Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
clalisa
salve a tutti ,sono Claudio, ho acquistato finalmente una fotocamera reflex e la scelta è caduta sulla d3000,spero di aver scelto bene,ora vorrei sapere quale obbiettivo affiancarci per ottenere il meglio dalla macchina grazie grazie.gif
edate7
Ciao, Claudio, complimenti pr l'acquisto. Non ci dici però se hai comprato il solo corpo, o con l'obiettivo in kit, e che genere di fotografie prediligi o fai... darti un consiglio senza sapere nulla di te è difficilissimo.
Ciao
SkZ
zoom il 16-85
fisso il 35/1.8
giovanni1973
Se hai solo il corpo 16 85Vr

se hai preso il kit...beh scatta con l'ottica kit....poi vedrai in seguito quello che ti serve

Giovanni.
clalisa
intanto grazie a tutti .
allora ho il corpo macchina più l'obbiettivo base che danno insieme alla macchina.Io sono un neofita ho sempre usato compatte,infatti non mi aspettavo che non si potessero fare foto dal display,e ho una nikon tradizionale. Con l'obbiettivo base che mi sembra sia un 18/55 vr non ho molto zoom ,io la macchina la uso soprattutto per foto familiari ,mi è nata una bimba da 1 mese e mezzo e paesaggi

grazie - claudio
luigimita
QUOTE(clalisa @ Jan 7 2010, 12:02 PM) *
intanto grazie a tutti .
allora ho il corpo macchina più l'obbiettivo base che danno insieme alla macchina.Io sono un neofita ho sempre usato compatte,infatti non mi aspettavo che non si potessero fare foto dal display,e ho una nikon tradizionale. Con l'obbiettivo base che mi sembra sia un 18/55 vr non ho molto zoom ,io la macchina la uso soprattutto per foto familiari ,mi è nata una bimba da 1 mese e mezzo e paesaggi

grazie - claudio


ma non credo che per paesaggi e foto di famiglia hai bisogno di un teleobbiettivo.

Per i primi penso sia più indicato un bel grandangolare, per le altre boh, penso che un obbiettivo che raggiunga una focale di 50 - 55mm basti e avanzi, almenochè non hai particolari esigenze.

Se il 18-55 in kit non ti soddisfa come ti hanno consigliato gli altri opterei sul 16-85 VR, dipende anche dal tuo budget.
giovanni1973
QUOTE(clalisa @ Jan 7 2010, 12:02 PM) *
intanto grazie a tutti .
allora ho il corpo macchina più l'obbiettivo base che danno insieme alla macchina.Io sono un neofita ho sempre usato compatte,infatti non mi aspettavo che non si potessero fare foto dal display,e ho una nikon tradizionale. Con l'obbiettivo base che mi sembra sia un 18/55 vr non ho molto zoom ,io la macchina la uso soprattutto per foto familiari ,mi è nata una bimba da 1 mese e mezzo e paesaggi

grazie - claudio



Il consiglio che si dà a tutti all'inizio, onde evitare di spendere soldi inutilmente...e quello di cominciare con lo zoom attuale fare tanta pratica...e cmq una focale che si usa nelle foto di tutti i giorni poi con il tempo....capirai da solo quello di cui hai bisogno....
a secondo delle foto che prediligi fare...

Giovanni.
clalisa
ok grazie a tutti ,il budget ora è un po limitato anche xchè ho preso ora la macchina(499Euro) della quale sono soddisfattissimo ,mi devo abituare all'idea che lo schermo serve solo per i parametri,ma per il resto è ok.Comunque è normale che una reflex si usi solo con il mirino giusto?

Poi più avanti opterò per l'obbiettivo che mi avete consigliato , più o meno quanto costa?

claudio grazie.gif
Alberto*
QUOTE(clalisa @ Jan 7 2010, 12:23 PM) *
ok grazie a tutti ,il budget ora è un po limitato anche xchè ho preso ora la macchina(499Euro) della quale sono soddisfattissimo ,mi devo abituare all'idea che lo schermo serve solo per i parametri,ma per il resto è ok.Comunque è normale che una reflex si usi solo con il mirino giusto?

Poi più avanti opterò per l'obbiettivo che mi avete consigliato , più o meno quanto costa?

claudio grazie.gif


Personalmente ti consiglieri di prendere un zoom 70-300 VR, cosi hai una copertura di focali da 18 a 300 (equivalenti FX dal 27 al 450 mm), salvo il buchetto dai 55 ai 70; poi col tempo, la calma e soprattutto con l'esperienza che ti farai sarai in grado di valutare di quali ottiche aggiuntive necessiti o di quali vanno sostituite nel caso la qualità non ti soddisfacesse.

Ciao
StileLibero86
QUOTE(clalisa @ Jan 7 2010, 12:23 PM) *
Comunque è normale che una reflex si usi solo con il mirino giusto?


era normale fino ad un paio di anni fa prima che introducessero in alcuni modelli (ormai quasi tutti) il LIVE VIEW che ti permette appunto di vedere la scena nel display con tutte le comodità del caso ma sempre con qualche difettuccio tipo la messa a fuoco che passa ad una lettura a contrasto meno precisa e quindi diventa più lenta se non sbaglio! Se la tua D3000 non è fornita del live view allora dovrai fare come me ( ho una D80 ) e scattare dal mirino...e a proposito...occhio che nelle reflex consumer la copertura di quest'ultimo non è mai al 100% quindi quello che vedi attraverso di esso non sarà mai lo stesso che ti risulterà nella foto ma sempre con un 10% circa di visuale in meno che di conseguenza apparirà nella foto...tienine conto quando devi fotografare architettura perchè altrimenti potresti ritrovarti elemnti di disturbo indesiderati nella foto finale! Stai tranquillo però...per avere un mirino con copertura al 100% bisogna puntare almeno su una D300...per noi fotografi dal portafoglio bucato non c'è mai limite alla gavetta wink.gif
Per quanto riguarda l'obiettivo...si vede che sei abituato ad una compatta...ma occhio che spesso lo zoom di una compatta sembra inesauribile perchè è accoppiato allo zoom digitale che non è uno zoom dovuto all'ottica ma al sensore d'immagine...agisce direttamente sul file immagine come quando ingrandisci una foto al pc e infatti l'immagine scattata usando lo zoom digitale è di qualità spesso scadente! Nelle reflex questa funzione non è presente perchè appunto non ne hanno bisogno visto che puoi cambiare l'obiettivo a tuo piacimento per coprire la focale che t'interessa...quindi dal momento che il 16-85 è il miglior tuttofare nikon e che costa almeno quanto la tua D3000 ti consiglio di scattare per un po con il tuo obiettivo kit per imparare tutte le funzioni o automatismi almeno e poi passare o a questo zoom che è ottimo oppure ad ottiche fisse o a teleobiettivi se vedi che ti piace fare foto mantenendo sempre una distanza importante dal soggetto!
un saluto
svasso85
Salve a tutti, anche io sono un neofita che ha appena acquistato una nikon d3000 e volevo sapere se è possibile collegarla al pc o al mac per scattare foto con camera control pro o altri programmi simili, spero possiate darmi utili consigli!!!
Ciao
clalisa
QUOTE(StileLibero86 @ Jan 7 2010, 12:39 PM) *
era normale fino ad un paio di anni fa prima che introducessero in alcuni modelli (ormai quasi tutti) il LIVE VIEW che ti permette appunto di vedere la scena nel display con tutte le comodità del caso ma sempre con qualche difettuccio tipo la messa a fuoco che passa ad una lettura a contrasto meno precisa e quindi diventa più lenta se non sbaglio! Se la tua D3000 non è fornita del live view allora dovrai fare come me ( ho una D80 ) e scattare dal mirino...e a proposito...occhio che nelle reflex consumer la copertura di quest'ultimo non è mai al 100% quindi quello che vedi attraverso di esso non sarà mai lo stesso che ti risulterà nella foto ma sempre con un 10% circa di visuale in meno che di conseguenza apparirà nella foto...tienine conto quando devi fotografare architettura perchè altrimenti potresti ritrovarti elemnti di disturbo indesiderati nella foto finale! Stai tranquillo però...per avere un mirino con copertura al 100% bisogna puntare almeno su una D300...per noi fotografi dal portafoglio bucato non c'è mai limite alla gavetta wink.gif
Per quanto riguarda l'obiettivo...si vede che sei abituato ad una compatta...ma occhio che spesso lo zoom di una compatta sembra inesauribile perchè è accoppiato allo zoom digitale che non è uno zoom dovuto all'ottica ma al sensore d'immagine...agisce direttamente sul file immagine come quando ingrandisci una foto al pc e infatti l'immagine scattata usando lo zoom digitale è di qualità spesso scadente! Nelle reflex questa funzione non è presente perchè appunto non ne hanno bisogno visto che puoi cambiare l'obiettivo a tuo piacimento per coprire la focale che t'interessa...quindi dal momento che il 16-85 è il miglior tuttofare nikon e che costa almeno quanto la tua D3000 ti consiglio di scattare per un po con il tuo obiettivo kit per imparare tutte le funzioni o automatismi almeno e poi passare o a questo zoom che è ottimo oppure ad ottiche fisse o a teleobiettivi se vedi che ti piace fare foto mantenendo sempre una distanza importante dal soggetto!
un saluto

grazie per l'esuadiente risposta ,mi è stata molto utile grazie.gif
miss b.
anche io ho comprato da poco una D3000.. ora volevo chiedervi: dopo aver passato una vacanza in montagna usando la D90 della mia amica, ora la mia macchina fotografica mi sembra un giocattolo, molto banale, rispetto all'altra. è una mia impressione o cambia qualcosa tra una D90 e una D3000?


un'altra cosa: volevo provare a usare dei flash..cosa mi consigliate?
tenete conto che il mio budget non è illimitato..

grazie mille! biggrin.gif
rickyjungle
QUOTE(miss b. @ Jan 9 2010, 04:37 PM) *
anche io ho comprato da poco una D3000.. ora volevo chiedervi: dopo aver passato una vacanza in montagna usando la D90 della mia amica, ora la mia macchina fotografica mi sembra un giocattolo, molto banale, rispetto all'altra. è una mia impressione o cambia qualcosa tra una D90 e una D3000?



Scusa la risposta, ma mi sembra ovvio che le due macchine siano diverse... primo fra tutti sono su due fasce di mercato diverse, poi le caratteristiche di ognuna le puoi leggere sul sito nital che ha le brochure, inutile elencarle ancora.
Chiaramente se usi una d3000, diciamo il modello base, più sali di categoria e più la sensazione di giocattolo sparisce e sale il livello professionale...
La d90 rispetto alla D300 può apparire un giocattolino e così via a salire...
ricky74VE
QUOTE(miss b. @ Jan 9 2010, 04:37 PM) *
anche io ho comprato da poco una D3000.. ora volevo chiedervi: dopo aver passato una vacanza in montagna usando la D90 della mia amica, ora la mia macchina fotografica mi sembra un giocattolo, molto banale, rispetto all'altra. è una mia impressione o cambia qualcosa tra una D90 e una D3000?
un'altra cosa: volevo provare a usare dei flash..cosa mi consigliate?
tenete conto che il mio budget non è illimitato..

grazie mille! biggrin.gif

Visto che le hai potute confrontare direttamente, ti sarai reso conto delle differenze.
Già su carta le caratteristiche sono diverse!
Flash con budget limitato? SB-600 almeno...

Per il resto posso dire che per completare un kit base D3000+18-55VR il complemento di pari qualità/prezzo/prestazioni è sicuramente il 55-200VR...
Potendo spendere di più allora considera che il 70-300VR è ottimo: tutto dipende dalla necessità e dal budget!

ciao
mauromattana
QUOTE(miss b. @ Jan 9 2010, 04:37 PM) *
anche io ho comprato da poco una D3000.. ora volevo chiedervi: dopo aver passato una vacanza in montagna usando la D90 della mia amica, ora la mia macchina fotografica mi sembra un giocattolo, molto banale, rispetto all'altra. è una mia impressione o cambia qualcosa tra una D90 e una D3000?
un'altra cosa: volevo provare a usare dei flash..cosa mi consigliate?
tenete conto che il mio budget non è illimitato..

grazie mille! biggrin.gif


La D90 e la D3000 sono totalmente diverse, dalla costruzione del corpo macchina, alla ideazione e distribuzione dei comandi, finanche al più piccolo dettaglio (mirino, sensore, schermo)...

Chiaramente la D90 è più professionale, ma costa anche molto di più. Non pentirti dunque della scelta fatta, perchè hai in mano l'erede della D60, macchina dalle piccole grandi potenzialità, dalla quale ho visto tirar fuori risultati ottimi. L'obiettivo 18-55 è lo stesso che sto usando io: economico ma estremamente affidabile e incredibilmente preciso per quel che costa. Il 55-200 (magari VR, utilissimo con lunghe focali) è il naturale complemento al 18-55 che hai.
miss b.
QUOTE(mauromattana @ Jan 9 2010, 05:51 PM) *
La D90 e la D3000 sono totalmente diverse, dalla costruzione del corpo macchina, alla ideazione e distribuzione dei comandi, finanche al più piccolo dettaglio (mirino, sensore, schermo)...

Chiaramente la D90 è più professionale, ma costa anche molto di più. Non pentirti dunque della scelta fatta, perchè hai in mano l'erede della D60, macchina dalle piccole grandi potenzialità, dalla quale ho visto tirar fuori risultati ottimi. L'obiettivo 18-55 è lo stesso che sto usando io: economico ma estremamente affidabile e incredibilmente preciso per quel che costa. Il 55-200 (magari VR, utilissimo con lunghe focali) è il naturale complemento al 18-55 che hai.



ti ringrazio per la risposta.
phphoto
QUOTE(clalisa @ Jan 7 2010, 12:02 PM) *
intanto grazie a tutti .
allora ho il corpo macchina più l'obbiettivo base che danno insieme alla macchina.Io sono un neofita ho sempre usato compatte,infatti non mi aspettavo che non si potessero fare foto dal display,e ho una nikon tradizionale. Con l'obbiettivo base che mi sembra sia un 18/55 vr non ho molto zoom ,io la macchina la uso soprattutto per foto familiari ,mi è nata una bimba da 1 mese e mezzo e paesaggi

grazie - claudio


Anche io avevo una d3000, e come primo passo per passare dal mondo digitale compatto alle reflex va bene, così impari anche ad usarle ed apprezzarle...e magari poi tra qualche anno deciderai di fare un salto di categoria, oppure tornare alle compatte perchè magari, per come le usi, migliori.
Per quanto riguarda lobbiettivo, incomincia ad usare quello che ti hanno dato e a fare esperienza. Considera che se fai paesaggi il 18-55 va bene. Per le foto famigliari, specie se in casa con poca luce l'unico consiglio che i posso dre è quello di cercare un obbiettivo, fisso tipo un 50 f/1.8 circa. In quanto la d3000 non può salire molto con gli iso, e quindi con poca luce, ho hai un obbiettivo luminoso oppure potresti trovare difficolta.
Cmq...scatta scatta e scatta ancora, soli cosi potrai apprezzare e capire la tua nuova reflex..

Hec

QUOTE(miss b. @ Jan 9 2010, 04:37 PM) *
anche io ho comprato da poco una D3000.. ora volevo chiedervi: dopo aver passato una vacanza in montagna usando la D90 della mia amica, ora la mia macchina fotografica mi sembra un giocattolo, molto banale, rispetto all'altra. è una mia impressione o cambia qualcosa tra una D90 e una D3000?
un'altra cosa: volevo provare a usare dei flash..cosa mi consigliate?
tenete conto che il mio budget non è illimitato..

grazie mille! biggrin.gif

Scusa la sincerità, ma per forza...già il prezzo fa capire che è di un altro pianeta. Io sono passato da una d3000 ad una d300s e credimi un'altro mondo. Ma credimi che la d3000 se non hai bisogno di usalra in condizioni estreme tipo concerti con poca luce o teatro o situazioni simili, fa il suo dovere molto bene...

Hec
clo85
QUOTE(ricky74VE @ Jan 9 2010, 05:22 PM) *
Visto che le hai potute confrontare direttamente, ti sarai reso conto delle differenze.
Già su carta le caratteristiche sono diverse!
Flash con budget limitato? SB-600 almeno...

Per il resto posso dire che per completare un kit base D3000+18-55VR il complemento di pari qualità/prezzo/prestazioni è sicuramente il 55-200VR...
Potendo spendere di più allora considera che il 70-300VR è ottimo: tutto dipende dalla necessità e dal budget!

ciao


Anch'io sto x comprarmi una D3000 (nonostante il mio sogno nel cassetto sia una D90 smile.gif )...ho trovato un'offerta con le ottiche sopra citate, ovvero la 18-55 e 55-200 comprese nel kit, ma non stabilizzate per 500 euro... Il fatto che non siano stabilizzate è un grosso danno?...Altrimenti avrei trovato un kit con le stesse ottiche stabilizzate, ma a 140 euro circa in più (niente offerta purtroppo)...Cos'è meglio fare?
mauromattana
QUOTE(clo85 @ Jan 12 2010, 04:58 PM) *
Anch'io sto x comprarmi una D3000 (nonostante il mio sogno nel cassetto sia una D90 smile.gif )...ho trovato un'offerta con le ottiche sopra citate, ovvero la 18-55 e 55-200 comprese nel kit, ma non stabilizzate per 500 euro... Il fatto che non siano stabilizzate è un grosso danno?...Altrimenti avrei trovato un kit con le stesse ottiche stabilizzate, ma a 140 euro circa in più (niente offerta purtroppo)...Cos'è meglio fare?


La stabilizzazione è una gran cosa e 640€ per quelle ottiche più la reflex sono un ottimo prezzo, almeno secondo me. Il problema è piuttosto: vuoi davvero la D90? Perchè non ti sforzi e provi a prenderla? Solo, non vorrei ti pentissi prendendo la D3000, che per carità è un'ottima macchina, ma la D90 è "di più". Se sei sicuro della D3000 prendi le ottiche stabilizzate!
edate7
L'ottica stabilizzata è utile soprattutto nell'uso con lunghi tele, quindi con il 55-200. Nel 18-55 se c'è, bene, ma non è affatto indispensabile.
Se poi sei indeciso tra D3000 e D90... sono due reflex totalmente diverse, certo la D90 è una gran macchina. Tieni presente che si trova, nuova e Nital, in negozio, a 900€ con il 18-105VR. Se non puoi arrivarci allora prendi la D5000 (si avvicina un pò più alla D90) con le due ottiche stabilizzate in kit.
Ciao
clo85
QUOTE(mauromattana @ Jan 12 2010, 05:56 PM) *
La stabilizzazione è una gran cosa e 640€ per quelle ottiche più la reflex sono un ottimo prezzo, almeno secondo me. Il problema è piuttosto: vuoi davvero la D90? Perchè non ti sforzi e provi a prenderla? Solo, non vorrei ti pentissi prendendo la D3000, che per carità è un'ottima macchina, ma la D90 è "di più". Se sei sicuro della D3000 prendi le ottiche stabilizzate!

sì..forse hai ragione..ma pensavo una D3000 xkè più semplice nell'utilizzo e credo ke x cominciare possa andare...magari tra 2 anni, quando ormai avrò imparato ad usare più o meno una reflex opterò x una D90 ke nel frattempo sarà scesa notevolmente di prezzo, ma rimarrà cmq ottima! smile.gif non so se sia una buona idea, ma nell'incertezza e nella non disposizione di un budget più elevato ho pensato ke potesse essere un'alternativa!
Cmq grazie x il consiglio! allora meglio quelle stabilizzate!?!!
clo85
QUOTE(mauromattana @ Jan 12 2010, 05:56 PM) *
La stabilizzazione è una gran cosa e 640€ per quelle ottiche più la reflex sono un ottimo prezzo


E se il prezzo sale invece a 700 euro xkè si erano sbagliati? :( :( stessa macchina D3000 con stesse ottiche 18-55 55-200, quelle non stabilizzate a 500 euro (ovviamente in offerta, il prezzo in origine sarebbe 629) e quelle stabilizzate a 700 euro... è utile spendere quei 200 euro in più? Me lo chiedo perchè con 700 euro già mi avvicino alla D5000...
rickyjungle
QUOTE(clo85 @ Jan 13 2010, 03:30 PM) *
E se il prezzo sale invece a 700 euro xkè si erano sbagliati? :( :( stessa macchina D3000 con stesse ottiche 18-55 55-200, quelle non stabilizzate a 500 euro (ovviamente in offerta, il prezzo in origine sarebbe 629) e quelle stabilizzate a 700 euro... è utile spendere quei 200 euro in più? Me lo chiedo perchè con 700 euro già mi avvicino alla D5000...



Stabilisci un tetto e non discostarti, se no di 100 in 100 euro arrivi alle d3x :-)

la differenza c'è tra le VR e le NON vr, tutto a favore delle VR, però è anche vero che se il portafoglio non è bello spesso si fanno due conti e si valuta se ne vale la pena oppure no... per dire se fossi (tu) un professionista non guarderesti la D3000, per cui sei un neofita (come me per esempio), per cui se non sei in grado di apprezzare e sfruttare le ottiche VR, ATTENZIONE, non voglio dire che ci vogliono capacità particolari per il VR, voglio dire che se la si usa come una "quasi-compatta" all'inizio si possono non apprezzare e sfruttare a fondo alcune caratteristiche di corpo e obiettivi, per cui varrebbe la pena risparmiare 200 euro da dedicare ad un fisso (tipo il 35 1.8, vedi club al link http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=118273 se parti dall'ultima pagina a ritroso vedi un pò di belle foto fatte col 35) oppure risparmiarle e aggiungerle più avanti ad un obiettivo migliore e più specialistico nel caso se ne senta poi l'esigenza e nel caso si sia raggiunta la giusta padronanza del sistema per poter fare un salto in avanti...
Partiresti coperto dai 18 ai 200, se poi ti piace una particolare situazione spendi soldi per quella... e 200 euro sono un buon gruzzoletto a cui aggiungere qualcos'altro...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.