Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Daniele.D90
Salve a tutti, oggi ho fotografato per la prima volta, la prima partita di calcio dei miei gemelli.
Ero molto emozionato vedere 2 bambini di 6 anni in mezzo al campo ( tra l'altro molto motoso).
Vorrei sapere perche in modalità sport e con gli iso in automatico, le foto mi sono venute mosse, dopo qualche scatto ho cambiato modo di fotografare ed ho impostato la macchina in priorità di tempi sempre con iso in automatico, devo dire che le foto sono venute un pò meglio (non soddisfacenti, visto che è da poco che fotografo con la D 90 devo conoscerla meglio).
Domani mattina hanno un'altra partita....secondo voi per avere dei risultati mugliori come devo impostare la macchina??
Vi ringrazio per le risposte che mi darete.
Buona serata a tutti.
furio4luglio
Assolutamente priorità dei tempi (su almeno 1/250 o 1/500 ed anche più) e Iso bassi (non più di 400) e quindi non in automatico, visto che farai le foto di giorno. Ad ogni foto - buona regola - una controllata sul monitor di servizio, croppando (in modo da vedere i dettagli) e aggiustare di conseguenza - eventualmente - l'accoppiata tempo-diaframmi. Uso intelligente della raffica per documentare le migliori azioni dei tuoi piccoli.
Daniele.D90
QUOTE(furio4luglio @ Jan 2 2010, 06:28 PM) *
Assolutamente priorità dei tempi (su almeno 1/250 o 1/500 ed anche più) e Iso bassi (non più di 400) e quindi non in automatico, visto che farai le foto di giorno. Ad ogni foto - buona regola - una controllata sul monitor di servizio, croppando (in modo da vedere i dettagli) e aggiustare di conseguenza - eventualmente - l'accoppiata tempo-diaframmi. Uso intelligente della raffica per documentare le migliori azioni dei tuoi piccoli.



Grazie sei stato tempestivo nella risposta.... allora mi chiedo a cosa serve la posa sport....
Poi ho messo gli iso in auto perchè avevo chiesto nel forum come usare questa impostazione, e mi hanno risposto che era meglio teneri gli iso in auto, ed io lavorare con i tempi e i diaframmi.
Vorrei capire come la pensi tu.....
Grazie di nuovo
tiellone
Quale ottica hai utilizzato?
giovanni1973
La cosa migliore credo sia lasciar perdere la modalità scene...
è scattare in priorità di tempi o in manuale...settando gli iso in auto
tutto dipende anche dall'ottica usata se luminosa o no...

Giovanni
primoran
QUOTE(Daniele.D90 @ Jan 2 2010, 06:33 PM) *
Grazie sei stato tempestivo nella risposta.... allora mi chiedo a cosa serve la posa sport.... Poi ho messo gli iso in auto perchè avevo chiesto nel forum come usare questa impostazione, e mi hanno risposto che era meglio teneri gli iso in auto, ed io lavorare con i tempi e i diaframmi.
Vorrei capire come la pensi tu..... Grazie di nuovo


Ciao, quando metti gli Iso Auto devi anche impostare gli Iso max ed il tempo minimo. Per gli Iso non superare 800/1600 (dipenderà dalla luce che hai sul campo). Per il tempo minimo io non scenderei sotto 1/250° ma dipende da che ottica usi, se ha o meno il VR e qual'è l'apertura max del diaframma. Con un paio di prove a inizio partita, guardi i risultati ed eventualmente correggi.
Io lo faccio con il mio nipotino a basket. Buone foto. Pollice.gif
Primo.
furio4luglio
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 2 2010, 08:17 PM) *
La cosa migliore credo sia lasciar perdere la modalità scene...
è scattare in priorità di tempi o in manuale...settando gli iso in auto
tutto dipende anche dall'ottica usata se luminosa o no...

Giovanni


Son d'accordo. Queste modalità sono previste per i corpi-macchina non professionali e sono indirizzate a chi non vuole perdere molto tempo per fare una foto. Meglio sempre lavorare con gli automatismi settoriali (priorità dei tempi o dei diaframmi) o in manuale. Per quanto riguarda gli Iso automatici, io non li uso mai, perché rischio di avere foto con grana indesiderata. Posseggo però solo obiettivi molto luminosi. Ma nel caso tuo, non so che obiettivi usi ma se scatti all'aperto (come presumo) non avrai problemi di luce e quindi potrai scattare a 400 Iso o anche meno, con tempi veloci. Se poi la macchina ti dà diaframi molto aperti (e quindi poca profondità di campo), poco importa, visto che quello che ti interessa sono i tuoi promettenti campioncini. Saluti.
mko61
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 2 2010, 10:17 PM) *
La cosa migliore credo sia lasciar perdere la modalità scene...
è scattare in priorità di tempi o in manuale...settando gli iso in auto
tutto dipende anche dall'ottica usata se luminosa o no...

Giovanni


Quoto in pieno; lascia perdere le modalità scene, sulla D90 non dovevano neanche metterle.

Non concordo invece con chi ti diceva di non alzare gli ISO, forse non conosce la D90: fino ad 800 ISO è praticamente esente da rumore, a 1600 va ancora benissimo.

Il mio setup sarebbe: priorità di tempi, minimo 1/160 ma possibilmente 1/250 o 1/500, ISO Auto max 1600, esposizione Spot, autofocus AF-C con area dinamica o punto singolo (da provare al momento).

giovanni1973
QUOTE(mko61 @ Jan 2 2010, 09:04 PM) *
Quoto in pieno; lascia perdere le modalità scene, sulla D90 non dovevano neanche metterle.

Non concordo invece con chi ti diceva di non alzare gli ISO, forse non conosce la D90: fino ad 800 ISO è praticamente esente da rumore, a 1600 va ancora benissimo.

Il mio setup sarebbe: priorità di tempi, minimo 1/160 ma possibilmente 1/250 o 1/500, ISO Auto max 1600, esposizione Spot, autofocus AF-C con area dinamica o punto singolo (da provare al momento).



anche secondo me alzare gli iso non comporta molti danni...visto come la D90 li regge (molto bene)

Però molto dipende anche dalle ottiche che usa...se sono luminose...forse non serve neanche arrivare a 1600...per ottenere tempi veloci...con esposizioni corrette.

Giovanni
mko61
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 2 2010, 11:10 PM) *
...
Però molto dipende anche dalle ottiche che usa...se sono luminose...forse non serve neanche arrivare a 1600...per ottenere tempi veloci...con esposizioni corrette.
...


Giusto: comunque se la lente è luminosa la D90 tiene gli ISO bassi, quindi non c'è problema ad impostarli alti ...

giovanni1973
QUOTE(mko61 @ Jan 2 2010, 09:12 PM) *
Giusto: comunque se la lente è luminosa la D90 tiene gli ISO bassi, quindi non c'è problema ad impostarli alti ...



Si infatti...quello che dicevo io più o meno

Giovanni.
Daniele.D90
[quote name='Daniele.D90' date='Jan 2 2010, 06:33 PM' post='1845052']

Grazie sei stato tempestivo nella risposta.... allora mi chiedo a cosa serve la posa sport....
Poi ho messo gli iso in auto perchè avevo chiesto nel forum come usare questa impostazione, e mi hanno risposto che era meglio teneri gli iso in auto, ed io lavorare con i tempi e i diaframmi.
Vorrei capire come la pensi tu.....
Grazie di nuovo

[/q


Ottica 18/105
[size="4"][/size]
furio4luglio
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 2 2010, 09:10 PM) *
anche secondo me alzare gli iso non comporta molti danni...visto come la D90 li regge (molto bene)

Però molto dipende anche dalle ottiche che usa...se sono luminose...forse non serve neanche arrivare a 1600...per ottenere tempi veloci...con esposizioni corrette.

Giovanni


Mi permetto di ribadire che non riesco a comprendere bene a cosa serva alzare gli Iso oltre i 200-400 "en plein air", cioè per foto all'aperto, magari alla presenza di luce diretta del sole. Io utilizzo una D3 che, credo, sopporti ancora meglio della D90 gli 800 o 1600 o 3200 Iso eppure cerco sempre di scattare al minimo di sensibilità del sensore, quando è posibile, riservandomi di alzare gli Iso in situazioni di scarsa luce e in interni. Perché? E' molto semplice, perché se nasce l'esigenza di un crop molto accentuato, di un taglio particolare della foto, il rumore verrà inevitabilmente fuori. Nel caso del nostro amico, si tratta di sport praticato all'aperto (almeno credo); una situazione nella quale è essenziale avere tempi molto rapidi e dove è possibile accettare un'apertura maggiore del diaframma. Quindi, tanto meno livello di sensibilità, maggiore nettezza dell'immagine e maggiori possibilità di manipolazione, conservando una qualità accettabile
ricky74VE
Con una reflex come la D90, utilizzare i digital-vari program lo vedo riduttivo, se non all'inizio per sperimentare e per vedere i limiti di un tale automatismo come in questo caso.

Per poter effettuare foto con una sufficiente sicurezza di "congelamento" del soggetto, in una partita di calcio utilizzerei sicuramente la D90 + 18-105 cosi' settata:
Priorità di diaframma (A) con un diaframma tra il 5,6 e 8 (nuvole o sole);
Iso auto con 200iso di partenza, 1600 max, e tempo di posa minimo 1/500 o 1/640 sec;
Af in modalità AF-C.

QUOTE(furio4luglio @ Jan 2 2010, 11:07 PM) *
Mi permetto di ribadire che non riesco a comprendere bene a cosa serva alzare gli Iso oltre i 200-400 "en plein air", cioè per foto all'aperto, magari alla presenza di luce diretta del sole. Io utilizzo una D3 che, credo, sopporti ancora meglio della D90 gli 800 o 1600 o 3200 Iso eppure cerco sempre di scattare al minimo di sensibilità del sensore, quando è posibile, riservandomi di alzare gli Iso in situazioni di scarsa luce e in interni. Perché? E' molto semplice, perché se nasce l'esigenza di un crop molto accentuato, di un taglio particolare della foto, il rumore verrà inevitabilmente fuori. Nel caso del nostro amico, si tratta di sport praticato all'aperto (almeno credo); una situazione nella quale è essenziale avere tempi molto rapidi e dove è possibile accettare un'apertura maggiore del diaframma. Quindi, tanto meno livello di sensibilità, maggiore nettezza dell'immagine e maggiori possibilità di manipolazione, conservando una qualità accettabile

Con la D90 non si alzano gli iso a 200: sono la sensibilità nominale del sensore.
Nelle foto all'aperto con un obiettivo da kit immagino che spesso 1/500 con iso 200 e un diaframma 5,6 o 8 possano essere insufficienti se la giornata non è delle migliori, meteorologicamente parlando... E se ho mezzo campo al sole e mezzo in ombra??? cerotto.gif

Non riesco a capire l'avversione per l'auto-ISO da parte di alcuni; la macchina, con le impostazioni di cui parlavo prima, in fondo scatta con questa logica:

se l'esposimetro considera che la luce è troppa, diminuisce gradualmente il tempo di esposizione (da 1/500 a 1/640, 1/800, 1/1000, 1/1250,ecc...). Il soggetto viene congelato alla grande.
Man mano che la luce diventa sempre piu' insufficiente, viene allungato il tempo di posa fino alla soglia impostata.
Al raggiungimento di quest'ultima, inizia ad alzare gli iso fino al massimo da noi scelto; a questo punto, con la luce nuovamente insufficiente, riprende ad alzare inesorabilmente il tempo di scatto e quindi 1/400, 1/320, 1/250, ecc...

E' ovvio che, se io ho il 18-105 a f/5,6 e l'esposimetro mi segnala sottoesposizione, o alzo gli iso (grana) o alzo il tempo di scatto (mosso), non posso far miracoli... messicano.gif

Ritengo comunque una manna l'auto iso, permette di decidere a priori la profondità di campo, il tempo minimo di posa per scongiurare il mosso (sia per la lunqhezza focale che per il movimento del soggetto) e il max valore di iso da utilizzare: davvero non si può desiderare di più.
La grana su foto luminose è molto ma molto più accettabile (e correggibile via software) di un mosso: la foto con il soggetto mosso, se non fatta di proposito, si cestina e basta. dry.gif

Io la vedo cosi'... rolleyes.gif

ciao a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.