Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
thebishop
Buongiorno a tutti
Questa è la prima discussione che apro e può darsi che il mio stile personale nel postare sia da rivedere vista l'inesperienza. prego quindi gli altri utenti di consigliarmi smile.gif
Venendo al dunque: ho visitato abbastanza la sezione dedicata alle reflex per rendermi conto che molti principianti nell'aprire nuove discussioni pongono domande davvero imbarazzanti.
Es. cos'è il diaframma , tempo di esposizione ...
Il resto degli utenti consiglia spesso e a ragione di leggersi il manuale delle istruzioni o uno di tecnica fotografica...
Sarò snob e forse lo sono, ma trovo irritante che per ogni minimo dubbio bisogni interpellare mezzo forum con tanto di sbattimento di chi ci sta dietro nel sistemare il flusso di dati.
Questi utenti sembrano che siano stati fatti rimbalzare dal mondo delle compatte a quello delle reflex per pura casualità. Com'è possibile che manchi anche solo un minimo coscienza da parte di chi si approccia a questo universo.
Perchè ritornando a (diaframma, tempo di esposizione, iso obiettivi) questi sono i fattori che dovrebbero muovere l'utente nel passaggio ad uno strumento diverso. A mio parere senza la mancanza di una cultura tecnica di base non vale la pena di sborsare centinaia di euro se non per vantarsi in giro o per miopia.
Mi scuso per il tono polemico e spero di aver centrato il cuore del problema
Ciao Matteo
davidebaroni
Ciao Matteo!
Provo a darti i miei due cent, come si suol dire... la mia personalissima ed opinabile visione della cosa.

QUOTE(thebishop @ Jan 4 2010, 05:59 PM) *
(...cut...)
Venendo al dunque: ho visitato abbastanza la sezione dedicata alle reflex per rendermi conto che molti principianti nell'aprire nuove discussioni pongono domande davvero imbarazzanti.
Es. cos'è il diaframma , tempo di esposizione ...
Il resto degli utenti consiglia spesso e a ragione di leggersi il manuale delle istruzioni o uno di tecnica fotografica...


Già. Per come la vedo io, la cosa sta più o meno in questi termini:
"Pensare con la propria testa è un'attività faticosa, meglio farlo fare a qualcun altro!" rolleyes.gif
O, se preferisci, "Visto che le foto le fa la macchina, se ho una macchina buona faccio buone foto... cosa ci sarà mai da dover studiare!" (traduzione: assumermi la responsabilità di quello che faccio, e dell'impegno e sforzo che questo richiede? Ma scherziamo?"...).
In altre parole... la superficialità impera. messicano.gif
E non è una cosa che riguarda solo la fotografia... Sono ANNI che la vedo, in tutti i campi. E nella tecnologia... di più, nonostante sia proprio IL campo d'elezione per leggerselo e studiarselo, il manuale delle istruzioni... di qualsiasi cosa!

QUOTE(thebishop @ Jan 4 2010, 05:59 PM) *
Sarò snob e forse lo sono, ma trovo irritante che per ogni minimo dubbio bisogni interpellare mezzo forum con tanto di sbattimento di chi ci sta dietro nel sistemare il flusso di dati.


Appunto... perché sb_attersi personalmente, quando si può far sbattere tutto un Forum al nostro servizio? Forse perché sbattendosi personalmente si rischia di IMPARARE DAVVERO? smile.gif

QUOTE(thebishop @ Jan 4 2010, 05:59 PM) *
Questi utenti sembrano che siano stati fatti rimbalzare dal mondo delle compatte a quello delle reflex per pura casualità. Com'è possibile che manchi anche solo un minimo coscienza da parte di chi si approccia a questo universo.
Perchè ritornando a (diaframma, tempo di esposizione, iso obiettivi) questi sono i fattori che dovrebbero muovere l'utente nel passaggio ad uno strumento diverso. A mio parere senza la mancanza di una cultura tecnica di base non vale la pena di sborsare centinaia di euro se non per vantarsi in giro o per miopia.


Io sono persino più "radicale" di te.
Per me, queste sono le conoscenze imprescindibili che chiunque abbia un minimo di "aspirazioni", in termini di qualità delle proprie foto, dovrebbe far proprie fin dall'inizio... e continuare ad approfondire per tutta la vita. O almeno fino a che continua la passione.
D'altra parte, come ci si può aspettare questo, quando, postando un intervento appena appena approfondito, si ricevono risposte come questa:

QUOTE
...è sempre quello che mi ha "spaventato" della conoscenza, il lavoro duro sul tirare fuori i concetti e le idee che sono i simboli i contrassegni per comunicare...


Se ti interessa la discussione in oggetto, è QUESTA. smile.gif

QUOTE(thebishop @ Jan 4 2010, 05:59 PM) *
Mi scuso per il tono polemico e spero di aver centrato il cuore del problema
Ciao Matteo

E io spero di aver "centrato" il cuore della risposta...
Ciao,
Davide
cuomonat
QUOTE(thebishop @ Jan 4 2010, 05:59 PM) *
...
A mio parere senza la mancanza di una cultura tecnica di base non vale la pena di sborsare centinaia di euro se non per vantarsi in giro o per miopia.
Mi scuso per il tono polemico e spero di aver centrato il cuore del problema
Ciao Matteo


Certo... e andate a vedere gli interventi delle ultime pagine nel fan club .
Effettivamente accade troppo spesso.

Ma vorrei provare ad ipotizzare motivazioni alternative a quelle quotate.

Cosa spinge una persona, dopo essersi registrato ed entrato in un mondo di cui ignorava probabilmente l'esistenza, a esporsi in modo così puerile?
Magari avrà visto la reflex in vetrina accanto alla compatta e dopo una rapida ricognizione dei cartellini del prezzo si sarà detto: perché no? Magari l'avrà presa in mano, come spesso suggeriamo a chi chiede consigli: meglio la D300 o la D3x? Qual'è la risposta più frequente? Vai, prendile in mano e capirai subito quale delle due fa per te.

Accantonando l'aspetto economico quale effetto pensate abbia un "suggerimento" del genere sull'autostima del malcapitato? E che so' fesso? Ho preso la D3x!!!

Poi mesi di silenzio tra l'attonito stupore e l'atterrita indignazione ed infine il bivio: torno sul forum e chiedo come si fa... oppure passo a Canon o peggio mi dò all'ippica, mutuando una figura retorica fresco della lettura dell'altra discussione.

Sarei tentato di proseguire ma... preferisco aspettare eventuali sviluppi sul tema.
thebishop
Fino a cinque anni fa tutta questa moda delle reflex non era ancora scoppiata e probabilmente questo forum non era ancora nato.
Evidentemente senza tanta gente disponibile, presente nel forum si ha meno responsabilità nel fare la sciocchezza di prendersi un'ammiraglia senza conoscere il funzionamento delle reflex.
Si evitano così stati di panico nell'aver preso coscienza di non saper maneggiare uno strumento di qualità ma che richiede impegno. Addossare a qualcun'altro le responsabilità (peraltro non gravose ) di ciò che non si è letto è sbagliato come l'eccessiva disponibilità nel salvare i malcapitati.
Questa discussione rischia di rimanere nella spirale di una critica poco costruttiva anche se come ho letto dalle risposte ci sono contenuti che portano ad ampie riflessioni.
Sarebbe utile che gente più esperta o amministratori del forum dessero un contributo , proprio perchè più a contatto con le risposte che ogni giorno vengono postate sul forum.
Claudio Orlando
QUOTE(thebishop @ Jan 14 2010, 06:49 PM) *
Fino a cinque anni fa tutta questa moda delle reflex non era ancora scoppiata e probabilmente questo forum non era ancora nato.


Io sono quasi dieci anni che sono iscritto a questo forum e allora, in questo forum, c'erano solo reflex, analogiche per giunta. Ma questo è un dettaglio. Il fatto è che allora si parlava di fotografia non di macchine fotografiche. smile.gif
nuvolarossa
QUOTE(Claudio Orlando @ Jan 14 2010, 09:30 PM) *
Io sono quasi dieci anni che sono iscritto a questo forum e allora, in questo forum, c'erano solo reflex, analogiche per giunta. Ma questo è un dettaglio. Il fatto è che allora si parlava di fotografia non di macchine fotografiche. smile.gif


Già....
Ma di quello sparuto gruppetto siamo rimasti pochi...
E poi è più facile parlare di macchine fotografiche che di FOTOGRAFIA! rolleyes.gif
Antonio Canetti
QUOTE(thebishop @ Jan 4 2010, 05:59 PM) *
ma trovo irritante che per ogni minimo dubbio bisogni interpellare mezzo forum con tanto di sbattimento di chi ci sta dietro nel sistemare il flusso di dati.



è solo la diffussione di internet che cambiato il modo di cercare informazioni, un paio di secoli fa per prendere un po' d'acqua bisognava uscire di casa per procurarsene un po', oggi basta aprire uno degli innumerovoli rubinetti che sono sparsi per casa per avere tutta l'acqua che vogliamo (mediamente nei paesi cosi detti civili ), così è oggi per l'informazione, apri una connesione su internet ed ecco come acqua alla fonte hai tutte le informazioni che vuoi, non c'è più bisogno di recarsi in edicola, libreria o biblioteca per ampliare le nuove esigenze di cultura, sei li a casa ben comodo e ti aggiorni senza tanta fatica, fatica che si riesce ancora a ridurre grazie ai forum dove c'è la possibilità di colloquiare e capire anche quelle piccole cose che per taluni sono chiare e per tal'altri sono complicate, avvolte sono ripetivive, ma anche le più autorvoli riviste sono ripetive, un po' di paziena si glissa sulle cose conosciute e si cercano quelle che ci interessano.


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.