Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
s.pollano@tiscali.it
Un saluto a tutti e tanti auguri
Sabato mentre esaminavo la vastità gelata dell'oasi della Crava e l'assenza quasi totale, a parte un airone bianco, di volatili mi sono venuti questi dubbi amletici:
quando monto sulla mia D2x il 300 Ai imposto nel menu la lunghezza e l'apertura, ma se monto il Tc301 devo correggere l'impostazione menu inserendo 600mm f.4? Influisce solo sui dati di ripresa o anche sull'esposimetro?
Se poi passo all'AF montando l'80-200 devo andare a modificare il menu o e sufficiente spostare il selettore dell'Af?
Duplicare il 300 significa perdere 2 diaframmi, quindi da f.2,8 passo a f.4 è così in realtà? Perchè ho visto su riviste foto fatte al tramonto con tempi veloci, diaframmi non TA, e bassi iso; io sabato alle 16:00 sono dovuto salire a Iso 800 iso per non incorrere nel mosso (uso sempre il cavalletto e la testa manfrotto 501) e di luce mi sembra ce ne fosse.....
Grazie per qualsiasi info
Sergio
P.S. intanto spedisco la D2x alla Ltr
-missing
Perdendo 2 stop passi da 2.8 a 5.6.
truciolo56
Mi pare che l'impostazione dei parametri dell'obiettivo influisca solo sui dati di scatto registrati: le foto escono comunque bene esposte, salvo avere nei dati exif un'indicazione fasulla dell'apertura e della lunghezza focale.
Per sicurezza, se avrò tempo stasera proverò e poi ti faccio sapere (ho anche io D2X e diverse ottiche AI).

Le ottiche AF, AF-D e AF-S vengono comunque riconosciute automaticamente, senza bisogno di spostare alcunché, anche col selettore MAF in manuale.

ciao
Marco

PS: occhio al duplicatore: 2x=2 stop, come dice Paolo
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(truciolo56 @ Jan 4 2010, 04:30 PM) *
Mi pare che l'impostazione dei parametri dell'obiettivo influisca solo sui dati di scatto registrati: le foto escono comunque bene esposte, salvo avere nei dati exif un'indicazione fasulla dell'apertura e della lunghezza focale.
Per sicurezza, se avrò tempo stasera proverò e poi ti faccio sapere (ho anche io D2X e diverse ottiche AI).

Le ottiche AF, AF-D e AF-S vengono comunque riconosciute automaticamente, senza bisogno di spostare alcunché, anche col selettore MAF in manuale.

ciao
Marco

PS: occhio al duplicatore: 2x=2 stop, come dice Paolo
g
Grazie per la dritta; si effettivamente 2 stop sono 2,8-4-5,6
Io però trovo sempre che c'è così poca luce........
Salutoni e grazie a tutti
Sergio
SkZ
ovvero f=F/D ergo tanto moltpiplichi la focale, tanto il numero di apertura
considerato che un 300/2.8 moltiplicato 2x diventa a tutti gli effetti un 600/5.6 ritengo che devi mettere questi dati. Cmq l'esposimetro misura sempre a tutta apertura e poi la macchina calcola di quanti stop chiudere il diaframma, quindi in teoria non dovrebbe cambiare nulla, a parte una visualizzazione dei diaframmi errata per un fattore di scala.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.