Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robycass
ciao, stavo leggendo la prova della D300s sul sito fotografia nella rivista tutti fotografi di gennaio e ho visto una cosa strana. Nei grafici del rumore (rapporto segnale/disturbo) sia in formato jpg che raw il grafico mostra meno rumore a 800iso rispetto a 400iso. La cosa mi sembra molto strana. Qualcuno ha letto la prova? secondo voi è un errore?

ciao
Roberto
bart1972
QUOTE(robycass @ Dec 30 2009, 10:52 PM) *
ciao, stavo leggendo la prova della D300s sul sito fotografia nella rivista tutti fotografi di gennaio e ho visto una cosa strana. Nei grafici del rumore (rapporto segnale/disturbo) sia in formato jpg che raw il grafico mostra meno rumore a 800iso rispetto a 400iso. La cosa mi sembra molto strana. Qualcuno ha letto la prova? secondo voi è un errore?

ciao
Roberto



Mah,,,

non ho visto la prova in questione, ma mi sa tanto di un refuso...
era il comportamento che si addebitava alla prima d300, ma di cui non ho riscontro, nel senso che, trovo gli 800 della mia d300 bellissimi, ma non migliori dei 400, semmai non così distanti.
NOn ho mia capito da dove venisse fuori questa cosa, neppure la capisco ora che ho fatto fuori una bottiglia di lambrusco a cena.. quindi.. smile.gif)

ciao

Andrea
castorino
Potrebbe essere che a partire dagli 800 ISO la fotocamera di suo applica una riduzione del rumore, dico potrebbe, boh, ciao Rino
robycass
QUOTE(castorino @ Dec 30 2009, 11:09 PM) *
Potrebbe essere che a partire dagli 800 ISO la fotocamera di suo applica una riduzione del rumore, dico potrebbe, boh, ciao Rino


probabile sia proprio così anche se mi sembra molto strano. Far qualche prova con la mia D300....ciao
giovanni1973
In quelle poche foto che ho fatto mi sembra che
a 800 le foto siano pulite, e a 400 non mi sembrano più rumorose....
però ripeto, non ho fatto prove e neanche ne farò...perchè poco mi interessano....

vedendo i pochi scatti di prova che ho fatto...mi è sembrato così..

Giovanni.
bart1972
QUOTE(castorino @ Dec 30 2009, 11:09 PM) *
Potrebbe essere che a partire dagli 800 ISO la fotocamera di suo applica una riduzione del rumore, dico potrebbe, boh, ciao Rino



In teoria, almeno, a teoria di manuale, non dovrebbe essere, se non ricordo male settando NR su off non viene applicata nessuna riduzione rumore fino a 3200, mentre viene applicata dopo tale sensibilità (e si va anche in boost),
almeno sulla d300, poi non so se sulla s sia cambiato qualcosa sotto questo aspetto.

ciao

Andrea
virgilio
QUOTE(robycass @ Dec 30 2009, 10:52 PM) *
ciao, stavo leggendo la prova della D300s sul sito fotografia nella rivista tutti fotografi di gennaio e ho visto una cosa strana. Nei grafici del rumore (rapporto segnale/disturbo) sia in formato jpg che raw il grafico mostra meno rumore a 800iso rispetto a 400iso. La cosa mi sembra molto strana. Qualcuno ha letto la prova? secondo voi è un errore?

ciao
Roberto


Su Tutti Fotografi di febbraio 2009 (test D 300) si dice che si inserisce alla sensibilità di 800 Iso e superiori un filtro antirumore anche senza l'attivazione della voce di menù "NR su Iso elevati".
Saluti e auguri a tutti
Virgilio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.