Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
plinio67
Gentilissimi, premetto che sono un amatore del mondo fotografico e non sono assolutamente un'esperto, mi diletto, vorrei chiedervi aiuto su un problemino che non ho mai risolto con la mia D70, premetto che prima dell'avvento del digitale, fotografavo con una meravigliosa 801s e a quei tempi le diapositive fioccavano come neve, ero davvero soddisfatto della macchina e delle foto, ma come dicevo prima con l'avvento del digitale ho anche io fatto il grosso salto ad una reflex digitale e a quei tempi la mia tasca mi ha permesso di poter acquistare la rivoluzionaria D70, con essa mi avevano detto che potevo utilizzare le ottiche che utilizzavo con la 801s e così comprai solo il corpo macchina, AF nikkor 28 1:2.8 - Nikon ED AF nikkor 80-200 1:2.8 D e il classico 50 1:1.8,poi credendo che era un problema di ottiche non compatibili ho acquistato un DX Af-S Nikkor 18-70 1:3.5-4.5G ED, sin da subito mi accorsi che il digitale non era come l'analogico, ma leggendo qua e là i più esperti consigliavano di "smanettare" con un buon software di fotoritocco per raggiungere i livelli delle "vecchie" reflex, ma nulla, vengo al dunque, ho sempre riscontrato un grosso problema, in più del 30% delle foto fatte sino ad ora il punto di messa a fuoco produce un'immagine sfuocata, mentre immediatamente dietro o davanti l'immagine risulta a fuoco, eppure con Viewnx cliccando quale sia il punto di messa a fuoco, mi da proprio quello che io voglio che si metta a fuoco........, spero di essermi spiegato, comunque allego una foto che possa spiegarvi quale sia il serio problema che mi attanaglia da tanti anni, vorrei comprare allora una reflex professionale la D300s, ma prima appunto vorrei che l'arcano del "non messo a fuoco" mi venga svelato, io credo che sia un problema della mia macchina, Grazie delle sicure risposte dai più esperti, e porgo Gentili Auguri di Buon 2010 grazie.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 864.6 KB
Clicca per vedere gli allegati
alfomos
Visto che con la 801s le foto erano correttamente a
fuoco penso che il problema sia il corpo della D70.

P.S. Nella foto mi sembra, però, che il punto di messa a fuoco
sia leggermente a sinistra del volto del bimbo.
plinio67
Grazie per la risposta, io credo che il punto messo a fuoco è il cartellone dietro i bimbi e forse anche le giacche, allora credi che dovrei scrivere ed inviare le foto alla nikon?
Grazie
edate7
Se prima con le stesse ottiche facevi foto perfettamente a fuoco, è evidente che il problema sta nella D70. Prima di fare passi affrettati, prova le tue ottiche con un altro corpo reflex; se le foto sono a fuoco, potrai prendere in considerazione l'ipotesi di far aggiustare la D70 o di venderla per acquistare una nuova fotocamera.
Ciao
alfomos
QUOTE(plinio67 @ Jan 2 2010, 12:35 AM) *
Grazie per la risposta, io credo che il punto messo a fuoco è il cartellone dietro i bimbi e forse anche le giacche, allora credi che dovrei scrivere ed inviare le foto alla nikon?
Grazie

Esatto il punto di messa a fuoco sembra essere sulle giacche.

Leggo dai dati della foto che "Modo area AF: soggetto piu' vicino"
deduco che lasci decidere alla fotocamera dove mettere a fuoco ?
igino
Scusami se non ho letto tutto il thread.
Ti posso dire che è risaputo che l'80-200 ha problemi con la D70.
Nella mia esperienza personale, il 105 macro sigma + D70S foto a TA ha gli stessi problemi,mentre con la D700 tutto ok.
Ne deduco che l'af è un pò "fiacco".
Prova a puntare ad infinito e poi a riposizione l'af su l'oggetto interessato, in questo modo nel mio caso spesso riusciva la maf.

Fammi sapere


Igino
bergat@tiscali.it
Il problema è il setting dell'autofocus e il suo utilizzo.

Devi posizionare su AF-S e per quella tipologia di foto, scegliere il soggetto (esempio il bambino) abbassare leggermente il pulsante di scatto per attivare l'autofocus. Col pulsante leggermente premuto ricomporre la foto e scattare.

Domanda: l'hai mai letto il manuale?
Franco_
Non credo affatto ad un problema di back/front focus... un errore di quella entità mi sembra assolutamente impossibile, parliamo di un errore di almeno un metro (i capelli della bimba seminascosta in secondo piano) rispetto al soggetto pricipale posto ad un metro...

Al tuo posto eviterei come la peste di utilizzare le modalità scene, modalità disponibili solo per chi non sa nulla di fotografia e certamente non adatte a persone che, come te, hanno posseduto la gloriosa F801s.

Nella modalità AUTO la D70 seleziona la messa a fuoco sul soggetto più vicino e, in quelle condizioni di luce (visto che hai usato il flash), chissà cosa ha messo a fuoco... magari hai anche ricomposto l'inquadratura con il pulsante premuto a metà e con la messa a fuoco bloccata... (pag 140 del manuale).

Per dare una risposta sensata occorrerebbe conoscere nei dettagli come hai settato l'AF e come hai effettuato l'inquadratura...

Secondo me è il caso di abbandonare per sempre la modalità scene e/o AUTO e passare ad una tra le modalità A/S o M (non cito la P per antipatia personale).

Tornando alla foto in esame avrei fatto come suggerito da Bergat... lettura del manuale compresa smile.gif
plinio67
QUOTE(edate7 @ Jan 2 2010, 02:54 AM) *
Se prima con le stesse ottiche facevi foto perfettamente a fuoco, è evidente che il problema sta nella D70. Prima di fare passi affrettati, prova le tue ottiche con un altro corpo reflex; se le foto sono a fuoco, potrai prendere in considerazione l'ipotesi di far aggiustare la D70 o di venderla per acquistare una nuova fotocamera.
Ciao

Grazie a tutti per i consigli, certo l'errore dell'inquadratura premendo il pulsante dello scatto a mezza corsa è un po banale, sino a li ci sono arrivato e credo di saper utilizzare il pulsantino, e ho fatto parecchie prove, ho letto il manuale ed sono per quelle foto in modalità AF-S, volevo chiedere ad edate7 se su palermo c'era qualcuno in grado di poter analizzare bene la D70, vedo che hai il logo del Palermo e siccome io sono t.....e mi chiedevo se mi potesse dare una dritta, ho addirittura portato la reflex dove l'ho acquitata, loro mi hanno detto che la macchina è stata spedita a torino alla nital, ma è ritornata indietro, e mi è stato detto che era tutto ok, crederci che è stata a torino?
Comunque grazie a tutti, ho sotto mano una D90 faccio un po di prove con quella e le mie ottiche.
edate7
Purtroppo caschi male... Ci sono sicuramente nikonisti palermitani che hanno ancora la D70, ma negozianti che possano darti una mano... si potrebbe provare con il noto negozio sito in via de Gasperi, ma credo che se la tua macchina ha dei problemi non si può far altro che spedirla in LTR per una accurata messa a punto. Che il "noto negozio" la mandi lì è certo: lo ha fatto anche con la mia D2x che aveva bisogno di una pulitina al sensore e al vetrino di messa a fuoco.
Fai comunque lo stesso le prove visto che disponi di una D90.
Facci sapere. dry.gif
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.