Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Diego_arge
Non dormendo per per una botta d'insonnia, come ogni tanto mi capita mi faccio le domande più assurde.

Per i filmati il rate dei fotogrammi (almeno sulla D90) è di 24 fps......come sono ottenuti questi fermo immagine?

Con l'otturatore o per via digitale dal processore ???

Me lo chiedo percho se fosse la prima, in 10 minuti di filmato avrei la bellezza di 14.400 "stendinate" dell'otturatore......e mi sembrano uno sproposito....

Grazie per le delucidazioni,

Diego
grip
...torna a dormire che è meglio!
wink.gif
Diego_arge
QUOTE(grip @ Jan 10 2010, 01:50 AM) *
...torna a dormire che è meglio!
wink.gif


Si hai ragione....magari domani risponde anche uno serio...

stammi bene
nippokid (was here)
Dai che ti sei risposto da solo... smile.gif
...ti pare ragionevole fumarsi un otturatore in un paio d'ore, poter scattare con una cadenza tripla rispetto alla D3 e fare il rumore di un tagliaerba per fare una ripresa video? biggrin.gif

'notte messicano.gif

Tino_18
biggrin.gif!!
SkZ
IPB Immagine

in effetti con una cadenza simile non riusciresti a registrare l'audio.
-missing
QUOTE(Diego_arge @ Jan 10 2010, 01:10 AM) *
... in 10 minuti di filmato avrei la bellezza di 14.400 "stendinate" dell'otturatore ...

Probabilmente a 10 minuti di filmato non ci arriveresti proprio. A 1440 cicli/m' penso che fonderebbe prima, sto povero otturatore... rolleyes.gif
mauromattana
rolleyes.gif

È solo il sensore che aggiorna i dati acquisiti, più o meno come un televisore a tubo catodico, una riga orizzontale di pixel dopo l'altra. La tecnica utilizzata si chiama "rolling shutter", ma con lo "shutter" in realtà non ha molto a che spartire. tongue.gif
alfredobonfanti
Con la tecnologia attuale è impossibile che 24 fotogrammi siano registrati in un secondo mediante stacco dell'otturatore meccanico. Ovviamente l'otturatore scatta la prima volta... con tutta probabilità rimane in una sorta di posa B... la successione delle registrazioni dei singoli fotogrammi è effettuata elettronicamente sul sensore.
Diego_arge
QUOTE(mauromattana @ Jan 10 2010, 12:12 PM) *
rolleyes.gif

È solo il sensore che aggiorna i dati acquisiti, più o meno come un televisore a tubo catodico, una riga orizzontale di pixel dopo l'altra. La tecnica utilizzata si chiama "rolling shutter", ma con lo "shutter" in realtà non ha molto a che spartire. tongue.gif



Ciao,

grazie per la tua risposta "seria" ad una domanda davvero scontata, in effetti già ragionandoci sopra mi sembrava davvero improbabile l'alternativa "fisica" della tendina che apre e chiude.

La tua spiegazione è molto chiara ed esauriente,

grazie 1000,

Diego

@
Diego_arge
QUOTE(npkd @ Jan 10 2010, 02:15 AM) *
Dai che ti sei risposto da solo... smile.gif
...ti pare ragionevole fumarsi un otturatore in un paio d'ore, poter scattare con una cadenza tripla rispetto alla D3 e fare il rumore di un tagliaerba per fare una ripresa video? biggrin.gif

'notte messicano.gif



Eh sì che brutti scherzi che ti fa l'insonnia........però immaggina che il rumore non sarebbe poi eccessivo.....se non vado errato il più del rumore dello scatto è nella alzata dello specchio, nella chiusura del diaframma al valore impostato, non credo che la tendina di per sè sia così rumorosa.

Comunque mi serviva solo una conferma anche se scontata che il processo fosse gestito dal processore ...

ciao,

Diego

QUOTE(alfredobonfanti @ Jan 10 2010, 01:09 PM) *
Con la tecnologia attuale è impossibile che 24 fotogrammi siano registrati in un secondo mediante stacco dell'otturatore meccanico. Ovviamente l'otturatore scatta la prima volta... con tutta probabilità rimane in una sorta di posa B... la successione delle registrazioni dei singoli fotogrammi è effettuata elettronicamente sul sensore.



Ciao,

grazie per la tua risposta, in effetti mi pareva davvero assurda l'ipotesi dell'otturatore,

a presto,

Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.