Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
skarlatti
salve sono un artista ed ho la necessita di sostituire la macchina fotografica ke ho nel mio studio,in quanto mi son reso conto della qualita troppo scarsa.
a me serve avere una fotocamera digitale con un ottima qualita per fotografare le mie opere per poi catalogarle. quindi tutte le varie funzioni delle macchine moderne per me sono abb inutile quello ke serve a me e' piu ke altro una qualita elevata.
e cmq non mi va di spendere grosse cifre vorrei spendere max 400 euro.

siccome non sono un fotografo e la macchina la lascerei sempre in studio pensavo di comprarmi una nikon D1x usata,ho visto alcune sample pic in rete e mi sembra valida per il mio scopo.

voi cosa ne pensate?
riccardobucchino.com
QUOTE(skarlatti @ Jan 6 2010, 06:52 PM) *
salve sono un artista ed ho la necessita di sostituire la macchina fotografica ke ho nel mio studio,in quanto mi son reso conto della qualita troppo scarsa.
a me serve avere una fotocamera digitale con un ottima qualita per fotografare le mie opere per poi catalogarle. quindi tutte le varie funzioni delle macchine moderne per me sono abb inutile quello ke serve a me e' piu ke altro una qualita elevata.
e cmq non mi va di spendere grosse cifre vorrei spendere max 400 euro.

siccome non sono un fotografo e la macchina la lascerei sempre in studio pensavo di comprarmi una nikon D1x usata,ho visto alcune sample pic in rete e mi sembra valida per il mio scopo.

voi cosa ne pensate?



la D1x è una buona macchina ma ha 2 gravi pecche, la prima è la risoluzione che non è neppure 6 megapixel ed il sensore è molto vecchio ormai una qualsiasi nuova reflex ha senore migliore nonostante D1X sia una professionale, e la seconda pecca è che è una professionale se la trovi usata è usata oltre ogni limite con migliaia e migliaia di scatti, ti conviene prendere una D80 a 400€ ha più quelità di immagine anche se per certe altre cose è peggiore
Franco_
QUOTE(riccardobucchino @ Jan 6 2010, 07:37 PM) *
la D1x è una buona macchina ma ha 2 gravi pecche, la prima è la risoluzione che non è neppure 6 megapixel ed il sensore è molto vecchio ormai una qualsiasi nuova reflex ha senore migliore nonostante D1X sia una professionale, e la seconda pecca è che è una professionale se la trovi usata è usata oltre ogni limite con migliaia e migliaia di scatti, ti conviene prendere una D80 a 400€ ha più quelità di immagine anche se per certe altre cose è peggiore


Per quella cifra potresti anche prendere in considerazione una D200... scattando in studio non necessiterai di usare alte sensibilità...
edate7
Potresti prendere in considerazione anche una D2Hs. Pur non avendo una risoluzione elevatissima, ai bassi ISO è strepitosa. E non dovrebbe nemmeno costare molto, entro la cifra che hai stanziato. Ma poi, che obiettivi hai? Hai un buon sistema di illuminazione? La riuscita di foto in studio dipende da molti fattori, in cui l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale.
Ciao
skarlatti
QUOTE(edate7 @ Jan 6 2010, 11:29 PM) *
Potresti prendere in considerazione anche una D2Hs. Pur non avendo una risoluzione elevatissima, ai bassi ISO è strepitosa. E non dovrebbe nemmeno costare molto, entro la cifra che hai stanziato. Ma poi, che obiettivi hai? Hai un buon sistema di illuminazione? La riuscita di foto in studio dipende da molti fattori, in cui l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale.
Ciao



come sistema di illuminazione di solito uso 2 fari da 500w disposti a 120 gradi
alfredobonfanti
QUOTE(Franco_ @ Jan 6 2010, 10:59 PM) *
Per quella cifra potresti anche prendere in considerazione una D200... scattando in studio non necessiterai di usare alte sensibilità...


Concordo con Franco...!!! Anche io acquisterei una D200 usata...!!! rolleyes.gif
Manuel_MKII
Secondo me la D1x e' un'ottima scelta e quei 5.400 mpx effettivi del suo sensore (innovativo per la sua caratteristica) a mio avviso restituiscono una gamma dinamica molto migliore della pur buona D200 con il doppio dei pixel.

L'ho avuta per diversi anni e l'unico suo limite era la durata della batteria, ma se si usa in studio (magari usando l'alimentatore da studio) direi che non ha altri nei!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Manuel_MKII
.....dimenticavo....questa foto e' stata scattata a mano libera con un 18-70 AFS DX a 1/10 di secondo e con diaframma 5 quindi nitidezza anche probabilmente falsata dall'ottica non proprio di livello elevatissimo e da probabile micromosso.

Con ottiche migliori migliorano anche i risultati!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.