Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giaman
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e della fotografia in generale, ma confido nel vostro aiuto per risolvere un poblema che mi si è presentato con la mia nuova Nikon D90, con obiettivo Nikkor 18-105 (quello del kit, in parole povere): ogni tanto succede che la macchina mi si blocca (nel mettere a fuoco), mostrando un errore del tipo f-- e, dopo un po', CHA ed infine il famigerato ERR

Quando compare l' "f--", di solito sgancio e rimetto l'obiettivo e risolvo il problema, ma quando compaiono CHA o ERR, l'unico rimedio è lo staccare la batteria.

E' successo anche a qualcuno di voi? Dipende dal corpo o dall'obiettivo? Devo portarla in assistenza? Qualcuno l'ha già fatto? Con che risultati?

Grazie mille!

Giacomo.
luigimita
QUOTE(giacomo.manca @ Jan 6 2010, 05:43 PM) *
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e della fotografia in generale, ma confido nel vostro aiuto per risolvere un poblema che mi si è presentato con la mia nuova Nikon D90, con obiettivo Nikkor 18-105 (quello del kit, in parole povere): ogni tanto succede che la macchina mi si blocca (nel mettere a fuoco), mostrando un errore del tipo f-- e, dopo un po', CHA ed infine il famigerato ERR

Quando compare l' "f--", di solito sgancio e rimetto l'obiettivo e risolvo il problema, ma quando compaiono CHA o ERR, l'unico rimedio è lo staccare la batteria.

E' successo anche a qualcuno di voi? Dipende dal corpo o dall'obiettivo? Devo portarla in assistenza? Qualcuno l'ha già fatto? Con che risultati?

Grazie mille!

Giacomo.


Controlla che i contatti lato corpo e lato obbiettivo siano puliti, magari puliscili tu.
gigetto55
Ciao
io avevo il problema con D80 ERR in principio poi andava in OFF, tolto scheda di memoria resettato con i 2 pulsantini tolta la batteria x 24 ore ,problema risolto. rolleyes.gif provaci Ciao
giovanni1973
Per l'errore F--, è l'ottica 18 105 con l'attacco in plastica...ma mi sembra che hai risolto...
Per il resto prova a cambiar la Sd...come suggerito pulire i contatti...
Fare un reset generale....magri lasciando la D90 senza batteria per qualche ora....

Spero riesca a risolvere il problema in fretta


giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.