Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
steanfer
Spero possa interessare qualche foto scattata usando la nuova pellicola fuji che sarà commercializzata in Italia verso fine anno, la Velvia 100 (semplicemente senza F!).

Le immagini sono modeste, ma spero possano dare qualche indicazione per chi è interessato a questa pellicola.

Le immagini sono postate sono postate in grandezza 800 px, ma in formato thumbnails, onde evitare di sballare la visualizzazione del thread.
Per chi fosse interessato posso postare anche le immagini con maggiore risoluzione.

Via via aggiungerò parecchie foto al thread, se pensate possa essere interessante.
Sicuramente aggiungerò qualche crop al 100%.

ciao e grazie per la pazienza.

stefano
steanfer
Prima immagine, luogo Rocca di Manerbio.

user posted image
steanfer
Le immagini non hanno ricevuto significativi lavori in post produzione, soprattutto nessuna alterazione dei colori e tantomeno saturazione.
Non ho potuto nemmeno applicare un profilo di correzione colore perchè confrontando le emulsioni, al contrario di quello che credevo, la 100 è diversa dalla 50... devo approfondire.

Sono semplicemente intervenuto sulle curve, un colpo leggerissimo di luci/ombre e maschera di contrasto a largo e corto raggio.

stefano
oesse
interessante! Non vedo l'ora che esca il sole per poter provare i 2 rullini da te inviati!!
Ma rispetto alla 50 ... che differenze hai notato? Chiude le ombre? I verdi e la saturazione sono simili?

.oesse.
steanfer
Ciao Marco, stò finendo di scannerizzare ora tutto il rullo e ancora non ho informazioni precisissime... però direi:

1. Il trasparente, rispetto alla 50, mi pare più neutro (niente male per chi scannerizza)
2. La saturazione dei colori mi sembra tipica della Velvia 50
3. La grana è fine e siamo ai livelli della Velvia 50
4. Nei controluce ho notato una leggera sottoesposizione e relative ombre chiuse (da verificare)
5. L'incarnato ha una dominante magenta
6. Ottima acutanza
7. In condizioni normali ottima gamma dinamica
8. La latitudine di posa mi pare a livello di Velvia 50, ma non superiore

Queste sono impressioni su un rullo solo, quindi prendetele con le pinze... prossimamente vedrò di raffinarle, magari anche con l'aiuto di Marco.

stefano
giannizadra
Per quanto sia impossibile giudicare da una sola immagine, noto una forte dominante gialla, che nella Velvia 50 e nella 100F non c'è; mi interesserebbe molto vedere altri fotogrammi...
steanfer
Ciao Gianluigi, ho notato anch'io la dominante gialla... proiettandola però ti posso confermare che è meno presente, ma che soprattutto è presente essenzialmente nelle aree erbose di color verde.
In giornata o verso sera posto pian piano le altre immagini, così da fare un buon raffronto.

stefano
steanfer
Un'altro fattore può essere quello dovuto al fatto che non ho il target IT8 per questa pellicola e quindi non ho potuto calibrare lo scanner.
Ero più che certo che il supporto trasparente e l'emulsione fossero basate sulle stesse caratteristiche, ma a occhio nudo noto una leggera tonalità differente... è però tutto da verificare...

stefano
morgan
Complessivamente la resa della pellicola mi sembra più che buona, ha tonalità leggermente più calde rispetto alle precedenti Velvia, spero di poterne provare qualche rullino sulla F6. wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
Rudi75
Hai qualche foto con dell'azzurro e/o blu per caso? Oltre al cielo vorrei vedere una ripresa del mare o di un lago con quei colori.
Grazie!
steanfer
Stò scannerizzando ora (ma ormai è ora di pranzo, proseguirò questa sera), una ripresa albero/prato/cielo e ti confermo che il blu è tipicamente "velviano"... poi ho un paio di contrluce... e poi ancora vedremo... Per lago o mare, mi spiace, per ora non ho nulla, ma pensò rimedierò a breve... di velvia 100 ho ancora qualche rullo e credo provvederò a fare un salto al Lago di Garda.

stefano
VINICIUS
Un piccolo passetto indietro. Sto aspettando lo sviluppo della mia prima 100F. Cosa devo aspettarmi di diverso rispetto alla velvia 50? E' una pellicola valida? La velvia 100 dovrebbe affiancarsi o sostituirla del tutto?
steanfer
Una immagine con resa sul cielo:

user posted image
steanfer
In serata cerco di postare qualche immagini di dimensione maggiore e qualche crop... l'unico problema è che usando uno scanner a 5400, non credo sarà un valido strumento per verificare la grana che risulterà notevolmente amplificata.

stefano
steanfer
Nell'immagine postata sopra, fondamentalmente non noto la cromia della precedente, nonostante la resa blu del cielo sia classicamente tipica della velvia 50 (e naturalmente quel giorno c'era un bel cielo, ma non a questi livelli wink.gif ).
Il verde sembra essere a posto, anche se rispetto all'immagine precedente l'illuminazione è diffusa e non selettiva... prima infatti nelle zone direttamente illuminate la dominante gialla era davvero molto forte.
L'unico dubbio che ho questa volta invece è la corteccia dell'albero, che mi pare essere tendente al magenta... ma è una pignoleria, controllo con altre foto comunque scattate allo stesso soggetto.

stefano
steanfer
QUOTE(VINICIUS @ Apr 25 2005, 12:06 PM)
Un piccolo passetto indietro. Sto aspettando lo sviluppo della mia prima 100F. Cosa devo aspettarmi di diverso rispetto alla velvia 50? E' una pellicola valida? La velvia 100 dovrebbe affiancarsi o sostituirla del tutto?
*



Fondamentalmente non ti aspettare grosse differenze. La effe sulla 100 stà per fine grain, stà ad indicare una grana, IN TEORIA, più fine addirittura della velvia 50, ma in realtà non ha mai eguagliato la finezza della 50... è comunque una pellicola che si usa volentieri... La fuji ci riprova con questa 100, accomunandola alla 50 nel tentativo di rilanciare la tipica grana "inesistente" della 50 che non si era riuscita a mantenerla nella 100F.
Nei piani Fujifilm la 50 dovrebbe essere sostituita dalla 100, ma come in tutte le cose, bisogna attendere e vedere.

ciao
stefano
Pegaso
Un chiarimento: i rullini che hai sono una pre-produzione o sono gia un prodotto finale in arrivo da mercati esteri ?

Ti seguirò con attenzione perchè il !problema" mi sta molto a cuore ....

Grazie wink.gif
Angelo
steanfer
Sono prodotti già di serie disponibili all'estero, per l'esattezza ho provveduto ad acquistarli in Giappone dove la pellicole è già normalmente venduto.
Qui in Italia si parla invece di fine anno inizi 2006.

Stefano
Lucabeer
Dopo aver visto le belle foto di Steve, ribadisco che a me questa Velvia 100 piace sempre di piu', tant'e' che ne ho appena ordinato un bel malloppazzo visto che non si sa quando arrivera' in Italia.

La cosa divertente e' che la Velvia 100 comprata dal Giappone mi viene a costare MENO della Velvia 100F comprata in negozio qua a Torino...

Fra l'altro nel weekend ho riprovato un po' di Velvia 100F (quella che gia' c'e' da noi) a Innsbruck e Bolzano: ho scattato sia con questa che con la piu' carica 100 giapponese, e anche se non ho fatto dei veri e propri scatti comparativi sono curioso di vedere se le differenze sono nettamente visibili come evidenziato da altri.

Pero' per ora la Velvia 100 giappo e', per me, eccezionale. Non ho quasi mai usato la Velvia 50, rimanendone sempre un po' deluso le poche volte che l'ho provata, ma usero' SEMPRE la 100 d'ora in poi. Oh, con questo non voglio dire che la 100 sia meglio, ma a me sembra molto meno "incostante" (ma questo potrebbe essere dovuto alla minore esperienza che avevo all'epoca), leggermente piu' calda (non in maniera fastidiosa, anzi), e con quel graditissimo stop in piu'.
sergiobutta
Volendo fare le pulci alla seconda faoto, e video permettendo, trovo anch'io un pò di magenta sull'albero ed anche sulle pietre del muro.
DanRap
Ho comprato ieri un rullo 120 di Velvia 100F
A breve lo farò sviluppare e... vediamo smile.gif
Un saluto a tutti
steanfer
Finalmente riesco di nuovo a scrivere... allora... guardando le immagini su un video ottimo, ho notato che la grana è stata rafforzata e modifica putroppo da un plugin che stò provando che serve per dare lo sharpen a corto raggio.
Sul video di casa mi pareva fosse perfetta, ed invece ha contrastato troppo l'immagine creando una sorta di grana a pallino. La forte compressione dell'immagine ha fatto il resto.
Tutto questo per dire che queste immagini non rendono totalmente giustizia a questa pellicola... proiettate posso assicurarvi colori ancora migliori e praticamente l'assenza della grana.

Stasera vedo di riguardare le immagini e rimetterle un pò a posto, usando la classia maschera di contrasto di PS CS.

stefano
steanfer
QUOTE(Lucabeer @ Apr 27 2005, 10:44 AM)
Dopo aver visto le belle foto di Steve, ribadisco che a me questa Velvia 100 piace sempre di piu', tant'e' che ne ho appena ordinato un bel malloppazzo visto che non si sa quando arrivera' in Italia.


Ti ringrazio e anch'io a breve penso farò un bel riordine... e penso che ci saranno altre persone che sicuramente si aggregheranno... questa velvia 100 comincia a far strage di cuori ehehehe

QUOTE
La cosa divertente e' che la Velvia 100 comprata dal Giappone mi viene a costare MENO della Velvia 100F comprata in negozio qua a Torino...


Il costo della pellicola è simile alla velvia 100F, ma tra spese di spedizione, iva e dazi doganali a me viene a costare di più in modo sensibile.

QUOTE
Fra l'altro nel weekend ho riprovato un po' di Velvia 100F (quella che gia' c'e' da noi) a Innsbruck e Bolzano: ho scattato sia con questa che con la piu' carica 100 giapponese, e anche se non ho fatto dei veri e propri scatti comparativi sono curioso di vedere se le differenze sono nettamente visibili come evidenziato da altri......
*



La velvia 100F non è mai stata la mia preferita. E' nata con la stessa intenzione di questa 100 e la F doveva rafforzare il sinonimo di assenza di grana... in realtà non ha mia ingranato e la maggior parte degli appassionati ha preferito la 50.
Personalmente la 50 infatti mi è sempre piaciuta molto... ma 50 iso è pochino, cavolo...

stefano
steanfer
QUOTE(sergiobutta @ Apr 27 2005, 12:00 PM)
Volendo fare le pulci alla seconda faoto, e video permettendo, trovo anch'io un pò di magenta sull'albero ed anche sulle pietre del muro.
*



Vero Sergio? E' ancora da dominare questa pellicola, ma tutto mi fà presagire in bene comunque... stasera la proietto e verifico se la dominante è presente anche sul trasparente o se è colpa dello scanner.

stefano
steanfer
QUOTE(DanRap @ Apr 28 2005, 10:51 AM)
Ho comprato ieri un rullo 120 di Velvia 100F
A breve lo farò sviluppare e... vediamo  smile.gif
Un saluto a tutti
*



Ciao smile.gif Tieni conto però che noi stiamo parlando della pellicola Velvia 100 (senza effe finale), nuova pellicola che qui in Italia non è ancora commercializzata.

Buon divertimento con la 100F... prova anche la 50 wink.gif

stefano
Pegaso
QUOTE(steveweb @ Apr 28 2005, 04:52 PM)
..
E' nata con la stessa intenzione di questa 100 e la F doveva rafforzare il sinonimo di assenza di grana... in realtà non ha mia ingranato e la maggior parte degli appassionati ha preferito la 50.
..
*


PRESENTE laugh.gif laugh.gif !!!
steanfer
Siamo già in due ehehehehe... e chissà quanti altri "pellicolisti".
Io ho ancora delle 100F che non uso e sono tuttora in frigo... (scadute).

stefano
giannizadra
Riassumiamo: sul verde si nota una dominante gialla (non quella magenta, colore opposto al verde) ; sul marrone e grigio si nota la dominante magenta.
ergo, dominante rossa(giallo+magenta): qualcuno ricorda la Fortia ? Non vorrei che fosse la stessa storia (una partita di pellicole uscite così).
Non vorrei frenare i vostri entusiasmi, ma io una dia dalle dominanti imprevedibili non la uso...
steanfer
Fondamentalmente il mio ragionamento è che essendo il primo rullo, fatto senza aver esperienza su questa pellicola, nè in fase di ripresa nè in fase di acquisizione digitale, penso qualche difetuccio ci possa stare. Le dominanti si notano soprattutto con la scansione, ma sull'originale proiettato è tutto molto tenue, quasi impercepibile.
Io nutro buone speranze, gli unici dubbi sono:

- l'emulsione mi sembra differente dalla 50. Il laboratorio ha provveduto a svilupparmele nel modo giusto? Io ho avvertito a più riprese che era una 100 e non una 100F... hanno detto che non c'era problema, ma io la faccetta un pò interrogativa l'ho notata..........

- Scansione dei negativi senza profilo di correzione. Per tutte le velvia 50 ad esempio, la dominante magente è assolutamente da togliere con i profili di correzione.....

Farò ancore parecchie prove comunque e poi trarremo le considerazioni.

ciao e grazie a tutti
stefano
Lucabeer
QUOTE(steveweb @ Apr 28 2005, 05:52 PM)

Il costo della pellicola è simile alla velvia 100F, ma tra spese di spedizione, iva e dazi doganali a me viene a costare di più in modo sensibile.


Dici? Qui a Torino la 100F costa 8 Euro (ladri!). IVA e dazi doganali non li avevo considerati, visto che non me li hanno mai fatti pagare... forse perche' faccio ordini non troppo grossi.

steanfer
Io qui una 100F la pago indicativamente 6,20 euro IVA incluso... 8 euro è da rapina blink.gif E' anche vero che ne ho prese veramente poche di 100F!
Comunque, quando hai una fattura di vendita, lo sdoganamento impone per forza il pagamento di iva e dazi. Può darsi che sia stata una svista o che abbiano ritenuto che il pacco fosse una campionatura (sotto ad un certo prezzo totale, spesso lo fanno) e quindi non soggetto a dazi e iva.

ciao
stefano
DanRap
QUOTE(steveweb @ Apr 28 2005, 05:55 PM)
QUOTE(DanRap @ Apr 28 2005, 10:51 AM)
Ho comprato ieri un rullo 120 di Velvia 100F
A breve lo farò sviluppare e... vediamo  smile.gif
Un saluto a tutti
*



Ciao smile.gif Tieni conto però che noi stiamo parlando della pellicola Velvia 100 (senza effe finale), nuova pellicola che qui in Italia non è ancora commercializzata.

Buon divertimento con la 100F... prova anche la 50 wink.gif

stefano
*



Grazie per la precisazione,ma sono ben cosciente di quanto scritto biggrin.gif
La 50 la conosco smile.gif
Speriamo che presto la 100 non F arrivi presto in Italy!!
Un saluto!!!
steanfer
eehhe... okai, perdonami, avevo frainteso il tuo messaggio wink.gif

ciao
stefano
DanRap
Pollice.gif Pollice.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.