Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Daniele.D90
Vorrei sapere come mai, quando vado a fare un ritocco con photoshop o con gimp, la foto che vado a salvare da, diciamo, 4 o 5 mb che era mi diventa 28/29 mb, e la devo solo aprire con suddetto programma, invece di aprirlo con il solito microsoft office picture manager.
Potete spiegarmi come si fa......
Grazie e molto gentili per le vostre risposte che mi andrete a dare.
Saluti a tutti grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
salvatore_p.
Ciao,gimp non lo conosco...devi vedere da che tipo di file parti e in che tipo di file lo salvi...salvare una foto con 29 mega di file mi dà l'idea che la salvi in tiff...
Saluti Salvatore
Paolosil
Il formato TIFF è quello solitamente utilizzato nei salvataggi perché non è "distruttivo". Cioè i bit rimangono per ogni colore esattamente quelli che erano e spesso rimane traccia anche delle modifiche apportate in modo da tornare sempre all'originale.

In alternativa puoi salvare in tanti altri formati, ad esempio jpg, in dimensioni e risoluzione funzionali alla destinazione finale delle foto (stampa, video, web)

Insomma sembra facile fare foto ma poi...

Ciao Paolo
SkZ
di base Gimp salva in xcf e PS in psd, i loro formati nativi che mantengono molte info, non comprimono, mantengono i livelli, le trasparenze, ...
non salvano in tiff a meno che tu non lo dica esplicitamente

Tu avendo win che nasconde le estensioni dei file conosciuti, non ti accorgi del cambio di estensione
Daniele.D90
Ok grazie......ma potete dirmi come faccio a convertirli in jpg....
grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Enrico53
penso di aver capito che la domanda di Andrea sia tutt'altra rispetto alle risposte date:
chiede infatti perché una immagine che chiusa è 4/5 mega, diventa 29 aperta in qualche programma di fotoritocco.
la risposta è semplice e non c'entra con il tipo di estensione (tiff o altro): la differenza di dimensioni è perché i 5 mega si riferiscono al file compresso in ripresa (probabilmente in Jpeg fine o nef compresso?) i 29 mega sono la VERA dimensione del file, una volta decompresso (aperto) e fa pensare ad uno scatto fatto da una fotocamera da 10 mega di risoluzione, impostata a 8 BIT (circa 10 x 3 fa infatti circa 29)
saluti


convertire in Jpeg: quando si chiede al programma di "salvare con nome" (non conosco Gimp ma PS funziona così) nella finestra di dialogo che appare, tra le varie opzioni c'è anche la possibilità di scegliere il salvataggio in Jpeg e la sua compressione
Daniele.D90
QUOTE( @ Jan 3 2010, 06:02 PM) *
penso di aver capito che la domanda di Andrea sia tutt'altra rispetto alle risposte date:
chiede infatti perché una immagine che chiusa è 4/5 mega, diventa 29 aperta in qualche programma di fotoritocco.
la risposta è semplice e no grazie.gif grazie.gif n c'entra con il tipo di estensione (tiff o altro): la differenza di dimensioni è perché i 5 mega si riferiscono al file compresso in ripresa (probabilmente in Jpeg fine o nef compresso?) i 29 mega sono la VERA dimensione del file, una volta decompresso (aperto) e fa pensare ad uno scatto fatto da una fotocamera da 10 mega di risoluzione, impostata a 8 BIT (circa 10 x 3 fa infatti circa 29)
saluti
convertire in Jpeg: quando si chiede al programma di "salvare con nome" (non conosco Gimp ma PS funziona così) nella finestra di dialogo che appare, tra le varie opzioni c'è anche la possibilità di scegliere il salvataggio in Jpeg e la sua compressione



Grazie Enrico sei stato di aiuto......perfetto è quello che cercavo. grazie.gif
-missing
QUOTE(Enrico53 @ Jan 3 2010, 06:02 PM) *
penso di aver capito che la domanda di Andrea sia tutt'altra rispetto alle risposte date:
chiede infatti perché una immagine che chiusa è 4/5 mega, diventa 29 aperta in qualche programma di fotoritocco.
la risposta è semplice e non c'entra con il tipo di estensione (tiff o altro): la differenza di dimensioni è perché i 5 mega si riferiscono al file compresso in ripresa (probabilmente in Jpeg fine o nef compresso?) i 29 mega sono la VERA dimensione del file, una volta decompresso (aperto) e fa pensare ad uno scatto fatto da una fotocamera da 10 mega di risoluzione, impostata a 8 BIT (circa 10 x 3 fa infatti circa 29)

convertire in Jpeg: quando si chiede al programma di "salvare con nome" (non conosco Gimp ma PS funziona così) nella finestra di dialogo che appare, tra le varie opzioni c'è anche la possibilità di scegliere il salvataggio in Jpeg e la sua compressione

Veramente Andrea si domanda perché i suoi files crescano in fase di salvataggio e non siano più leggibili da windows. L'unica spiegazione a ciò è che salvi in formato non compresso (ad es. TIF).
Un jpg da 5,4 M resta più o meno delle stesse dimensioni anche quando venga salvato alla massima qualità in PS, e rimane leggibile dai soliti visori.
-missing
Mi scuso per aver salvato con nome Daniele ribattezzandolo Andrea. messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.