Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mario75
Gentili utenti esperti e non.

IL dubbio che mi sorge è che leggendo il manuale della d300, c'è scritto che nn bisogna mai scollegare la scheda di memoria con la macchina accesa.
Quello che mi viene in mente è quali potrebbero essere i danni o aventuali facendo questa operazione (capita a tutti a volte molto sbadatamente togliere la memory card quando il corpo è acceso, a me è capitato oggi).
Si danneggia la memory card o qualche problema dentro il corpo macchina?

In attesa di risposte vi porgo i miei cordiali saluti.
nippokid (was here)
In linea di massima non accade alcunché, anche se è meglio non prendere cattive abitudini biggrin.gif ...i circuiti sono alimentati ed è sempre possibile che uno "sbalzo" di tensione li danneggi..

Diverso è il caso in cui la memoria sia in lettura, o peggio (credo), in scrittura. La possibilità di un danno a memoria e fotocamera è certamente più probabile...

SkZ
se la togli in scrittura la foto e persa e ci sono buone probabilita' di rogne sul file system della scheda, ergo rischio di perdere le altre foto presenti.
giovanni1973
MAgari 99 su 100 volte non succede nulla...però credo che sia possibile perdere le foto nella scheda...
Non so se ci potrebbero essere danni alla macchina....

Giovanni.
marce956
QUOTE(SkZ @ Jan 10 2010, 02:48 AM) *
se la togli in scrittura la foto e persa e ci sono buone probabilita' di rogne sul file system della scheda, ergo rischio di perdere le altre foto presenti.

Quoto: a me una volta è successo (diverse altre volte invece è andata bene, ovvero non è successo nulla), perse foto, nessun danno a scheda (che ho dovuto ri-formattare) e macchina, ma adesso prima di estrarre sto attento che sia spenta...
Marcello
mario75
QUOTE(npkd @ Jan 10 2010, 02:26 AM) *
In linea di massima non accade alcunché, anche se è meglio non prendere cattive abitudini biggrin.gif ...i circuiti sono alimentati ed è sempre possibile che uno "sbalzo" di tensione li danneggi..

Diverso è il caso in cui la memoria sia in lettura, o peggio (credo), in scrittura. La possibilità di un danno a memoria e fotocamera è certamente più probabile...


Parli dei circuiti della scheda o della macchina?
umbertomonno
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 10 2010, 07:59 AM) *
MAgari 99 su 100 volte non succede nulla...però credo che sia possibile perdere le foto nella scheda...
Non so se ci potrebbero essere danni alla macchina....

Giovanni.


Grande Giovanni, ciao
hai intuito bene; quando si interrompe l'alimentazione, in un qualsiasi circuito elettrico, occorre farlo con il mezzo più idoneo (interruttore) se l'interruzione si ottine tramite la semplice separazione meccanica dei conduttori in quel punto si ha un "Transiente" che si porta dietro altri fenomeni elettrici indesiderati (tipo arco elettrico) che potrebbero danneggiare i componenti ad esso collegati,vieppiù nel nostro caso che abbiamo a che fare con sofisticati e delicaticomponebti elettronici.
1berto
bergat@tiscali.it
QUOTE(npkd @ Jan 10 2010, 02:26 AM) *
In linea di massima non accade alcunché, anche se è meglio non prendere cattive abitudini biggrin.gif ...i circuiti sono alimentati ed è sempre possibile che uno "sbalzo" di tensione li danneggi..

Diverso è il caso in cui la memoria sia in lettura, o peggio (credo), in scrittura. La possibilità di un danno a memoria e fotocamera è certamente più probabile...



A proposito di circuiti alimentati, suggerisco di stare attenti a non spegnere la macchina subito dopo aver scattato. Puo' accadere di danneggiare la memoria rendendo irrecuperabili le foto già scattate.
SkZ
questo non dovrebbe essere un problema perche' in verita' non la spegni del tutto hmmm.gif
nippokid (was here)
QUOTE(mario75 @ Jan 10 2010, 10:33 AM) *
Parli dei circuiti della scheda o della macchina?

Vedi risposta di 1berto Pollice.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 10 2010, 03:06 PM) *
A proposito di circuiti alimentati, suggerisco di stare attenti a non spegnere la macchina subito dopo aver scattato. Puo' accadere di danneggiare la memoria rendendo irrecuperabili le foto già scattate.

In realtà le fotocamere hanno una "protezione" che inibisce lo spegnimento durante la trascrizione dei dati dal buffer di memoria alla scheda. Mi è capitato più volte di spegnere la fotocamera mentre era ancora in corso la scrittura dei dati dopo una serie di scatti ravvicinati per prepararmi al cambio di obiettivo e lo spegnimento avviene solo alla fine della scrittura.
Fa parte però di quelle abitudini che è meglio non prendere...non si sa mai smile.gif

umbertomonno
QUOTE(npkd @ Jan 10 2010, 04:12 PM) *
Vedi risposta di 1berto Pollice.gif
In realtà le fotocamere hanno una "protezione" che inibisce lo spegnimento durante la trascrizione dei dati dal buffer di memoria alla scheda. Mi è capitato più volte di spegnere la fotocamera mentre era ancora in corso la scrittura dei dati dopo una serie di scatti ravvicinati per prepararmi al cambio di obiettivo e lo spegnimento avviene solo alla fine della scrittura.
Fa parte però di quelle abitudini che è meglio non prendere...non si sa mai smile.gif


Ciao,
npkd ha perfettamente ragione: la teoria ci dice come deve essere eseguita correttamente una operazione.
In pratica può capitare di farla in tutt'altro modo .. ed essere fortunati che non accada nulla di quello paventato.
Se, però, una volta va male non ce la possiamo prendere con nessuno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.