Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
lucrcur
In questi giorni, navigando tra le pagine del sito Nital, mi sono accorto che, nel reparto "catalogo prodotti" cliccando poi su "fotoamatori evoluti", mancava esposta, tra le varie cooplpix, la 5700. Poi incuriosito vado nel link del listino prezzi e mi accorgo che manca anche lì la coolpix 5700 con il suo relativo prezzo. A questo punto la domanda sorge spontanea (per dirla alla Lubrano) non facciamo che la Nikon ha tolto da l mercato una macchina così perfetta come la coolpix 5700 imbattibile nel suo segmento per quanto riguarda estetica, caratteristiche, prestazioni? La 5700: rappresenta la primi "mini-reflex" (consentitemi questo neologismo) che può essere alla portata di tutti. Qualcuno mi dirà che c'è la coolpix 8800. Ma avete visto il prezzo della 8800. Preferisco aggiugere qualcosa e comprermi una d70 o, se la d70 mi sempbra più professionale, posso ripiegara con la d50 che è meno impegnativa. Comunque sempre 1000 euro devo spendere! Con la Coolpix 5700, sensore ccd da 5 milioni di pixel, zoom nikkor 35-250 al prezzo di 600 euro, cosa vuoi di più dalla vita!!!
Spero che qualche addento ai lavori della Nikon mi risponda. Se è vero che la coolpix 5700 è stata tolta dal mercato, consentitemi, la Nikon, a mio modestissimo avviso, ha fatto un grave errore e vi parla un Nikonista sfegatato possessore di D70.

Se queste mie supposizioni sono vere faccio appello ai dirigenti Nikon per reintrodurre sul mercato la Coolpix 5700 O UNA SUA EVOLUZIONE. Dobbiamo rompere la testa alla concorrenza: Fuji, Canon, ecc. che pultroppo incalzano sempre più nelle vendite di prodotti "consumer".

Ciao Antonio texano.gif

serdor
QUOTE(lucrcur @ Apr 26 2005, 03:44 PM)
In questi giorni, navigando tra le pagine del sito Nital, mi sono accorto che, nel reparto "catalogo prodotti" cliccando poi su "fotoamatori evoluti", mancava esposta, tra le varie cooplpix, la 5700. Poi incuriosito vado nel link del listino prezzi e mi accorgo che manca anche lì la coolpix 5700 con il suo relativo prezzo. A questo punto la domanda sorge spontanea (per dirla alla Lubrano) non facciamo che la Nikon ha tolto da l mercato una macchina così perfetta come la coolpix 5700 imbattibile nel suo segmento per quanto riguarda estetica, caratteristiche, prestazioni? La  5700: rappresenta la primi "mini-reflex" (consentitemi questo neologismo) che può essere alla portata di tutti. Qualcuno mi dirà che c'è la coolpix 8800.  Ma avete visto il prezzo della 8800. Preferisco aggiugere qualcosa e comprermi una d70 o, se la d70 mi sempbra più professionale, posso ripiegara con la d50 che è meno impegnativa. Comunque sempre 1000 euro devo spendere! Con la Coolpix 5700, sensore ccd da 5 milioni di pixel, zoom nikkor 35-250 al prezzo di 600 euro, cosa vuoi di più dalla vita!!!
Spero che qualche addento ai lavori della Nikon mi risponda. Se è vero che la coolpix 5700 è stata tolta dal mercato, consentitemi, la Nikon, a mio modestissimo avviso, ha fatto un grave errore e vi parla un Nikonista sfegatato possessore di D70.

Se queste mie supposizioni sono vere faccio appello ai dirigenti Nikon per reintrodurre sul mercato la Coolpix 5700 O UNA SUA EVOLUZIONE. Dobbiamo rompere la testa alla concorrenza: Fuji, Canon, ecc. che pultroppo incalzano sempre più nelle vendite di prodotti "consumer".

Ciao Antonio texano.gif
*


Purtroppo è così la 5700 è stata tolta dal mercato,penso per supposta obsolescenza. blink.gif
Io che ce l'ho so solo che puo' dire la sua anche nel confronto con molte macchine di recente uscita.

Saluti
sergio
salvatore_
...

propongo una 6700 ... ke ne dite???

...

cosi si puo' motivare il lancio della nuova macchina con sensore da 6 mpixel e stesse caratteristiche della 5700 (almeno come ottica) ... naturalmente stesso prezzo della 5400 (max 100€ in più)!!!

...

secondo me andrebbe a ruba!!!

mrflanger
QUOTE(salvatore_ @ Apr 26 2005, 11:30 PM)
...

propongo una 6700 ... ke ne dite???

...

cosi si puo' motivare il lancio della nuova macchina con sensore da 6 mpixel e stesse caratteristiche della 5700 (almeno come ottica) ... naturalmente stesso prezzo della 5400 (max 100€ in più)!!!

...

secondo me andrebbe a ruba!!!
*



Sono d'accordissimo, ho posseduto questa macchina (la 5700) per solo una settimana ma con soli 500 scatti mi ha permesso di capire che "era davvero una bestia"!!! Peccato che me l'abbiano smarrita mentre viaggiava in garanzia...
lucrcur
Se qualcuno è in contatto in questo forum con qualche addetto ai lavori Nikon, se è possibile, vorrei sapere le motivazioni del pensionamento della 5700 e se Nikon ha intenzione produrre un modello più evoluto di questa "mini-reflex" per suonarla alle concorrenti del mercato.

Ciao
lantaca
Hanno già fatto l'evoluzione della 5700 e si chiama 8700!!!
E' identica nel corpo tranne che per il display che è di 1.8 pillici, è identica nell'ottica, ha un sensore più nuovo, evoluto che può sfruttare megglio le doti dell'ottica, è più veloce nello scatto e consuma meno. Inoltre è scesa moltissimo di prezzo da quando è uscita la 8800.
Cosa volete di più dalla vita? blink.gif

Si qualcosina in più lo vorrei: il firmaware della 8800 che pilota la parabola zoom dei flash sb600/800 e che sfrutti il led rosso del flash per fuocheggiare al buio!!! biggrin.gif

Ciao a tutti!
lucrcur
Hai detto bene l'evoluzione della coolpix 5700 è la coolpix 8700 o la coolpix 8800 che hanno entrambe un sensore di 8 milioni di pixel di grandezza pari a 1/3 di pollice. Ciò equivale a sensore fisicamente troppo piccolo per contenere tutti questi puntini di silicio (8 milioni). la coolpix 5700 aveva invece il giusto rapporto tra grandezza sensore e pixel. Cioè sempre un sensore da 1/3 di police ma con la capienza di 5 milioni di puntini.

Un bidone che può contenere 5 litri di acqua, non ne può contenere 8 litri.

Ciao e buono scattoa tutti
lantaca
QUOTE(lucrcur @ Apr 28 2005, 11:43 AM)
Hai detto bene l'evoluzione della coolpix 5700 è la coolpix 8700 o la coolpix 8800 che hanno entrambe un sensore di 8 milioni di pixel di grandezza pari a 1/3 di pollice. Ciò equivale a sensore fisicamente troppo piccolo per contenere tutti questi puntini di silicio (8 milioni). la coolpix 5700 aveva invece il giusto rapporto tra grandezza sensore e pixel. Cioè sempre un sensore da 1/3 di police ma con la capienza di 5 milioni di puntini.

Un bidone che può contenere 5 litri di acqua, non ne può contenere 8 litri.

Ciao e buono scattoa tutti
*




Ti sbagli, la 8700 come la 8800 hanno il sensore da 2/3 di pollice.
A me che sia di 1/3 o di 2/3 non me ne frega priprio niente dal punto di vista fotografico, l'importante sono i risultati, non bisogna valutare le cose solo dall'etichetta, ma soprattutto dai risultati, e la 8700 (come la 5700 del resto) non delude di certo...

Buone foto a tutti, qualunque sia la macchina che usate!! biggrin.gif
walter imbimbo
Non vorrei dire eresie ma a me sembra che fino a qulche mese fa la 5700 era a listino, ma non costava 600 euro, ma circa 1100.
Sicuramente fuori mercato, anche perchè con la stessa cifra si acquista una 8800, sue degna erede ed evoluzione.
Quando l'acquistai pagai addirittura piu' del costo attuale della D70.
La 5700 del resto aveva qualche piccolo problemino dovuto alla anzianità del progetto (sia ben chiaro nulla di eccezionale).
Io personalmente trovavo lunghissimo il tempo di salvataggio del file in raw, una cosa estenuante, e a volte anche la messa a fuoco ha messo a dura prova la mia pazienza.
La reputo comunque una gran fotocamera, che uso ancora alternandola alla D70.

Fabio Capoccia
QUOTE
A me che sia di 1/3 o di 2/3 non me ne frega priprio niente dal punto di vista fotografico, l'importante sono i risultati, non bisogna valutare le cose solo dall'etichetta, ma soprattutto dai risultati, e la 8700 (come la 5700 del resto) non delude di certo...


Sono d'accordo con te... ho una 8800 (che comunque vorrei vendere per passare a qualcosina di più tongue.gif ) e la "piccolezza" del sensore da 2/3 VS. 8MP non si fa proprio sentire...
...se non ci credi... guarda la mia gallery The Sphere.it Gallery e puoi capire quanto è impressionante la nitidezza e la fedeltà di una 8800!

Markkob
A dire il vero, anche la "vecchia" cara Cp 5700 vanta un sensore da 2/3" e non 1/3"! wink.gif
ianfelix
QUOTE(lucrcur @ Apr 26 2005, 03:44 PM)
Ma avete visto il prezzo della 8800. Preferisco aggiugere qualcosa e comprermi una d70 o, se la d70 mi sempbra più professionale, posso ripiegara con la d50 che è meno impegnativa. Comunque sempre 1000 euro devo spendere!
*



Come se le reflex e le compatte fossero la stessa cosa!!!
Secondo te quindi la discriminante è il prezzo, non la necessità.
A me questo ragionamento mi manda fuori di testa!!!
E' come dire: poikè questa moto costa quanto una macchina, mi compro la macchina... ma non ti serviva una moto???

L'evoluzione della CP 5700, degnissima fotocamera, è la CP 8800, altrettanto degna; quando uscì la 5700 costava ne + ne - dell'attuale 8800 ohmy.gif
mrflanger
QUOTE(ianfelix @ Sep 5 2005, 03:46 PM)
QUOTE(lucrcur @ Apr 26 2005, 03:44 PM)
Ma avete visto il prezzo della 8800. Preferisco aggiugere qualcosa e comprermi una d70 o, se la d70 mi sempbra più professionale, posso ripiegara con la d50 che è meno impegnativa. Comunque sempre 1000 euro devo spendere!
*



Come se le reflex e le compatte fossero la stessa cosa!!!
Secondo te quindi la discriminante è il prezzo, non la necessità.
A me questo ragionamento mi manda fuori di testa!!!
E' come dire: poikè questa moto costa quanto una macchina, mi compro la macchina... ma non ti serviva una moto???

L'evoluzione della CP 5700, degnissima fotocamera, è la CP 8800, altrettanto degna; quando uscì la 5700 costava ne + ne - dell'attuale 8800 ohmy.gif
*



Condivido in pieno... purtroppo spesso in questo mondo "fatto di numeri" ci facciamo ingannare e perdiamo di vista le reali esigenze della nostra parte fotografica (amatoriale o professionale che sia)...
NIK12
Puoi consolarti pensando che la 5700 e' durata molto piu' della 8700..... credo che le esigenze di noi appasionati non coincideranno mai con le esigenze commerciali di una casa che vende tecnologia e che per stare al passo con il mercato sforna in continuazione di tutto vere novita' e pseudo novita'. In altre sezioni di questo forum si parla ancora in continuo se e' giusto abbandonare la pellicola per il digitale ma secondo me e' il mercato che sta divorando la pellicola a favore del digitale e non saranno purtoppo gli utenti che vedono svalutare di brutto i propri acquisti ad arrestare la corsa sfrenata al nuovo prodotto finche' lo venderanno....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.