Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianfre
salve ho da poco una nikon d300, fin dai primi scatti mi sono accorto che la macchina è scarsa di nitidezza in qualunque formato e modalità il risultato non cambia, invece se monto un flash il problema non consiste.
come posso risolvere quato problema??
Grazie
gianlucaf
così a naso, mi sa di un "problema" di iso.

posta una foto oppure descrivi le condizioni e i parametri di scatto.
Franco_
"zippa" un NEF ed allegalo alla discussione, altrimenti rischiamo di parlare sul nulla... wink.gif
-missing
E' difficile che una macchina sia poco nitida di suo.
In compenso qualsiasi macchina può produrre foto fuori fuoco o mosse od entrambe le cose.
E di solito la responsabilità è del fotografo.
Il fatto che tu ottenga immagini nitide solo col flash basta già ad indurre qualche sospetto.
Posta qualcosa, anche in jpeg, che si fa prima. Basta che ci siano gli exif.
Franco_
QUOTE(paolodes @ Jan 7 2010, 10:28 AM) *
...
Posta qualcosa, anche in jpeg, che si fa prima. Basta che ci siano gli exif.


Potrebbe non essere sufficiente perchè non sapremmo con certezza che sul file non sono stati fatti interventi in PP. E poi i dati EXIF a volte non dicono tutto e ci potremmo trovare a fare altre domande... con i NEF, invece, si taglia la testa al toro (anche se le dimensioni mettono in diffcoltà chi non ha connessioni veloci).

Per le altre considerazioni concordo con te.
v3rsus
QUOTE(Franco_ @ Jan 7 2010, 11:05 AM) *
Potrebbe non essere sufficiente perchè non sapremmo con certezza che sul file non sono stati fatti interventi in PP. E poi i dati EXIF a volte non dicono tutto e ci potremmo trovare a fare altre domande... con i NEF, invece, si taglia la testa al toro (anche se le dimensioni mettono in diffcoltà chi non ha connessioni veloci).

Per le altre considerazioni concordo con te.



Disattiva ADR, NR reduction e imposta il profilo "standard"...I primi miglioramenti saranno "visibili"...Per il resto, posta .nef altrimenti parliamo del sesso degli angeli...
gianfre
non è problema di iso perchè ho fatto anche altre prove all'aperto con iso 200/250 è il risultato rimane, in oltre ho anche usato un cavalletto, ma niente
provate a vedere l'allegato, in oltre appena torno da lavoro vi allego altri esempi con scarsa nitidezza molto più evidente

grazie
foto di prova cliccate sul download per scaricare la foto

p.s. appena posso vi mando altri esempi di giorno e con il cavaletto
-missing
105mm, 1/50. Ed in effetti sembra micromossa.
gianfre
questo è un altro esempio, iso basso la fotocamera montata su un 3 piedi e in oltre ho provato anche con l'autoscatto per non creare il micromosso ed i risultati non cambiano


esempio 2

provate ad avvicinarvi alle foglie

QUOTE(v3rsus @ Jan 7 2010, 11:32 AM) *
Disattiva ADR, NR reduction e imposta il profilo "standard"...I primi miglioramenti saranno "visibili"...Per il resto, posta .nef altrimenti parliamo del sesso degli angeli...



la maggiorparte degli scatto che ho provato sono gia in profili "standard" ma niente anche l'ultima foto inserita
bergat@tiscali.it
Quello che noto nell'esempio 2, è un leggero frontfocus. Certo l'obiettivo è quello che è perdipiù utilizzato all'apertura massima.

Domanda perchè esaltare l'esposizione di +0.3 ev e poi utilizzare il d-lighting attivo su luminosità e contrasto?

ecco io l'avrei scattata cosìClicca per vedere gli allegati
sarogriso
Mi rendo conto che potrei tranquillamente dire una cretinata ma fa lo stesso, hmmm.gif siamo sicuri che quell'accoppiata ottica/corpo riesca a fare una MAF corretta? a 5.6 con 200 m/m e quella distanza la PDC non è alta e li sulla immagine è quasi nulla, da verificare se il fuoco non sia un pò davanti al soggetto.Nel caso provare con un +5 e poi con +10 a TA. su un punto ben definito.
(opps vedo che qualcuno mi ha preceduto)
gianfre
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 7 2010, 02:42 PM) *
Quello che noto nell'esempio 2, è un leggero frontfocus. Certo l'obiettivo è quello che è perdipiù utilizzato all'apertura massima.

Domanda perchè esaltare l'esposizione di +0.3 ev e poi utilizzare il d-lighting attivo su luminosità e contrasto?

ecco io l'avrei scattata cosìClicca per vedere gli allegati



ai perfettamante raggione sia ev che d-lighting attivo causa piccola distrazione comunque non risolvo il problema evvero migliora ma rimane il problema, come posso accentuare di + la nitidezza??

grazie
Franco_
Dico la mia...

La 6338 è certamente micromossa, per la seconda concordo con Bernardo e sarogriso: l'accoppiata D300 55-200 mostra un leggero front focus, tant'è vero che sono a fuoco le foglie che (nell'allegato) ho circondato con un cerchio rosso e che si trovano su un piano più vicino alla fotocamera rispetto al piano sul quale hai focheggiato (evidenziato con un cerchio blu).

Il fatto che hai scattato a T.A. non fa che rendere il problema più marcato.

Prova a tarare l'AF.
Lorenzo Poli
Se il tuo 55-200 è VR devi disattivare il VR quando scatti su un cavalletto..

Lorenzo
Franco_
Dalla lettura del NEF con NX non risulta che l'ottica sia stabilizzata...
gianfre
QUOTE(Lorenzo Poli @ Jan 7 2010, 03:58 PM) *
Se il tuo 55-200 è VR devi disattivare il VR quando scatti su un cavalletto..

Lorenzo



non è vr...
gianfre
QUOTE(Franco_ @ Jan 7 2010, 03:51 PM) *
Dico la mia...

La 6338 è certamente micromossa, per la seconda concordo con Bernardo e sarogriso: l'accoppiata D300 55-200 mostra un leggero front focus, tant'è vero che sono a fuoco le foglie che (nell'allegato) ho circondato con un cerchio rosso e che si trovano su un piano più vicino alla fotocamera rispetto al piano sul quale hai focheggiato (evidenziato con un cerchio blu).

Il fatto che hai scattato a T.A. non fa che rendere il problema più marcato.

Prova a tarare l'AF.


il problema avviene anche con altri obiettivi e anche se ho un solo soggeto su un unico piano
Franco_
QUOTE(gianfre @ Jan 7 2010, 04:28 PM) *
il problema avviene anche con altri obiettivi e anche se ho un solo soggeto su un unico piano


Se le cose stanno così allora il problema sta nella fotocamera. Invece che tarare l'AF su un solo obiettivo devi tararlo su tutti... a meno che tu non voglia spedire il corpo in assistenza.

Io proverei con la taratura fine dell'AF.
sarogriso
Dice bene Franco_, che ha manico, e mi permetto di aggiungere che una volta trovata la giusta taratura per ogni ottica,metti i valori in salvato ed ogni volta che monti un'ottica,la tua 300 lo riconoscerà e si imposterà in automatico sulla taratura giusta, puoi salvare fino a max 20 lenti. Pollice.gif
gianfre
QUOTE(Franco_ @ Jan 7 2010, 04:33 PM) *
Se le cose stanno così allora il problema sta nella fotocamera. Invece che tarare l'AF su un solo obiettivo devi tararlo su tutti... a meno che tu non voglia spedire il corpo in assistenza.

Io proverei con la taratura fine dell'AF.



allego un altro sempio dove sono riuscito a migliorare un po la situazione , però non è ancora ottimale esempio 3

per quanto riguarda la taratura, non lo mai fatta e sincermante ne so qualcosina ma non + di tanto, vi chiedo se cortesemente mi potete spiegare come farla

grazie
nippokid (was here)
Prova a dare un'occhiata QUI..

Per verificare la differenza di nitidezza puoi usare il Live-view, focheggiare mediante rilevazione di contrasto (che non è può essere interessata da eventuali errori di "focus") con ingrandimento dell'immagine a monitor per una MaF precisa e comparare lo scatto con lo scatto ottenuto utilizzando l'AF.

Il tutto ovviamente con fotocamera su treppiede, soggetto piano, perpendicolare al sensore, dotato dei giusti "elementi di contrasto" ed illuminazione per garantire la MaF in entrambe le modalità e tempi di scatto decenti, meglio se rapidi. Ovviamente a tutt'apertura.

Altri "modi" li trovi scritti qui e là in nella discussione linkata...

bye..

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.