad ottica fissa ....

vorrei vedere tanti esercitarsi a scattare con una macchina con una sola lente ora ....

che momento e che sguardo e con tutti che sembrano guardarlo
simone.dambrosio
dopo aver fatto la scoperta del fuoco l'uomo si è evoluto e quel fuoco, anche se in altre forme (energia) oggi lo si utilizza per andare su marte. HCB ha INVENTATO il fotogiornalismo e la street-art. oggi tutti potremmo fare reportage di lusso con le nostre digi-reflex da 37 milioni di pixel e tutti sappiamo scattere in strada senza tagliare i piedi ai soggetti. a quei tempi, invece, era una novità assoluta... una pura invenzione! solo per questo HCB merita un guru.gif ... trovare difetti alle sue opere è come trovare errori alle grandi opere d'arte dell'epoca pre-prospettiva. un'opera deve essere contestualizzata e valutata in base al periodo in cui si inserisce e HCB, oltre ad aver inventato un genere fotografico (e oggi gli si critica la sua stessa invenzione), ci ha fatto vedere da vicino tutti i grandi eventi bellici e personaggi dell'intero secolo scorso: un tempo i grandi pittori ritraevano su tela gli eventi bellici, nel secolo scorso HCB ha cambiato tutto e, inventando il fotogiornalismo, ci ha fatto vedere un secolo intero attraverso il suo obiettivo. senza ombra di dubbio è stato il più grande fotografo mai esistito sul pianeta terra! uno che ha sperimentato e soprattutto inventato!
simone
Francesco Martini
QUOTE(giasone @ Jan 10 2010, 11:29 PM) *
ciao a tutti!
vediamo se riuscite a darmi una mano: sto cercando una foto in bianco e nero che ritrae un bambino mentre beve a canna da una bottiglia o da un bottilgione di vino.
Purtroppo questi sono gli unici elementi che posso darvi.
L'ho vista piu' di una volta, per cui credo sia abbastanza famosa...ho il dubbio che sia di Cartier-Bresson.
Per caso sapreste dirmi come si chiama la foto, di chi sia e da che serie è tratta?
Grazie per l'aiuto!
Enrico

..scusa..(vedo anche che e' il tuo primo messaggio) ma con questi pochi elemti che ci dai..come facciamo ad aiutarti??????
ho provato anche a cercare suui motori di ricerca con alcune parole chiave..ma nulla...
siii piu' preciso...!!!..altrimenti e' come trovare il classico "ago nel pagliaio".... rolleyes.gif
Francesco martini
nippokid (was here)
QUOTE(giasone @ Jan 12 2010, 08:18 AM) *
grazie npkd, per quanto questa foto sia bella e famosa, purtroppo non è lei...
in quella che cerco il bambino è fotografato da vicino, proprio nell'atto di bere a canna, con la bottiglia in verticale.
forse appartiene alla stessa serie di foto, o chissà, forse mi sbagliavo e non è di Cartier-Bresson...

Non ricordavo (e non ricordo..) una fotografia di HCB come da tua descrizione...ho pensato che la memoria ti avesse ingannato e potesse essere quella... smile.gif

Se è Sua, puoi provare a cercare sul sito di Magnum Photo con "bresson" + parole chiave di descrizione (in inglese..) nel form di ricerca, ammesso che tu non l'abbia già fatto...

Se non è Sua o di autore ben individuato è quasi impossibile impostare una ricerca con le informazioni date...il bambino che beve è una delle "icone" anche della fotografia commerciale e la quantità di immagini rintracciabili con quelle caratteristiche è sterminata...

-------------------

Ragazzi, non toccatemi HCB!! mad.gif

smile.gif

Ho avuto l'onore, durante la formazione professionale, di assistere partecipare a numerose lezioni di lettura e analisi delle immagini di molti "grandi" della fotografia tenute da un "grande" della filosofia, della fotografia e della "divulgazione" Italiana e ancora ricordo il "pathos" causato dalla "lettura" di quella straordinaria fotografia, che ha uno spessore che non si può risolvere con un banale giudizio tecnico/estetico tipico della "moderna" e superficiale condivisione di forme e colori racchiusi in un rettangolo di pixel, spesso confusi con una fotografia...mi si perdoni il "cinismo"...

Lì c'è un mondo dietro...il davanti conta poco, o quasi...

CAPOLAVORO!

wink.gif

Felicione
QUOTE(xaci @ Jan 12 2010, 06:37 AM) *
Chissà i commenti che avrebbe ricevuto se fosse stata postata da qualche utente in Street...:

Simpatica, ma sicuramente storta ed hai tagliato i piedi al bambino che è stato inquadrato dall'alto. Potevi abbassarti al suo livello, no?
Ma siccome è stata fatta da mister H. C-B allora è un capolavoro......Mah!!!

Ciao,
Alessandro.

Qualche anno fà qualcuno fece una cosa del genere, pubblicò una foto affermando fin da subito che non era sua e che avrebbe rivelato l'autore soltanto dopo alcuni giudizi.
L'autore vero adesso mi sfugge, comunque la foto ritraeva una ragazza in piedi sul bagnasciuga con il mare alle spalle, orizzonte storto ed una barca parzialmente coperta dalla ragazza stessa (mi sembra), come potete immaginare i commenti arrivarono ma quando l'autore del post rivelò il nome dell'autore si scatenò il putiferio!

p.s. Grazie npkd per la foto postata e per aver riportato il tuo frammento di vita, leggo sempre con interesse i tuoi post.
SkZ
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 12 2010, 10:10 PM) *
dopo aver fatto la scoperta del fuoco l'uomo si è evoluto e quel fuoco, anche se in altre forme (energia) oggi lo si utilizza per andare su marte. HCB ha INVENTATO il fotogiornalismo e la street-art. oggi tutti potremmo fare reportage di lusso con le nostre digi-reflex da 37 milioni di pixel e tutti sappiamo scattere in strada senza tagliare i piedi ai soggetti. a quei tempi, invece, era una novità assoluta... una pura invenzione! solo per questo HCB merita un guru.gif ... trovare difetti alle sue opere è come trovare errori alle grandi opere d'arte dell'epoca pre-prospettiva. un'opera deve essere contestualizzata e valutata in base al periodo in cui si inserisce e HCB, oltre ad aver inventato un genere fotografico (e oggi gli si critica la sua stessa invenzione), ci ha fatto vedere da vicino tutti i grandi eventi bellici e personaggi dell'intero secolo scorso: un tempo i grandi pittori ritraevano su tela gli eventi bellici, nel secolo scorso HCB ha cambiato tutto e, inventando il fotogiornalismo, ci ha fatto vedere un secolo intero attraverso il suo obiettivo. senza ombra di dubbio è stato il più grande fotografo mai esistito sul pianeta terra! uno che ha sperimentato e soprattutto inventato!
simone

Hai perfettamente ragione: una critica che non contestualizza l'opera e' solo aria fritta
photoflavio
Ho letto questa richiesta e mi sono autoconvinto di aver visto un mucchio di volte la foto da te descritta... ho visionato velocemente migliaia di scatti e non sono arrivato a nulla. Riporto a galla la discussione con la speranza che qualcuno possa esserti di aiuto (sarebbe di aiuto anche a me... smetterei di vagare guardando foto ovunque...)

Ciao biggrin.gif
Flavio

giasone
QUOTE(npkd @ Jan 12 2010, 10:54 PM) *
Non ricordavo (e non ricordo..) una fotografia di HCB come da tua descrizione...ho pensato che la memoria ti avesse ingannato e potesse essere quella... smile.gif

Se è Sua, puoi provare a cercare sul sito di Magnum Photo con "bresson" + parole chiave di descrizione (in inglese..) nel form di ricerca, ammesso che tu non l'abbia già fatto...

Se non è Sua o di autore ben individuato è quasi impossibile impostare una ricerca con le informazioni date...il bambino che beve è una delle "icone" anche della fotografia commerciale e la quantità di immagini rintracciabili con quelle caratteristiche è sterminata...



Purtroppo non posso darvi altri elementi, vuoi perchè non li ricordo, vuoi perchè essendo una ripresa ravvicinata non ci sono molti elementi in piu' nello sfondo e nel suo complesso la foto è abbastanza semplice.

Nel sito Magnum ho già provato a fare svariate ricerche, ma niente...
Comincio a credere che cosi' famosa non sia...
Potremmo effettivamente trovarci davanti ad un tipico caso di "ago nel pagliaio"!
Grazie a tutti per l'aiuto...anche io sarei felice di smettere la mia ricerca compulsiva! smile.gif
Se nel caso qualcuno ricevesse un'illuminazine divina...io sono qui! biggrin.gif
Enrico
iRob
Ci provo io: forse è questa?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 69.8 KB

Non che la conoscessi... ma google per fortuna sì: è bastata una ricerca di "children bottle black white" su google images... et voilà!

Ciao,
Roberto
PS: nel primo link ci sono i dettagli della foto, con il suo autore, tale Ian MacEachern.
giasone
QUOTE(ing.roberto.mariani @ Feb 1 2010, 05:53 PM) *
Ci provo io: forse è questa?

Ingrandimento full detail : 69.8 KB

Non che la conoscessi... ma google per fortuna sì: è bastata una ricerca di "children bottle black white" su google images... et voilà!

Ciao,
Roberto
PS: nel primo link ci sono i dettagli della foto, con il suo autore, tale Ian MacEachern.



Grazie Roberto per l'interessamento, ma non è nemmeno questa purtroppo.
In quella che ho in mente il bimbo beve direttamente a canna dalla bottiglia.
Io non sto smettendo di cercare e naturalmente, in caso dovessi trovarla, non manchero' di pubblicarla qui!
La ricerca continua! smile.gif
Enrico
iRob
Peccato... io ci contavo proprio!

Chissà, magari con qualche dettaglio anche insignificante:
- soggetto frontale o di profilo
- ripresa dall'alto, allo stesso livello, da sotto
- primo piano, o altro
- immagine verticale o orizzontale
- ...

Ricordati, ormai ci hai tirati in mezzo... se non ci tieni aggiornati... texano.gif

wink.gif Roberto
FZFZ
QUOTE(xaci @ Jan 12 2010, 06:37 AM) *
Chissà i commenti che avrebbe ricevuto se fosse stata postata da qualche utente in Street...:

Simpatica, ma sicuramente storta ed hai tagliato i piedi al bambino che è stato inquadrato dall'alto. Potevi abbassarti al suo livello, no?
Ma siccome è stata fatta da mister H. C-B allora è un capolavoro......Mah!!!

Ciao,
Alessandro.



Non siamo più in grado di riconoscere la bellezza delle cose, se rimaniamo chiusi in sterili schemi tecnici , ed in generale, in sterili schemi cognitivi.

Purtroppo, ahinoi.
giasone
QUOTE(iRob @ Feb 9 2010, 03:34 PM) *
Peccato... io ci contavo proprio!

Chissà, magari con qualche dettaglio anche insignificante:
- soggetto frontale o di profilo
- ripresa dall'alto, allo stesso livello, da sotto
- primo piano, o altro
- immagine verticale o orizzontale
- ...

Ricordati, ormai ci hai tirati in mezzo... se non ci tieni aggiornati... texano.gif

wink.gif Roberto




Provo a rispodere, sperando di ricordare bene:
- soggetto frontale, testa reclinata indietro con bottiglia in verticale, mentre beve...probabilmente sporcandosi di vino
- ripresa allo stesso livello, non un primo piano, ma abbastanza ravvicinata
- immagine verticale
- direi che era una bottiglia di vino da 75cl, chissà forse anche piu' grande
-età del bimbo/ragazzino 10/13 anni (a naso)

domanda: hmmm.gif
se una volta individuata la foto, ammesso che si riesca, ci si accorge che non è per niente come l'avevo descritta, verro picchiato?!? biggrin.gif
grazie per la perseveranza!
Enrico
Photofinisher
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 12 2010, 10:10 PM) *
un'opera deve essere contestualizzata e valutata in base al periodo in cui si inserisce


Assolutamente si, e anzi, aggiungo che le grandi opere e i grandi maestri sono quelli capaci di rendere le loro opere immortali. Reggono il tempo e la tecnologia che si evolve.
HBC ancora oggi insegna, e i suoi scatti continueranno a farlo all'infinito.
iRob
Io ci provo ancora, ma con minore convinzione:
http://www.gettyimages.com/detail/HT5521-001/Hulton-Archive


QUOTE(giasone @ Feb 9 2010, 07:47 PM) *
domanda: hmmm.gif
se una volta individuata la foto, ammesso che si riesca, ci si accorge che non è per niente come l'avevo descritta, verro picchiato?!? biggrin.gif
grazie per la perseveranza!
Enrico


Sì sì, rischi grosso... quasi quasi ti conviene scattare tu stesso la foto che hai descritto laugh.gif


A proposito di memoria "sbagliata", non è che nel frattempo il tuo ragazzo di 10-13 anni si è consumato a furia di bere alcoolici? biggrin.gif http://www.gettyimages.com/detail/82501790...e-Life-Pictures
tosk
QUOTE(Angelo52 @ Jan 12 2010, 08:56 PM) *
Io invece penso che non ci tenesse a sfumare lo sfondo. A quei tempi credo ritenessero più importante rappresentare anche il contesto in cui si trovava il soggetto.

stavo facendo della banale ironia sui commenti che si ricevono al giorno d'oggi..
giasone
QUOTE(iRob @ Feb 9 2010, 10:51 PM) *
Io ci provo ancora, ma con minore convinzione:
http://www.gettyimages.com/detail/HT5521-001/Hulton-Archive


non ancora, direi che quella che ho in mente inquadra il ragazzino ancora piu' da vicino e frontalmente!
per incoraggiarti potrei dirti "fuochino"... wink.gif

QUOTE(iRob @ Feb 9 2010, 10:51 PM) *
Sì sì, rischi grosso... quasi quasi ti conviene scattare tu stesso la foto che hai descritto laugh.gif
A proposito di memoria "sbagliata", non è che nel frattempo il tuo ragazzo di 10-13 anni si è consumato a furia di bere alcoolici? biggrin.gif http://www.gettyimages.com/detail/82501790...e-Life-Pictures


scattare io la foto? non è una cattiva idea, forse faccio prima!

per quanto riguarda la seconda foto... nice try!!! biggrin.gif


SkZ
l'idea di ricrearla puo' essere cmq utile per cercarla wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.