Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ThELaW
Salve ragazzi.
SCrivo solo a titolo di curiosità
Ho acquistato la D700 (ex possessore di D90) e battery grip.
Sarei incuriosito di sperimentare la raffica da 9fps (con le stilo ricaricabili o al litio). Ma solo per prova.
LA differenza di raffica da 5 a 9 fps quando la noto? E' soprattutto a cosa potrebbe servirmi?
Sono semplicemente e un fotoamatore e non professionista...scrivo proprio perchè voglio documentarmi in quanto profano e voglioso di imparare (ma anche curioso smile.gif )
GRazie
dario205
Ciao, la raffica veloce è utilissima in alcuni campi fotografici, quali la foto d'azione e sportiva, la noti quando dal selettore selezioni la raffica e la differenza si sente eccome, prova a mettere a fuoco su un soggetto in movimento e poi fai partire la raffica noterai che differenza wink.gif
Tommy.73
Sono 8fps, non 9. Per avere 9fps serve la D3/D3s (queste ultime in crop DX arrivano anche ad 11fps).
ThELaW
QUOTE(dario205 @ Jan 7 2010, 03:32 AM) *
Ciao, la raffica veloce è utilissima in alcuni campi fotografici, quali la foto d'azione e sportiva, la noti quando dal selettore selezioni la raffica e la differenza si sente eccome, prova a mettere a fuoco su un soggetto in movimento e poi fai partire la raffica noterai che differenza wink.gif


Esempio: scatti ad uccelli in volo?
primoran
QUOTE(ThELaW @ Jan 8 2010, 08:30 PM) *
Esempio: scatti ad uccelli in volo?


Ciao, io per esempio l'ho usata (5 ftg/sec) per fotografare il mio nipotino al minibasket. Ho usato la D700 con 80-200 e..... ho buttate parecchie foto ma alcune sono venute uno schianto. Per esempio il tiro a canestro con il bimbo che ha tutti e due i piedi staccati da terra e la palla che è sopra, vicino, dentro, dentro e poi esce da sotto il canestro; una bellissima sequenza! Senza la raffica, come avrei mai potuto fare cose simili? Ciao.
Primo
dario205
QUOTE(ThELaW @ Jan 8 2010, 08:30 PM) *
Esempio: scatti ad uccelli in volo?


certo perchè no? wink.gif
WilliamDPS
QUOTE(Tommy.73 @ Jan 7 2010, 04:22 AM) *
Sono 8fps, non 9. Per avere 9fps serve la D3/D3s (queste ultime in crop DX arrivano anche ad 11fps).


infatti,poi stiamo parlando di jpeg, perchè se parliamo di raw nella 700 le cose rallentano, in tutti i modi nella naturalistica e nella sportiva non si può fare senza la raffica
Alessandro Castagnini
William, in che senso rallentano?
Sulla mia non succede nè a 12 nè a 14 bit e scatto sempre e solo in NEF.
Il rallentamento inizia solo quando il buffer della fotocamera è pieno e le foto non sono state ancora salvate sulla CF.

Ciao,
Alessandro.
frinz
QUOTE(xaci @ Jan 9 2010, 10:31 AM) *
William, in che senso rallentano?
Sulla mia non succede nè a 12 nè a 14 bit e scatto sempre e solo in NEF.
Il rallentamento inizia solo quando il buffer della fotocamera è pieno e le foto non sono state ancora salvate sulla CF.

Ciao,
Alessandro.

uhm, non so a cosa si riferisse W. , ma in effetti molti prof dicono o notano, o hanno l'impressione che le reflex sono più reattive quando si lavora in JPEG...su un noto libro della casa editrice REPLECS
intitolato GUIDA ALLA GRAFIA SPORTIVINA almeno un paio di loro lo sostengono, anche se parlavano della D2X, insomma una macchinaccia laugh.gif
Per quanto mi riguarda, mi accodo ai sensitivi professionisti... laugh.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(WilliamDPS @ Jan 9 2010, 10:14 AM) *
infatti,poi stiamo parlando di jpeg, perchè se parliamo di raw nella 700 le cose rallentano, in tutti i modi nella naturalistica e nella sportiva non si può fare senza la raffica


no la macchina fa 8 fps fino al termine del buffer indipendentemente dal formato e compressione dei file salvati, pare ovvio che però con raw non compressi a 14 bit (sconsigliato perchè la compressione senza perdita che fa pesare meno il file e non perdi niente... è senza perdita mica per niente) il buffer dura poco, mentre in jpg con una buona memoria il buffer è praticamente infinito, cmq buone memorie, es le sandisk edizione 90 mb/s possono aumentare un po' il buffer perchè permettono di scaricarlo più in fretta, es banale su D80 (che conosco meglio) con una SD barbona ha mi pare buffer di 5 foto, con una decente segna sempre raffica 5 nel mirino ma poi quando scatti riesci a fare 6 foto, con memorie 30mb/s ossia il top di gamma ne fai anche 7-8 in raw + jpg, con D700 che ha più buffer ovviamente ne fai di più.

Per altro esempio banale se ipotizziamo una macchina con pochissimo buffer che tiene es 4 foto, se si imposta 8 fps ne farà 4 in mezzo secondo e poi si ferma, ma per quel mezzo secondo avrà fatto 8 fps, insomma 8 fps sta solo ad indicare la velocità di scatto non indica certo il numero di scatti che farà, è come i km/h posso andare a 100 km/h anche senza fare 100 km...
mankos
ciao a tutti, vorrei illustrarvi il modo per scattare a 9 fps con la d700 senza il battery pack.
Si tratterebbe di usare il bracketing impostato solo per il flash, ma senza attivare il flash.
Occorre impostare i seguenti settaggi sulla macchina:
1- menù/sezione e (bracketing flash):
1a - parametro e5 (opzioni bracketing): impostare su solo flash,
1b - parametro e6 (auto bracketing modo M): impostare su solo flash,
2- menù/sezione f (controlli):
2a - parametro f5 (funzione pulsante FUNZ):
2aa - opzione "selezione pulsante FUNZ": impostare su sequenza bracketing,
2ab - opzione "pulsante FUNZ+ghiere": impostare su auto bracketing.

Ora procedere così:
1- tenendo premuto il pulsante FUNZ e ruotando la ghiera di selezione, impostare 9 fotogrammi per il bracketing,
2- impostare la modalità di scatto su scatto singolo (proprio così, non continuo!)
3- premere il pulsante FUNZ e tenerlo premuto, mettere a fuoco e tenere premuto il pulsante di scatto, senza lasciare il pulsante FUNZ.

La nikon d700 scatterà a 9 fps!!!
La macchina scatterà solo 9 fotogrammi, perchè è impostata su scatto singolo, per andare avanti a scattare occorre rilasciare i pulsanti, e ripetere la sequenza tenendo premuto il FUNZ durante la sequenza di scatti.
Se si imposta la macchina per lo scatto continuo, scatterà i suoi 5 fps!

Provare per credere!

Non so se ho trovato l'uovo di colombo, o se qualcuno lo ha trovato prima di me!

Man.


ThELaW
Se ci monto pile stilo ricaricabili per testare la raffica a 8fps, queste potrebbero andare bene? Tengono bene la carica?
Grazie

nippokid (was here)
QUOTE(ThELaW @ Jan 10 2010, 12:28 AM) *
Se ci monto pile stilo ricaricabili per testare la raffica a 8fps, queste potrebbero andare bene? Tengono bene la carica?
Grazie

Dipende dalle batterie. Per fare una prova puoi anche usare le peggiori alkaline che trovi.
Per un utilizzo regolare meglio delle Ni-Mh di qualità, come le Uniross Hybrio 2100mAh...o simili.

nikonpako
Ciao a tutti,discussione interessante,ne approfitto per chiedere consigli proprio per quanto riguarda le pile ricaricabili da usare nel battery grip della d700. Sto comprando proprio quelle che indicava NPKD,le uniross hybrio da 2100 mA/h, per usarle nel flash sb900,potrebbero quindi andare bene anche per la raffica della d700?,o meglio le 2700 mA/h?,oppure altre ad esempio al litio?,non è che mi serva tanto la raffica,però sono curioso di usarla,e poi a volte può essere utile,grazie e scusate l'intrusione.
ThELaW
QUOTE(nikonpako @ Jan 10 2010, 12:30 PM) *
Ciao a tutti,discussione interessante,ne approfitto per chiedere consigli proprio per quanto riguarda le pile ricaricabili da usare nel battery grip della d700. Sto comprando proprio quelle che indicava NPKD,le uniross hybrio da 2100 mA/h, per usarle nel flash sb900,potrebbero quindi andare bene anche per la raffica della d700?,o meglio le 2700 mA/h?,oppure altre ad esempio al litio?,non è che mi serva tanto la raffica,però sono curioso di usarla,e poi a volte può essere utile,grazie e scusate l'intrusione.


La stessa cosa vale per me.
Al momento mi hanno consigiato uniross Hybrio, Sany eneloop, Tenergy (di cui me ne hanno parlato molto bene).
Grazie
sandrogobbid700
QUOTE(mankos @ Jan 9 2010, 10:58 PM) *
ciao a tutti, vorrei illustrarvi il modo per scattare a 9 fps con la d700 senza il battery pack.
Si tratterebbe di usare il bracketing impostato solo per il flash, ma senza attivare il flash.
Occorre impostare i seguenti settaggi sulla macchina:
1- menù/sezione e (bracketing flash):
1a - parametro e5 (opzioni bracketing): impostare su solo flash,
1b - parametro e6 (auto bracketing modo M): impostare su solo flash,
2- menù/sezione f (controlli):
2a - parametro f5 (funzione pulsante FUNZ):
2aa - opzione "selezione pulsante FUNZ": impostare su sequenza bracketing,
2ab - opzione "pulsante FUNZ+ghiere": impostare su auto bracketing.

Ora procedere così:
1- tenendo premuto il pulsante FUNZ e ruotando la ghiera di selezione, impostare 9 fotogrammi per il bracketing,
2- impostare la modalità di scatto su scatto singolo (proprio così, non continuo!)
3- premere il pulsante FUNZ e tenerlo premuto, mettere a fuoco e tenere premuto il pulsante di scatto, senza lasciare il pulsante FUNZ.

La nikon d700 scatterà a 9 fps!!!
La macchina scatterà solo 9 fotogrammi, perchè è impostata su scatto singolo, per andare avanti a scattare occorre rilasciare i pulsanti, e ripetere la sequenza tenendo premuto il FUNZ durante la sequenza di scatti.
Se si imposta la macchina per lo scatto continuo, scatterà i suoi 5 fps!

Provare per credere!

Non so se ho trovato l'uovo di colombo, o se qualcuno lo ha trovato prima di me!

Man.

funziona !!! grande !grazie per la dritta. puo servire
ThELaW
QUOTE(sandrogobbid700 @ Jan 10 2010, 03:50 PM) *
funziona !!! grande !grazie per la dritta. puo servire


Per me è un po difficile da capire...scusate l'ignoranza. Ma il breaketing del flash va attivato? Mi cambia qualcosa?
monteoro
QUOTE(mankos @ Jan 9 2010, 10:58 PM) *
ciao a tutti, vorrei illustrarvi il modo per scattare a 9 fps con la d700 senza il battery pack.

....................................cut.............................

Provare per credere!

Non so se ho trovato l'uovo di colombo, o se qualcuno lo ha trovato prima di me!

Man.


Scusa la franchezza ma è la stupidaggine del secolo.
con tutto quanto hai "sperimentato" non farai altro che 9 scatti in 1,125 secondi, ovvero in 1 secondo + un ottavo di secondo, poi la raffica si ferma.
Raffica significa fare in sequenza tanti scatti, nella pallavolo per esempio scattando in JPG, togliendo ovviamete i settaggi che potrebbero ridurre la velocità della raffica, riusciresti a riprendere l'intera battuta di un giocatore da quando lancia la palla in aria fino a quando riprende posizione sul campo, credimi, occorrono ben più di 9 scatti e ben più di un secondo.
Franco
ThELaW
QUOTE(monteoro @ Jan 10 2010, 05:36 PM) *
Scusa la franchezza ma è la stupidaggine del secolo.
con tutto quanto hai "sperimentato" non farai altro che 9 scatti in 1,125 secondi, ovvero in 1 secondo + un ottavo di secondo, poi la raffica si ferma.
Raffica significa fare in sequenza tanti scatti, nella pallavolo per esempio scattando in JPG, togliendo ovviamete i settaggi che potrebbero ridurre la velocità della raffica, riusciresti a riprendere l'intera battuta di un giocatore da quando lancia la palla in aria fino a quando riprende posizione sul campo, credimi, occorrono ben più di 9 scatti e ben più di un secondo.
Franco


Ma è vero che scattando in RAW a 14 bit la velocità di raffica diminuisce?
Sono indeciso se scattare in RAW a 12 o 14 bit...mi piace tanto la post produzione soprattutto con capture nx2 che ritengo favoloso.
mankos
QUOTE(ThELaW @ Jan 10 2010, 04:05 PM) *
Per me è un po difficile da capire...scusate l'ignoranza. Ma il breaketing del flash va attivato? Mi cambia qualcosa?

il bracketing va impostato in modalità solo flash, il flash poi non lo userai, e nell'esposizione non cambia nulla.
ThELaW
QUOTE(mankos @ Jan 10 2010, 11:18 PM) *
il bracketing va impostato in modalità solo flash, il flash poi non lo userai, e nell'esposizione non cambia nulla.


Quali stilo ricaricabili usereste per la raffica? Ho letto delle uniross ho anche aperrto un post a riguardo. Uniross, sanyo vanno bene ma sono da 2100mah. Quanti scatti reggeranno?
mankos
QUOTE(monteoro @ Jan 10 2010, 05:36 PM) *
Scusa la franchezza ma è la stupidaggine del secolo.
con tutto quanto hai "sperimentato" non farai altro che 9 scatti in 1,125 secondi, ovvero in 1 secondo + un ottavo di secondo, poi la raffica si ferma.
Raffica significa fare in sequenza tanti scatti, nella pallavolo per esempio scattando in JPG, togliendo ovviamete i settaggi che potrebbero ridurre la velocità della raffica, riusciresti a riprendere l'intera battuta di un giocatore da quando lancia la palla in aria fino a quando riprende posizione sul campo, credimi, occorrono ben più di 9 scatti e ben più di un secondo.
Franco

sicuramente è una cag..a pazzesca!
molto meglio il battery pack, ma per me che non ce l'ho e non ho intenzione di prenderlo, e usavo una d80 con i suoi modesti 3fps, è una soluzione più che accettabile.
Per far riprendere la raffica basta rilasciare i pulsanti di scatto e Funz e ripremerli, molto rapidamente, visto che l'inquadratura è già fatta e l'esposizione anche, le dita sono già in posizione, ho cronometrato la mia velocità e il risultato è stato 0,05 secondi.
Poi dopo un pò si riempie il buffer e la raffica maledetta non vuole più saperne...
Man.
ThELaW
QUOTE(mankos @ Jan 10 2010, 11:46 PM) *
sicuramente è una cag..a pazzesca!
molto meglio il battery pack, ma per me che non ce l'ho e non ho intenzione di prenderlo, e usavo una d80 con i suoi modesti 3fps, è una soluzione più che accettabile.
Per far riprendere la raffica basta rilasciare i pulsanti di scatto e Funz e ripremerli, molto rapidamente, visto che l'inquadratura è già fatta e l'esposizione anche, le dita sono già in posizione, ho cronometrato la mia velocità e il risultato è stato 0,05 secondi.
Poi dopo un pò si riempie il buffer e la raffica maledetta non vuole più saperne...
Man.


Sarà un bug che magari verrà risolto con l'aggiornamento del nuovo firmware? Non so..l'ho gettata cosi...scusate l'ignoranza!
monteoro
QUOTE(ThELaW @ Jan 10 2010, 10:24 PM) *
Ma è vero che scattando in RAW a 14 bit la velocità di raffica diminuisce?
Sono indeciso se scattare in RAW a 12 o 14 bit...mi piace tanto la post produzione soprattutto con capture nx2 che ritengo favoloso.


Non ho la D700 quindi non posso dirti con sicurezza se la velocità di raffica diminuisce, per la D300 scattando a 14 bit scende drasticamente a 2,5 fps.
Presumo che anche per la D700 la velocità scenda ma non so in che misura, dovresti guardare sul manuale, dovrebbe essere riportato qualcosa in merito.

QUOTE(ThELaW @ Jan 10 2010, 11:20 PM) *
Quali stilo ricaricabili usereste per la raffica? Ho letto delle uniross ho anche aperrto un post a riguardo. Uniross, sanyo vanno bene ma sono da 2100mah. Quanti scatti reggeranno?


Io uso le Ansmann da 2800 mah per fotografare partite di volley, con raffiche abbastanza frequenti vado ben oltre i 1500 scatti, scatto in JPG con riduzione del rumore su alti ISO disattivata in modo da non ridurre la frequenza.

Ciao
Franco
nippokid (was here)
QUOTE(nikonpako @ Jan 10 2010, 12:30 PM) *
...
le uniross hybrio da 2100 mA/h, per usarle nel flash sb900,potrebbero quindi andare bene anche per la raffica della d700?,o meglio le 2700 mA/h?
...

Vanno benissimo. Pollice.gif

Meglio le 2700mAh? Mah, a parte che non vedo cosa chiedere di più a delle batterie che funzionano come le HYBRIO...comunque dipende dall'uso.
Se le carichi e corri a scattare fino ad esaurimento, un amperaggio maggiore (se reale) può essere utile, se le carichi e le usi in un lasso di tempo più "umano", anche solo di qualche giorno, le Hybrio (ed equivalenti a ridotta autoscarica) resteranno a piena capacità, le altre le ritroveresti mezze scariche, vanificando il supposto vantaggio.

Poi, più l'amperaggio è elevato e più gli accumulatori Ni-Mh, a parità di dimensioni, sono strutturalmente delicati (in tutti i sensi) e presentano maggiore autoscarica, insorgenza di "effetto memoria" e tutto il resto.
In ultimo, è il caso non lasciarsi abbagliare da dichiarazioni di amperaggio iperboliche che a volte vengono buttate lì in modo fraudolento. Capacità di oltre 2700mAh circa, in genere accompagnati da marchi di (in)dubbia provenienza, semplicemente non esistono e sono bufale.

Io mi accontento di 2000/2100mAh racchiusi in batterie di qualità, con tecnologia ibrida e con un buon caricabatterie.
Così come mi accontento di un ampli valvolare da 100W con un pulsante, un led ed una manopola e non mi attirano i mangianastri da 2000W milleluci e niente suono... blink.gif

Comunque, provare per credere... smile.gif

nippokid (was here)
QUOTE(mankos @ Jan 9 2010, 10:58 PM) *
ciao a tutti, vorrei illustrarvi il modo per scattare a 9 fps con la d700 senza il battery pack.
...

Ciao. Questa è una "barbarie" già nota da tempo, sebbene riferita alla D300.

La raffica maggiorata a 8fps è accompagnata, con MB+stilo o EN-EL4, da un aumento di voltaggio rispetto a quello fornito dalle EN-EL3e, tale da garantire il fabbisogno della fotocamera nell'attuazione del riarmo veloce e continuo di specchio ed otturatore.
Forzare certe velocità operative senza alcun adeguamento elettrico è potenzialmente pericoloso per la fotocamera.
Poi ognuno è libero di fare quello che crede con la propria "roba"... smile.gif





P.S. La D700 non ha alcun rallentamento meccanico nell'uso a 14bit.
monteoro
QUOTE(npkd @ Jan 11 2010, 12:04 AM) *
Vanno benissimo. Pollice.gif

-----------------------cut-----------
Se le carichi e corri a scattare fino ad esaurimento, un amperaggio maggiore (se reale) può essere utile, se le carichi e le usi in un lasso di tempo più "umano", anche solo di qualche giorno, le Hybrio (ed equivalenti a ridotta autoscarica) resteranno a piena capacità, le altre le ritroveresti mezze scariche, vanificando il supposto vantaggio.

...........................cut............

Permettimi di dissentire, ciò che dici mi capitava con le Uniross da 2700 mah (non Hybrio) caricate con il loro caricabatterie in dotazione (4 batterie alla volta).
Dopo due giorni erano praticamente inservibili e servivano 8/10 ore per ricaricarle, ora le uso per telecomandi TV - DVD - Hi-Fi ed Orologi da parete e non durano poi molto.

Con le Ansmann da 2800 mah, caricate con caricabatteria ansmann a 12 posti sempre in 8/10 ore, le posso lasciare inoperative anche per 15 giorni senza cadute significative di efficienza, probabilmente sono dello stesso tipo delle Hybrio Uniross.

E' una mia esperienza, non penso certo di essere il detentore della verità.
Franco

nippokid (was here)
QUOTE(monteoro @ Jan 11 2010, 12:35 AM) *
...
...ora le uso per telecomandi TV - DVD - Hi-Fi ed Orologi da parete e non durano poi molto.

Per lo stesso motivo...si autoscaricano da sole. Meglio le ibride pure lì...anche se per quel tipo di utilizzatori le alkaline sono ancora imbattibili..

QUOTE
Con le Ansmann da 2800 mah, caricate con caricabatteria ansmann a 12 posti sempre in 8/10 ore, le posso lasciare inoperative anche per 15 giorni senza cadute significative di efficienza, probabilmente sono dello stesso tipo delle Hybrio Uniross.
...

Può essere che siano Ibride anch'esse, anche se l'amperaggio mi fa pensare di no. Potrebbero essere semplicemente lo "stato dell'arte" delle non-ibride...non le ho mai usate.
L'importante è esserne soddisfatti, ibride o meno. smile.gif

Comunque la normalità è che le non-ibride durano niente quando inutilizzate e in modo direttamente proporzionale all'amperaggio.
Non vedo un solo motivo per (scegliere di) utilizzare una batteria non ibrida...salvo averla già nel cassetto wink.gif


IPB Immagine

ThELaW
QUOTE(npkd @ Jan 11 2010, 12:04 AM) *
Io mi accontento di 2000/2100mAh racchiusi in batterie di qualità, con tecnologia ibrida e con un buon caricabatterie.
Così come mi accontento di un ampli valvolare da 100W con un pulsante, un led ed una manopola e non mi attirano i mangianastri da 2000W milleluci e niente suono... blink.gif


Straquoto!
monteoro
QUOTE(monteoro @ Jan 10 2010, 05:36 PM) *
Scusa la franchezza ma è la stupidaggine del secolo.
con tutto quanto hai "sperimentato" non farai altro che 9 scatti in 1,125 secondi, ovvero in 1 secondo + un ottavo di secondo, poi la raffica si ferma.
Raffica significa fare in sequenza tanti scatti, nella pallavolo per esempio scattando in JPG, togliendo ovviamete i settaggi che potrebbero ridurre la velocità della raffica, riusciresti a riprendere l'intera battuta di un giocatore da quando lancia la palla in aria fino a quando riprende posizione sul campo, credimi, occorrono ben più di 9 scatti e ben più di un secondo.
Franco


@ Mankos
Mi accorgo di aver detto una grossa stupidaggine anche io.
Con il tuo "accorgimento" riuscirai a fare 9 scatti consecutivi in poco meno di 2 secondi ovvero in 1,8 secondi, non avrai una raffica con velocità di 9 fps.

Visto che hai cronometrato i tuoi tempi di reazione, cronometra anche quanto impiega la D700 a fare 9 scatti senza Battery grip.

Franco
mankos
QUOTE(npkd @ Jan 11 2010, 12:14 AM) *
Ciao. Questa è una "barbarie" già nota da tempo, sebbene riferita alla D300.


si sicuramente vale anche per la d300. a livello meccanico divrebbe tollerare questa sollecitazione, visto che con il bg fa la stessa cosa, magari mi scarica più rapidamente la batteria.


QUOTE(monteoro @ Jan 11 2010, 01:03 AM) *
@ Mankos
Mi accorgo di aver detto una grossa stupidaggine anche io.
Con il tuo "accorgimento" riuscirai a fare 9 scatti consecutivi in poco meno di 2 secondi ovvero in 1,8 secondi, non avrai una raffica con velocità di 9 fps.

Visto che hai cronometrato i tuoi tempi di reazione, cronometra anche quanto impiega la D700 a fare 9 scatti senza Battery grip.

Franco

ok.
leorus
Io ero venuto a conoscenza di questo "trucchetto" già da tempo ma ho avuto modo di provarlo solo un paio di settimane fa...

Funziona... e anche bene.

sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che non sarà mai come avere la "vera" raffica da 8 fps perché effettivamente tutto finisce alla fine dei 9 scatti del braketing (io non sono abbastanza veloce nel farne un'altra in 0,5 sec mellow.gif ) e non c'è dubbio sulle molteplici utilità e funzioni dell'impugnatura. Tuttavia è una possibilità in più che, per chi come me ha deciso di non acquistare il BP, in alcuni SPORADICI casi può tornare utile.

Ora però mi vengo i dubbi perché un grande teorico-tecnico come nippo sostiene sia una barbarie...

Non saprei spiegare quale sia la reale difficoltà della camera nell'eseguire ciò per cui (in realtà) è stata progettata ma non posso fare altro che credere fedelmente nelle parole del nippo in attesa magari di una (difficile) smentita.

A presto.

p.s. x monteoro: la velocità è effettivamnete di 8 fps... senza cronometro ma exif alla mano (che riportano anche i centesimi si secondo).
SkZ
ma allora a che pro? se scattate cmq a 8fps mettendo in sequenza fate piu' di 9 scatti
nippokid (was here)
Ciao leo rolleyes.gif :-)

Il motivo per cui sostengo sia una "barbarie" è semplice e non è farina del mio sacco...è solo "buon senso" unito ad una minima conoscenza dell'argomento..

Il voltaggio di una EN-EL4/EN-EL4e è di 11,1 v. Il voltaggio complessivo di 8 stilo AA va da 9,6 (Ni-Mh) a 12 (alkaline). Le Ni-Mh peraltro hanno il voltaggio dichiarato riferito all'uso, non allo stato di riposo come per gli altri tipi di accumulatori che, al contrario, vedono il loro voltaggio utile abbassarsi, se non precipitare (vedi alkaline dry.gif ), in condizioni d'uso, sottoposte ad elevato assorbimento.
Le EN-EL3e hanno un voltaggio di 7.4

Il voltaggio, in parole povere, rappresenta la "forza" (potenziale elettrico) di un accumulatore, mentre l'amperaggio, ininfluente in questo discorso, esprime un valore di intensità nell'unità di tempo.
Semplificando ancora, al netto delle mie scarse conoscenze specifiche, il voltaggio rappresenta lo spunto, l'amperaggio la durata.

Per quale motivo Nikon avrebbe prevista la possibilità di innalzare la cadenza di scatto continuo solo in presenza di un'alimentazione con maggior voltaggio? Solo per vendere batterie EN-EL4 ed impugnature? Non scherziamo..

E' chiaro che c'è un maggiore "assorbimento" (nel senso di richiesta di potenza) nella movimentazione di tutte le parti mobili. Alcuni leveraggi sono si comandati da molle, elementi passivi che non hanno bisogno di elettricità, ma dipendono dall'elettricità per essere "riarmate" e rimesse "in tensione".
Tutto questo viene richiesto per 8 volte in un secondo (!) ed in aggiunta al resto del fabbisogno energetico della fotocamera che può essere anche ingente in caso di utilizzo di obiettivi AF/AF-D che richiedono l'utilizzo del motore AF interno, con ulteriore "sbilanciamento" dell'energia disponibile e ripartibile per le varie componenti.

Utilizzare il "barbatrucco" (barba nel senso di barbarie e trucco nel senso di str...... tongue.gif ) non significa certo (non solo, almeno..) consumare più rapidamente la batteria, significa far lavorare in "sottoalimentazione" tutto il sistema di movimentazione di specchio e otturatore, con il rischio concreto che alcuni meccanismi/leveraggi si trovino in "difficoltà" ad assecondare la cadenza richiesta, con tutte le conseguenze, in termini di logoramento, facilmente immaginabili. La massima cadenza di scatto comporta maggiore sollecitazione per la fotocamera rispetto allo scatto singolo anche in condizioni energetiche ideali, figuriamoci così...

Questo è quanto. Non voglio fare "terrorismo" psicologico e paventare guasti irreparabili al primo utilizzo del suddetto espediente, dico solo che è CONSIGLIABILE fare molta molta (molta) attenzione a fare i furbetti con i trucchetti... wink.gif


Sayonara... IPB Immagine


P.S. Tutto Ok? smile.gif


Tommy.73
Anche io conoscevo da tempo questo trucchetto, ma finora non l'ho mai adottato. Può essere comodo in caso di emergenza, ma in generale penso che sia meglio non abusarne, visto che non sappiamo se e quanto questa procedura stressi i circuiti di alimentazione delle macchine o le batterie EN-EL3e. Queste ultime sostengono raffiche a 7fps sulla D300s, ma non possiamo presupporre che anche D300 e D700 abbiano pari assorbimenti elettrici, la D700 poi deve movimentare specchio ed otturatore FX. Insomma, può anche darsi che l'inibizione degli 8fps con EN-EL3e sia solo una questione di strategie commerciali, ma nel dubbio meglio non esagerare.
Per il momento penso che mi doterò di buone stilo e soprattutto di un buon caricatore, mentre se avrò necessità di utilizzare in modo sistematico la raffica ad alta velocità sulla D700 passerò alle EN-EL4a.

Ho comunque un dubbio sulla raffica ad 8fps ottenuta con il trucco, e cioè mi chiedo se la messa a fuoco continui a funzionare durante la raffica dei 9 fotogrammi, oppure si mantenga invariata dal primo all'ultimo scatto. Cosa mi dite in proposito? hmmm.gif
leorus
L'ultima domanda di Tommy è curiosa... magari se a qualcuno dovesse capitare l'occasione, ci dia una risposta. Io non scatto quasi mai a raffica quindi chissà se la proverò mai...

p.s.: tutto bene Frà smile.gif ! a presto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.